Vai al contenuto

Dopo una grande quest, come mi riprendo?


Messaggio consigliato

Ciao a tutti!!!:-)

Il mio party di PG sta per ritornare a giocare dopo la pausa estiva. Siamo stati molto bravi, e abbiamo terminato subito prima di andare in vacanza una campagna che li ha portati dal 1 livello al 7. Hanno combattuto, interpretato, stretto legami e rotto le scatole. Hanno imparato chi sono e cosa vogliono. Hanno guadagnato la fiducia della contea dove si trovavano, l'hanno persa, sono diventati malvagi, hanno giocato in maniera cinica e si sono redenti. Hanno avuto nuovi innesti di PG, hanno sconfitto mostri malvagi e potenti, hanno conosciuto la paura dei vampiri e l'orrore della guerra. Hanno vinto e sono tornati da eroi!!!!! Insomma, tutto quello che un PG può chiedere. ORa, dopo essersi goduti i meritati onori, vorranno ripartire per nuove avventure...sono ormai tutti di 7 livello, qualcuno multiclasse qualcun'altro no.

Per rendere il rientro più vivace ed interessante, ecco i cambiamenti che apporterò appena rientreranno, nella prima session:

- 1 livello in più. La session comincerà esattamente un anno dopo gli eventi che avevano lasciato; per rendere la cosa realistica, e per "invogliare" il party a proseguire, diciamo che "regalerò" i PX necessari per livellare il party, e quindi, via andare, tutti di 8 livello!!!!

- Cambio di 1 PG, esclusione di un altro e arrivo di nuovi gamers. Questa è semplice. 1 giocatore lascia il gruppo, ma non sarà una tragedia; anche nella vita reale era mal visto, quindi, sarà solo guadagno per il party. Un altro giocatore, che ha grosse potenzialità (nerd inside) ma ancora poco esperto, cambierà PG, e spero che questo porterà nuova linfa nel gruppo. Ho anche 2-3 persone, tutte newbies, che vorrebbero entrare.

Le mie perplessità/domande sono:

1) Come "stuzzicare" i PG, che ormai si credono fiqui, a muovere il **** verso nuove avventure? Insomma, avete qualche quest DAVVERO DAVVERO bella??? Possibilmente, niente vampiri o cose così che li conoscono a memoria...

2) Che PG consiglio al player che vuole cambiare? Per il carattere ci penso io, in modo da introdurre un elemento interessante nel gruppo...ma che classe? Vi elenco i componenti, tutti di 8 livello:

1 Ladro assassino ******* ed egoista ma etico e pro-party (tutti gli altri, affangul)

1 Bardo bastardo cocainomane (ha provato la polvere di Zacrà, ed ora....)

1 Paladino bellissimo e forte, ma stupido come un imbuto

1 Guerriero un po' insulso (problemi di caratterizzazione del player, tutto qui)

1 barbaro guerriero tenebroso e killer, con problemi psicologici e manie di grandezza

Il mago è quello che è uscito (meglio!) e ho un player non più niubbo ma ancora timido da reinserire...ha provato il chierico, il warlock, più una classe apposita creata per lui, ma nada!!! Conosce il manuale a memoria ed è bravo, che ne dite, lo reinserisco con un PG mago?

Pensavo di inserire gli altri player (al max altri 2, magari 2 donzelle :cool:) dopo 3-4 session, in modo che il party abbia ripreso i ritmi normali.

Insomma, pleaaaaaaaase help me help me!!!!! :cry:

Accetto tutto, da avventure preconfezionate e modificabili a semplici consigli!!!!

graaaazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Un paio di consigli sparsi:

-il gruppo è carente di incantatori: un teurgo mistico potrebbe coprire il ruolo alla perfezione;

-i giocatori newbie potrebbero fare fatica a partire all'ottavo livello: potrebbero partire di livello più basso, magari come apprendisti dei PG, dato che sono ben visti nella zona;

-un eroe decaduto potrebbe cercare di infamarli facendo preda sul loro passato per poi sconfiggerli e riconquistare prestigio;

-potrebbero essere assoldati per missioni di spionaggio/sabotaggio in territori nemici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho anche 2-3 persone, tutte newbies, che vorrebbero entrare.

Scusa, hai 6 giocatori e ne vuoi inserire altri? Pesante.

1) Come "stuzzicare" i PG, che ormai si credono fiqui, a muovere il **** verso nuove avventure? Insomma, avete qualche quest DAVVERO DAVVERO bella??? Possibilmente, niente vampiri o cose così che li conoscono a memoria...

Drago.

2) Che PG consiglio al player che vuole cambiare? Per il carattere ci penso io, in modo da introdurre un elemento interessante nel gruppo...ma che classe? Vi elenco i componenti, tutti di 8 livello:

1 Ladro assassino ******* ed egoista ma etico e pro-party (tutti gli altri, affangul)

1 Bardo bastardo cocainomane (ha provato la polvere di Zacrà, ed ora....)

1 Paladino bellissimo e forte, ma stupido come un imbuto

1 Guerriero un po' insulso (problemi di caratterizzazione del player, tutto qui)

1 barbaro guerriero tenebroso e killer, con problemi psicologici e manie di grandezza

Il mago è quello che è uscito (meglio!) e ho un player non più niubbo ma ancora timido da reinserire...ha provato il chierico, il warlock, più una classe apposita creata per lui, ma nada!!! Conosce il manuale a memoria ed è bravo, che ne dite, lo reinserisco con un PG mago?

Ma far decidere a lui? Tipo, specialmente il carattere. Che se glie lo decidi tu, forse forse è possibile che si trovi male.

Pensavo di inserire gli altri player (al max altri 2, magari 2 donzelle :cool:) dopo 3-4 session, in modo che il party abbia ripreso i ritmi normali.

Spassionatamente, 8 giocatori sono durissimi da gestire.

Link al commento
Condividi su altri siti

io feci una avventura 10 anni dopo la famosa campagna che li tenne per 3 anni intorno ad un tavolo.

Io feci così: in base al loro vecchio BG scrissi parte dei loro anni dopo la campagna e chiesi loro di scrivere gli ultimi mesi prima della nuova avventura basandosi su quel che gli avevo fornito.

A quel punto i giocatori si son divertiti a vedere i loro PG in parte che si erano realizzati o in qualche modo buttati giù.

Cambiai i loro status sociali, se prima erano ricchi ora erano visti male dai nobili e i creditori erano sempre di piu; se uno era emarginato adesso si trovava con qualche "spalla" di cui fidarsi. Li feci allontanare e perdersi di vista perchè così era più facile poter gestire i loro BG.

L'avventura poi divenne per ognuno personale. chi per un motivo e chi per un altro si son trovati tutti nella stessa città a cercare la stessa persona.

Uscì un'avventura veramente coinvolgente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è piaciuto molto il racconto che hai fatto della tua campagna :-)

Le mie perplessità/domande sono:

1) Come "stuzzicare" i PG, che ormai si credono fiqui, a muovere il **** verso nuove avventure? Insomma, avete qualche quest DAVVERO DAVVERO bella??? Possibilmente, niente vampiri o cose così che li conoscono a memoria...

Se la precedente campagna che hai giocato aveva come tema i "non morti", potresti iniziare a tessere le fila per una nuova serie di avventure con un tema diverso. Come ti ha consigliato saggiamente Blackstorm, con i Draghi non si sbaglia mai :-D. Potresti creare un'organizzazione di rettili umanoidi (Yuan-ti piuttosto che Trogloditi o Lizardfolk, o anche tutti insieme) con "capi" mezzi-draghi, comandata da un vero Drago, che tenta una macchinazione nella quale i PG si trovano coinvolti.

Altre tematiche interessanti per gli avversari dei PG:

- Aberrazioni. Permettono di dare un tono quasi "horror" alla campagna, specie se usate bene. Mind Flayer, Fauci Gorgoglianti e altri mostri sono decisamente d'effetto. I "capi" delle aberrazioni potrebbero avere qualche piano folle in mente, è abbastanza tipico :-) Classiche scene di impatto potrebbero comprendere zone in cui la natura è stata orrendamente alterata dalle influenze aberranti.

- Demoni/Diavoli. Anche qui è possibile inserire scene "scioccanti", ed è facile immaginare un gruppo di cultisti che stia preparando un piano segreto per evocare <inserire nome di potente esterno malvagio> nel Piano Materiale. Questi avversari potrebbero essere più subdoli e muoversi corrompendo/ammaliando personalità politiche/militari, rimanendo sempre nelle tenebre fino quasi alla fine. Anche qui potrebbero stare bene degli umani mezzo-immondi.

- Costrutti. Un avversario interessante (anche se magari con meno sviluppi possibili dei precedenti) potrebbe essere un incantatore di grande potere che ha creato un'intera armata di costrutti: Warforged, Golem, Oggetti Animati...i costrutti avanzano in modo implacabile, non si sa bene cercando cosa, e distruggono qualsiasi cosa sul loro cammino senza dare spiegazioni di alcun tipo. I PG potrebbero essere inviati a parlamentare con questo incantatore (o alla peggio ad ucciderlo), ma dovranno prima superare le immani difese attorno alla sua Torre.

- Umani. E se gli avversari dei PG fossero parte di un altro gruppo di avventurieri buoni, che li vuole arrestare per false accuse? Oppure ucciderli per evitare che si compia una terribile profezia?

2) Che PG consiglio al player che vuole cambiare? Per il carattere ci penso io, in modo da introdurre un elemento interessante nel gruppo...ma che classe? Vi elenco i componenti, tutti di 8 livello:

1 Ladro assassino ******* ed egoista ma etico e pro-party (tutti gli altri, affangul)

1 Bardo bastardo cocainomane (ha provato la polvere di Zacrà, ed ora....)

1 Paladino bellissimo e forte, ma stupido come un imbuto

1 Guerriero un po' insulso (problemi di caratterizzazione del player, tutto qui)

1 barbaro guerriero tenebroso e killer, con problemi psicologici e manie di grandezza

Il mago è quello che è uscito (meglio!) e ho un player non più niubbo ma ancora timido da reinserire...ha provato il chierico, il warlock, più una classe apposita creata per lui, ma nada!!! Conosce il manuale a memoria ed è bravo, che ne dite, lo reinserisco con un PG mago?

Il mio consiglio qui è lo stesso di altri: fagli scegliere una classe che gli piace. Se per lui è uguale, indirizzalo pure su un incantatore...magari un incantatore divino, come il Druido o il Chierico.

Pensavo di inserire gli altri player (al max altri 2, magari 2 donzelle :cool:) dopo 3-4 session, in modo che il party abbia ripreso i ritmi normali.

Eh, come ti è già stato detto, gestire 8 giocatori diventa difficile. Fai attenzione. Se il tempo e le condizioni lo permettono, probabilmente l'idea migliore è dividere in due il party.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie a tutti per i consigli!!!! :-) trovo questo forum davvero davvero utile, e anche frequentato da gente in gamba

Alurs, Iranion ha ragione; il gruppo manca di un incantatore. A livelli alti, la cosa diventa un vero problema. Per fortuna il player da reinserire è molto preparato sui manuali - cosa indispensabile per un mago et similia.... :rolleyes:

Mi piacciono gli spunti sull'infamia dei giocatori, ovvero, su qualche altro party che prova ad incastrarli o cose così. Penso che la utilizzerò in qualche modo, non subito ma tra un po'...conoscendo i miei PG, so che il loro orgoglio li farà risentire da morire!!! :D

Al torneo c'avevo pensato, ma vorrei farlo a livelli "epici" per motivi di trama (ho in realtà molte cose in mente, ma devo prima farli avanzare di livello!!!!).

Per quanto riguarda il numero di giocatori....poiché lavoriamo quasi tutti, non abbiamo un giorno fisso in cui si gioca, ma ci moduliamo di settimana in settimana sulle esigenze dei singoli. Ovvio che se manca il Master (io!) la sessione sarà difficile, ma una volta è capitato ed i miei players hanno fatto una sessione di allenamento (!!!) con relativa verifica delle schede (e giuro che l'hanno fatta....d'altrone, come tutti sappiamo, D&D è un metodo per giustificarsi con le proprie donzelle - Scusa amore sono nerd! - ed ubriacarsi). Quindi, può capitare che 2 players non ci siano in una o più session; se le sessioni in questione non sono "fondamentali", o li interpretavo io (tanto erano cose banali) oppure li facevo assentare per motivi svariati (dissenteria, notte brava con donzelle lascive nelle locande...) o, meglio ancora, e quando la trama lo richiedeva, li mandavo in "missione" e li facevo poi tornare nel party a missione ultimata - missioni che poi facevo loro veramente giocare e raccontare la session successiva :cool:

Quindi, lo "zoccolo duro" sono circa 4 players, gli altri si possono benissimo alternare. E abbiamo una rigida disciplina quando siamo in-game, quindi anche se arrivassimo a 6-7 si potrebbe fare....spero!

Per il player da inserire, io lo "indirizzerò" per esigenze di party verso un personaggio piuttosto che un altro, però lascerò a lui tutti i dettagli!

Mi piace la missione di scorta, e mi piace l'idea dei Draghi....che potrei integrare benissimo con l'idea della comunità di rettili umanoidi proposta da SolKanar. :yes:

Considerate che l'ambientazione è inventata da me e prevede cose un po' atipiche, che dovrò inserire. :evil:

Vediamo se condividete quello che (credo!) farò, ispirato dalle vostre idee...

Gli "eroi" vengono ingaggiati, data la loro fama, per scortare qualcuno di importante oltre un confine. Durante il viaggio fronteggiano qualche non-morto (giusto perchè siamo vicini alle terre che conoscono, e per fargli venire un po' di strizza quando sentiranno dei Vampiri :whistle:) e altri mostri "classici" tipo Viverne o cose così.

Parlando con la persona che stanno scortando, scopriranno che egli è un emissario/potente mago/diplomatico/qualcosa del genere da definire che si sta recando presso un certo senato per discutere di una certa cosa importante (un essere molto, molto malvagio sta cercando di evocare qualcuno di ancora più malvagio...). :lollollol

Nel corso del viaggio, verranno attaccati e l'ospite verrà ucciso/rapito.

In qualche modo, loro raggiungeranno il senato/consiglio/ordine mitologico et similia (e finalmente la vera metropoli delle terre dove si trovano) e verranno a conoscenza di taaaante cose che nemmeno immaginavano.

A questo punto verranno ingaggiati in qualche modo per recuperare il tizio/vendicarlo/ottenere informazioni sulla comunità di lucertoloidi malvagi, oppure per sventare il clamoroso piano.

Questo abbozzo di quest mi permetterà di arrivare alle parti finali della campagna, con relative quest extraplanari :rock:

Che ve ne pare?

Avete idee/avventure già pronte simili a questo abbozzo dove poter trarre ispirazione?

Grazie ancora a tutti, ciao!!!!!

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...