Vai al contenuto

Cubo di forza


Llewelyn

Messaggio consigliato

Salve! Qualcuno mi può spiegare esattamente come funziona questo oggetto (pag 254 del DM). Ho provato a fare una ricerca, ma niente.

- Cosa intende con "Tiene all'esterno la magia"? Oltre agli incantesimi, anche gli attacchi fisici portati da un'arma magica? E mi protegge da tutti i tipi di incantesimi (come un vero e proprio muro di forza)? Ed io, dall'interno del cubo, posso castare? Neanche un incantesimo con bersaglio l'incantatore?

- Cosa intende con "Tiene all'esterno la materia vivente"? Una creatura vivente non può oltrepassare il muro di forza che è un cubo con lato lungo 3m (cioè 1,5m davanti l'incantatore e 1,5m dietro), giusto? Ma questo vuol dire che se un guerriero porta un attacco con un'arma con portata di 3m supera la barriera (la lancia di per sé non è vivente)?

- Se attivo, per es, il lato 1 ("Tiene all'esterno gas, vento,etc") la magia mi colpisce normalmente? Ed io posso castare tranquillamente dall'interno verso l'esterno? O non ho comunque linea di effetto?

- "Quando il cubo di forza è attivo, gli attacchi che infliggono più di 30 danni consumano una carica per ogni 10 danni dopo i primi 30" Con questa frase intende tutti gli attacchi relativi alla faccia attivata? Es: attivo il lato 4 (Tiene fuori la magia) e un guerriero mi colpisce con la sua arma. Il suo attacco va a segno tranquillamente oppure il cubo mi protegge comunque consumando cariche extra se mi fa più di 30 danni?

- Gli incantesimi riportati nella seconda tabella (disintegrazione, porta in fase, etc) sono gli unici a non poter essere castati sia dall'interno verso l'esterno che viceversa? Se così fosse, non sarebbe un vero muro di forza...

Se qualcuno mi spiegasse esattamente come funziona questo oggetto, gli sarei molto grato...

Link al commento
Condividi su altri siti


- Cosa intende con "Tiene all'esterno la magia"? Oltre agli incantesimi, anche gli attacchi fisici portati da un'arma magica? E mi protegge da tutti i tipi di incantesimi (come un vero e proprio muro di forza)? Ed io, dall'interno del cubo, posso castare? Neanche un incantesimo con bersaglio l'incantatore?

Direi che per quanto riguarda la magia, la tiene fuori ocme un muro di forza, ma all'interno puoi benissimo castare su di te, ed eventualmente anche effetti per cui non hai bisogno di linea di effetto.

- Cosa intende con "Tiene all'esterno la materia vivente"? Una creatura vivente non può oltrepassare il muro di forza che è un cubo con lato lungo 3m (cioè 1,5m davanti l'incantatore e 1,5m dietro), giusto? Ma questo vuol dire che se un guerriero porta un attacco con un'arma con portata di 3m supera la barriera (la lancia di per sé non è vivente)?

Direi che funziona come un guscio antivita.

- Se attivo, per es, il lato 1 ("Tiene all'esterno gas, vento,etc") la magia mi colpisce normalmente? Ed io posso castare tranquillamente dall'interno verso l'esterno? O non ho comunque linea di effetto?

Trattandosi di "uno speciale muro di forza" come da descrizione, direi che ricadi nella casistica del muro di forza per quanto riguarda il lancio di incantesimi. Per quanto riguarda l'effetto del lato 1, direi che gli incantesimi te li pigli a meno che non producano gli effetti da cui ti protegge.

- "Quando il cubo di forza è attivo, gli attacchi che infliggono più di 30 danni consumano una carica per ogni 10 danni dopo i primi 30" Con questa frase intende tutti gli attacchi relativi alla faccia attivata? Es: attivo il lato 4 (Tiene fuori la magia) e un guerriero mi colpisce con la sua arma. Il suo attacco va a segno tranquillamente oppure il cubo mi protegge comunque consumando cariche extra se mi fa più di 30 danni?

Immagino che si parli degli attacchi al cubo.

- Gli incantesimi riportati nella seconda tabella (disintegrazione, porta in fase, etc) sono gli unici a non poter essere castati sia dall'interno verso l'esterno che viceversa? Se così fosse, non sarebbe un vero muro di forza...

Non sono gli unici, ma quelli consumano cariche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, ma non ho capito molto bene... cosa intendi per "guscio antivita"?

Ho cercato di interpretare al meglio ciò che dice il manuale e queste sono le mie conclusioni:

"Il cubo di forza crea una barriera di 3m per lato che si muove con l'incantatore e impedisce a svariati effetti (dipende da quale faccia del cubo si attiva) di attraversarla e/o superarla (quindi da ambo le parti).

1- Tiene all'esterno gas, vento, etc: il possessore è semplicemente protetto da queste forme di attacco (magico o naturale) e può attaccare ed essere attaccato normalmente in qualsiasi altro modo.

2- Tiene la materia non vivente all'esterno: i costrutti, i non morti e tutti coloro che rientrano nella categoria "non vivente" non possono attaccare _fisicamente_ il possessore del cubo, a prescindere se impugnano un'arma magica o un'arma con portata. Diversamente, il possessore dell'oggetto (ammesso che sia un "vivente") può superare la barriera in qualsiasi modo, sia con attacchi fisici che con attacchi magici.

3- Tiene la materia vivente all'esterno: tutti coloro che rientrano nella categoria "vivente" non possono attaccare _fisicamente_ il possessore, a prescindere dall'arma impugnata. Non morti, costrutti, etc non vengono influenzati da questa barriera. Il possessore (ammesso che sia un "vivente") non può attaccare _fisicamente_ nessuno, ma può farlo con incantesimi anche se necessitano di linea di effetto (come fulmine)

4- Tiene all'esterno la magia: Incantesimi o capacità magiche o quant'altro possa rientrare nella categoria "magia" non può attraversare in nessun modo la barriera, indipendentemente da chi abbia castato l'incantesimo. Gli attacchi fisici non vengono influenzati da questo aspetto del cubo. Il possessore non può lanciare incantesimi con linea di effetto oltre la barriera (come fulmine o palla di fuoco), ma può castare incantesimi su sè stesso.

5- Tiene all'esterno qualunque cosa: in pratica attiva tutti i lati del cubo simultaneamente. Il possessore è invulnerabile a qualsiasi forma di attacco e non può attaccare in nessun modo; al massimo può castare incantesimi su sé stesso.

Ora, a seconda di quale faccia del cubo venga attivata, la barriera protegge normalmente per i primi 30 danni causati: ogni 10 danni dopo i primi 30 costano 1 carica extra (in pratica se attivo il lato 4 e vengo attaccato da un fulmine che infligge 45 danni alla barriera, devo scalare 2 cariche dalle cariche giornaliere rimaste; diversamente, se attivo il lato 4 e vengo attaccato fisicamente la barriera non subisce alcun danno).

Gli incantesimi riportati nella seconda tabella (disintegrazione, porta in fase, etc) superano nomalmente la barriera da entrmbi i lati solo se non è stata attivata la faccia 4 o la faccia 5 del cubo. Se una di queste due facce è stata attivata questi incantesimi si infrangono contro il muro di forza e, oltre a scalare cariche extra causate da un danno superiore ai 30 danni (come nel caso di disintegrazione), bisogna anche scalare un numero di cariche pari a quelle riportate nella stessa tabella.

Secondo voi sto interpretando bene? Aspetto notizie....

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, ma non ho capito molto bene... cosa intendi per "guscio antivita"?

E' un incantesimo da chierico.

Gli incantesimi riportati nella seconda tabella (disintegrazione, porta in fase, etc) superano nomalmente la barriera

No. Quegli incantesimi NON superano la barriera, ma si infrangono contro di essa e consumano cariche.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un incantesimo da chierico.

Ecco perché non lo conoscevo...

No. Quegli incantesimi NON superano la barriera, ma si infrangono contro di essa e consumano cariche.

A prescindere dal lato del cubo attivato? E secondo te consumano cariche extra solo perché si infrangono contro la barriera (come mostra la tabella) o anche se causano danni per oltre 30pf? Cioè, se sono protetto dalla barriera (a prescindere dal lato attivato) e mi scagliano addosso un disintegrazione, scalo semplicemente le 6 cariche o devo anche calcolare i danni che arreca l'incantesimo stesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

A prescindere dal lato del cubo attivato? E secondo te consumano cariche extra solo perché si infrangono contro la barriera (come mostra la tabella) o anche se causano danni per oltre 30pf? Cioè, se sono protetto dalla barriera (a prescindere dal lato attivato) e mi scagliano addosso un disintegrazione, scalo semplicemente le 6 cariche o devo anche calcolare i danni che arreca l'incantesimo stesso?

Levi solo sei cariche:

This cubic screen moves with the character and is impervious to the attack forms mentioned on the table below.

Quegli incantesimi non hanno effetto, semplicemente consumano cariche del cubo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 anni dopo...

Visto che il muro di forza (incantesimo su cui si basa l'oggetto) è immune al dissolvi magia direi che anche il cubo lo è.

Domanda:
la faccia 1 blocca la lava? un soffio di fuoco di un drago (visto che non è magico ed è fuoco comune), una pozza di acido nel quale si fa il bagno?

urgente
grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
9 minuti fa, Oppip ha scritto:

Visto che il muro di forza (incantesimo su cui si basa l'oggetto) è immune al dissolvi magia direi che anche il cubo lo è.

Domanda:
la faccia 1 blocca la lava? un soffio di fuoco di un drago (visto che non è magico ed è fuoco comune), una pozza di acido nel quale si fa il bagno?

urgente
grazie

Il muro creato è immune ad un dissolvi magia ma il cubo in sè non lo è quindi un incantatore nemico potrebbe bersagliare il cubo stesso (a meno che non siano attive le facce 4 o 5) e metterlo fuori gioco per 1d4 round. Questo perché diversamente da un muro di forza normale il cubo non blocca armi a soffio o incantesimi a meno che non siano attive le facce corrette. Il funzionamento del cubo è infatti variato rispetto ad un muro di forza normale, anche se è l'incantesimo usato per creare l'oggetto.

No, per bloccare lava, soffi di drago (tranne quelli che sono appunto gas) o acido ci vuole almeno la faccia 2. Comunque penso che se un personaggio col cubo attivo entrasse in una pozza di acido/lava ci sprofonderebbe comunque dentro, non è che levita sulla superficie.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

No, per bloccare lava, soffi di drago (tranne quelli che sono appunto gas) o acido ci vuole almeno la faccia 2.

io ho preso come linea quello che c'è scritto qui sotto per la faccia 2 (riportato sotto). Quindi è il tipo di creatura che attacca a determinare quale faccia ci vuole.
Altrimenti con la faccia 2 tengo fuori qualsiasi attacco che venga portato con un arma materiale come spade anche se fossero magiche. Cosi le creature sia non viventi che viventi non mi possono colpire con armi materiali.
Invece se seguo quello che c'è in descrizione allora per difendermi da un guerriero non morto con spadone attivo la faccia 2 mentre per un guerriero con spadone uso la faccia 3.
La faccia 4 è per la magia e la faccia 1 per il gas, vento, un incendio, un onda ecc
la faccia 5 attiva tutte le facce in una volta.

Il 26/8/2010 alle 20:19, Llewelyn ha scritto:

2- Tiene la materia non vivente all'esterno: i costrutti, i non morti e tutti coloro che rientrano nella categoria "non vivente" non possono attaccare _fisicamente_ il possessore del cubo, a prescindere se impugnano un'arma magica o un'arma con portata. Diversamente, il possessore dell'oggetto (ammesso che sia un "vivente") può superare la barriera in qualsiasi modo, sia con attacchi fisici che con attacchi magici.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
12 minuti fa, Oppip ha scritto:

io ho preso come linea quello che c'è scritto qui sotto per la faccia 2 (riportato sotto). Quindi è il tipo di creatura che attacca a determinare quale faccia ci vuole.
Altrimenti con la faccia 2 tengo fuori qualsiasi attacco che venga portato con un arma materiale come spade anche se fossero magiche. Cosi le creature sia non viventi che viventi non mi possono colpire con armi materiali.
Invece se seguo quello che c'è in descrizione allora per difendermi da un guerriero non morto con spadone attivo la faccia 2 mentre per un guerriero con spadone uso la faccia 3.

Non ho capito molto bene il tuo discorso comunque per me funziona così

La faccia 1 tiene all'esterno un sottogruppo della materia non vivente ovvero gas, vento e simili

La faccia 2 tiene all'esterno la materia non vivente, che siano rocce tirate da un gigante, lava e fuoco, spadate (se la creatura nemica ha sufficiente portata da attaccarmi dall'esterno) o attacchi con armi a distanza tiratemi da una creatura (a prescindere che sia vivente o meno) all'esterno del muro e creature non morte/costrutti. Una creatura vivente senza oggetti addosso può tranquillamente entrare e colpirmi in mischia con armi naturali però.

La faccia 3 tiene all'esterno la materia vivente tipo un guscio antivita, ma solo quella non anche quella non vivente. Quindi posso essere preso a "spadate" se i nemici hanno armi con portata sufficiente o armi da distanza oppure essere raggiunto da creature non morte/costrutti.

La faccia 4 blocca la magia, ma non la materia vivente o non vivente.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...