Vai al contenuto

Risiko: tutta fortuna?


Kohane

Risiko: tutta fortuna?  

112 voti

  1. 1. Risiko: tutta fortuna?

    • si
      60
    • no
      1


Messaggio consigliato


  • 1 mese dopo...

Secondo me un pò di tattica serve, ma non può niente contro la fortuna. Un mio amico ha visto un tizio con 4 carri armati conquistare l'Asia (giuro NON la sto sparando grossa)!!!!!

Però la stai sparando grossa, ogni conquista prevede che ti lasci dietro almeno 1 carro... e l'asia ha ben più di 4 territori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh vabbeh, se intendi in più turni e con un bonus di 5 a turno... a me non sembrano letteralmente 4 armate...

Comunque parlando di tattica, conta anche tattica psicologica... per esempio a me è capitato di far cartina con un altro, quando ad un certo punto spacco via lo stato in cui ci scambiavamo la carta, quelli attorno e concludo il gioco facendo risiko 2 o 3 turni più tardi. Non ho avuto solo fortuna, ma anche prendere il momento giusto per gabbare i giocatori, non si fa cartina in un territorio che ti serve, farsi sottovalutare è una tattica.

Link al commento
Condividi su altri siti

La componente strategica è molto penalizzata dalla fortuna

per quanto riguarda la versione europea(il vantaggio del difensore è ovvio).

Nella versione originale la fortuna viene leggermente levigata dal fatto che il difensore tira al massimo 2 dadi.

La componente strategica comunque esiste ed è quella a fare la differenza.

Naturalmente sè non si incontra

Rambo(ovvero quell ultimo carrarmatino che, difendendosi, prima di essere eliminato ti distrugge mezzo esercito).

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita...23 pari (ho fatto la mia), ma ritengo che, sebbene il fattore fortuna sia decisivo a risiko (19 armate, segnato sul calendario, contro 1, io la cina, lui l'india...ho perso...18 armate...orribile), è necessario considerare anche la tattica, che sebbene in altri giochi sia più sviluppata, è presente anche in risiko (contare sul fattore fortuna, per me è terribile), ponendo in atto che statisticamente per sconfiggere un territorio, ti occorrono il doppio delle armate +1 (poi fortuna o sfortuna ci stanno).

Ci sono giochi decisamente migliori, ma è importante considerare che risiko, per la sua casualita totale iniziale (territori assegnati, obbiettivi) ti costringe sempre ad inventare, rischiando nei momenti giusti.

Tutto questo detto, almeno il 70/75% del gioco si basa sulla fortuna, ma non tutto....e poi chi non ha lasciato un pezzo di cuore etanti ricordi con questo vecchio gioco?

E poi un altra cosa, è proprio quel fattore fortuna che consente agli appassionati di tattica di farci giocare anche chi queste cose le sopporta poco (vedi la mia ragazza), rendendolo incredibilmente commerciale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione che comunque, a scanso di equivoci, la domanda non è "a Risiko conta anche la Fortuna", ma "a Risiko conta solo la Fortuna", la cui negazione (dunque la scelta di chi vota "No") è "a Risiko conta anche la Strategia" senza dire nulla sulla percentuale di incidenza. In altre parole, occhio che qui non si vota scegliendo tra "Tutta Fortuna" e "Tutta Strategia", ma tra "Tutta Fortuna" e "Non tutta Fortuna". Lo dico perché spessissimo sul Forum mi capita di imbattermi in gente che non capisce una fava. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione che comunque, a scanso di equivoci, la domanda non è "a Risiko conta anche la Fortuna", ma "a Risiko conta solo la Fortuna", la cui negazione (dunque la scelta di chi vota "No") è "a Risiko conta anche la Strategia" senza dire nulla sulla percentuale di incidenza. In altre parole, occhio che qui non si vota scegliendo tra "Tutta Fortuna" e "Tutta Strategia", ma tra "Tutta Fortuna" e "Non tutta Fortuna". Lo dico perché spessissimo sul Forum mi capita di imbattermi in gente che non capisce una fava. :mrgreen:

Non ho capito, puoi ripetere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono covinto che non solo la strategia conti, ma che senza tattica tuut la fortuna del mondo non ti fa vincere a Risiko.

Io ho giocato contro giocatori che tra un po segnavano sul calendario quando facevano meno di 5 sul dado, e li ho devastati: senza strategia, la fortuna può solo farti vincere gli scontri: non ti impedisce di lasciare fronti scoperti, di dividere stupidamente le forze, o di lanciarti contro bersagli inutili.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Attenzione che comunque, a scanso di equivoci, la domanda non è "a Risiko conta anche la Fortuna", ma "a Risiko conta solo la Fortuna", la cui negazione (dunque la scelta di chi vota "No") è "a Risiko conta anche la Strategia" senza dire nulla sulla percentuale di incidenza. In altre parole, occhio che qui non si vota scegliendo tra "Tutta Fortuna" e "Tutta Strategia", ma tra "Tutta Fortuna" e "Non tutta Fortuna". Lo dico perché spessissimo sul Forum mi capita di imbattermi in gente che non capisce una fava. :mrgreen:

Non ho capito, puoi ripetere?

Appunto. :)

Ho votato no proprio per questo motivo, non è TUTTA fotuna ma ha una componente molto importante.

Generalmente il fatto che a parità di punteggio vinca la difesa porta ad una distribuzione di perdite dell'ordine di 2 a 1... (GENERALMENTE)

Poi è ovvio che le casualità capitano, ad alcuni più di altri, ma sono casualità, in un campione di Xmila lanci l'attacco perderà sempre 2 a 1.

Cmq lascio anche io la mia, ho visto attaccare 60 contro 10 ed alla fine sentire il "passo" sul 15 contro 10... un bel parziale di 45 a 0... e nell'arco di quest'attacco un triplo 6 dell'attacco sbaragliato dall'identico triplo 6 della difesa con giocatore in attacco che urlava: "TU SEI IL DIAVOLO!!!"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

Io ieri ho fatto una partita; già al 3° turno avevo 5 stati dell'Africa. Al 4° scambiai le carte e feci un attacco Egitto contro Africa del nord; erano 17 carrarmati contro 4, lasciai perdere a 5 contro 3... Indubbiamente se ce l'avessi fatta (così come avrei dovuto farcela) sarei stato il primo a completare un continente mentre gli altri erano ancora in alto mare ed avrei vinto. Invece dopo gli altri hanno scambiato le carte e mi hanno lasciato con solo i 5 stati dell'africa che avevo e ho perso per secondo (eravamo in 6).

Nonostante quello che mi è successo dico cmq che a risiko conta di più la strategia in quanto episodi come quello sìdi ieri sono più unici che rari e la ruota della fortuna (specialmente in giochi come risiko o warhammer[miniature] dove si lanciano decine e decine di dadi) gira abbondantemente

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

La risposta non puo' essere un semplice si o no. La fortuna conta tantissimo a Risiko, ma un po' di tattica c'e'. Proprio poca. Per questo preferisco giochi strategici un po' piu' moderni, dove la bilancia sia un po' meno spostata verso la fortuna (vedi Axis & Allies, Twilight Imperium, Warrior Knights, Age of Conan).

Sono convinto che un po' di fortuna ci debba essere in un gioco (altrimenti giocherei solo a scacchi e a dama!), ma a Risiko ce n'e' decisamente troppa!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Risiko è un gioco molto bello a cui ho giocato lungamente da adolescente ed è l'unico gioco che mi ha fatto incazzare a più riprese contro gli altri amici tanto che ora, per evitare arrabbiarmi, evito di giocarci.

Questo cosa significa?

Risiko tira fuori la passione perché è davvero ben bilanciato tra apprendimento e gioco, tutti possono provare a giocare e sperare di vincere perché la "fortuna sta nei dadi".

Mentre la tattica è necessaria ma non sufficiente :) la fortuna è indispensabile!

Vi sono alcune strane alchimie di giocatori che nascono sia bravi che fortunati tanto da diventare nel gruppo di amici, quelli da battere!

Ricordo in particolare che tra i ragazzi della mia via, giocavamo solo per battere Mauro, che era sia bravo che fortunatissimo (e anche baro!).

Abbiamo giocato per anni a lungo, tanto che oramai eravamo specializzati nell'eliminare e contrastare Mauro e poi giocavamo tra di noi.

Quando il nostro amico si è stufato di giocare perché gli giocavamo sempre contro, è finito anche il divertimento ed abbiamo abbandonato Risiko.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

L'ultima mia partita a Risiko sarà l'ultima definitiva.

Certo, puoi divertirti all'inizio quando non ci capisci una cippa di niente e tutto sembra rosa e coccoloso come l'oceania, ma devi essere uno bravo contro un gruppo di niubbi del gioco per avere più possibilità degli altri.

Voi parlate di battaglie epiche e di carriarmati "Rambo"? Io ho visto 23 armate schierate in venezuela perdere contro 3 (TRE) armate in brasile. Io stesso mi sono spremuto le meningi per portare attacchi 6 contro 1 MINIMO e mi sono visto decimato.

Come ha detto D@rK-SePHiRoTH- prima conquistare un continente e arroccarcisi non è la tattica migliore, però alla lunga è l'unica che ti da una speranza di soppravivenza.

Sarebbe da ribilanciare drasticamente perchè così com'è il quoziente fortuna è troppo determinante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono più tipi di unità (oltre ai carri, anche sottomarini ed aerei), carte con effetti speciali (tradimento, arma segreta, missile balistico nucleare, superproduzione, ecc), punti produzione da decidere come usare, regole molto più complesse.

Quindi direi si, è meno sulla fortuna.

Per il resto ho risposto no, anche se la fortuna fa la sua buona parte.

Comunque, dopo 3 volte che ho conquistato il mondo intero non mi lamento :D (grazie agli avversari e alla loro scarsa strategia).

E, per quanto riguarda gli obiettivi, per me sono sempre secondari, io punto alla conquista di tutto :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...