Vai al contenuto

Doramarth - Nuovo anno


Messaggio consigliato

Scrivo per informarvi che Doramarth sta per ricominciare!
A breve sarà di nuovo attivo il blog e tornerò a postare nuove notizie su questa ambientazione.
Troverete una nuova grafica, nuove funzionalità e spero che vi piaceranno!

Ci saranno belle notizie come la cronologia della VI ERA e la descrizione dei Fomori.
Pubblicherò la continuazione de "Grivian l'ultimo elfo" e tanto altro!

Quindi scaldate il mouse e state attenti!
Infine informo che cerco nuovi collaboratori, scrittori, illustratori, creativi e appassionati!!
Il blog non cambia di indirizzo: http://doramarth.blogspot.com e siamo anche su faccialibro!

Link al commento
Condividi su altri siti


Finalmente il nuovo blog è attivo!

Doramarth adesso ha una nuova veste! Oltre la nuova grafica decisamente più luminosa, adesso lo schema del blog è diviso in 3 colonne per meglio trovare ciò che ci serve; nella home page compariranno soltanto le anteprime di ogni notizia che pubblicherò e poco più in basso dei mini link per i più curiosi!

Come sempre ci saranno i box per seguire il blog sia con google che con faccialibro!

In più sotto l'intestazione ora compare sia il menu con i collegamenti alle immagini (immaginarium) e ai racconti che la barra delle pagine statiche con un" Cosa è Doramarth" e "L'indice" aggiornato e rivisto.

In questi giorni inizierò a pubblicare nuovi posts e nuove immagini sperando che tutto ciò vi faccia amare questa ambientazione!

QUINDI: http://doramarth.blogspot.com

YEAH!

Link al commento
Condividi su altri siti

come futuro pseudo collaboratore, cerco di rispondere alla domanda sull'alchimia:

tu hai considerato vegetali e minerali. io te ne propongo di ulteriori:

- Animali (cuori, zampe, scaglie..)

- Fluidi (dall'acqua al sangue di drago...)

- Mistici (Lacrime di bambino, sangue di vergine...hanno tutti un valore simbolico, non è solo un ricettario da fiaba)

Inoltre, tieni presente che l'alchimia può prevedere non solo chimica e fisica, ma anche tutta una ritualistica complessa, che comprende formule, movimenti, momenti precisi del giorno o della notte... non è una classificazione, ma può essere un buono spunto nel caso si voglia particolareggiare il processo di raffinazione alchemica.

spero di esserti stato di aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

salve collaboratore!

effettivamente è vero! Il fatto è che tempo fa mi scrissi una lista di piante e minerali che potevano servire ma che obiettivamente erano difficili da riutilizzare senza tutta una serie di informazioni intorno.

L'idea di animali e fluidi non l'avevo ancora considerata! YEAH!!!

Per i riti ci sarebbe da capire come muoversi! mmmm....

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sento buono e ti do un'altra dritta :) : prova a cercare nelle biblioteche comunali libri relativi alla magia bianca: non è difficile trovarli, credo, io a guastalla ne ho trovati 2...

fatto sta che, lì dentro, trovi rituali a bizzeffe, dal semplice girare tre volte in senso orario attorno ad un sacchetto contenente lavanda, rosmarino e una foto della persona amata per farla innamorare alla più complicata procedura per preparare una stanza alla comunione con il regno degli spiriti (

Spoiler:  
Ovvero renderla spoglia, lavarla con acqua e sale, dipingerla di bianco, segnare i punti cardinali, preparare un armadietto con candele, elementi chimici (zolfo, sale, polvere di gesso...) e gessi di diversi colori, tracciare due cerchi (uno per ricaricare le proprie riserve di magia ed uno dove stare mentre si evoca) ed un pentacolo (da me accuratamente ricopiato su un foglio ^^), e non credo sia finita qui XD
)

anche i libri più 'seri' (come i vari saggi sulle eresie scritti dagli inquisitori o le raccolte di miti greci e latini) possono offrire validi spunti. in definitiva, però, dipende tutto dall'alchimia che vorresti contestualizzare: è un'arte riservata ai dotti razionali? o una pratica di stregoneria? si ricollega al culto di qualche dio o è una manifestazione delle forze della natura? questi particolari sono forse i più importanti per la ritualistica, in quanto offrono già di per sé spunti validi e possono essere personalizzati (quindi più fertili di culture mistiche già definite)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora spieghiamo innanzitutto l'alchimia.

Per me è un ramo della scienza. In Doramarth vorrei creare tutta una "filosofia" della scienza e quindi delle materie che si praticano al suo interno. Astrologia e alchimia dovrebbero essere le fondamentali.

L'alchimia per me non è magica, son riti "materiali" ma che sfruttano gli elementi della terra per creare altro. La pietra filosofale, l'elisir della lunga vita e l'omuncolo sono tre esempi che calzano.

Quello che mi chiedo è: conviene fare allora una lista di ricette/riti e una con gli ingredienti indicando cosa si può fare?

I riti ci stanno, forse vanno semplificati o lasciati in mano ai giocatori. Si potrebbero spiegare "gradi" di riti in cui in ogni tipo di rito cambiano le gestualità.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Sul blog ho pubblicato uno degli aspetti che per più tempo ho cercato io stesso di capire. Il setting nel tempo sta prendendo una sua forma..

Di seguito eccovi la notizia ma se vi aggrada andate a visitarlo su:

http://doramarth.blogspot.com

Da qualche giorno sto pensando a questo lato dell'ambientazione. Doramarth non è solo draghi e orchi, no signore!

Il mondo è popolato da spiriti e personaggi non del tutto "classificabili", anche se l'unica accezione che mi viene da dargli è "fiabeschi".

Ma perchè?

Semplice. In tutta Doramarth, sopratutto nelle Ere passate, i venti di magia (quelli che formavano le aurore che Grivian cercò di capire) fondendosi hanno creato creature che non possono essere classificati ed alcuni esempi sono gli spiritelli come il Pirza e l'Eluni.

Ma queste fusioni dei venti non hanno portato alla nascita solo di piccoli spiritelli ma hanno anche portato in alcuni casi a dare delle "doti" magiche alle creature che già esistono.

Alcune antiche fiabe narrano che esisteva una volpe nei boschi intorno al Lago Argenteo che avesse il dono di parlare. Possibile che siano solo storielle?

Questi venti però nelle varie Ere sono andate quasi a scomparire e quindi non si sa più quante di queste creature sia ancora in vita ma sicuramente esistono! Ditelo ai contadini del Loner o agli abitanti di Magdalen che hanno addirittura chiamato una zona del regno la "foresta migrante"!

Queste creature nei secoli sono diventate schive e solitarie tanto che forse neanche loro ricordano più di essere fatati.

Lo diceva anche Jack l'Ammazzagiganti in una delle sue ultime caccie nelle Terre del Sole:

...dei più vecchi ricordo la rabbia e il rispetto che nutrivano del mondo, dei signori della terra ricordo la tenacia a rimanere ancora vivi, dei più giovani sovviene solo il loro stupore a sapere di esistere.

Per i giganti si crede che si siano completamente addormentati e che su di loro siano nate foreste e città.

Per i draghi, esempio certo della fusione dei venti, si è scoperto che esistono ancora ma molti avventurieri ed eroi non hanno avuto modo di svelare le loro tane.

Per tutte le altre creature si conosce ben poco e quel che si sa viene tenuto ben segreto.

Una domanda però dovrebbe venire spontanea: come mai nessuno si accorge di questo?

La soluzione nasce da una serie di concause. La prima è che nelle varie Ere questo mondo più "fatato" è andato via via a disperdersi e quindi meno "visibile", secondo è che l'uomo, gli elfi, i nani e tutte le creature meno dotate hanno perso l'abitudine a scorgere questo mondo.

Per concludere c'è da fare una piccola osservazione:

i Paracelsi formano i venti di magia: terra, acqua, fuoco, aria, luce e corruzione. Da questi sei venti nasce l'ultimo vento che è quello che ha formato anche il livello Materiale o Universale. Ad ogni vento le popolazioni hanno associato un dio, e qui i discorsi si dilungherebbero sulla laicità del mondo (provate a parlarne con un Imperiale e vedete che vi accade!;)).

Ma i venti non si sono fermati e hanno nelle varie Ere, rallentando e diminuendo la loro energia, creato inconsapevolmente altre creature come i draghi, i giganti, le arpie, gli spiriti e i folletti.

Nella Sesta Era, quella di Loki, pare che i venti si siano incrociati nuovamente e da questo siano nati i Fomori ma se è verità questa oppure no dovremo scoprirlo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

per il secondo anno di fila Doramarth è a Lucca solo in veste grafica: belle locandine sparse in giro per il games! Se mi trovate però giuro che vi spoilero la quinta era!

ehehehe

scherzi a parte: sto iniziando a pensare alle costellazioni: l'idea è che ogni personaggio quando creato abbia una costellazione che in qualche modo influisca sul lato caratteriale del personaggio. In teoria le costellazioni dovrebbero essere 6, una per ogni vento magico, ma che nomi dò alle costellazioni??

Son ben accetti aiuti!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

scherzi a parte: sto iniziando a pensare alle costellazioni: l'idea è che ogni personaggio quando creato abbia una costellazione che in qualche modo influisca sul lato caratteriale del personaggio. In teoria le costellazioni dovrebbero essere 6, una per ogni vento magico, ma che nomi dò alle costellazioni??

Son ben accetti aiuti!

Prima dobbiamo sapere come si chiamano i venti magici! Il problema principale però è il nome della costellazione o il suo effetto?

Ero intento a creare dei compendi di regole per i vari regolamenti di gdr per diffondere meglio l'ambientazione.

A detta di un mio amico appassionato, Gurps è la base per i giochi di ruolo. Poi ci sono i giochi che si basano sui d10 (es White Wolf), d% (es Eden ;) ) o addirittura su d6 soli (Warhammer Fantasy strategico). Dipende dallo stile del gioco, se più orientato all'azione o al ragionamento / indagine. le regole comunque puoi anch deciderle te 'ex novo', come feci anch'io a mio tempo :) più precisamente, cosa ti serve?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...