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Mago Specialista Trasmutatore


Messaggio consigliato

come Il titolo suggerisce vi voglio sottoporre una build di un trasmutatore a cui sto lavorando da un po.

manuali concessi: tutti (ho volutamente evitato quelli di ambientazione, ma per scelta personale)

Razza: Elfo Grigio

Varianti:

Specialist Focused (Mago - Complete Mage)

Fighter feats (mago - UA)

Domain Granted Ability (Mago - Complete Champion)

LvL Classi Talenti Invantesimi

1 Mago, Iniziativa Migliorata, Spell focus (Trasmutation)

2 Mago

3 Mago, Incantesimi Estesi

4 Mago

5 Mago, Family Domain

6 Master specialist, Metamagic school focus, Abilità focalizzata (Sapienza Magica)

7 Master specialist

8 Master specialist

9 Master specialist, Spell focus (Conjuration), Greater Spell Focus (Trasmutation)

10 Master specialist

11 Master specialist

12 Fate Spinner, Incantesimi Intensificati

13 Fate Spinner

14 Fate Spinner

15 Fate Spinner, Spell Penetration

16 Arcimago

17 Arcimago

18 Arcimago, Incantesimi Rapidi

19 Arcimago

20 Arcimago

sono molto indeciso sul potere di dominio da selezionare, ho dato un occhiata veloce solo al manuale del giocatore sia allo spell compendium e di interessante ho trovato solo il dominio della famiglia.

il ruolo del pg è chiaramente il god buffer/debuffer e il fate spinner è perfetto per questa seconda mansione.

sono d'altra parte molto indeciso sul prendere o meno il talento dividere raggio in modo da buffare molto più velocemente i miei compagni.

suggerimenti, idee e critiche, purchè costruttive, sono benaccette!

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  • Risposte 11
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Con il potere di dominio potresti prendere il Dominio della Magia, in modo da poter usare pergamene anche delle tue scuole proibite. Però boh, secondo me è più utile iniziale il master specialist da prima. Poi che conoscenze vorrai prendere con 5 livelli da Arcimago? Anche rimanendo larghi quelle che ti saranno utili saranno massimo 4 (Maestro degli Elementi, delle Forme, Portata Arcana e Capacità Magica). Se ti ci entra potresti inserirci un paio di livelli da Abjurant Champion in modo da arrivare con Armatura Magica Maggiore ad un bonus alla CA di +8

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le scuole a cui rinuncio sono invocazione ammaliamento e necromanzia... l'ultima non a cuor leggero. Ora che ci penso potrei prendere il dominio della magia come suggerisce Stavrogin per ovviare al problema.

Da Arcimago prenderò Spell Power, maestro delle forme, maestro degli elementi, portata arcana, capacità magica; il punto è che entrare nell'Abjurant Champion mi costa oltre che dei lvl qui e li anche un talento...

Cosa pensate della scelta dei talenti? non posso prendere i difetti e cosi mi pare di aver maxato i talenti disponibili.

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  • Supermoderatore

Per i talenti, Spell Penetration e Metamagic School Focus non sono delle buone scelte. Io opterei per Concentrazione Straordinaria sicuramente, poi dai uno sguardo a Incantesimi Concatenati e Quick Recovery (Lords of Madness; è d'obbligo se puoi castare celerity).

Per quanto riguarda l'arcimago, consiglio di torlgiere maestro degli elementi (quanti spell di danno conti di lanciare come God?), portata arcana (non so se hai in mente incantesimi a contatto utili per un god, ma io no), e spell power (+1 CL al costo di uno slot? forse, ma un livello in più da master specialist ti concede un beneficio simile a nessun costo), e prendere tre livelli da master specialist (e con expanded spellbook apprendi un ulteriore incantesimo da altre liste, anche roba da bambini nutellosi come mass drawn).

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Se vuoi, considerando che hai scelto il fatespinner e le altre sono tutte neutre come scuole, puoi sempre fare il divinatore.

Tecnicamente hai uno slot in più, ma scarti una scuola in meno. Capisco che cambiano completamente i giochi, ma così il tutto diventa più semplice. Scartare solo negromanzia è un ottimo affare.

Se ti chiedessi se ci sono incantesimi utili di divinazione per ogni livello, la risposta è sì. Devi solo cercarli, ma te ne cito alcuni davvero ottimi: scrying, true seeing, assay spell resistance, unluck, see invisibility. Molti sono circostanziali ma è una buona scelta se vuoi mantere un grande repertorio. Altrimenti, perché farlo trasmutatore?

In alternativa vai per l'ammaliatore. Per molti è una scuola che perde mordente quasi da subito, io la considero nella teoria la scuola migliore. La domanda a cui devi rispondere è: è meglio un nemico debilitato, un nemico morto, o un nemico dalla tua parte? Questa scuola ha i suoi limiti ma puoi raggirarli con un po' di astuzia. Permette di scegliere una sequela di incantesimi ottimi, tuttavia sono quasi tutti mind affecting ed hanno un ts su volontà. Mi ricordo che c'è un incantesimo di ammaliamento che non ha il ts su volontà se non sbaglio, potresti scegliere quello. Aggiungo che in ambienti sociali puoi controllare quasi ogni cittadino a volontà e per durate estreme.

L'unica fregatura è data dal limite del tuo master, e dalle circostanze: se il tuo master fa metagaming e mette ogni due secondi maghi con mind blank e creature immuni ad ammaliamento, e se il tuo master è restìo al controllo diretto del nemico e metterà dei severi paletti, allora puoi comodamente ignorare questa scuola.

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  • Supermoderatore

Premesso che la storia del "Master che fa metagaming" è decisamente divertente, ricordo che mind blank è un incantesimo che chi può accedervi solitamente si lancia senza indugio (dura 24h), anche a livello interpretativo è un'ottima difesa che un incantatore quasi epico non esiterà ad avere.

Ad ogni modo, ammaliamento è una buona scuola "solo" per gli ammaliatori, visto che praticamente ogni spell di ammaliamento è a TS (e sempre sulla volontà) e non sortisce effetto in caso di successo; visto che il nostro Evildrake vuole vare un God, direi che poco ci azzecca.

Divinazione è una scuola potente, anche troppo a livello interpretativo: con un singolo incantesimo rischieresti di rovinare la trama della campagna, di conseguenza il DM è costretto a provvedere con protezioni magiche di vario tipo. Per il resto non vale la pena specializzarcisi (imho): è meglio utilizzare la variante del Complete Champion per le divinazioni spontanee ed essere specialista in qualcos'altro; se invece il problema sono le scuole proibite preferisco un elfo generalista con sostituzione razziale; gli incantesimi di divinazione sono talmente pochi rispetto agli altri, quelli utili ancora meno (e la maggior parte dei maghi non divinatori li prepara ugualmente), che non c'è bisogno di slot in più unicamente dedicati a quegli incantesimi.

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Premesso che la storia del "Master che fa metagaming" è decisamente divertente, ricordo che mind blank è un incantesimo che chi può accedervi solitamente si lancia senza indugio (dura 24h), anche a livello interpretativo è un'ottima difesa che un incantatore quasi epico non esiterà ad avere.

Ad ogni modo, ammaliamento è una buona scuola "solo" per gli ammaliatori, visto che praticamente ogni spell di ammaliamento è a TS (e sempre sulla volontà) e non sortisce effetto in caso di successo; visto che il nostro Evildrake vuole vare un God, direi che poco ci azzecca.

Divinazione è una scuola potente, anche troppo a livello interpretativo: con un singolo incantesimo rischieresti di rovinare la trama della campagna, di conseguenza il DM è costretto a provvedere con protezioni magiche di vario tipo. Per il resto non vale la pena specializzarcisi (imho): è meglio utilizzare la variante del Complete Champion per le divinazioni spontanee ed essere specialista in qualcos'altro; se invece il problema sono le scuole proibite preferisco un elfo generalista con sostituzione razziale; gli incantesimi di divinazione sono talmente pochi rispetto agli altri, quelli utili ancora meno (e la maggior parte dei maghi non divinatori li prepara ugualmente), che non c'è bisogno di slot in più unicamente dedicati a quegli incantesimi.

Concordo in tutto. Aggiungo che come GOD penso sia obbligatorio focalizzarsi su trasmutazione o evocazione. pensavo che i 3 livelli aggiuntivi di master specialist non mi convincono troppo... e se stravolgessi il pg? sempre god sempre specializzato in trasmutazione ma con 7 livelli da mago dell'ordine arcano.

@Ithiliond: dici che conviene prendere un talento solo per celerity? e incantesimi concatenati per cosa lo prenderei?

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  • Supermoderatore

Mago dell'ordine arcano è ottimo per un God, imho, proprio per la sua versatilità.

Per quanto riguarda celerity mettiamola così: se prendi quel talento lanci celerity gratis, praticamente è meglio di Incantesimi Rapidi.

Incantesimi Concatenati invece è un buon talento di metamagia per buona parte dei buff/debuff ;-)

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Ho riletto bene il mago dell'ordine arcano... molto forte ma non mi soddisfa, per ora resto con la mia composizione Mago/master specialist/fate spinner/arcimago magari modificando i livelli...

vi chiedo cmq altri suggerimenti per quanto riguarda altre cdp o talenti.

Appena ho completato le modifiche posterò la nuova build.

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