Vai al contenuto

Manuali&Supplementi- Recensioni


Aureliano

Messaggio consigliato

Ciao a tutti amici!!

Dopo aver creato un topic per fare recensioni delle ambientazioni nella cartella "ambientazioni", e dopo aver visto che la cosa si fa interessante, mi è venuta voglia di far sgobbare anche voi:-p :twisted::type: .

In sostanza, propongo di fare delle piccole, brevi ma esaurienti recensioni dei vari (tanti) manuali, manualetti e supplementi che ci sono in giro, di modo che anche i più ignoranti come il sottoscritto possano orientarsi bene per i regali di natale:-p .

Insomma, raccogliamo qui tante recensioni fatte da voi (seguendo uno schemino usato anche per le ambientazioni) e diciamo (dite) la vostra sui manuali, dal Draconomicon a "Il tomo e il Sangue" (è così vero?) etc....

Codesto è lo schemino!

Titolo

Prezzo:

Lingua:

Pagine:xxx; Nota

Scorrevolezza nella lettura:xxx; Nota (esempio pesante, leggero, scorrevole, piacevole, coinvolge, un buon libro da lettura anche, pessimo, noioso e fatto di nude e fredde regole)

Grafica: punteggio; Nota

Impostazione del Libro: xxx; Nota (tipo non vi piace il modo in cui sono divise le informazioni nei vari capitoli, come sono messe le tabelle, le immagini etc)

Originalità dei contenuti: punteggio; Nota (es. come sono le regole che aggiungono? Oppure gli incantesimi? sono la solita pappa o sono molto innovative?

Qualità dei contenuti: punteggio; Nota (es. Alla fin fine servono queste aggiunte? Le regole in più sono fatte bene o sono uno schifo buttato così?)

Rapporto qualità/prezzo: xxx; Nota(costa troppo, è giusto, conveniente?)

Descrizione: (breve descrizione di 1 o 2 righe, es. parla della Necromanzia e si sviluppa tutto su come giocare questo ramo delle magia etc.)

Giudizio scritto finale: (Si ritorna sui crudi voti dati sopra e si spiega un pò, si aggiungono opinioni etc.

Punteggio globale del manuale: punteggio; Nota (tutto sommato quanto vi è piaciuto?)

Mi sembra che ci sia tutto, no? Bhè, se ci manca qualcosa riparate voi:-p .

Il punteggio facciamolo così:

va da 1 a 10 e aumenta di 1 (es. 0; 1; 2; 3; 4; etc).

Come potete notare ho praticamente scopiazzato dallo schemino per le ambientazioni..

Bene, ora non mi resta che augurarvi buona recensione e lasciarvi sgobbare!!:-p:twisted::mrgreen:

Gradzie mille in anticipo!!

Buon lavoro

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque sia vedo che tocca a me cominciare...

E comincio con qualcosa di adatto ai giocatori:

Titolo Player's Guide to Faerun

Prezzo:Non me lo ricordo (difficilmente potrete avere quasta notizia da me :redface:)...

Lingua:Inglese (ma in italiano c'è già)

Pagine:190 circa;

Scorrevolezza nella lettura:7; Nota Abbastanza scorrevole ma fatto a comparti motlo stagni...

Grafica: 8; Bei disegni (quasi tutti).. solita impostazione dgrafica dei FR ma le illustrazioni (e la copertina) sono spettacolari...

Impostazione del Libro: 7; Nota Diviso in capitoli a se stanti... ma comodo... anche l'indice questa volta non è male...

Originalità dei contenuti: 6,5; Nota Non molto originale ma le aggiunte che fa sono molto positive soprattutto le feat regionali (finalmente spiegate come dio comanda, in 3.5) e le CDP...

Qualità dei contenuti: 7; Nota Pur non eccellendo in originalità, si viene ripagati (almeno in parte) dalla buona qualità del lavoro: in pratica è un riassunto di diversi manuali ampliato corretto e riportato in 3.5... Le correzioni erano quantomeno doverose (se non proprio necessarie) e, al limite, se ne potevano aggiungere altre (soprattutto nel capitolo incantesimi.

Rapporto qualità/prezzo: NP; NotaNon mi ricordo quanto costa... ma personalmente lo considero un buon manuale (non ho buttatovia i soldi).

Descrizione: si potrebbe cominciare dicendo che è un aggiornamento in 3.5 di quello che era stato fatto prima... ma così è limitante... è un compendio strutturato come il manuale del giocatore (più o meno) ma relativo all'ambientazione dei reami!

Giudizio scritto finale: Un bel manualetto... qualche idea innovativa... buone traduzioni delle regole (da 3.0 a 3.5)... in alcuni punti pesantuccio da leggere (soprattutto dove descrive i vari tipi di umani e le regioni) ma tutto sommato scorrevole...

Punteggio globale del manuale: 7; Direi che mi è piacuto parecchio... non è indispensabile, pochi manuali lo sono, ma è ben fatto...

Tutto questo, come sempre, IMHO... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel topic mio giovane Padawan... vedo che ti stai dando da fare, quindi eccoti il mio aiuto.

ovviamente IMHO :cool:

Magia di Faerun

Prezzo:29.90

Lingua:ITA

Pagine:188; Nota non molte

Scorrevolezza nella lettura:7.5; Nota (Molto bella l'introduzione, anche se forse andava sviluppata meglio la parte della Trama)

Grafica: 6; Nota Fantastica scena in copertina, ma mediocri quelle all'interno. Per il resto carino

Impostazione del Libro: 8; Nota (perfetta impostazione tra talenti,Cdp e incantesimi... in fine una fornitissima lista di oggetti magici)

Originalità dei contenuti: 7.5; Nota (Molti buoni incantesimi e qualche talento niente male... le CdP sono alquanto interpretative. )

Qualità dei contenuti: 7.5; Nota (Mi ripeto nel definirlo molto esplicativo, rende una visione molto vasta dell'essere incantatore e fornisce molti spunti)

Rapporto qualità/prezzo: 9; Nota(i migliori 30 € spesi per un manuale)

Descrizione: (Il manuale è una vera e propria enciclopedia magica, fornisce CdP, Talenti, incantesimi e oggetti magici... isomma non può mancare nelle mani di un incantatore.)

Giudizio scritto finale: (E' un buon manuale, penso che chiunque giochi alla vers. 3.0 non possa non averlo e credo che chiunque lo abbia letto sia daccordo con me

Punteggio globale del manuale: 8.5; Nota (degno di nota)

ok... penso ci sia tutto e spero di esserti stato utile :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie didaskalos, solo spirito di organizzazione (ovviamente a mio vantaggio! Ora grazie alle vostre care recensioni potrò dire ai miei cari zietti e parentucci cosa regalarmi per il giorno in cui si ribadisce l'aumento della mia vecchiaia [per dirla breve, per il mio compleanno]).

Oki, tutta sta roba per Forgotten Realms, ma qualcos'altro? Nessuno ha a che fare con il Draconomicon? Da altre parti mi hanno detto che era bellissimo però attendo i vostri giudizi...

Disperata richiesta d'aiuto per il Draconomicon

Sentite, vorrei fare un'ambientazione tutta mia un pò fiabesco, gotico, leggendario, e con tanti bei draghetti. Dite che se mi compro il Draconomicon trovo tutto il necessario??

Continuare a scrivere e a dire la vostra!!!

P.S.: Visitate anche la discussione per le recensioni delle ambientazioni nella cartella D&D [ambientazioni e avventure]

:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie didaskalos, solo spirito di organizzazione (ovviamente a mio vantaggio! Ora grazie alle vostre care recensioni potrò dire ai miei cari zietti e parentucci cosa regalarmi per il giorno in cui si ribadisce l'aumento della mia vecchiaia [per dirla breve, per il mio compleanno]).

Oki, tutta sta roba per Forgotten Realms, ma qualcos'altro? Nessuno ha a che fare con il Draconomicon? Da altre parti mi hanno detto che era bellissimo però attendo i vostri giudizi...

Disperata richiesta d'aiuto per il Draconomicon

Sentite, vorrei fare un'ambientazione tutta mia un pò fiabesco, gotico, leggendario, e con tanti bei draghetti. Dite che se mi compro il Draconomicon trovo tutto il necessario??

Continuare a scrivere e a dire la vostra!!!

P.S.: Visitate anche la discussione per le recensioni delle ambientazioni nella cartella D&D [ambientazioni e avventure]

:-D

no, il Draconomicon tratta solo dei draghi, della loro società, delle loro tane... è quanto di più lontano esista da una concezione gotica e fiabesca di drago. Ciò non toglie che per le ambientazioni base sia un gran bel manuale.

tieni presente che se vuoi creare una tua ambientazione, sui manuali trovi poco, il grosso devi mettercelo te, sopratutto se vuoi qualcosa di originale. Un po' di aiuto potrebbero dartelo il manuale del master e il Dungeon master guide 2 (che però è in inglese)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel Draconomicon c'è parecchia roba sui draghi e su chi coi draghi deve averci a che fare, comprese cose sulla vita, la morte e il pensiero delle creature principi di D&D...

Se anche non coincide con un modo gotico o fiabesco di vederli, è comunque una grandissima fonte di ispirazione per introdurre tali elementi in un'ambientazione propria...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami Airon, volevo dire con un tocco di celtico, e soprattutto intendevo se trovare tutto il necessario per "ambientare" e "utilizzare" i draghi..

A quanto ho capito sì. Perchè non ci fai qualche recensione??:-D

perchè, a parte quelli già descritti nell'altro topic, non ho mai letto un manuale per intero, neanche quello del giocatore :lol:

il tocco celtico, in cosa consiste? parlane, chissà che non vengano fuori belle idee.

Al massimo, se proprio la cosa mi prendesse, potrei gettarmi su Races of Stone (che però, non verrà tradotto prima di un'altra era geologica), ed in generale tutti e tre i Races of...ma non aspettarti lavori immediati, nè aspettali con certezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

I "Races of" sono in realtà 5... ci sono anche Races of Faerun e Races of Eberron che fanno parte della stessa serie, oltre che delle rispettive ambientazioni...

E a gennaio uscirà pure Races of the Dragon, che riguarderà le razze che vantano origini draghesche: coboldi e mezzo draghi, con l'aggiunta di due nuove razze draconiche...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene bene... visto che nessuno lo ha fatto, mi permetto una nuova recenzione (sempre IMHO)... questa volta cambiamo genere (ops... non è vero :lol: )

Il Tomo e il Sangue (Vers. 3.0)

Prezzo:19.90 €

Lingua:Italiano

Pagine:104; Nota

Scorrevolezza nella lettura:7; Nota (Non è affatto pesante e la divisione in settore rende la lettura molto fluida)

Grafica: 5; Nota Se non fosse stata per la copertina sarebbe stato un bel 3

Impostazione del Libro: 6,5; Nota (le informazioni sono ben divise e non bisogna fare le immense ricerche se si vuole trovare qualche informazione specifica)

Originalità dei contenuti: 6.5; Nota (Qualche incantesimo è molto buono e anche le Cdp non sono affatto male, ma la scelta mi sembra un po' scarna e ripetitiva

Qualità dei contenuti: 6.5; Nota (Come guida per maghi e stregoni è buona, cerca di indirizzarli nel loro ruolo, ma non proprone molti spunti interpretativi)

Rapporto qualità/prezzo: 8; Nota(confrontato con altri manuali non mi sembra male)

Descrizione: (E' una guida che permette a maghi e stregoni di identificarsi meglio nel Gdr con consigli su quali e come scegliere incantesimi. Offre anche Cdp per valorizzare meglio i vostri incantatori)

Giudizio scritto finale: (Buono, credo che insieme a Magia di Faerun fornisca un manuale che non deve mancare in mano di un mago o stregone.

Punteggio globale del manuale: 7; Nota (tutto sommato mi è piaciuto)

Ultima opinione: se dovete comprarlo, fate attenzione all'impaginazione, non regge molto le "intemperie" :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao amici!!:-D :-D

Ieri sono andato ad un negozio di strategia e di GdR ed ho fatto grandi compere per lo mio compleanno!

Ho comprato il draconomicon, i signori delle terre selvagge, la forgia e la furia (avventura), rivista Dragon&Dungeon n°4 (xchè aveva lo schermo del DM).

Si presentano benissimo graficamente anche se purtroppo avventura e man. di druidi ranger e barbari sono in bianco e nero....

Presto vi farò delle recensioni!!!

Auguratemi buona lettura!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • Amministratore

COMPLETE WARRIOR

Prezzo: 29,95$

Lingua: Inglese; è stato tradotto (Manuale del Perfetto Combattente)

Pagine: 160

Scorrevolezza nella lettura: 7; l'80% del manuale è materiale di gioco, per cui il testo non è scorrevole come valore narrativo quanto come praticità nel reperire le informazioni.

Grafica: 8; in questo manuale (come negli altri della serie) lo staff disegnatori wizards è sfruttato appieno, c'é un disegno per ogni classe e diverse tavole a piena pagina.

Impostazione del Libro: 9; manuali pratici da consultare: prima le classi base, poi le CdP, poi i nuovi talenti e infine tutto il resto. Forse il materiale messo negli ultimi capitoli attira poco l'occhio, ma basta cercare sull'indice per trovare tutto...

Originalità dei contenuti: 6; molto materiale è convertito da risorse per la 3.0.

Qualità dei contenuti: 8; anche il materiale aggiornato è comunque stato portato agli standard qualitativi del resto del sistema; sono stati rivisti i bilanciamenti di molte classi; c'é parecchio materiale nuovo degno di interesse.

Rapporto qualità/prezzo: 7; nelle 160 pagine del manuale, troverete senz'altro qualcosa da usare. Forse il migliore della serie.

Descrizione: un manuale incentrato sui personaggi combattenti. Offre materiale per personalizzare il proprio PG enfatizzando l'aspetto marziale, quale che sia la sua classe d'origine.

Giudizio scritto finale: Il primo manuale della serie Complete è concentrato sul combattimento, che, piaccia o no, costituisce il motore fondamentale di D&D. Il materiale offerto è molto, e permette di personalizzare sempre di più il proprio PG. Da notare che il materiale non è solo per i guerrieri; qualsiasi personaggio può trovarci qualcosa di interessante. Menzioni speciali:

- Lo Swashbuckler, classe base per combattenti basati sull'agilità più che sulla forza;

- Classi di prestigio per tutti i gusti, dai temi razziali, agli sviluppi "combattivi" delle classi del Manuale del Giocatore;

- I talenti tattici, talenti che rendono accessibili al PG tre "mosse speciali";

- Regole per combattimenti tra gladiatori e missioni di guerriglia;

- Un pacco di nuove armi esotiche.

Punteggio globale del manuale: 8; premesso che la funzione fondamentale è aggiornare e raccogliere materiale apparso anche su altri manuali, il Complete Warrior è un ottimo supplemento per qualsiasi campagna, dal momento che presenta suggerimenti su come integrare il materiale alle proprie avventure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...