Vai al contenuto

Potere di acquisto moneta medioevo.


EffEmmE

Messaggio consigliato

Nel mio creare un ambientazione fantasy medievale mi sono trovato di fronte ad un problema... quant'era il costo della vita?

Ed esempio: prendendo come punto di riferimento una spada, quante spade erano necessarie per comprare una casa? Quante per comprare un cavallo?

Grazie a chiunque riesca ad aiutarmi nel mio problema

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

senza contare riferimenti esterni piu dettagliati e realistici, si possono prendere i prezzi e i costi de manuale del giocatore e guida DM per fare sti calcoli.

guarda gli "stipendi" su GDM della gente, regolati con i costi degli equipaggiamenti e di una casa semplice (1000mo) e gia un idea te la fai ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà avevo già controllato i prezzi si manuali di d&d, solo che mi da l'idea di essere poco realistico. Se non ricordo male un giaco di maglia costa 100 MO e, come dici tu, una casa 1000MO. Quindi 10 giachi di maglia comprano una casa. E una casa (per quanto piccola), costa meno di un armatura completa. Pensi siano dei prezzi realistici? (Onde evitare fraintendimenti: non è una domanda retorica).

EDIT: Però bisogna prendere in considerazione anche un fattore. Nel medioevo l'equipaggiamento pesante da cavaliere era un qualcosa che potevano permettersi in pochi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è la lista degli oggetti usati per l'ambientazione dark fantasy Glennascaul. Perdonami la tabella sgangherata ma non ho saputo fare di meglio..

Nome Oggetto Costo

Oggetti Comuni

Zaino 2

Coperta Invernale 0,5

Bottiglia di vetro vuota 2

Gesso (1 pezzo) 0,1

Amo da pesca 0,1

Rete da pesca (1,5 x 1,5 m) 4

Uncino 1

Martello 0,5

Inchiostro (una fiala) 8

Lampada 0,1

Lanterna 6

Lucchetto 45

Specchio 12

Olio (un litro) 0,1

Carta pergamena 0,4

Corda (15 m) 1

Sacco 0,1

Cera per sigilli 1

Fischietto 0,9

Sapone 0,5

Tenda 11

Torcia 0,1

Candele (10) 0,5

Equipaggiamento d’avventura

Scala a pioli (3m) 5

Scala a pioli (5m) 8

Razioni da viaggio al giorno

Pentola di ferro vuota 1

Lanterna schermabile 3

Legna da ardere (al giorno) 0,5

Giaciglio 3

Custodia per mappe 2

Custodia per libri 5

Custodia per polveri 4

Custodia per pozioni 5

Cote per affilare 0,5

Catena (3m) 3

Cassa di legno vuota 3

Borsa da cintura 3

Asta 1

Vestiario

Vestiti da contadino 0,4

Vestiti da mercante 11

Vesti da esploratore 9

Vesti nobiliari 68

Vesti pregiate 172

Vesti da artigiano 2

Vesti da studioso 5

Vesti da furfante 1

Cibi e bevande 0

Birra (1 litro) 0,1

Pane (al kilo) 0,1

Formaggio (forma) 0,6

Locanda Pessima (al giorno) 0,3

Locanda Media 0,5

Locanda Buona 2

Locanda Ottima 9

Pasto (al giorno) 0,5

Vino comune (un litro) 0,2

Vino ottimo (un litro) 4

Animali e oggetti inerenti 0

Carro 42

Cane 15

Mulo 22

Cibo al giorno 0,4

Cavallo (ronzino) 87

Cavallo (da tiro) 109

Cavallo (da guerra) 166

Cavallo (puro sangue) 576

Zayak 433

Carretto 600

Slitta 100

Stallaggio 1,5

Arnesi da lavoro

Attrezzi da scasso 33

Attrezzi da artigiano 15

Attrezzi da scalatore 8

Borsa del guaritore 10

Borsa dei travestimenti 8

Bilancia da mercante 5

Lente d’ingrandimento 91

Clessidra 30

Borsa porta libri 7

Lira 95

Flauto 44

Cedro 82

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ricordo ora che in rete dovrebbe essere reperibile "Il grande tomo dell'equipaggiamento", una creazione amatoriale disponibile al download gratuito.

Riporta i costi di un sacco di cose, ma davvero tante, dagli oggetti di uso quotidiano, all'equipaggiamento dell'avventuriero, a prestazioni di servizi.

Tuttavia non credo sia realistica, essendo comunque tarata sul mondo di D&D.

Link al commento
Condividi su altri siti

bè cmq se ci pensi 1000mo per una casa nn sono neanche poi così pochi visto che all'epoca le case piccole nn erano altre che capanne fatte di mattoni e legno...cioè probabilmente ci vuole più tempo ad un fabbro molto esperto per forgiare un intera armatura completa che a un paio di operai contadini barboni per costruire una casupola molto povera...credo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio creare un ambientazione fantasy medievale mi sono trovato di fronte ad un problema... quant'era il costo della vita?

Ed esempio: prendendo come punto di riferimento una spada, quante spade erano necessarie per comprare una casa? Quante per comprare un cavallo?

mi sono posto la stessa domanda qualche tempo fa ma ho poi capito che non aveva senso.

Il termine medievale è piuttosto generico e copre un migliaio di anni, secolo più secolo meno

A seconda della nazione trovi culture e società (e prezzi) anche molto differenti

L'economia era piuttosto chiusa quindi non c'era un prezzo unico di mercato. Ognuno vendeva a quanto voleva (o doveva).

La tecnologia era custodita segretamente e tra due artigiani anche non troppo distanti poteva variare dal giorno alla notte.

Dire spada è come dire camicia, per esempio, ed io non credo che tu sappia oggi quanto costa la camicia nella tua città... figuriamoci allora.

Comunque può darsi che i dati di Gurps siano meno peggio di altri, pur non essendo affatto realistici (coem loro stesso hanno ammesso, in caso ce ne fosse bisogno)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...