Vai al contenuto

Rap


Revel

Messaggio consigliato

Apro un topic per condividere qualche pezzo del mio genere preferito, visto che il foro è popolato principalmente da metallari, ex metallari e pseudometallari, che probabilmente non ne hanno mai sentito molto e giudicano per sentito dire, mi permetto di postare qualche pezzo

Questo è stato un tormentone estivo :D

Questo è un pezzo atipico di Hyst

Questo è un crossover death rap

Questo è un pezzo storico, di Neffa prima che si desse al pop

Questo come qualità audio e video è di livelli eccelsi per essere italiano

Questa è una canzone romantica di uno dei migliori gruppi italiani

http://www.youtube.com/watch?v=te7ONRRF75Q&ob=av2e

Questo è un pezzo più "cantautoriale"

E per finire, il tipico rap impegnato, però in versione cyberpunk

http://www.youtube.com/watch?v=TGuKszq8PBA

Opinioni? :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Il rap è potenzialmente interessante. Questo tizio, ad esempio, è (secondo me) bravo:

Punti extra per il riferimento a Doom.

Anche Caparezza (che penso sia classificabile come rap) non è niente male.

Però si tratta di due casi in cui il contenuto è (sempre secondo me) molto valido, molto ragionato, e lo resterebbe anche se la forma artistica scelta per trasmetterlo fosse differente (tanto per dire, heavy metal, fumetto, orazione pubblica o lungometraggio).

Di per sé, il rap come "forma artistica" ha alcuni canoni che non mi piacciono molto. Ma quando i contenuti sono interessanti, lo apprezzo; per altre forme artistiche, mi possono invece piacere anche pezzi abbastanza "vuoti" di idee ma raffinati stilisticamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

e giudicano per sentito dire

Io giudico per sentito, e fondamentalmente rap e derivati mi trasmettono sterilità anche nelle loro forme più elevate, ma in linea di massima tutto ciò mi sarebbe grosso modo indifferente. A darmi fastidio sono due cose: la carnevalesca ostentazione, che è una cosa che vale per ogni singolo genere musicale, e soprattutto quella sordida vena (di cui non conosco l'estensione, ma conosco la presenza; nel commerciale mi pare estensivamente diffusa, ma ho visto che non si fa sentire solo lì) di malcelata ipocrisia o di aperta declamazione del vuoto interiore. Per intenderci, quelli con il collanone d'oro col simbolo del dollaro, per fare l'esempio più rapido. Anche questo ha i suoi equivalenti in pressoché ogni genere, intendiamoci, ma dato che qui si parla del rap...

Link al commento
Condividi su altri siti

@SolKanar: Frankie io non lo tollero, ha una metrica noiosissima...invece Caparezza è secondo me uno dei migliori in Italia...

@Irrlicht: Beh gli atteggiamenti gangsta/bling bling sono sempre stati una cosa unicamente americana e ultimamente sono un po' passati di moda, ora più che 50 Cent coi catenoni va Kanye West coi vestiti Gucci Prada e Fendi.

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere dire che il rap è vuoto, inutile, sterile, banale, stupido, ecc ecc è da ingenui. E' solo una questione di gusti. Anche il rock ha le sue frange idiote e vuote di contenuti, così come tutti gli altri generi di questo mondo.

Anche il rap ha la sua storia, anche il rap ha la sua tecnica (e che tecnica a volte!) anche il rap porta avanti suoi messaggi; e soprattutto si porta dietro un movimento policromatico non indifferente, con MC, writers, breakers e compagnia cantante.

In italia purtroppo non abbiamo mai avuto grossi esempi. L'unico che davvero ha spinto l'hip hop in italia con una certa qualità, sostanza e spessore è stato Neffa. Poi di sicuro abbiamo altra gente bravina (vedi Bassi, Stokka e MadBuddy, qualcosa dei club dogo, qualcosa dei cor veleno ecc ecc..)

Una cosa che mi sta un po' antipatica ultimamente è l'ipocrisia di alcuni esponenti di questo genere, che parlano di povertà, emarginazione, disagio, disoccupazione ecc ecc e poi ostentano "ferraglie" e si tirano chili di cocaina.

Faccio un esempio un po' controverso. Co'Sang. Gruppo napoletano che con due album ha raggiunto un discreto successo nazionale. Prendiamo il loro ultimo video: "Nun me parlà e strada"

Io non capisco perchè bisogna mostrare in questo modo lo squallore e la criminalità di alcuni quartieri di Napoli. Perchè a me non sembra lo facciano con spirito di denuncia, anzi. Mi sembra quasi che ostentino con orgoglio ragazzini su quad, collane, lusso, povertà e squallore in un mix controverso e (per me) inspiegabile.

In ogni caso il rap nasce per far parlare di sè, nel bene e nel male; e spesso ci riesce alla grande.

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere dire che il rap è vuoto, inutile, sterile, banale, stupido, ecc ecc è da ingenui. E' solo una questione di gusti.

rap e derivati mi trasmettono sterilità anche nelle loro forme più elevate

...Anche se potrei parlare a lungo (e non molto positivamente) di cosa molto spesso siano davvero i gusti.

Anche il rock ha le sue frange idiote e vuote di contenuti, così come tutti gli altri generi di questo mondo.

che è una cosa che vale per ogni singolo genere musicale [...] Anche questo ha i suoi equivalenti in pressoché ogni genere, intendiamoci, ma dato che qui si parla del rap...
Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi riferivo assolutamente al tuo discorso. Infatti non ti ho quotato. Ho fatto questa premessa perchè ho affrontato questa discussione altre volte e arriva sempre qualcuno che ad un certo punto incomincia a paragonare il rap con altra musica, accusandolo di essere finto, vuoto, che non si suona con strumenti veri e tutte queste baggianate qua. Sono anzi d'accordo con quello che hai espresso riguardo la carnevalesca ostentazione, per il resto avevo capito che ne facevi una questione di gusti.

Spero di aver chiarito ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

In italia purtroppo non abbiamo mai avuto grossi esempi.

Veramente mi sembra il contrario, tant'è che alcuni critici americani sono arrivati a definire il rap italiano come superiore

L'unico che davvero ha spinto l'hip hop in italia con una certa qualità, sostanza e spessore è stato Neffa.

Su questo non sarò mai d'accordo. Neffa aveva una bella voce e BASTA, come capacità effettive nel rappare era rasoterra.

Faccio un esempio un po' controverso. Co'Sang. Gruppo napoletano che con due album ha raggiunto un discreto successo nazionale. Prendiamo il loro ultimo video: "Nun me parlà e strada"

Credo che il problema sia che molti, sia da dentro che da fuori l'ambiente hip hop, sono convinti che il rap debba essere un genere educativo e trattare temi importanti: non sono d'accordo. E' arte, credo che l'importante non sia il messaggio ma come lo si comunica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente mi sembra il contrario, tant'è che alcuni critici americani sono arrivati a definire il rap italiano come superiore

Ah si? evidentemente sono poco informato ultimamente. E chi sarebbero questo esponenti italiani superiori a 2pac, eminem, dr dre, rakim e la smetto qui altrimenti non la si finisce più... forse Kaos one o jake la furia?

Su questo non sarò mai d'accordo. Neffa aveva una bella voce e BASTA, come capacità effettive nel rappare era rasoterra.

Neffa aveva quello che si chiama Flow, aveva lo stile. E soprattutto riuscì a far uscire l'hip hop dalle cantine e portarlo un po' in giro, facendolo conoscere ad un pubblico più vasto. Per il resto non mi interessa se non faceva le rime super mega incastrate come caparezza o altri mostri delle tecniche perfette. Per me Neffa e la Famiglia sono stati i due gruppi più importanti della scena rap italiana anni 90.

Credo che il problema sia che molti, sia da dentro che da fuori l'ambiente hip hop, sono convinti che il rap debba essere un genere educativo e trattare temi importanti: non sono d'accordo. E' arte, credo che l'importante non sia il messaggio ma come lo si comunica.

Dipende. Dipende dai gruppi. C'è che valorizza solo il lato artistico, c'è chi cerca di ricollegarsi alle radici del rap come protesta, come insofferenza e lo usa come mezzo di denuncia. Solo che a volte nascono degli ibridi mostruosi che mi spaventano un bel po'.

P.S. perdonate il multiquote ma vado un po' di fretta ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah si? evidentemente sono poco informato ultimamente. E chi sarebbero questo esponenti italiani superiori a 2pac, eminem, dr dre, rakim e la smetto qui altrimenti non la si finisce più... forse Kaos one o jake la furia?

Dargen d'Amico, i CorVeleno, Caparezza, i Co'sang, lo stesso Kaos, Turi, i Colle, Caneda, Marracash e molti altri li preferisco a tutti gli americani (a parte Eminem, che ha fatto cose davvero incredibili nella sua carriera).

Neffa aveva quello che si chiama Flow, aveva lo stile. E soprattutto riuscì a far uscire l'hip hop dalle cantine e portarlo un po' in giro, facendolo conoscere ad un pubblico più vasto. Per il resto non mi interessa se non faceva le rime super mega incastrate come caparezza o altri mostri delle tecniche perfette. Per me Neffa e la Famiglia sono stati i due gruppi più importanti della scena rap italiana anni 90.

Beh io non sono ossessionato dalla tecnica come molti, ma penso che oltre allo "stile" ci voglia qualcosina in più per essere definito "L'unico che davvero ha spinto l'hip hop in italia con una certa qualità, sostanza e spessore".

Link al commento
Condividi su altri siti

uhm, ti dico la verità aulcuni nomi che hai citato non li avevo mai ascoltati. Lui mi ha veramente impressionato:

???

No dai a parte gli scherzi comunque, capisco che viaggiamo su due binari differenti, e credo sarà difficile farli congiungere.

Io non capirò mai come Dargen D'amico, Caneda e Turi possano essere meglio di Nas, Krs-1 e Capone n Noreaga (<--- Mai sentito "

"?)

Tu non capirai mai come Neffa sia stato uno dei migliori rapper italiani, e in confronto a certa gente che c'è oggi in giro lo è ancora.

Sono punti di vista.

Peace

Link al commento
Condividi su altri siti

Che il rap italiano abbia avuto qualche anno importante (intorno al 99) questo è senza dubbio. Ma da qui a dire che il rap italiano è superiore a quello americano... Esprimo solo la mia semplice opinione. Il rap italiano è caratterizato dall' essere di buona fattura fin quando non varca i confini dell'underground. Quando diventa mainstream il suo valore misteriosamente diminuisce (e tranne in rari casi dimunisce di moltissimo). Ora se si prende il rap americano o anche quello francese si nota come questa cosa non succede e anche artisti maistream rimangono di qualità (per quel che riguarda gli americani da vedere sono : Nas, Rakin, Kanye West, Eminem, Dr Dre, Busta Rhymes ect per quel che riguarda i francesi un occhio lo darei a : Sinik, Tunisiano, L'algerino, Akhenaton ect ect). Dal punto di vista della metrica e del flow... lascio due video che si commentano da soli

vuoi mettere questo:

con questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che tu sostenevi oltre al messaggio la questione stilistica in questa canzone mi limitavo semplicemente a quella e non al significato. Onestamente ti pare che a livello metrico Busta Rhymes non sia superiore?

Beh rappa velocemente, ma non è che Dargen non sappia farlo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh rappa velocemente, ma non è che Dargen non sappia farlo ;)

Eh no dai... per quanto possa essere "veloce" (ma a veder bene no non si tratta solo di velocità) la disparità di potenza, stile, flow e rapidità d'esecuzione tra i due è disarmante. A mio modo di vedere, paragonare America contro Italia in questo ambito non ha molto senso (ricordiamoci sempre dove è nato il rap...). Più che altro non ci sono prove e rapper a sostenere un confronto così duro. O almeno la cosa per me è lampante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh no dai... per quanto possa essere "veloce" (ma a veder bene no non si tratta solo di velocità) la disparità di potenza, stile, flow e rapidità d'esecuzione tra i due è disarmante. A mio modo di vedere, paragonare America contro Italia in questo ambito non ha molto senso (ricordiamoci sempre dove è nato il rap...). Più che altro non ci sono prove e rapper a sostenere un confronto così duro. O almeno la cosa per me è lampante.

Boh a me quella particolare strofa non mi colpisce. Strofe americane veloci davvero terrificanti in quanto a metrica finora le ho sentite solo da Eminem:

http://www.youtube.com/watch?v=FO8N1mbnTsI

Ma questo l'avevo già detto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente non vedo il 90% dei video che avete postato, maledetto youtube.

Comunque ci sarebbe da aggiungere che rappare in italiano e` mostruosamente piu` difficile che in inglese, per le caratteristiche della lingua.

Il che rende molto piu` meritevoli cose come questa, che hanno piu` figure retoriche che parole:

io vengo dalla luna

che il cielo vi attraversa

e trovo inopportuna la paura

per una cultura diversa

chi su di me riversa

la sua follia perversa

arriva al punto

che quando mi vede sterza

vuole mettermi sotto

'sto' signorotto

che si fa vanto del santo attaccato

sul cruscotto

non ha capito che sono disposto

a stare sotto

solamente quando fotto

"torna al tuo paese, sei diverso!"

impossibile, vengo dall'universo!

la rotta ho perso

che vuoi che ti dica

tu sei nato qui

perche' qui ti ha partorito una fica

in che saresti migliore

fammi il favore compare

qui non c'e' affare che tu

possa meritare

sei confinato

ma nel tuo stato mentale

io sono lunatico e pratico

dove ***** mi pare!

io non sono nero

io non sono bianco

io non sono attivo

io non sono stanco

io non provengo da nazione alcuna

io, si

io vengo dalla luna

io non sono strano

io non sono pazzo

io non sono vero

io non sono falso

io non ti porto jella ne' fortuna

io, si

ti porto sulla luna

io vengo dalla luna

io vengo dalla luna

io vengo dalla luna

io vengo vengo

ce l'hai con me

perche' ti fotto il lavoro

perche' ti fotto la macchina

o ti fotto la tipa sotto la luna?

cosa vuoi che sia poi

non e' colpa mia

se la tua donna di cognome fa

"pompilio" come "numa"

dici che sono brutto

che puzzo come un ratto

ma sei un coatto e soprattutto

non sei paul newman

non mi prende che di striscio

la tua fiction

io piscio sul tuo show

che fila liscio come il truman

ho nostalgia della

mia luna leggera ricordo una sera

le stelle di una bandiera ma era

una speranza era

una frontiera era

la primavera di una nuova era era

"stupido ti riempiamo di ninnoli

da subito in cambio del tuo stato

di libero suddito..."

no!!!

e' una proposta inopportuna!

tieniti la terra, uomo,

io voglio la luna!

io non sono nero

io non sono bianco

io non sono attivo

io non sono stanco

io non provengo da nazione alcuna

io si io vengo dalla luna

io non sono strano

io non sono pazzo

io non sono vero

io non sono falso

io non ti porto jella ne' fortuna

io si ti porto sulla luna

io vengo dalla luna

io vengo dalla luna

io vengo dalla luna

io vengo vengo

non e' stato facile per me

trovarmi qui

ospite inatteso

peso indesiderato arreso

complici i satelliti che

riflettono un benessere artificiale

luna sotto la quale parlare d'amore

scaldati in casa davanti al tuo

televisore

la verita' nella tua mentalita'

e' che la fiction sia meglio

della vita reale

che invece imprevedibile e'

e non il frutto di

qualcosa gia' scritto

su un libro che hai gia' letto tutto

ma io io io no io io io

io vengo vengo dalla luna

io io vengo vengo dalla luna

io io vengo vengo dalla luna

io io vengo vengo vengo vengo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...