Vai al contenuto

ottimizzare l'attacco furtivo di un eccelso


Messaggio consigliato

Salve a tutti,

avevo in mente giocando una campagna eccelsa di creare come personaggio di riserva un pg che potesse anche con un singolo attacco portare un ingente quantitativo di danni mediante furtivo.

ecco le clausole del personaggio

allineamento qualsiasi buono

manuali concessi tutti quelli in italiano per quelli in inglese si può trattare con il master per talenti e varianti (escluso il ToB)

edizione 3.5 ovviamente

livello del pg 8 ma farei una progressione fino al 20

caratteristiche 85 punti da distribuire a piacimento +2 del livello

l'idea iniziale era:

da una parte guerriero con la variante del furtivo (UA) + 3 livelli da rodomonte +X

dall'altra ladro + 1lv monaco con il talento ladro ascetico (quindi allineamento L-B)

Talenti:

allora volevo da Bg che il personaggio prendesse il voto di povertà (lo so che non è performante ma nel tipo di campagna che svolgo è utile oltre che bello da interpretare) sia per i bonus sia per i talenti eroici bonus sul colpo senz'armi e non solo.

carmedine monk/kung fu genius mi pare cosi sposto le abilità del monaco sull'int che è molto più utile.

Altre classi: volevo assolutamente infilarci dentro il kensai sempre per motivi di BG ma non volevo perdere BaB quindi la cosa logica era inserirlo nella progressione del ladro monaco in modo da ottenere l'attacco pieno con il guerriero.

il ninja sarebbe molto carino ma in questo caso non prenderei carmedine monk per la sinergia e il rodomonte sarebbe sprecato (e quindi sostituito con altro) aggiungendo il talento ascetic stalker (credo).

per il resto il pg sarebbe un cacciatore di malvagi (simil inquisizione) un po come l'unione del cacciatore anatema delle ombre unito all'omonimo inquisitore che basa tutto su attacchi mirati. Avevo anche una mezza intenzione di dargli conoscenze piani per implementare carica neraph (sempre per BG) ma è solo un'idea. Ogni cdp che aumentano danni furtivi o che mi aiutino senza perdere troppi livelli a cogliere alla sprovvista sono bene accetti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 17
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

  • Supermoderatore

avevo in mente giocando una campagna eccelsa di creare come personaggio di riserva un pg che potesse anche con un singolo attacco portare un ingente quantitativo di danni mediante furtivo.
Hai consultato la costruzione indicata da Mizar per ottimizzare il furtivo?

dall'altra ladro + 1lv monaco con il talento ladro ascetico (quindi allineamento L-B)
A cosa serve Ladro Ascetico se tanto prosegui come Ladro/Monaco eccelso?

Visto l'allineamento potresti continuare come Vendicatore, la versione non caotica dell'Assassino.

volevo assolutamente infilarci dentro il kensai sempre per motivi di BG ma non volevo perdere BaB quindi la cosa logica era inserirlo nella progressione del ladro monaco in modo da ottenere l'attacco pieno con il guerriero.
Assieme al Guerriero non era associato il Rodomonte?
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa non mi sono fatto capire bene, le progressioni sono in questo modo

1° guerriero/ladro

2° guerriero/monaco

3° guerriero/ladro

4° rodomonte/ladro

eccetera

per quanto riguarda l'articolo di mizar si l'ho letto ma ci sono cose che non posso utilizzare mio malgrado come ad esempio svariate cdp e il Tome a me precluse, quindi pensavo di fare una cosa un po più mirata anche perchè è vero che voglio ottimizzare il furtivo ma non voglio fare solo quello, diciamo che quella è la base che limeremo per dare ad esempio un qualcosa di investigativo che indubbiamente servirà

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi faresti

guerriero/ladro

guerriero/ladro

guerriero/ladro

guerriero/ladro

guerriero/monaco

Kensai/rodomonte

Kensai/rodomonte

Kensai/rodomonte

cosi non perdo BaB né furtivo, però ho meno abilità (anche se visto che lo faccio umano con voto di povertà posso prendere già dal primo livello bacio della ninfa) senza contare che dopo il 3 livello il rodomonte diventa superfluo. visto che ho intenzione di farmi tutti e 10 i livelli da kensai, se non voglio perdere bab l'avenger non lo posso intraprendere insieme

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

quindi faresti [...]
Personalmente non prederei il Guerriero (e un Kensai col Voto di Povertà mi lascia perplesso, soprattutto viste le FAQ...).

Se il DM ti permette di prendere quel talento il Rodomonte non è affatto inutile: aumenteresti ad ogni livello Bab, Pf e furtivo con tutti i privilegi della classe secondaria associata.

Link al commento
Condividi su altri siti

e cosa prenderesti per aumentare da subito il furtivo avendo bab alto? se conosci un'alternativa sono ben felice di testarla anche perchè per me guerriero=talenti.

per quanto riguarda il kensai non conosco le faq (hai per caso un link). Io lo giustificavo primo per il giuramento votato all'obbedienza di una fantomatica organizzazione trova-e-stana malvagi, secondo perchè con il fatto del voto di povertà il personaggio ha trovato un altro modo per rendere le proprie armi efficaci quanto un'arma magica infondendo la sua forza spirituale eccetera

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

e cosa prenderesti per aumentare da subito il furtivo avendo bab alto?
Intraprenderei fin da subito il Rodomonte, così da associarlo a Ladro e Monaco (ed eventualmente al Kensai più avanti).

Ladro/Rodomonte è una base eccellente, visto che con Daring outlaw finiresti per essere considerato un Ladro di 20° ai fini del furtivo, ammesso e non concesso che il tuo DM lo permetta.

per quanto riguarda il kensai non conosco le faq
Da regolamento è ineccepibile, ma personalmente non condivido la giustificazione che hai riportato. Sembra quasi che il BG del Pg sia stato modificato per adattare ed aggirare il vincolo imposto dal talento, ottenendone al contempo i vantaggi.

Ricordo che il Pg, oltre ad aver giurato fedeltà al proprio voto, al codice del Kensai e alla causa contro il male, deve mantenere una relazione con dei folletti (motivo per cui personalmente aborro l'idea di prendere Bacio della Ninfa al primo livello, salvo Pg/Png particolari). Il Pg è per caso un Pixie?

In ogni caso, dalle Main FAQ 3.5:

Spoiler:  
Can a kensai (CW 49) select unarmed strike as his signature weapon? If so, does this allow him to take Vow of Poverty while still retaining all the benefits of his signature weapon class feature?

A kensai can select unarmed strike as a signature weapon. The class feature even includes guidelines for how to adjudicate such a choice (see “Imbuing Natural Weapons” on page 51). As far as both abilities working together, a strict reading of the rules would appear to allow it. (Of course, the enhancement bonus of the exalted strike ability from the Vow of Poverty wouldn’t stack with any enhancement bonus granted by the signature weapon class feature.) That said, the Sage would fully support any DM who felt this to be an unfair abuse of the spirit of the Vow of Poverty. One of the reasons that BE is a “mature audiences” book is that many of its options are intended to allow players to create interesting roleplaying opportunities while not unduly hindering their characters’ ability to participate in adventures, not as avenues of abuse to create the most powerful character imaginable. If the DM felt that the kensai in question was trying to take advantage of the wording of Vow of Poverty to subvert its spirit, he’d be well within his rights to disallow the character from selecting the feat. A better solution, though, would be for the DM to work with the player to find a middle ground that both can find fair and reasonable. As a start, the character might give up the exalted strike benefit of the Vow of Poverty (since he still “owns” a magic weapon, in a manner of speaking, and doesn’t need that benefit). If the weapon granted other abilities that overlapped or resembled benefits derived from the Vow of Poverty, it’s probably fair for the character to give up those benefits as well. As long as the character doesn’t seem to be netting significantly more from the combination of signature weapon and Vow of Poverty than a typical character would get from the vow alone, it’s probably okay. The same is true of any character whose identity or class features are largely defined by a single possession. If, for example, a samurai from OA wished to pursue a life of poverty but didn’t want to dishonor her family by discarding her ancestral daisho, it seems reasonable for the DM to work with the player to find a reasonable middle ground (as described in the previous paragraph).

Link al commento
Condividi su altri siti

ah gia, come hai ipotizzato il mio dm non mi permette di "incrociare" le varie classi con i talenti darring outlaw ecc. sulle due progressioni dell'eccelso, se voglio usarli le classi devono essere tutte su una singola progressione.

quindi da una parte devo necessariamente avere ladro, monaco e rodomonte, mentre dall'altra guerriero + magari avenger o altra cdp

Link al commento
Condividi su altri siti

per la penalità non c'è problema, usiamo un sistema un po diverso e non applichiamo la penalità (diciamo che è tutto un po più interpretativo)

si il pg penso proprio umano

il guerriero lo prendo con la variante di arcani rivelati che rinuncia ai talenti in cambio dell'attacco furtivo (come scritto nel primo post) in questo modo ho praticamente il doppio del d6 di furtivi per molti livelli, sopratutto se al posto del kensai metto l'avenger sulla progressione del guerriero e dall'altra parte il rodomonte aumenta il furtivo e perdo solo un livello (monaco).

EDIT:posto la progressione delle classi

guerriero/ladro

guerriero/ladro

guerriero/ladro

guerriero/ladro

guerriero/monaco

avenger/rodomonte

avenger/rodomonte

avenger/rodomonte

cosi ho bab pieno sempre, 9d6 furtivo, intelligenza ai danni, d10 vita sempre + tutte le abilità del monaco sull'intelligenza, grazia come un rodomonte di 7°

Link al commento
Condividi su altri siti

ma l'attacco furtivo non è cumulabile con altri effetti simili? se io ottengo Xd6 di furtivo da una classe e altri Xd6 da un'altra classe il totale non è 2Xd6? essendo eccelso potrei avere appunto molti più dadi di furtivo di una qualsiasi altra classe. d'altronde un pg eccelso è volutamente molto forte rispetto al normale

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

ma l'attacco furtivo non è cumulabile con altri effetti simili?
Certamente, ma nell'avanzamento del personaggio standard.

I personaggi eccelsi sono volutamente più forti del normale, ma seguono meccaniche particolari:

Class Features: [...] A gestalt character follows a similar procedure when he attains 2nd and subsequent levels. Each time he gains a new level, he chooses two classes, takes the best aspects of each, and applies them to his characteristics. A few caveats apply, however.

Class features that two classes share (such as uncanny dodge) accrue at the rate of the faster class.

Se fosse come sostieni, un barbaro/Ladro otterrebbe direttamente Schivare prodigioso migliorato.
Link al commento
Condividi su altri siti

perchè non infili livelli da ninja nella seconda progressione al posto del guerriero? se riesci ad incastrare bene la classe riesci ad avere bab pieno...

se non ricordo male il mio pg era

3 ladro\3 rodomonte\10 assassino\4ladro

2 grr\18 ninja

e alla fine aveva bab pieno

la mia build è solo uno spunto...so bene che vuoi prendere il voto di povertà e nella mia build ci son livelli da assassino...anche se io una ladro con voto di povertà proprio non lo immagino...un kensai ancora meno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...