Vai al contenuto

Visione crepuscolare e occultamento aiuto!!


Gatto81

Messaggio consigliato


  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Perche?..mi sembra strano perchè io ho "l'antro del dungeon" e in un incontro di livello 3 c'è un goblin fattucchiere con un potere "nube irritante"(standar,mantenere minore, incontro,zona: emanazione ad area 3 entro 10; colpisce automaticamente;tutti i nemici all'interno della zona subiscono una penalità di -2 ai tiri per colpire.La zona concede occultamento al goblin fattucchiere e ai suoi alleati.Il goblin fattucchiere può mantenere la zona mediante un'azione minore , muovendola fino a 5 quadretti.)

Nelle tattiche dell'incontro dice: "..il goblin fattucchiere usa nube irritante immediatamente e la mantiene più a lungo che può (inoltre muove la nube come ritiene più necessario, specialmente per proteggersi)." Quindi la manda anche su sè stesso per avere occultamento..ma la cosa che mi ha lasciato perplesso è che in fondo alla pagina c'è questa finestrella : "SUGGERIMENTI E PROMEMORIA" "Le creature beneficiano di occultamento (penalità di -2 ai tiri per colpire degli avversari),tranne che da quegli avversari dotati di visione crepuscolare o scurovisione (come tutti i mostri all'interno della stanza)."

Che differenza c'è quindi in termini di regole tra l'occultamento del warlock e un normale occultamento(che viene superato da creature con visione crepuscolare)?

Quello del warlock è "diverso" perchè è magico? allora anche la nube irritante del goblin lo è ma usa regole diverse perchè?.. mi sembra strano..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Questo è il testo di Visione crepuscolare (in inglese):

A creature that has low-light vision can see in dim light without penalty.

Sono andato a cercare l'antro del dungeon (dungeon delve), e ho trovato questo:

Creatures atop the platform enjoy concealment (–2 penalty to opponents’ attack rolls) except against foes that have low-light vision or darkvision (such as all the monsters in the room).

La mia impressione è che il testo del promemoria si riferisca esclusivamente alla stanza (noterai che nella descrizione si parla del fatto che la piattaforma è al di sopra delle torce e non è illuminata), e che la traduzione italiana abbia un pezzo in meno che sembra far diventare generale il discorso.

Visione crepuscolare e scurovisione influenzano solo le penalità dovute alla luce naturale, salvo dove diversamente indicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

mmh..ok adesso è un' pò più chiaro ma il quesito permane e cioè.. c'è scritto qualcosa di ufficiale da qualche parte su qualche manuale riguardo a "Visione crepuscolare e scurovisione influenzano solo le penalità dovute alla luce naturale, salvo dove diversamente indicato" o è un'impressione?

Link al commento
Condividi su altri siti

..nel manuale mostri 1 è scritto:"Un mostro dotato di visione crepuscolare può vedere nella luce fioca come se fosse luce intensa." pagina 283

..nel manuale mostri 2 è rettificato con: "Una creatura dotata di visione crepuscolare può vedere senza penalità in condizioni di luce fioca."pagina 219

In più a pagina 262 del manuale del giocatore cita:

"Quei personaggi dotati di visione normale non riescono a vedere bene in condizioni di luce fioca:le creature nell'area beneficiano di occultamento(pagina 281).I personaggi dotati di visione crepuscolare e scurovisione vedono normalmente in condizioni di luce fioca."

Il riferimento tra parentesi non l'ho aggiunto io è scritto proprio nel testo.

Qundi:

luce fioca=quadretti leggermente oscurati=occultamento

Chi ha visione crepuscolare non ha le penalità della luce fioca=quadretti leggermente oscurati=occultamento

Scusa ma è tutto molto opinabile il parlare solo di "dim light" in quanto mi immagino una scena in cui un walock in camminare nelle ombre (occultamento) finisce in una zona di luce fioca (occultamento) e qui capitano 2 cose:

-Se è come dico io (e cioè che sono la stessa cosa)avrebbe solo occultamento

-Se è come dici tu (che sono cose diverse) avrebbe occultamento+occultamento del warlock (per un totale di -4 di penalità al tiro per colpire della creatura che gli tira addosso visto che "le penalità sono comulative a meno che non siano frutto dello stesso potere")

.....mi sembra una boiata.....

Viste tutte queste cose e non essendoci nulla che definisce "diverso" l'occultamento del warlock da un'altro occultamento è palese che siano la stessa cosa e che quindi devono sottostare alle stesse regola e cioè che chi ha visione crepuscolare o scurovisione non ha le penalità.

qualcuno riesce a smentirmi e da manuale mi spiega perchè l'occultamento del warlock dovrebbe essere diverso da un'altro tipo di occultamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Perché il camminare nelle ombre del warlock è un effetto che gli dà occultamento, ma non è luce fioca per cui la scurovisione non ha nessuna influenza.

Nella situazione che descrivi tu la cosa andrebbe così:

Un warlock ha occultamento grazie a camminare nelle ombre ed entra in una zona di luce fioca. Ora, visto che non esiste niente come occultato due volte, ha sempre occultamento. Un umano avrebbe il -2 perché è in luce fioca, un elfo avrebbe -2 per il camminare nelle ombre.

Se la visione crepuscolare ignorasse l'occultamento, ci sarebbe stato scritto "il personaggio ignora l'occultamento". Invece, in entrambe le versioni si specifica che non si soffre penalità per via della luce fioca.

Per dirla in un altro modo: la luce fioca dà occultamento, ma non tutto l'occultamento è causato da luce fioca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...