Vai al contenuto

Personaggi ammazzadraghi


Kothar

Messaggio consigliato

Ciao a tutti, volevo sottoporvi un problema che mi affligge ultimamente. La campagna che sto gestendo, io sono il DM, è molto incentrata sui draghi e quindi gli scontri che i miei giocatori devono affrontare contro queste bestie mitiche sono frequenti. L'unico problema è che nonostante io mi impegni a far trovar loro draghi di GS superiore alle loro possibilità (per esempio contro 4 PG lv 10 faccio trovare un drago di GS 13), loro riescono a distruggermene uno dietro l'altro. Non riesco a capire come dei draghi con un GS alto non siano nemmeno di impegno per i mei giocatori (ed è da aggiungere che non sono molto potenziati dal punto di vista dell'equipaggiamento, perchè li tengo volontariamente a stecchetto).

Di solito la mia tattica è attaccare e volare via quando il drago è alle strette per poi cimentarmi col soffio, ma di solito non faccio nemmeno in tempo a farlo allontanare perchè al secondo turno è già riverso a terra grondante di sangue. :banghead: Uso anche i talenti del draconomicon che non sono niente male!

Quindi sono io che non so usare i draghi o cosa?

grazie delle risposte

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 18
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Quindi sono io che non so usare i draghi o cosa?

Da quel che ho letto, potrebbe essere così. Avendo il Draconomicon alla mano, solitamente bisogna stare molto attenti a non eccedere con i potenziamenti di un drago per evitare che il party sia eliminato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema non è che rendo i draghi troppo potenti grazie al draconomicon, ma il contrario, cioè che nonostante prenda talenti e altre cosine dal manuale dei draghi, i miei personaggi sono sempre e comunque molto più forti...

puoi dirci la dinamica di un combattimento?

magari si riesce a capire qualcosa di più ed aiutarti! :D

le situazioni che si verificano sono solitamente due.

1. Il guerriero riesce a caricare per primo e infligge dei danni, poi tocca al necromante che fa attaccare le sue schiere di non morti (e fidatevi sono davvero forti) per concludere con altre mazzate da parte del barbaro o del mago (i personaggi sono abbastanza intercambiabili dato che molti sono morti e quindi non sono sempre gli stessi). Alchè tocca al drago e io vedendo che già è in difficoltà gioco il tutto per tutto e uso il soffio, che non è sì molto forte, ma anche l'ultima azione del drago, dato che al turno successivo di solito crepa.

2. Il drago attacca per primo, riempe di botte il primo che prende (e in effetti ne prende davvero tante) poi però al turno successivo essendo già a contatto con gli altri, questi possono usare tutti i loro attacchi e o lo uccidono o lo riducono veramente male. per non parlare poi del ladro che ultimamente si è aggiunto al parti che con i colpi furtivi sta devastando tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere un'idea evitare lo scontro in mischia.

Mi spiego meglio: se il tuo drago è abbastanza grosso (e dato il GS credo che lo sia) potresi farlo combattere esclusivamente in aria, con arma a soffio e il talento Attacco in Volo, Fluttuare e compagnia bella.

Neutralizzeresti, in questo modo, il guerriero, il necromante e il ladro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi sono io che non so usare i draghi o cosa?

Senza offesa, ma direi proprio di sì :-p

Obbiettivamente, anche se i PG sono molto forti, è difficile che un drago venga fatto fuori i 2 round. I GS dei draghi sono oltrettutto sottodimensionati.

Prendi ad esempio un drago rosso adulto-giovane. GS 13.

Con un minimo di preparazione avrà CA 30 (per amatura magica), e 6 attacchi.

Compreso di poderoso 5 avrà un morso con +22/2d8+15, 2 artigli +20/+2d6+10, 2 ali +20/1d8+10, 1 coda 2d6+20. Prendendo la media di tutti i dadi (10 col d20 e anche per i danni), contro un combattente che ha CA fino a 30 (che è tanto), fa una media di di 121 danni.

E se prendi un guerriero di 10° con Cos 16, rimarrà con una 20ina di pf. Senza contare gli AdO e il trattenere in bocca, che vola, il soffio che fa una media di 55 danni, talenti che aumentano il soffio, la CA o i danni degli attacchi.

le situazioni che si verificano sono solitamente due.

1. Il guerriero riesce a caricare per primo e infligge dei danni, poi tocca al necromante che fa attaccare le sue schiere di non morti (e fidatevi sono davvero forti) per concludere con altre mazzate da parte del barbaro o del mago (i personaggi sono abbastanza intercambiabili dato che molti sono morti e quindi non sono sempre gli stessi). Alchè tocca al drago e io vedendo che già è in difficoltà gioco il tutto per tutto e uso il soffio, che non è sì molto forte, ma anche l'ultima azione del drago, dato che al turno successivo di solito crepa.

Il guerriero non dovrebbe neanche arrivarci al drago. Appena è ha portata del morso viene morso e trattenuto nelle fauci. I non morti invece dovrebbe evitarli. Vola, si pappa o uccide il necromante, e il resto lo fanno i suoi ex non morti. Non sono idioti i draghi.

2. Il drago attacca per primo, riempe di botte il primo che prende (e in effetti ne prende davvero tante) poi però al turno successivo essendo già a contatto con gli altri, questi possono usare tutti i loro attacchi e o lo uccidono o lo riducono veramente male. per non parlare poi del ladro che ultimamente si è aggiunto al parti che con i colpi furtivi sta devastando tutto...

Se il drago attacca per primo soffia e si tiene a distanza per non far sfruttare gli attacchi completi ai PG e sfruttare invece l'AdO. Riprendo il drago rosso 55 danni sono un problema per i non combattenti che non eludono.

Link al commento
Condividi su altri siti

inoltre non scordarti gli incantesimi:se il drago sa che sta per combattre si lancerà vari incantesimi difensivi come protezione dall'energia,scudo,scudo della fede,armatura magica,invisibilità/immagine speculare,scudo di fuoco... Se invece non lo sa(cosa difficile) gli basta volare lontano dal combattimento,lanciarseli e poi tornare dai pg

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza offesa, ma direi proprio di sì :-p

nessun'offesa... solo mi sento un pò un pi**a ora che mi fate notare tutte queste cose!

Grazie mille mi avete illuminato. In effetti si sono io che non sono capace di usare i draghi evidentemente, o meglio non ho mai pensato di fargli castare le varie magie che avete indicato (non sono mai stato un bravo caster... i miei pg erano quasi sempre barbari) e in effetti il trattenere in bocca l'avevo completamente ignorato. Mi rimane una domanda però: se il drago sta volando e un arciere comincia a frecciarlo, come faccio a determinare la capacità del drago di rimanere in volo e di non perdere l'equilibrio cadendo a terra? un tiro in concentrazione=danni inflitti? può essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

nessun'offesa... solo mi sento un pò un pi**a ora che mi fate notare tutte queste cose!

Grazie mille mi avete illuminato. In effetti si sono io che non sono capace di usare i draghi evidentemente, o meglio non ho mai pensato di fargli castare le varie magie che avete indicato (non sono mai stato un bravo caster... i miei pg erano quasi sempre barbari) e in effetti il trattenere in bocca l'avevo completamente ignorato. Mi rimane una domanda però: se il drago sta volando e un arciere comincia a frecciarlo, come faccio a determinare la capacità del drago di rimanere in volo e di non perdere l'equilibrio cadendo a terra? un tiro in concentrazione=danni inflitti? può essere?

Non mi pare esista nulla del genere, mi pare che una creatura che viene colpita in volo contnui a volare senza problemi...

Tra l'altro, non penso che delle frecce possano compromettere la stabilità in volo di un drago

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è niente nessuna controindicazione ad essere colpito dalle frecce mentre si sta volando. Ricordati però che farlo agire al meglio in volo dovrebbe avere talenti come fluttuare, virare e attacco in volo. (Così prende tra le fauci l'arciere volando e lo porta in alto, così anche se si libera si farà un bel volo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Da manaule non sembra nemmeno a me che ci siano delle controindicazioni al volo se si subiscono danni, ma dato che penso che sia irrealistico che una creatura volante non abbia nessun problema a rimanere in volo grondante di sangue (o per meglio dire con 10pf di vita o giù di li), mi sembrava giusto inserire un tiro di "volo" per queste situazioni. non siete d'accordo?

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi farlo ma secondo me si depotenzia un po'.Volendo gli puoi far lanciare muro di vento così diventa immune alle frecce(se il lv da stregone è sufficentemente alto)

Mi è venuta in mente ora una cosa:per fare il bastardo potresti usare il soffio e quel talento che ogni turno fa metà dei danni del soffio,voli via e aspetti che siano messi male

Link al commento
Condividi su altri siti

Da manaule non sembra nemmeno a me che ci siano delle controindicazioni al volo se si subiscono danni, ma dato che penso che sia irrealistico che una creatura volante non abbia nessun problema a rimanere in volo grondante di sangue (o per meglio dire con 10pf di vita o giù di li), mi sembrava giusto inserire un tiro di "volo" per queste situazioni. non siete d'accordo?

Onestamente no.

Il tiro vine effettuato se colpisci una creatura che sta cavalcando un creatura volate, cosi come per u bersaglio a cavallo, ma visto che un guerriero che ha solo 2 pf non ha problemi a correre o a combattere, non vedo perché un drago dovrebbe avere difficoltà a volare per i suoi scarsi pf

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Hinor. E poi la frase "penso che irrealistico" in D&D fa un po' ridere. I PG possono cadere da 200m facendosi solo una 70ina di danni, farsi bagni di lava, sopravvivere alla mandibola di un drago (solo quella di un uomo ha una forza di 80 N se non sbaglio) e dovrebbe essere un problema volare quando si è feriti? Se poi vuoi aggiungere un po' di scena e dire che il drago è affannato e sbatte le ali ha fatica va benissimo, ma tutta una cosa scenica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sono le prime volte che li usi è normale che tu non sappia usare i draghi al loro meglio. Ai tempi creai per i miei pg un drago piroclastico, che avrebbero dovuto affrontare dentro ad un vulcano come boss di un'avventura; la campagna finì prima.

Riguardando la scheda del drago mi rendo conto che non sarebbero durati tre round... XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Il difetto più grosso di tanti dungeon master (e anche facile che accada quando non si è abituati) è non usare al meglio i png, immedesimandosi come se fosse un proprio pg da muovere.

Quando hai un pg da muovere guardi tutte le possibilità, quando metti carne da macello è più difficile.

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi farlo ma secondo me si depotenzia un po'.Volendo gli puoi far lanciare muro di vento così diventa immune alle frecce(se il lv da stregone è sufficentemente alto)

Mi è venuta in mente ora una cosa:per fare il bastardo potresti usare il soffio e quel talento che ogni turno fa metà dei danni del soffio,voli via e aspetti che siano messi male

Soffio impregnante?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...