Vai al contenuto

Trasformazione


DOM

Messaggio consigliato

Stavo guardando questo incantesimo da Druidi e Maghi 9 livello di magia e nel mio manuale c'è scritto che ci si può trasformare fino ad una creatura con il doppio del tuo livello d'incantatore fino ad un max di 50 DV..è devastante!!!!..poi dopo una chiacchera con il mio master abbiamo scoperto che nel suo manuale, sempre 3.5 come il mio, c'è scritto che i DV max sono il tuo livello d'incantatore non il doppio!!!..qualcuno sa qual'è giusto??io credo quella del mio master perchè, come ho già detto, sarebbe devastante più che squilibrante..

Link al commento
Condividi su altri siti


Stavo guardando questo incantesimo da Druidi e Maghi 9 livello di magia e nel mio manuale c'è scritto che ci si può trasformare fino ad una creatura con il doppio del tuo livello d'incantatore fino ad un max di 50 DV..è devastante!!!!..poi dopo una chiacchera con il mio master abbiamo scoperto che nel suo manuale, sempre 3.5 come il mio, c'è scritto che i DV max sono il tuo livello d'incantatore non il doppio!!!..qualcuno sa qual'è giusto??io credo quella del mio master perchè, come ho già detto, sarebbe devastante più che squilibrante..

ha ragione il master, come sempre :P

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Grazie in anticipo a tutti quelli che riusciranno o mi daranno una mano a questo grande problema che rischia di rovinare per ingestibilità della cosa la nostra campagna: Sto parlando dell'incantesimo di nono livello trasformazione.

Come ben sappiamo si rifà alla base prima a metamorfosi e poi ad alterare se stesso e qui sorge il grande pronblema.

Il grande problema è nell'uso degli oggetti magici indossati dagli incantatori sottoposti a Trasformazione, secondo alterare se stesso si dice che è possibile utilizzarli se la nuova forma assunta è capace di utilizzarli o di usarli a sua volta altrimenti vengono inglobati nella nuova forma. e qui è la domanda: ma se la forma assunta pur riuscendo ad usare quegli oggetti magici ha una taglia diversa da quella media che succede? La magia non menziona che gli oggetti cambiano di dimensioni a sua volta, vengono per questo motivo inglobati e resi inutilizzabili, o sono usati normalmente?

Vi chiedo immensamente aiuto perchè la situazione di maghi che trasformati in balor vanno a classe armatura 54 mantenendo funzionanti i lorro oggetti magici sta diventando veramente ingestibile....

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, come dice il manuale se la nuova forma permette di usare l'equipaggiamento, magico o meno che sia, il personaggio può farlo, inoltre, aggiungo che, sempre da manuale, gli oggetti magici modificano le loro dimensioni per adattarsi alla taglia del personaggio che le indossa....ergo mi sa che ti tieni il balor con CA 54.

Per la potenza....beh ragazzi E' UN INCANTESIMO DI NONO (9°), non vorrei dire.... ;-)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono in sintonia con le due risposte precedenti.

Cmq un master ha molti trucchi per depotenziare i giocatori: aree di magia morta o selvaggia, un bel Dissolvi Magie Superiore o un muro Dissolvi Magie può far capire ai giocatori che non sono poi così imbattibili! Un incantesimo Esilio dovrebbe funzionare su di un Balor (sbagliando il Tiro salvezza). E poi c'è la mitica Disgiunzione di Mordenkainen!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal manuale (rimanda a polymorph e da qui ad alter self):

"When the change occurs, your equipment, if any, either remains worn or held by the new form (if it is capable of wearing or holding the item), or melds into the new form and becomes nonfunctional."

Unica eccezione è che "Any part of the body or piece of equipment that is separated from the whole [DOESN'T] revert to its true form."

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è vero che gli oggetti magici si adattano alla taglia diversa dei personaggi ma taglia nel senso se un personaggio di taglia media è più magro o più grasso, non cambiano tipo di taglia cioè da piccola a media o a grande. (questo lo trovi sul dm) Infatti in magie come ingrandire persone o giusto potere viene menzionato il fatto che gli oggetti ingrandiscono insieme al loro possessore e se questo fosse automatico non c'era bisogno di tale aggiunta non credete? Grazie mille per ora cmq anche per i consigli, ma arrivati ad una campagna quasi epica grazie ai controincantesimi non è semplice far entrare la disgiunzione stessa....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

ciao a tutti :-)

allora ho alcuni dubbi

il primo riguarda l'incantesimo trasformazione: se ad esempio mi trasformassi in un diavolo della fossa(solito esempio scontato) quali cose prenderei precisamente?

-riduzione del danno?resistenze e immunità?

-attacchi speciali? precisamente evoca baatezu e le capacità magiche?

-eventuali talenti e le sue abilità?

e se mi trasformassi in un solar? avrei la capacità di lanciare gli incantesimi da chierico?

inoltre se prendo la forma di una creatura che impugna un'arma, anche io mi traformo con quell'arma?

una volta trasformato posso ancora lanciare i miei incantesimi?

seconda domanda.....questa volta su metamorfosi: se mi traformo in un beholder, posso usare i raggi oculari?

terza domanda: l'attacco senz'armi del monaco viene definito arma naturale o manufatta ai fini di incantesimi o effetti.....ma anche per quanto riguarda i talenti applicabili alle armi naturali?

grazie a tutti anticipatamente per le risposte ;-)

scusate la lunghezza, ma sono domande a cui sono molto interessato......come si nota adoro trasmutazione ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... con Trasformazione si perdono le proprie capacità soprannaturali, ma si guadagnano le capacità straordinarie e soprannaturali della nuova forma (tutte quelle marcate come Str o Sop)...

Inoltre si cambia tipo in quello della creatura e se ne acquisiscono i tratti razziali perdendo i propri (un umano perderebbe il talento bonus del 1° livello e tutti i punti abilità bonus usati nella sua carriera)...

Diventando diavolo della fossa otterresti: Stritolare, Malattia, Aura di Paura, Afferrare Migliorato, Veleno, Rigenerazione 5, RD 15 bene e argento, RI 32, più tutti i tratti degli esterni e dei baatezu...

Diventando un solar otterresti soltanto: RD 15/epico e male, Rigenerazione 15 e tutti i tratti degli esterni e degli angeli...

In nessun caso ottieni le armi, gli incantesimi o le capacità magiche della nuova forma (salvo talenti o capacità di classe strane) e sei in grado di usare i tuoi incantesimi solo se la nuova forma può parlare, eseguire componenti somatiche e manipolare componenti materiali e foci...

Per quanto riguarda Metamorfosi, è un incantesimo molto più limitato, in quanto non si acquisisce nessuna capacità soprannaturale o magica e nemmeno le qualità speciali straordinarie...

Ottieni solo gli attacchi speciali marcati come straordinari, oltre a quelli normali, e nient'altro (quindi niente raggi oculari del beholder, a meno di usare Trasformazione)...

Il colpo senz'armi si considera sia manufatto che naturale al fine di aggiudicare tutti gli effetti che agiscono su un tipo di arma o un altro, quindi per esso valgono anche i talenti per le armi naturali, oltre a quelli per le armi manufatte...

Link al commento
Condividi su altri siti

...

In nessun caso ottieni le armi, gli incantesimi o le capacità magiche della nuova forma (salvo talenti o capacità di classe strane) e sei in grado di usare i tuoi incantesimi solo se la nuova forma può parlare, eseguire componenti somatiche e manipolare componenti materiali e foci...

...

quindi nessuna capacità magica......

però scusa....se mi trasormo in un balor ( esempio perchè mi ricordo a memoria) avrei la sua spada vorpal e la frusta oppure no? cosa intendi per capacità di classe strane??

ultima cosa:nella nuova forma prendo le caratteristiche fisiche ma nn quelle mentali...i TS come li conto?

grazie delle preziose risposte ;)

edit: altre domande: evoca baatezu conta come (Mag) ma è uno dei tretti dei baatezu......quindinon la prendo, giusto?

bel caso di trasformazione in una creatura tipo un vampiro, che è un archetipo applicabile.....come mi comporto?

scusa la mia ignoranza......ma con le regole vado poco d'accordo....e ci capisco poco......

Link al commento
Condividi su altri siti

In nessun caso guadagni gli oggetti posseduti dalla creatura...

In nessun caso, nemmeno dai tratti, prendi le capacità magiche della creatura...

Le capacità di classe strane sono quelle che ti permettono di ottenere una delle capacità che di solito non otterresti trasformandoti, ma si trovano solo dopo diversi livelli di oscure CdP...

I TS sono i tuoi, modificati dal nuovo punteggio di Des e Cos...

I PF sono i tuoi, senza cambiamenti...

Il BaB è il tuo, calcolato in base alla classe che hai e modificato dal nuovo punteggio di For o Des, così come i DV...

Puoi usare le armi naturali della creatura, così come le sue forme di movimento...

Link al commento
Condividi su altri siti

master of trasmogrifist ti permette (se non riordo male) di ottenere quanto elencato con tutte le magie di trasformazione, quindi anche con metamorfosi, che è di un bel po di liveli sotto trsformazione, aggiungici la capacità di lanciarli (tutti) estesi, immobili e silenziosi (mi sembra anche rapidi ad un certo livello) senza incrementare lo slot livello incantesimo...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...

Salve ho cercato ma non ho trovato nulla che mi chiarisse la cosa, tranne quella che sono 2 incantesimi che mi rompono assai le scatole in gioco :)

Sto masterando un gruppo ove un mago usa questi 2 incantesimi ora è di 9 livello e con trasformazione si trasforma lui in un drago di solito blu.

Ora trasformazione può castarlo su se stesso ?? ( nella descrizione ce scritto funzione come l'incantesimo alterare se stesso ) quindi penso di si.

Il drago ( non manuali che ne parlino decentemente ) ha potere al 9 livello di volare sempre e colpire mentre vola?? perchè di solito lui si mette al limite del suo cono o soffio e svolazza tranquillo colpendo i miei piccoli mostriciattoli :) .

Se dovessi castarli sopra dissolvi magie logico che questa sparisce vero ???

Grazie per l'aiuto ad un piccolo master come me :)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora..ti dico già che non può fare volando un attacco completo..se vuoi fargli valere tutte le regole per fare attacco completo in volo gli ci vuole manovrabilità perfetta in volo,e di sicuro non penso basti la media che avrà o penso addirittura meno visto che è un umano e non un drago..cmq

-poi si può trasformare in qualsiasi cosa voglia, o meglio CONOSCA..quindi potresti fargli fare un check di conoscenza mostri o fargli scrivere(che sarebbe anche da background) i mostri che conosce bene in cui può trasformarsi,diciamo quelli che avete incontrato e altri che potrebbe apprendere in una biblioteca o dove passano le ore i maghi tra scartoffie e libri..

-inoltre e sopratutto spero tu sappia che può scegliere creature con un numero limitato di dadi vita,al doppio del suo livello,quindi se è di 17, 34 dadi vita.

in più quando si trasforma non deve prendere la tabella del drago blu e usarla, ne prende le caratteristiche e le usa col suo bonus di attacco base, non quello del drago quindi, di sicuro farà meno attacchi e avrà meno al colpire e ai danni di un drago normale..la ca dovrebbe prenderla tutta,non ricordo per i ts..di sicuro può continuare a castare,i draghi hanno le dita, nelle varie trasformazioni che potrebbe fare cerca di guardare se gli animali in cui si trasforma possono fare i movimenti che farebbe un mago,del tipo se si trasforma in un serpentone può solo fare incantesimi che non richiedono movimenti del corpo..

trasformazione è di nono,è un incantesimo molto forte ed è giusto che diciamo ti freghi un po..prega che non scopra cos'è una pixie e che possa lanciare danza irresistibile di otto..oppure il gruppo sarà capace di uccidere qualsiasi mostro..

spero ti abbia aiutato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non ho capito... il mago è di liv 9 e casta trasformazione? :confused:

Cmq al liv 9 al massimo può castare metamorfosi (trasformazione cmq consente di trasformarsi in creature con massimo i propri dv fino a 25 dv non fino al doppio dei dv fino a 50. Ci sono manuali che sbagliano dicitura ;-))

Con metamorfosi cmq non può usare capacità soprannaturali come il soffio e avendo manovrabilità scarsa riesce a malapena ad arrivare vicino al suo bersaglio (le regole per volare stanno sulla gdm pag 20). Consiglio vivamente di leggere a fondo l'incantesimo (cmq i pf non vengono modificati dall'aumento di cos.. questa è l'unica cosa poco chiara che non viene spiegata al meglio) e il pg non può trasformarsi in ciò che vuole ma solo in ciò con cui ha familiarità (un check conoscenze non credo basti a mio avviso) quindi è il dm a decidere e ci si dovrebbe ricordare di tutti i mostri incontrati.

Link al commento
Condividi su altri siti

(cmq i pf non vengono modificati dall'aumento di cos.. questa è l'unica cosa poco chiara che non viene spiegata al meglio)

Boh, a me sembra che dica chiaramente che si prendono for, des e cos della nuova forma, quindi ad una modifica di cos sta una modifica ai pf, non essendo scritto il contrario nella descrizione dell'incantesimo mi pare ovvio che sia così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, a me sembra che dica chiaramente che si prendono for, des e cos della nuova forma, quindi ad una modifica di cos sta una modifica ai pf, non essendo scritto il contrario nella descrizione dell'incantesimo mi pare ovvio che sia così.

http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?t=6008&highlight=metamorfosi+cos&page=2

Guarda l'intervento di sub ;-). Cmq ,anche se c'è questa regola, personalmente non la uso e faccio variare i pf a seconda dell'aumento di cos... mi sembra più giusto ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, a me sembra che dica chiaramente che si prendono for, des e cos della nuova forma, quindi ad una modifica di cos sta una modifica ai pf, non essendo scritto il contrario nella descrizione dell'incantesimo mi pare ovvio che sia così.

si prendi la cos della nuova forma e il che non vuol dire che prendi i pf della nuova forma..vuol dire che la tua cos può aumentare e diminuire e con essa il suo contributo ai tuoi pf

cioè, sei un umano con cos 14 quindi+2 e ti trasformi

-drago blu che avrà cos 30 mettiamo e quindi +10, quindi guadagni 8 pf per livello rispetto a prim

se invece ti trasformi in una pixie che avrà cos 8 cioè -1,ne perdi 3 per livello..è facile

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...