Vai al contenuto

Il Pg più potente della 4E


Messaggio consigliato

lol enken(roby) hai descritto il mio barbaro xD (sono ale) cmq quel pg era molto forte ma non reggeva i danni a mio parere il pg piu forte, contado che non ragiono in ruoli e che per me un pg forte se la deve cavare da solo senza difensore o guida possono essere o il vendicatore o il ranger tiratore (non fatti come quelli del mio gruppo).

il barbaro fa moltissimi danni arrivavo a 350 tranquillamente in un turno col pa ma se poi muori non ha troppo senso farlo.

se la guida ogni volta ke ti butti in mezzo alla mischia ti segue facendosi uccidere 2 volte in 2 incontri mica è colpa tua. 350 danni vuol dire un mob giù al turno. con una guida che sa far la GUIDA mica muori!!! ammazzano prima lui!!!:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Fortunatamente non trovo alcuno sbilanciamento in quarta, almeno non rilevante, visto che la competitività tra pg è alquanto "superficiale" (lo sarebbe in qualunque edizione) e visto che il gruppo conta più del singolo.

Detto ciò, un mio giocatore considerava il barbaro un "bug" della quarta: steso 3 volte in tre giocate...E alla terza c'è pure morto. :) E non mi sono neanche impegnato tanto. Basta essere intelligenti e realistici come i giocatori...Non capisco quale sarebbe il parametro per "sgravo".

Se è il "combattimento", dipende tutto da come sono settati i pg...Qualcuno potrebbe percepire un Guerriero di medio livello come "inabbattibile", ma poi gli piazzi un uccello che gli spara da un metro e 60 ed è ******o.

Potremmo dire che il mago ha una scelta spaventosa giornaliera e tante capacità in più...Ma perde l'iniziativa, si prende due legnate nei denti ed è apposto.

Insomma: in quarta non percepisco nulla che possa risultare davvero rilevante sul piano dello sbilanciamento...Più che altro si rilevano dei "crolli" in un paio di classi, come il Seeker, che così, a occhio mi pare poco ispirato...

Solo considerazioni, IMHO, che vogliono NON creare polemica, ma porre l'accento sul lavoro egregio svolto a mio avviso sul piano del bilanciamento e, non da meno, sul fatto che una classe cambia RADICALMENTE a seconda di chi lo gioca, nonostante le classi possano apparire superspecializzate e piatte.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Fortunatamente non trovo alcuno sbilanciamento in quarta, almeno non rilevante, visto che la competitività tra pg è alquanto "superficiale" (lo sarebbe in qualunque edizione) e visto che il gruppo conta più del singolo.

Detto ciò, un mio giocatore considerava il barbaro un "bug" della quarta: steso 3 volte in tre giocate...E alla terza c'è pure morto. :) E non mi sono neanche impegnato tanto. Basta essere intelligenti e realistici come i giocatori...Non capisco quale sarebbe il parametro per "sgravo".

un barbaro sangue furioso (cos come abilita' secondaria) con perizia nelle armature di pelle (talento eroico poteri primevi: aggiunge alla CA il mod di cos al posto di int o dex ) rende la sua classe armatura vergognosamente alta per il danno che infligge (in paragone agli altri assalitori da corpo a corpo)

Link al commento
Condividi su altri siti

un barbaro sangue furioso (cos come abilita' secondaria) con perizia nelle armature di pelle (talento eroico poteri primevi: aggiunge alla CA il mod di cos al posto di int o dex ) rende la sua classe armatura vergognosamente alta per il danno che infligge (in paragone agli altri assalitori da corpo a corpo)

Per carità...Non voglio dire che non ci siano dei "barlumi" di superiorità qua e la...Ma nella sostanza, a mio avviso, non c'è nulla che renda il gioco meno equilibrato e divertente nel complesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti se non erro questo talento è stato revisionato ed ora da solo +2. GIUSTAMENTE.

e comunque, non raggiunge le CA del vendicatore o del monaco..

giustamente non tanto... prima forniva bonus particolarmente al sangue furioso, ora a tutti i tipi di barbari.. Non raggiunge il vendicatore o il monaco ma loro mica fanno i danni del barbaro ne hanno i suoi impulsi :) era per puntualizzare sulla sua fragilità. So pure io che non esiste un pg "sgravo" in assoluto, pero' IMHO il barbaro ha una piccola marcia in piu'

Link al commento
Condividi su altri siti

ora fornisce un bonus abbastanza ridicolo a tutti, si, e solo sino ai livelli epici, poi si può tranquillamente riaddestrare. comunque, non raggiunge lontanamente neanche le CA del ladro, ne dello stregone.. insomma, è a livello del ranger con due lame, un'altro glass cannon allucinante. personalmente, tra tutti gli assalitori (credo di averli provati tutti apparte lo stregone) quello che più mi ha dato soddisfazioni dal punto di vista di dpr e di nova il ranger non ha avuto pari. neanche con il barbaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Contento tu. Si arrivano a fare anche più di 1000 danni a round (si parla di build fatte per il dpr, non per la nova. In nova, a livello 30 parliamo anche di 2000 danni).E non sono nemmeno ottimizzazioni teoriche. Perchè in 4ed non si riesce mica a fare pp.

Ma secondo voi un master che gli manda contro a questi e come fa a gestire un gruppo con un pg così?

Beh solo avventure interpretative immagino, con indovinelli e puzzle/trappole che non si risolvono spaccando e tirando dadi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Quasi qualsiasi build di un ranger, specie se a 2 lame.

Ecco un esempio di un ranger molto simile a quello che abbiamo nel nostro gruppo (non ottimizzato solo per il danno, ma per essere un mezzo tank):

NB: tutte le nova sono calcolate con 1 turno precedente di set-up. Per semplicità forfettariamente considero tutti i colpi colpiti e alla fine moltiplico per la probabilità media di colpire. Non tengo nemmeno in considerazione i possibili critici e i danni dimezzati su mancato.

Livello 1: ranger umano con coppia di spade bastarde, 18 di forza e arma focalizzata (spada bastarda):

Jaw of the Wolf (+7 vs CA):

2d10 + 5

2d10 + 5

(PA) Twin strike (+7 vs CA):

1d10 + 1

1d10 + 1

Off-hand strike (+7 vs CA):

1d10 + 5

Preda del cacciatore:

1d6

Totale: 7d10 + 1d6 + 17 = media 59

Considerando CA = 14 siamo a 70% di colpire. Senza nemmeno tenere in conto che fauci del lupo fa danni dimezzati su mancato e che ci sarebbero anche i critici, siamo a:

Effettivo: 59 * 0,7 = 41. Più che sufficiente per un mostro lvl 1.

Livello 6: Ranger con una coppia di spade battlecrazed +1 e iron-armband of power

Talenti: spada bastarda/arma focalizzata/perizia nelle armi/combattere con 2 armi/competenza armature (cotta di maglia)

Nel turno di set-up dichiara preda del cacciatore e attiva il potere delle spade battlecrazed per diventare sanguinante

Frenzied Skirmish (+12 vs CA):

1d10 +1d6 + 9

1d10 +1d6 + 9

(PA) Jaw of the Wolf (+14 vs CA con vantaggio in combattimento):

2d10 +1d6 + 9

2d10 +1d6 + 9

Off-hand strike (+14 vs CA con vantaggio in combattimento):

1d10 +1d6 + 9

Ruffling sting (+14 vs CA con vantaggio in combattimento):

1d10 +1d6 + 9

Preda del cacciatore:

1d6

Fonte dei danni:

+4 forza

+1 arma magica

+1 arma focalizzata

+1 combattere con 2 armi

+2 iron armband of power

Totale: 8d10 + 7d6 + 54 = media 122,5

CA media di un mostro lvl 6 = 20 (con +14 siamo a circa 75% di colpire)

Effettivo = 122,5 * 0,75 = 92

Livello 11: Ranger con una coppia di spade del freddo +2 e iron-armband of power

Talenti: spada bastarda/arma focalizzata/perizia nelle armi/combattere con 2 armi/competenza armature (cotta di maglia+scaglie)/permafrost combo (2 talenti)

Cammino leggendario: Ramingo

Non ha nemmeno bisogno di set-up perchè come ramingo quando usa il Punto azione guadagna un'azione di movimento che usa per mettere la preda del cacciatore.

(PA) Lashing Leaves (+18 vs CA con vantaggio in combattimento):

1d10 + 17

1d10 + 17

Attack on the run (+18 vs CA con vantaggio in combattimento):

3d10 + 21

3d10 + 21

Off-hand strike (+18 vs CA con vantaggio in combattimento):

1d10 + 21

Ruffling sting (+18 vs CA con vantaggio in combattimento):

1d10 + 21

Preda del cacciatore:

2d6

Fonte dei danni:

+5 forza

+2 arma magica

+2 arma focalizzata

+1 combattere con 2 armi

+2 iron armband of power

+5 permafrost

+4 Lashing Leaves (1 + 3 modificatore saggezza)

Totale: 10d10 + 2d6 + 118 = media 180

CA media di un mostro lvl 11 = 25 (con +18 siamo a 70% di colpire)

Effettivo = 180 * 0,70 = 126

Livello 16: Ranger con una coppia di spade del freddo +3 e iron-armband of power (leggendario)

Talenti: spada bastarda/arma focalizzata/perizia nelle armi/competenza armature (cotta di maglia+scaglie)/permafrost combo (2 talenti)/Vendicatore multiclasse/ Specializzazione armature(scaglie)/Cacciatore letale/Azione impetuosa

Come set-up deve dichiarare la preda del cacciatore.

(azione minore): giuramento di inimicizia

Lashing Leaves (+24 vs CA con vantaggio in combattimento + re-roll):

1d10 + 20

1d10 + 20

(PA) Cascata di lame (+27 vs CA con vantaggio in combattimento + re-roll):

2d10 + 25

2d10 + 25

2d10 + 25

2d10 + 25

2d10 + 25

Off-Hand Diversion (+24 vs CA con vantaggio in combattimento + re-roll):

1d10 + 25

Ruffling sting (+24 vs CA con vantaggio in combattimento + re-roll):

1d10 + 25

Preda del cacciatore:

2d8

Fonte dei danni:

+6 forza

+3 arma magica

+2 arma focalizzata

+4 iron armband of power

+5 permafrost

+5 Lashing Leaves (1 + 4 modificatore saggezza)

Totale: 14d10 + 2d8 + 215 = media 301

CA media di un mostro lvl 16 = 30

Con +24 siamo a 75% di colpire, considerando che re-rolli (giuramento di inimicizia) stai sul 94%, aggiungici poi che sulla cascata di lame hai +27 al colpire grazie ad azione impetuosa e che comunque da umano hai un +4 al colpire da giocarti per un eventuale tiro andato male. Direi che è verosimilissimo pensare che tutti gli attacchi vadano a segno, anzi... sono 9x2=18 tiri dei dadi in totale, direi che un critico sarebbe anche lecito che ci scappi, e un critico sono bei danni aggiuntivi.

Quindi sei già verosimilmente ben oltre i 300 danni medi... praticamente puoi già tirare giù un elite in 1 round o quasi.

Sottolineo anche che con questa build a livello 16 hai:

CA = 31 --> 10 base + 8 livello + 12 armatura (Wyvernscale +3) + 1 specializzazione

PF = 112 --> 12 base + 15 costituzione + 75 livelli + 10 robustezza

Impulsi curativi = 10 --> 6 base + 2 costituzione +2 per il fatto di essere ramingo

Inoltre praticamente ogni turno guadagni mediamente 13 punti ferita temporanei (2d8+4) sempre per il fatto di essere un ramingo...

Direi che sei dannatamente duro da tirare giù per qualsiasi mostro...

Tutti questi calcoli sono fatti ovviamente ipotizzando il ranger da SOLO... mettici il supporto di 1 condottiero in party e il potenziale di nova aumenta a dismisura... metticene poi 2 di condottieri come nel nostro caso e ti pappi in 1 turno i mostri solitari di 5-10 livelli + alti. Mi pare di aver fatto i conti che già a lvl 21 hai ottime possibilità di one-shottare orcus con il gruppo che abbiamo.

Aggiungo anche che grazie al condottiero tattico vinci praticamente SEMPRE l'iniziativa e la vinci nell'ordini che vuoi tu (Decisive timing + Combat Leader + Combat Commander + qualche investimento in iniziativa migliorata e/o percezione del pericolo da parte dei compagni)... il che vuol dire che mandi per primo il mago controllore che inizia a stordire/frastornare/immobilizzare e/o piazzare muri, poi mandi un condottierio + il ranger a piallare il mostro più forte in un turno (e nel 99% dei casi lo fanno senza nemmeno scomodare i giornalieri)

scusa ho visto un tuo post sul ranger e vorrei sapere questo: cos'è l'off hand strike,il ruffling sting,il permafrost e il lashing leaves?e che benefici da l'iron armant of power?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 anni dopo...
Il 12/5/2011 at 16:28, Enken ha scritto:

 

 

il quale pg è sgravo? il pala nn è sgravo. è fotre all'inizio, poi sviluppalo... sgravo e un barbaro multiclasse vendicatore che al 13 liv con un incontro il primo turno ti fa 2A+2A+2A+2A+2A tirando x ogni attacco 2D20 per il potere multiclasse da vendicatore. tirando 10D20 spera che con faccia critico se no il pala può pregare e morire. ma qualsiasi classe prega e muore. questo è un pg sgravo!!! contando che nn lo equippi con un coltello ma almeno con un'arma 2 mani alto critico magica +2 con l'attacco poderoso a palla. senza contare che gli basta un critico x avere un attacco gratutito.

interruzione; riduci, ti sposti, dimezzi...va bene, punto azione,colpo dell'ira e se nn muori lo fai il turno dopo.

 

l'unico che regge a una situazione del genere è un gueriero ben fatto, neanche un mostro solitario elitè di 3 livelli + alti regge!!!

 

la 4 edizione è un gioco a party, la 3 edizione era molto + sul power player dove un 1 pg ben fatto nn aveva bisogno di un party.

Scusate se riapro un post di n-mila anni fa, sto leggendo solo il post, spero qualcuno legga. In base al messaggio citato, non capisco una cosa: l'attacco del barbaro "tempesta di lame" (pre-errata) dovrebbe togliere 1A, e non 2A, come detto da Enken. Mi sono perso qualcosa? Come è possibile? Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...