Vai al contenuto

E6 - bloccare l'avanzamento dei PG al sesto livello...

Mick

Messaggio consigliato

http://www.enworld.org/forum/d-d-legacy-house-rules/200754-e6-game-inside-d-d-new-revision.html

Che ne pensate?

Io l'idea non la scarterei a priori. Anche se sembra un modo drastico per arginare il "munchkinism" piu selvaggio, ha una sua logica che non mi dispiace affatto.

The E6 FAQ

Using E6

Q: So characters just stop levelling at 6?

A: That’s right. Characters who have reached level 6 have proven themselves, but this extremely rapid growth does not go on forever. Instead, they master specialized techniques, or become more versatile. This stage of a character’s development is represented by gaining new feats.

Q: Does E6 change the stacking rules? For example, can I take Weapon Focus twice and have it stack? Can I take Skill Focus twice and have it stack?

A: The stacking rules remain the same as in standard D&D.

Q: What if I want there to be a higher level magical effect, but still use E6?

The rules for rituals in Unearthed Arcana are an excellent fit for E6, to support things like opening portals to another dimension, higher-level divinations, and so on. When a spell is a 3-day event requiring 20 mages, it’s more of a plot point than a spell itself, and that maeks it a great a springboard for challenging the players.

Q: As a DM, I like running things on the fly. Can E6 support that kind of play?

A: Absolutely. A DM that knows how to estimate the abilities of enemies in the low-level range can use that knowledge throughout the campaign. Likewise, familiarity breeds mastery – and for feats, spells, and monsters, there is more chance for a DM to become familiar with abilities in an appropriate range to the PCs, even if he is using a diverse selection of monsters. Furthermore, Dungeon Masters can get much more mileage out of their previous work: The stats of a 5th-level sorcerer written for 4th level PCs is still a useful tool months of gametime later against characters who are 6th level +10 feats.

Q: Can you make high-level items as a low-level caster in E6?

A: No, caster level requirements for magic items are treated as hard requirements.

Q: If a character took multiple classes, or Prestige Classes, suddenly you've got a guy with saves that are seriously out of whack. Is this a game-breaking issue?

A: If you multiclass that much, you're probably doing it to get the saves. In that situation, your saves are your special ability. Moreover, saves are passive abilities; the player doesn't control when their character uses a save, which gives them limited appeal compared to stuff the player can control. So if a player goes after them like crazy, and succeeds in having really exceptional saves – let them have their fun.

Q: I prefer stopping at around 8th level, does that work for this system?

A: The system will probably work about as well at 8th level, but note that “Epic 6th” characters do end up being more powerful than regular 6th level characters. Epic 6th may be what you want for a game that sits at the power level for Level 8, and Epic 8th may cater more closely to Level 10 style play.

Q: Does E6 work with a slower progression to level 6? Does it work when characters are created at 2nd level?

Yes and yes. I've tried both during my playtesting period. I'll be starting my new game at 3rd level.

Q: I’m not a big fan of experience points. Do you need a strict XP system to make E6 work?

A: An ad-hoc "gain a feat" approach would work absolutely 100% with this system. I used to do that with other systems (power up when the story makes it appropriate) and given the fact that the upper end of the power curve flattens off, that method should go very smoothly with E6.

Q: Can you use Prestige Classes with E6?

A: I’d recommend taking the same approach you take in your regular D&D game. If you allow Prestige Classes there, feel free to allow them here. Of course, characters capped at 6th level can usually take at most 1 level of a Prestige Class.

Q: With only 6 levels, how do races with a level adjustment work?

If you use races with a level adjustment, the 6th level cap is a big issue. Use the point buy rules in the DMG as follows:

LA Point buy

+0 32

+1 25

+2 18

+3 10

+4 00

Thus, +LA races should start with zero LA, but use the point buy listed here. Keep in mind the difference between LA and racial hit dice (the two combine to give starting ECL).

Why is E6 designed this way?

Q: Where did E6 come from?

A: E6 was inspired by the article Gandalf was a Fifth-Level Magic User by Bill Seligman. The article was published in The Dragon (which became Dragon magazine) in issue #5, March 1977. When I first had the concept of E6, where we used the first six levels for the whole game, my very first step was pitching it to my players. Some thought it was a great idea, and the rest were willing to give it a try, so I gave it a shot. E6 worked really well for our tastes, and we've done lots of playing inside E6 since then. Back then E6 was a lot more convoluted than it is now: there were intricate quasi-gestalt rules and several other little things that weren’t so much about the cap as they were about my group’s thoughts on D&D class balance. Over time, we found that the only rules we were really using (on both sides of the screen) were the feat rules, and that was producing a great play experience. So when I returned to E6 just recently, that’s how I wrote it up: As it was actually played.

Q: Why 6th level for the cap? Why not 12th, or 20th?

A: My experience in D&D is that at around 6th level the characters are really nicely balanced, both in terms of balance against other classes, and against the CR system. Also, there was an element of setting assumptions; each class is strong enough that they're well defined in their role, but not so strong that lower-level characters don't matter to them any more.

Q: How did you arrive at the cost of 5000 xp per feat post 6th level?

A: Originally, I considered that if I wasn’t giving level 7, maybe 2 feats for the same price would be a good comprimise (3000xp / feat). That way they would have this great feeling of advancement without popping the top off the power level." But in play, the players found it was so fast that they did not have time to enjoy their new abilities. There just wasn't time in-game for their characters to grow, so I upped the cost to 5000 xp, and it works like a charm.

Q: Why not use [system of character points / experience purchases / incremental gestalt rules] instead of E6?

A: Feats, if they don't work out in a particular case, are less controversial to tweak than, say, the XP table. If you find out that the XP table, or stats, or whatever else you've changed doesn't work for some players, it's a big deal to change it because it then affects everyone - and sometimes has effects that cascade through the system.

I have found that if a feat is too good, it's not that big a deal to say "Hey Ned, I think the feat I made for you is too good, but I don't want to take it away from you. I think it should have a prerequisite, like Skill Focus (Knowledge - nature) instead of being straight-up available. I'd like to leave you with it but say that your next feat needs to be that knowledge thing, rather than take it away now. We could do that, or if you want you could swap it out for something else. What do you think?"

It's important to me to keep the rule changes minimal, because players really don't want to read a lot outside of the game and they get frustrated if there's too many house rules.

2 years ago (before E6 was called E6) I worked up these complex gestalt XP-buy rules, but eventually my players and I realized that with all the options available all that was really getting used were feat purchasing, because they were so easy to approach.

Q: Why not just stop advancement at 6th, and have characters just not advance after that, or slow experience down so much that you can game for years and never get higher than 6th level?

A: In my experience, players prefer to have characters that can grow – and have that growth reflected in the mechanics of the game.

Q: I like high-magic, high-powered campaigns. Is E6 for me?

A: Probably not. Just as D&D can’t be all things to all groups, E6 caters to a specific set of tastes.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, io non vedo questa grossa "munchkinaggine" che dici tu dopo il sesto livello. Probabilmente (sarò banale) dipende dal Master, dai giocatori e dall'interazione tra queste entità: io gioco con un Master che mantiene la ficaggine più o meno costante, al secondo livello vedi colonne di fuoco all'orizzonte, al sesto magari affronterai quello che le ha prodotte, ma il tutto avviene con una coerenza tale da far avvertire il fatto di trovarsi in una "versione" abbastanza pompata di D&D senza scadere nel fumettismo, nell'esagerazione o nel PP. Chiaro, provare una variante può in certi casi aiutare ad apprezzare di più il gioco, ma le premesse alla base di questa mi sembrano un poco forzate, o meglio non mi sembrano valide a prescindere. Possono esserlo, ma in generale da quella che è la mia esperienza non sono così comunemente soddisfatte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspe', che dal sesto livello in poi i PG non siano più "umani" ma "sovraumani" è risaputo: riescono anche con le semplici abilità a battere qualsiasi record umano.

Ma non è questo il punto di D&D? Non è una cosa gradita a molti, me compreso, ma il gioco funge così.

Se voglio un fantasy più letale e realistico scelgo RuneQuest, non un GdR a classi e livelli.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• Supermoderatore

Personalmente la trovo orrenda; le combinazioni letali si fanno anche entro il 6° livello, mentre inserendo questo blocco la maggior parte delle CdP sarebbe inaccessibile.

Una regola del genere limiterebbe solo l'interpretazione, dato che non permetterebbe ai miei giocatori di diventare Cavalieri, Ruathar, Teurghi Mistici, ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Supermoderatore

Se intendi il titolo posso essere d'accordo (esiste anche una classe base con lo stesso nome...).

Se intendi invece la carriera e il prestigio garantito dalle CdP, no: basterebbe prendere i privilegi di un Cavaliere dei draghi purpurei per vedere quanto sia castrante e fragile questa variante.

Link al commento
Condividi su altri siti

se si vuole limitare la munchkinaggine basta vietare le combo troppo potenti, non c'è neanche bisogno di limitare i manuali

ma poi scusa, D&D non è nato con lo scopo di essere realistico, è nato per essere spettacolare, quindi sovrumano

ci sono giochi più realistici, se proprio si vuole

Link al commento
Condividi su altri siti

Scartarla a priori? No. Usarla come stile fisso? No.

Questa può essere una variante per un fast play, nulla di più. Ma se uno vuole farci una campagna lunga, questo è uno dei metodi peggiori che abbia mai visto. No, davvero, un pg di 6 livello ha 3 o 4 talenti a seconda della razza, il che vuol dire che per poter reggere un cr12 avrà 23-24 talenti più quelli di classe. Ora, a parte che al 6 livello non è che ci sia tutto sto mare di talenti, ma davvero qualcuno pensa che un pg di 6° livello con 10 talenti in più rispetto al normale sia in grado anche solo di pensare di reggere un GS 10? Cioè, seriamente, diciamo pure che ne abbia 20 di talenti. Ma un bebilith con un attacco completo fa qualcosa come 2d6+4d4+17 danni. Una media di 34 danni a round. Oppure vogliamo prendere un oggetto animato colossale? Sempre gs 10. Ha 250 pf e un +25 al txc. I pg come lo dovrebbero affrontare? A sputi?

Siamo seri, questa è una modalità fatta da delle persone convinte che dnd si possa giocare in qualsiasi maniera venga in mente e restare efficiente. Come fatto notare da altri in dnd il punto della questione è esattamente che i pg crescono di potere. Questa variante non ha senso.

Come nota a margine, vorrei far notare l'ironia della descrizione di regole per le quali i pg arriverebbero tranquillamente a 100k e rotti px e l'incoraggiamento a usar equesto metodo per partite veloci.

Ah, dimenticavo: se si vuole andare sul fast play, si usa risus, oppure si tirano un paio di dadi per toon, o qualcuno di più per paranoia. Con risus si fa davvero veloci, ocn toon e paranoia meno, ma se si vuole un fast play, tutti e tre questi giochi sono assolutamente adatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Amministratore

Secondo me, vedendo le risposte, state prendendo E6 dal lato sbagliato.

E6 non è fatto per limitare il munchkinismo o per essere realistico (e ho delle riserve su entrambe le definizioni). E6 è semplicemente una variante per giocare fantasy a basso livello di potere rimanendo all'interno del framework di D&D, con modifiche minime.

E' un modo per giocare D&D low-magic, low-fantasy senza riscrivere il sistema, semplicemente fermandosi prima che diventino disponibili quelle parti di gioco che non appartengono a queste definizioni.

Ci sono modi più efficaci per giocare questo tipo di fantasy? sicuro. Ma E6 permette di farlo usando i manuali di D&D. E' una variante focalizzata su un certo stile di gioco, ed è ovvio che se non si è interessati a quello stile E6 è inutile. Ma è una bella pensata, semplice ed elegante. Io sono il primo a dire che non esiste solo D&D al mondo, ma ciò non significa che il d20 system non abbia più flessibilità di quello che si pensa.

PS il pdf delle regole consiglia di stare attenti con i GS 7-12, ed evitare direttamente quelli sopra il 12. "E6 isn’t just a change for the players: Monsters are presented differently than

in d20. Just as level 6 parties in the World’s Most Popular Roleplaying Game aren’t expected to tangle with monsters higher than CR 10, the mighty monsters of E6 require special consideration for presentation in-game. E6 characters aren’t intended to go up against high-level threats under the same circumstances as high-level characters; those creatures, if

they can be defeated at all, require the kind of resources and planning far beyond the typical encounter."

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me basterebbe semplicemente dare più peso all'interpretazione.

detesto l'ottimizzazione intesa in senso PP, nella quale si mischiano 7 classi diverse per essere potenti: la chiave di qualsiasi gioco di ruolo è la coerenza con le scelte effettuate in gioco e almeno a mio parere, non esiste alcun tipo di giustificazione che permetta di prendere 7 classi diverse in D&D, si dovrebbe essere, facendo un paragone con la realtà, come Leonardo Da Vinci e come è noto, ce ne è stato uno solo nella storia.

dunque in conclusione basta introdurre la necessità di giustificare decentemente ciò che si fa e il gioco è fatto (tutto più godibile, più realistico)

Link al commento
Condividi su altri siti

E6 è semplicemente una variante per giocare fantasy a basso livello di potere rimanendo all'interno del framework di D&D, con modifiche minime.

E' un modo per giocare D&D low-magic, low-fantasy senza riscrivere il sistema, semplicemente fermandosi prima che diventino disponibili quelle parti di gioco che non appartengono a queste definizioni.

Si, il problema è che basterebbe molto meno. Voglio dire, quanto ci metteranno i pg a fare 20000 px al 6 livello con dei gs 7-8? A questo punto, evita direttmaente di dare regole del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, secondo me è un sistema con lati positivi e negativi: conosco persone a cui piace il sistema di D&D ma che oltre un certo livello non sanno che pesci pigliare, sia come DM che come player.

Questa può essere una soluzione per salvare capra e cavoli, e magari per far sentire alcuni incontri più sudati.

Prima di dare altre opinioni, lo proverò :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, secondo me è un sistema con lati positivi e negativi: conosco persone a cui piace il sistema di D&D ma che oltre un certo livello non sanno che pesci pigliare, sia come DM che come player.

Questa può essere una soluzione per salvare capra e cavoli, e magari per far sentire alcuni incontri più sudati.

Prima di dare altre opinioni, lo proverò :D

Usando la pietra sovrana come sistema base e riducendo adeguatamente la presenza di oggetti magici, si ottengono gli stessi effetti senza passare 5 anni al 6 livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Amministratore

Usando la pietra sovrana come sistema base e riducendo adeguatamente la presenza di oggetti magici, si ottengono gli stessi effetti senza passare 5 anni al 6 livello.

A meno che il tuo scopo non sia proprio quello di passare 5 anni al 6° livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Amministratore

Al che auguri a trovare qualcuno che sia d'accordo.

/facepalm

Stiamo parlando di una variante di D&D. Immagino che si decida di usarla o meno all'inizio della campagna con il gruppo, non che il DM arrivati al 6° livello dichiari "Ha! fregati!". Mi sembra abbastanza evidente che è una cosa su cui ci deve essere accordo.

Poi, come ho già detto, e come è scritto nelle FAQ, se uno non è interessato allo stile di gioco che risulta da E6, non lo usa.

Link al commento
Condividi su altri siti

/facepalm

Stiamo parlando di una variante di D&D. Immagino che si decida di usarla o meno all'inizio della campagna con il gruppo, non che il DM arrivati al 6° livello dichiari "Ha! fregati!". Mi sembra abbastanza evidente che è una cosa su cui ci deve essere accordo.

Non mi sono spiegato: se tu di base vorresti una campagna moooooolto lunga sempre al 6 livello, è difficile trovare altri che vogliano fare la stessa cosa. Ovviamente non è che li avvisi dopo. Il problema è che in media e6 mi sembra adatto a campagne molto brevi, dicamo un 15-20 sessioni, un anno al massimo se si parte dal primo livello.

Link al commento
Condividi su altri siti