Vai al contenuto

Ho Vista col mal di mare...


piri

Messaggio consigliato

Carissimi amicici del forum ho bisogno di voi.

Vengo direttamente al sodo: Vista ha deciso di andarmi in vacanza tutto insieme. Per andare va, ma è totalmente impallato e lentissimo. Funziona bene a brevi tratti, poi si inchioda qualche secondo, poi riparte ma si inchioda di nuovo subito.

Anamnesi: mi sono finalmente guadagnato tre giorni di mare e mi son portato dietro il PC. Appena arrivato la mia ragazza doveva guardare una cosa su internet e ho installato senza alcun problema la sua chiavetta digicom con Usim 3.

Essendo una cosa veloce, non sono stato ad attaccare il caricabatterie anche se la batteria era sotto la metà della carica.

Abbiamo navigato un po', poi siamo andati a fare un bagno e ho lasciato il computer in standby (ho chiuso lo schermo e sono andato via) senza tenerlo attaccato alla rete elettrica.

Di ritorno dal bagno qualche ora dopo l'ho riaperto, ma nel frattempo la batteria (che inizia ad avere una certa età) era finita, tant'è che il PC s'è spento immediatamente.

A quel punto ho attaccato il caricabatterie e l'ho riacceso.

Da li i problemi di cui sopra: lentezza mai riscontrata prima, blocchi improvvisi e continui et similia.

Come ogni buon smanettone ho cercato chissà che problema e, come ogni volta che non si sa che fare, ho lanciato una serie di programmini.

Ho fatto uno scan e una pulizia con Spybot Search & Destroy e dato una pulita al registro con COMODO System-Cleaner.

Ho anche disinstallato il Booster per l'HD esterno che mi si inchiodava durante il caricamento.

Risultato: tutto come prima.

La domanda a questo punto è: c'è la possibilità di far tornare il mio PC operativo come prima che venissi in vacanza, o mi conviene salvarmi tutti i dati sul HD di cui sopra (che di spazio ne ha in abbondanza) e fare un ripristino di sistema utilizzando la partizione apposita? Da qualche parte dovrei avere anche un'immagine di un Vista Recovery Disk da potermi all'occorrenza masterizzare...

Una piccola serie di dati tecnici aggiuntivi che forse possono essere utili:

- Compaq Presario CQ60 (circa un anno e mezzo di vita)

- Pentium Dual core T4200 a 2.00 GHz

- 4Gb RAM

- SO: Windows Vista Home Basic a 32bit SP2

Prima di ora il PC non mi aveva MAI dato fastidi, nemmeno dopo che avevo giochicchiato con partizioni e dual boot di Ubuntu.

Spero possiate darmi un'indicazione su cosa fare, che da sabato mi servirebbe nuovamente operativo.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 29
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Se l'hai portato a mare immagino che sia un portatile...

Prova a togliere la batteria, collegarlo alla corrente e vedi se da gli stessi problemi.

Se stavate in spiaggia e della sabbia gli è andata sopra per sbaglio sono cavoli, perché la sabbia corrode i circuiti da quello che so...

Prova intanto a togliere la batteria, magari te la cavi sostituendola (o usandolo solo in corrente).

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quanto ho letto ti si è spento di botto mentre era in standby. Vista è un po' un cane in questo tipo di situazioni (ho dovuto rifare da zero un server con Windows Server 2008 - stesso motore di Vista - per una "manovra azzardata" di un elettricista che gli ha tolto corrente mentre stava posizionando i gruppi di continuità ), presumo si possa essere danneggiato qualche file di sistema, ma qui sono decisamente troppo pessimista.

C'è la possibilità che durante l'utilizzo abbia scaricato qualche aggiornamento Microsoft che ti abbia installato durante il riavvio (in questo caso, dopo l'accensione e prima di permetterti di loggarti, ti sarebbe comparsa la fatidica scritta "Installazione aggiornamenti - Fase x di y, z%". A questo punto ti consiglierei di dinstallarlo (Start - Pannello di controllo - Programmi e funzionalità - Visualizza Aggiornamenti Installati - Pulsante DX su quello interessato - Disinstalla ).

Inoltre prova da riga di comando a lanciare msconfig e a togliere tutti i programmi dall'avvio e tutti i servizi NON Microsoft. Riavviando la macchina dovresti avere subito una miglioria di prestazioni.

Per ripristinare il PC senza doverlo formattare con la partizione di sistema vai su Start - Tutti i programmi - Accessori - Utilità di sistema - Ripristino configurazione di sistema.

Coscendo però il cane (scusa se mi ripeto ) ti consiglio vivamente di fare un backup di tutti i dati del notebook prima di intraprendere qualsiasi operazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

In primis grazie a Ren!

Ho provato a togliere la batteria e ad impugnarla come il gorilla di 2001 Odissea nello spazio fa con la tibia, ma ahimé non ho sortito alcun effetto.

[Nota a margine: sulla spiaggia non lo porterei mai! Il PC è sempre stato rigorosamente in casa]

In quanto alle supposizioni di daglator:

Conoscendo le fantasticherie degli aggiornamenti, ho settato Windows Updater in modo che mi avvisi degli aggiornamenti ma che li scarichi poi solo quando lo dirò io (cit.)

Escludo, quindi, che si sia spento durante l'installazione di uno di tali aggiornamenti.

Per ora ho tolto la spunta sia ai servizi che alle applicazioni non Windows, provvederò adesso al riavvio e al glorioso backup di una ventina di giga di dati (forse di più) tra foto, documenti (tra cui la roba per la tesi) ed altre amenità, mentre mi vado a fare una corsetta sul bagnasciuga.

Al mio rientro, sperando che il trasferimento dati sia completato, ripristinerò il PC, sperando (anche se non ci conto più di tanto) di non dover reinstallare poi tutti i programmi (che per alcuni sarebbe una bella rottura di scatole).

Grazie anche a te per il prezioso consiglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento ad oggi:

Con pazienza certosina ho spostato oltre trenta giga di dati e mi sono lanciato nel ripristino di sistema ad una configurazione del 29/08, ovvero il giorno prima che scendessi al mare.

Niente di fatto. Anzi, se possibile il PC è ancora più lento di prima.

Sto iniziando a rassegnarmi ad un epocale format C:/autotest ma mi girano un po' le scatole per via di un paio di programmi che non so se ritrovo.

Ovviamente tutto questo non sarà possibile per lo meno finché:

- Non torno a casa

- Non trovo una copia di Windows Vista Home Basic funzionante su cui usare la chiave del mio notebook

- Non mi prendono i dieci minuti e mi installo Ubuntu 10.4 appena rientro a Bologna

Certo è che se ci fossero soluzioni alternative, gli darei volentieri ascolto...la formattazione è proprio l'estrema ratio e me la vorrei evitare...

Link al commento
Condividi su altri siti

a me vista ha incomiciato a impallarsi da solo senza che abbia mai avuto problemi di riaccensioni/spegnimenti/standby vari. Credo che sia un problema del sistema operativo e che sia solo questione di tempo prima che si arrivi alla fatidica formattazione.

in casi come quelli descritti da te( e a cui sto arrivando io, visto che solo per accendersi il mio portatile ci mette 10 minuti),L' Helldesk dell'ufficio dove lavoro opta per la forza bruta e la reinstallazione in toto

Link al commento
Condividi su altri siti

a me vista ha incomiciato a impallarsi da solo senza che abbia mai avuto problemi di riaccensioni/spegnimenti/standby vari. Credo che sia un problema del sistema operativo e che sia solo questione di tempo prima che si arrivi alla fatidica formattazione.

Non direi proprio, dal momento che io non ho mai dovuto formattarlo.

Il problema è che così a occhio potrebbe essersi davvero corroso qualcosa. A proposito, hai provato un ramtest?

Link al commento
Condividi su altri siti

il maledetto (s)Vista probabilmente si è spento all'improvviso e non in maniera adeguata.

Strano, però, quando si spegne in maniera non adeguata tende a recuperare in auomatico. Alle brutte fa anche un integrity check... Non ho mai visto rallentamenti dovuti a spegnimenti brutali. Io sarei per la ram, magari è andata sifula.

Link al commento
Condividi su altri siti

Strano, però, quando si spegne in maniera non adeguata tende a recuperare in auomatico. Alle brutte fa anche un integrity check... Non ho mai visto rallentamenti dovuti a spegnimenti brutali. Io sarei per la ram, magari è andata sifula.

effettivamente potrebbe essere la Ram... ma a quanto si capisce dai post di piri il problema si è presentato dopo aver messo in stand-by il sistema, al riavvio, il pc si è spento.(in che modo? Disconnessione utente e spegnimento? oppure spegnimento per Batteria Critica?)

collegato alla rete elettrica -> avvio -> iniziano i problemi...

se fosse la RAM, i problemi sarebbero iniziati prima, per cui: la mia ipotesi propende più verso l'errore nel File-System, l'NTFS non è poi così sicuro come si pensa... (comunque, un Mem-Test in casi simili è sempre consigliabile!) ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

effettivamente potrebbe essere la Ram... ma a quanto si capisce dai post di piri il problema si è presentato dopo aver messo in stand-by il sistema, al riavvio, il pc si è spento.(in che modo? Disconnessione utente e spegnimento? oppure spegnimento per Batteria Critica?)

collegato alla rete elettrica -> avvio -> iniziano i problemi...

se fosse la RAM, i problemi sarebbero iniziati prima,

Non necessariamente: la mancanza improvvisa di corrente potrebbe averla danneggiata in qualche maniera.

Potrebbe anche essere un errore del fs, ma di solito Vista tende a ripararselo da solo. A meno che non sia saltato il fs che ha le info per l'avvio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Escludo un problema hardware.

Ho scaricato un CD Live di Ubuntu e ho provato a far girare quello. Al di là della normale lentezza nel caricare un S. O. da CD (esclusivamente all'inizio della sessione) non c'è stato alcun tipo di problema. Ovvio che non ho sforzato più di tanto il PC, anche perché sono connesso con una chiavetta che nonostante sia considerata come facilmente utilizzabile con linux, non sono stato a configurare per una sessione live.

Quindi resto per l'idea filesystem.

Ieri ho trovato un negozietto di PC qui in zona il cui gestore mi ha raccontato un sacco di bellissime cose facendomi capire che ne ha capite meno di me...spero di trovare un DVD di installazione di Vista Home Basic alla svelta per poter reinstallare da zero che ormai il backup dei dati importanti è stato fatto e mi preme solo far funzionare come si deve 'sta macchina.

Appena capisco come si fa a farlo su Vista, comunque, farò partire uno scandisk.

Grazie per i consigli (e le derive).

Link al commento
Condividi su altri siti

spero di trovare un DVD di installazione di Vista Home Basic alla svelta per poter reinstallare da zero .

Nel tuo notebook non è presente la partizione di recovery? Perché in quel caso basterebbe lanciare l'applicativo dedicato (ogni vendor ha il proprio ) o premere un tasto funzione al riavvio per far partire il piallaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel tuo notebook non è presente la partizione di recovery? Perché in quel caso basterebbe lanciare l'applicativo dedicato (ogni vendor ha il proprio ) o premere un tasto funzione al riavvio per far partire il piallaggio.

La partizione ce l'ho, ma da esplora risorse non riesco ad entrarci.

In realtà anche se cerco di entrare nel cestino mi si impalla explorer.

per effettuare lo scan: Computer -> Tasto destro sul HDD (di solito C: ) -> Proprietà -> Tab "Strumenti" -> controllo errori.

attiva entrambe le caselline. ;-)

Fatto!

:bye:

Edit:

Per il Recovery, ecco il link: HP Recovery Manager (dal sito HP)

Per quanto riguarda lo scandisk l'ho fatto ed effettivamente a livello di prestazioni a sessione attiva un minimo è migliorato (a dire la verità ne ho fatti tre, uno da terminale e due al riavvio) ma c'è comunque ancora un abisso rispetto alle prestazioni precedenti.

A questo punto parto col link al Recovery Manager e spero di riuscire a far ripartire l'ambaradan...

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito, se non è presente un link ad un software specifico di recupero nella cartella Programmi, c'è un tasto funzione da premere al riavvio del notebook.

Appena spentosi e riaccesosi mostra, in caratteri DOS (bianchi su sfondo nero ) il tasto maledetto (Es.: F11=Recovery ).

Hai fatto caso se tale opzione sia presente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho il Recovery Manager che mi appresto a lanciare come da istruzioni linkate.

Se ci rileggiamo entro domattina vuol dire che tutto è andato a buon fine.

Oppure non è andato nulla a buon fine ma sono riuscito a configurare la chiavetta internet su Ubuntu :lol:

UPDATE:

Recovery Manager non mi vede la partizione di ripristino e, ovviamente, non ho dischi di ripristino con me...ye-he!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok. Sono di nuovo in possesso di una connessione wireless cui sono abituato e che mi permetterebbe di scaricare (anche se ho seri dubbi di riuscire a trovare una fonte "sicura") una copia di Vista Home Basic "pirata".

Visto che non mi funziona più la partizione di ripristino la mia idea sarebbe quella di scaricare il tutto, masterizzare sperando che il buffer regga e reinstallare tutto inserendo la mia chiave originale.

Può essere un'operazione percorribile secondo voi?

Altra cosa: ho provato con Vista Recovery Disk (che avevo già usato per ripristinare il MBR dopo aver cancellato la partizione con linux), ma anche con quello non c'è verso di ripristinare una bella fungia.

Aspetto con ansia una risposta, anche in considerazione del fatto che se questa estrema ratio che mi gira in testa potrebbe non andare a buon fine, ho un bel DVD di Ubuntu 10.04 pronto per la formattazione completa del PC.

D'altronde il grande salto all'uso esclusivo di linux è qualcosa che avrei sempre voluto fare ma che non ho mai avuto il coraggio di fare (soprattutto per via dei due software cui accennavo qualche post fa, ai quali sono ormai abbastanza assuefatto).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...