Vai al contenuto

Eterno dibattito: Xbox 360 o Playstation 3?


Messaggio consigliato

Dato che questa estate ha visto rifiorire il mio interesse verso il mondo videoludico, e siccome il mio computer, per quanto di nuova generazione non è il top del top per giocare e migliorarne le prestazioni con nuovi componenti mi verrebbe a costare troppo, volevo acquistare una console, visto che ora non costano molto.

Mi si pone dunque un arduo dilemma Play 3 o Xbox 360?

Ci sono un paio di cose che potrebbero influenzare la scelta:

1) non ho una connessione ADSL (anche se corrono voci che potrebbe arrivare entro l'autunno), dunque non posso accedere ai servizi online, ma qualora avessi la possibilità li sfrutterei volentieri. Adoro il Multiplayer.

2) Mi piacerebbe avere la possibilità di giocare titoli che non ci sono sul PC

3) Generalmente gioco a GDR, Action game come Assassin's Creed o giochi Stealth e giochi di strategia (ma a parte Halo Wars la vedo dura su console :-p), non disdegno, anzi apprezzo, i buoni FPS quali Crysis, Bioshock, CoD: Modern Warfare

Detto questo mi rimetto ai vostri consigli

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti


Tralasciando il fatto che ci sono già 2 discussioni che chiedono quale sia migliore, io ti consiglierei il Wii, solo per alcuni titoli di prossima uscita (e alcuni già usciti), ma dato che non è tra le scelte ti consiglio la PS3, le motivazioni le trovi negli altri due topic, tanto sono sempre le stesse (sia dei pro che dei contro, sia della PS3 che dell'Xbox): Giochi esclusivi che non usciranno per PC, possibilità di navigare in internet gratuita, ecc. ecc.

Inoltre ti elenco alcuni giochi che puoi trovare solo per PS3: Primo su tutti Heavy Rain! Poi God of War 3 e White Knight Chronicles. Altri bei giochi sono: Batman: Arkham Asylum (bellissimo, unisce l'azione con lo Stealth, è da giocare!), Mirror's Edge, InFamous (tra poche esce il 2), vari sparatutto (mi è piaciuto parecchio TimeShift). Inoltre ci sono moltissimi contenuti scaricabili dallo store della PSN (Play Station Network) gratuiti e/o a pagamento per i titoli elencati e giochi interi (anche alcuni della PS1).

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà il modo migliore (come sempre) è guardare le esclusive (passate, presenti e future) e scegliere in base ai propri gusti. Come strategici sono usciti anche Red Alert 3 e Supreme Commander 2 (tutti e due per entrambe le console mi pare).

Lasciando perdere Kinect e Move che possono piacere o non piacere (io li trovo entrambi una gigantesca ******).

Se vorrai (e potrai) in futuro giocare online ahimè ti devo consigliare la PS3 (essendo gratis).

Il PSN non lo conosco, il Marketplace Xbox invece lo bazzico di frequente (sto cercando di resistere ai DLC di Borderlands con tutte le mie forze ma non è semplice) e lo trovo fatto abbastanza bene con la possibilità di comprare giochi 360 scaricandoli (ma conviene l'usato a mio parere).

Infine una piccola opinione personale. Se i titoli puoi scegliere se giocarli su pc o su console usa la console.

p.s.

Qualunque cosa succeda NON e ripeto NON prendere Naughty Bear. MAI. Nemmeno se te lo regalassero. Idea carina ma sviluppo pessimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende unicamente dalle esclusive legate alla console. Se ti può interessare come modalità di gioco Kinect dovrebbe in teoria essere infinitamente superiore a Move della PS3. Per l'online 360 si paga (niente di eccessivo, ma è sempre una spesa), ma ha un supporto veramente ottimo e il software online è ormai parecchio rodato. L'online della PS3 è gratis, ma è ancora rozzo.

Se prediligi JRPG ti consiglio la 360 in quanto ha molti più titoli disponibili. In ogni caso fatti un giro su IGN o siti simili e guarda le prossime uscite per entrambe le console.

AH ovviamente se pensi di sfruttare il blue ray, vai di playstation.

La Wii è un'opzione unicamente per giocare in gruppo. Per il resto è una piattaforma penosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto mi scuso, non ho pensato a usare la funzione cerca >.< (intanto che recito i mea culpa preparo il silicio U.U)

Tornando in topic direi che la wii mi garba ma non mi entusiasma, boh non so mi diverte ma senza coinvolgermi e poi da quel che ho capito, anche provandola, è molto divertente se giocata in gruppo ma le mie possibilità di giocare in gruppo sono esigue (il mio salotto è minuscolo U.U) dunque opterei sulle console del titolo.

A proposito del servizio a pagamento del market dell'Xbox so che un mio amico ha pagato circa una cinquantina di euro in più quando l'ha acquistata, però ora da quanto ho capito non paga più il canone mensile. Qualcuno saprebbe darmi delle delucidazioni su questa cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Al massimo ha fatto l'abbonamento annuale all'Xbox live gold, ma ogni anno va rinnovato. Oppure si può avere l'abbonamento silver che permette di fare download ma non di giocare online.

Con il gold, ricapitolando, si hanno:

-gioco online

-download scontati (in alcuni casi)

-alcune demo in anteprima (di una o due settimane mi pare)

Se hai la possibilità di permetterti l'abbonamento annuale ne vale anche la pena.

Tuttavia quando si effettua il collegamento online per la prima volta con l'account viene dato un mese di prova gratis.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tralasciando la differenza di prezzo delle console, io prediligo l'Xbox 360 per:

-Ergonomicità: Il dualshock fa letteralmente cagare, a meno che non si è privi di pollici opponibili;

-Titoli: L'Xbox ha parecchie più esclusive della Playstation 3

-Retrocompatibilità: L'Xbox ha completa retrocompatibilità, la Ps3 no;

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come fate a chiamarle esclusive se c'è/ci sarà una versione per PC???

Comunque la PS3 ha il Blueray come già detto e la retrocompatibilità della PS1 (oltre con i CD alcuni giochi sono scaricabili dalla PSN).

Bye byez :bye:

La retrocompatibilità c'era. Se non ricordo male nella versione slim la Sony l'ha rimossa senza farsi troppe remore. Ma potrei sbagliarmi tranquillamente. Tant'è che se uno avesse voglia di giocare a giochi ps2 fa prima a prendersi la ps2 e giocarci, a mio modesto e umile parere.

Per quanto riguarda le esclusive. Sul pc hai bisogno di un computer galattico, mentre le console girano con mezzo giga di ram e hardware che ormai sarebbe da considerarsi obsoleto ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti per i vostri pareri ^^ comunque credo che per ora l'ago della bilancia si sia spostato verso Ps3 per le seguenti ragioni

- Little Big Planet (1 e 2)

- La serie di Metal Gear

- Il Blue Ray che dovrebbe teoricamente essere il formato del futuro U.U

- La maggior parte delle esclusive Xbox passano al pc (almeno per quanto riguarda Fable 3)

- Servizio Online Gratis

Per ora i punti a favore della Xbox erano

- Basso costo

- Comodo Joystick

- Ottimo servizio Online....ma a pagamento

Sapete qual è il miglior tra il Kinetic e quello della Play 3?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti per i vostri pareri ^^ comunque credo che per ora l'ago della bilancia si sia spostato verso Ps3 per le seguenti ragioni

- Little Big Planet (1 e 2)

- La serie di Metal Gear

- Il Blue Ray che dovrebbe teoricamente essere il formato del futuro U.U

- La maggior parte delle esclusive Xbox passano al pc (almeno per quanto riguarda Fable 3)

- Servizio Online Gratis

Per ora i punti a favore della Xbox erano

- Basso costo

- Comodo Joystick

- Ottimo servizio Online....ma a pagamento

Sapete qual è il miglior tra il Kinetic e quello della Play 3?

Mi dispiace, ma Metal ear non è più esclusiva Ps3.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il prossimo Metal Gear (Rising) se non sbaglio in origine avrebbe dovuto essere un'esclusiva Xbox, poi probabilmente la Sony ha pagato ed è stato previsto anche per PS3.

Per ora comunque il Blue Ray non è che serva a molto. Alla fine l'unico gioco che ha veramente sfruttato lo spazio a disposizione è stato FFXIII (ma non credo che cambiare disco fosse così pesante sulla 360). E per quanto riguarda i film, beh, è una fregatura diciamolo. Non servono quei 25 giga (mi pare) di spazio. In più io avrei un motivo per consigliarti la 360 ma non posso dirlo. Chi ha orecchie per intendere :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

In più io avrei un motivo per consigliarti la 360 ma non posso dirlo. Chi ha orecchie per intendere :-)

Se vuoi avere la console bannata dall'online è uno dei tanti modi per arrivarci. Oltre al fatto di sfancularsi la garanzia.

Ma probabilmente tu volevi dire altro, vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora io parlerò per esperienza personale e anche perchè anche io ho pensato molto su ciò.

Iniziamo con la PS3:

Quasi tutti pensano che abbia una grafica superiore a quella della 360 solo perchè ha il blu-ray, questo non è assolutamente vero.

Infatti la Sony ha messo il blu-ray però ha usato delle schede grafiche a basso costo penalizzando quindi l' alta definizione, questa console ha infatti bisogno di un televisore di almeno 32" per riuscire a sfruttare a pieno la sua grafica che, comunque, rimane lleggermente sotto quella della 360.

L' interfaccia iniziale è a mio parere brutta, scomoda e lenta a caricare.

Le esclusive Sony sono giochini del cavolo (sempre a mio parere, sono per lo più action con una durata di gioco infima).

Il gico multy-player è gratis ma dato che è così, come sempre c' è una fregatura, esso è lentino e in molte zone non si connette alla rete internet, ha problemi ad allacciarsi a reti straniere e quindi il gioco online, spesso, non è fluido.

Come dimensioni è un pò più grande della X e lucida nera invece che opaca (la 360 slim elite è lucida, 360 arcade slim opaca).

Non supporta i giochi della PS2.

Ora passiamo alla Xbox 360:

E' per me la miglior console in circolazione. L' online è perfetto, infatti usa server privato della Microsoft.

E' possibile acquistare punti Microsoft, 2100 (26 euro), 4200 (50 euro) che serviranno poi per l' acquisto dei giochi arcade e DLC.

A differenza della PS3, per giocare online, necessita di un abbonamento, mensile (9,80 euro circa), trimestrale (20 euro) e annuale (60 euro); inoltre per il primo accesso avremo un primo mese di gioco online gratis.

l' interfaccia iniziale è fatta benissimo, abbiamo un' intera "riga" di slide per i nostri avatar, personaggi creati da noi che ci impersonano nel mondo Micosoft, obiettivi e documenti da noi scaricati.

vi è anche una "riga" per i video (si possono scaricare film e guardarli comodamente sulla propria X); una per la musica (si possono scaricare DLC per i giochi musicali come GH o video di concerti e altro); una per i giochi arcade; una per scaricare DLC per i vari giochi; un' altra per visionare le novità del mondo Xbox; un' ennesima per chi ha appena comprato la console con tutte le dritte varie e un' ultima cn le novtà sui giochi.

Ci sono più giochi per la X che per la PS£, esclusive come Halo (gioco da tutti venerato, io lo sconsiglio vivamente), Fable (un GDR ambientato in un medioevo fantasy o Forza Motorsport, un fantastico gioco di macchine.

la grafica della 360 non supporta blu-ray ma ha una scheda grafica delle migliori.

A luglio è uscita la Xbox 360 slim, console più piccola della versione normale del 17%, con 250 GB di memoria, con connessione wi-fi integrata con una tecnologia di ultimissima generazione, sistema di raffreddamento migliorato, e scheda grafica delle migliori in circolazione.

vi è la versione elite a 250 euro e la versione aecade, opaca con 4GB di memoria flash, senza harddisk a 200 euro.

se ti piacciono i GDR la console per te è la 360, infatti ne ha di più rispetto alla PS3.

Ti consiglio anche Fallout 3 e Dragon Age: Origins/Aweking.

Non so quanti anni tu abbia, ma se ti interessa c' è la disponibilità di attivare un blocco famiglia.

Quindi io ti consiglio la 360 e dato che è appena uscita ti consiglio la slim, ha più GB e il wi-fi interno mentre se prendessi la 360 normale dovresti comprare anche un antennino necessario per la connessione wi-fi.

Spero di esserti stato d' aiuto, Ciao!!!:bye:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per il post, mi hai praticamente convinto ;) ci sono solo alcune cose che non mi sono chiare e sono:

- Gli obiettivi dei giochi forniscono Punti Microsoft?

- Assumendo di non essere sempre connesso e di sbloccare degli obiettivi in un gioco, mi verranno aggiornati da soli non appena mi connetto?

Edit: Fable 3 uscirà pure su Pc e comunque confermo, Da:O e Fallout 3 sono favolosi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

No, gli obiettivi sono semplicemente una sfida con te stesso (per esempio, io sto impazzendo perché non riesco a sbloccare l'ultimo di Assassin's Creed 2 ed è uno dei più fattibili forse :D) e indicano, in teoria, quanto tu sia bravo. Ti si aggiornano subito sulla console. Quando ti connetti si aggiornano pure online.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...