Vai al contenuto

Messaggio consigliato

salve ragazzi^^

In questa giornata torrida di fine agosto, sono stato "illuminato" da un'idea sfolgorante, ma varei bisogno del vostro aiuto...

Ah giusto, l'ambientazione è FR, siamo nel Turmish verso fine estate, città di Alaghon....i PG sono di 11° livello, gnomo stregone/mago selvaggio, nano guerriero, 2 ranger e chierico di Lathander umani....livello approssimato perchè ancora sono lontani da questa avventura, sto progettando avanti nel tempo XD

I PG hanno appena liberato i villaggi nell'entroterra a sud dalla minaccia di un druido impazzito e xenofobo. Ora, sono stati accolti come eroi nella capitale, e sono stati insigniti della cittadinanza onoraria (già hanno lavorato molto per il governo di Alaghon, e hanno sempre riportato successi clamorosi) e vengono spediti come guardie del corpo d'elite per l'ambascieria alla Forgia Ironfang, la fortezza nanica che rifornisce la nazione di metalli e preziosi. Negli ultimi tempi i rapporti tra i nani e il governo del Turmish si erano fatti tesi, per alcuni attacchi di briganti alle carovane naniche dirette ad Alaghon. i nani pensano che i briganti siano al soldo del governo del Turmish, e si rifiutano di spedire altre carovane fino a che la via carovaniera sarà nuovamente sicura. Anche se i briganti fossero bande indipendenti, i nani si rifiutano comunque di rischiare la vita di altri soldati per proteggere le carovane in modo più massiccio. Per cui, il governo di Alaghon ha deciso di inviare un'ambascieria alla Forgia per stipulare un trattato di rinnovato rifornimento e per garantire guardie supplementari alle carovane. i Pg vengono inviati come guardie d'elite a protezione della carovana ( e si spera che la presenza del nano guerriero del gruppo faciliti le trattative diplomatiche), assieme a circa 20-30 soldati da inviare come rinforzia lla fortezza. i Pg faranno sosta su una roccaforte ai piedi delle montagne dell'Alaoreum e poi si avvieranno verso la fortezza nanica. durante il tragitto avevo intenzione di farli cadere in un'imboscata sui passi montani di una tribù di orchi, i banditi che hanno assaltato le carovane naniche in precedenza. i PG cadranno in mano degli orchi e verranno condotti nel loro nascondiglio nelle viscere delle montagne, dove verranno imprigionati in attesa di un riscatto, assieme all'ambasciatore e ad alcuni soldati sopravvissuti.

Ecco quindi il problema: come impostare bene l'imboscata perchè consenta agli orchi di sopraffarre 5 PG di 11° livello e 20-30 guardie combattenti 1°? e poi, come potrei strutturare il rifugio degli orchi, in modo che i PG disarmati riescano a fuggire da lì per tornare in seguito nuovamente armati assieme ai rinforzi della fortezza per sbaragliare gli orchi?

a voi la parola^^ scusate se sono stato un po' lungo XD

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Mah...personalmente non mi trovo troppo d'accordo sull'idea che i PG DEVONO essere catturati. Mi sa tanto di percorso lineare senza possibilità per i PG. Io gli metterei di fronte uno scontro duro, se poi miracolosamente ne riescono vincitori, oppure qualcuno scappa e qualcuno viene catturato, lascia che sia così. Gestirai poi le cose di conseguenza.

Per sopraffarre non è così difficile...gli orchi cominceranno a massacrare le guadie che saranno le prime a cadere. Poi trovando ostistici i PG, li cattureranno prendendoli di forza in massa. Nel senso che 7 orchi prendono un PG in lotta e lo immobilizzano, mentre l'8° lo stordisce a mazzate. Questa potrebbe essere un'alternativa. Gli orchi potrebbero avere uno o più sciamani (stregoni ad esempio) che dissolvano gli incantesimi dei PG, in modo da catturare facilmente il mago. Poi catturato uno potrebbero ordinare agli altri di arrendersi minacciando di uccidere quello catturato.

Un'altra possibilità è che gli orchi siano servitori di un drago (rosso adulto o adulto giovane per esempio) che già al primo round soffiando incenerisca la gran maggioranza delle guardie. Anche solo alla sua presenza, penso le guardie si darebbero alla fuga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, partiamo dai numeri: Quanti sono gli orchi? Perchè si pone un problemino...se sono pochi, come faranno a sopraffare la carovana? se sono molti, come si nascondono, come sopravvivono in quel ambiente?

Ci sono varie possibilità:

1) A causa di alcuni smottamenti recenti (anche non avvertibili) quella tribù resisdente nel sottosuolo siè vista aprire un varco verso la superfice, ed ora preda le carovane (nuova opportunità). Dovrebbe essere composta così circa:

180 combattenti liv 1°, 20° barbari liv 1°, 20 sergenti liv 3° (vedi tu cosa), 10 sottotententi liv 5° (il tipo, se divini, guerrieri o simili è dato dalla tipologia della tribù...ad esempio se è importante dal punto di vista religioso perchè si trova in un lungo di culto importante per la razza!), 2 ufficiali liv 7°, un gran capo (un bel barbaro o un chierico) di livello 9°. Oltre a quello ci dovrebbero essere circa 300 non combattenti (circa 200 femmine, 50 piccoli, e simili, con una 50 di schiavi, magari sopravvissuti dei vecchi attacchi!).

Non sembrano impensierire molto i PG, ma considera che giocando in casa possono fare di tutto (provocare valanghe, portare le guardie vicino a delle sabbie mobili, e simili...Inoltre su un manuale dei mostri (in inglese, mi sembra il 5-V) ci sono degli esempi di simili orchi...

2) Gli orchi sono al soldo di esseri più potenti (mind-flayer, ettin, giganti, più che in grado di impensierire i PG), magari gli orchi attirano i PG lontani dalle guardie, e poi li portano in un imboscata dei padroni (che magari intervengono quando vedono la superiorità dei PG).

3) Zona di scontro: 50 barbari di livello 1, 25 di livello 2, 12 di livello 4, 6 di livello 6, 3 di livello 8 e 1 di livello 10 farebbero una strage, credimi...ma anche una trentida di combattenti di livello 1°, guidati da 3 sergenti di livello 3°, con un capitano di livello 5°, se la giocano bene (magari portano i PG in un canion alla cui base si trova un enorme mandria di bisonti, che spaventano, mandandoli addosso ai PG), certo, con la magia evitano i problemi...però...

4) Non sono normali!: Gli orchi predoni non sono normali orchi (magari sono contaminati da poteri demoniaci, o sono più forti per qualche ragione...anche solo aumentando con l'archetipo il gs di 1, la sfida si fa interessante (se poi hanno classi PG, il gs è 2), quindi con 2 è 4, con 4 è 6, con 8 è 8...aggiungici dei mostri al loro servizio, o altre cose simili, e il gioco è fatto (degli orchi neri stile warhammer, con amratura a piastre, ascia grande perfetta, e alcuni equipaggiamenti, mettendoli magari come barbari di livello 2...possono fare molto male, con un minimo di magia di supporto da parte dei capi!)!

Sulla cattura automatica concordo con Klunk...ma sa di percorso forzato, non mipiace!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè, sì, ovvio che se trovano un modo per scamparla, li lascio fuggire liberi XD

Non avevo pensato alal possibilità della zuffa di gruppo XD Già già, 7 orchi riusciranno bene a immobilizare un PG! e quella della minaccia di morte è molto efficace come minaccia^^ grazie mille^^

Ecco, per il frago non ci sta, gli orchi sono comandati da generali orchi e lavorano in combutta con un tempio di Talos nascosto in un vulcano... Sono per così dire alleati con i fanatici di Talos che li hanno "ingaggiati" come disturbatori per tagliar fuori la Forgia Ironfang dal Turmish per poi conquistarla...e questo era il seguito dell'avventuraXD

Ah già, m'è venuto in mente che i Pg, se catturati dagli orchi, una volta liberi, per fuggire dal covo incontreranno in una grotta tra le viscere della montagna, un fato della terra (Manuale dei Mostri II) che predirrà loro il fato della Forgia Ironfang se non interverranno a salvarla, ovviamente dopo aver ottenuto l'annientamento degli orchi dalla montagna...

Però ecco, al seguito ho già pensato, è proprio il punto della cattura dei Pg e poi della fuga dagli orchi e il successivo contrattacco che mi pare ostico da strutturare...Proposte?

Ho pensato anche all'eventualità che magari solo alcuni PG vengano catturati, e gli altri poi si impegnino a scovare gli orchi per recuperare i compagni con l'aiuto di rinforzi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Un paio di stregoni di 6° inceneriscono tutte le guardie a suon di palle di fuoco; le guardie che sopravvivono probabilmente si daranno alla fuga.

Più che una grossa tribù di orchi ci vedrei bene anche io pochi orchi potenti comandati da un essere superiore.

Oppure un gruppo da 5-6 di livello alto, elite scelta dell'essere di cui prima: così risolvi il problema riguardante il livello della sfida.

Per la cattura ribadisco quanto già detto da altri: evita le forzature. Se i nemici sono intelligenti capiscono di scontrarsi con personaggi forti. Il primo che fallisce un ts, perde i sensi o simili viene catturato ed i nemici si ritirano dallo scontro con un ostaggio che hanno interesse a tenere in vita per poter chiedere un riscatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...