Vai al contenuto

Aiuto dm che fa anche il pg


DarkTurok

Messaggio consigliato


  • Risposte 15
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

C'e' un motivo per cui il ruolo del DM e quello dei giocatori sono separati.

Il DM ha il compito non solo di giocare i mostri, ma in senso piu' ampio di preparare le avventure e la storia. C'e' qualche sorpresa dietro l'angolo? Un PNG ha dei segreti? Il DM lo sa. Non solo, e' quello che li deve mettere in atto al momento giusto.

E' evidente che non puo' fare anche il giocatore. Anche se le avventure di D&D non sempre vivono di suspense tanto quanto un romanzo giallo, un po' comunque ce ne vuole, e se chi conosce tutti i retroscena assume un ruolo attivo nell'esplorazione finisce inevitabilmente per rovinare la sorpresa a chi dovrebbe godersela.

Inoltre si finisce anche inevitabilmente per influenzare le scelte degli altri giocatori.

Cio' detto, in un gruppo molto sottodimensionato il DM puo' affiancare un PNG ai PG presenti (soprattutto se e' un principiante e fa fatica a creare incontri adatti a pochi PG), MA bisogna fare molta attenzione. L'ideale e' fare si' che questi PNG siano solo dei seguaci dei PG presenti, che restano al di fuori da quella che e' l'esplorazione vera e propria, i dialoghi, e cosi' via, salvo compiti banali quali aiutare un PG a scalare una parete con la corda o cose del genere.

(dovrebbero invece prendere la loro parte di PX ed eventualmente di tesori, contando come se fossero un PG in piu' a tutti gli effetti, secondo le regole sul Manuale del DM).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Nel'altro topic dicevi che siete in pochissimi... che il DM usi un PG non è l'ideale, ma se siete in pochi potrebbe essere una necessità. Per la 4e, vi dò un consiglio: guardate i "companion characters" sul Manuale del Master 2, sono una sorta di PG semplificati che servono da "assistenti", il DM potrebbe tenere uno di quelli in modo da avere meno cose a cui stare dietro. E se potete, trovate qualche amico in più :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono dm e il mio pg fa parte del gruppo senza grossi problemi. Lascia che siano i pg a muoverlo e quando sono pigri o non sanno usare qualche potere/abilità perche' non lo conoscono, dagli qualche suggerimento purchè sia SENZA secondi fini! in questo modo imparano a giostrarselo... Non dare lui oggetti magici se non moooolto ma molto raramente (a livello di equipaggiamento deve essere il piu' scarso) ne fallo agire in quelle situazioni chiave, anche se sono i pg a chiederlo... riempilo di botte se necessario (almeno "assorbe i colpi" dando ulteriore aiuto ai pg e dando impressione che tu non sei interessato ad esso) in questo modo il pg "extra" diventa del "popolo" facendolo affezionare al gruppo anzichè disprezzare perche' e' il "pg del master" :) nel nostro caso io ho il pg perche' mancava una guida nel gruppo... Se ci sono tutti i ruoli, il pg del master non ha senso di esistere IMHO

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè che siamo in Italia, e i conflitti di interessi sono il nostro pane quotidiano, ma almeno dal GdR lasciamoli fuori.

Se è per coerenza di trama, ci può stare che il PG del giocatore divenuto diemme non scompaia nel nulla, ma deve diventare un PNG come gli altri. Magari mette su famiglia, e ogni tanto si concede una bevuta coi suoi ex-compagni d'avventura. Magari qualche rarissima volta li accompagna in una rapida missione, ma usando le regole dei PNG alleati e non più quelle dei PG. Di sicuro, non deve essere il PG extrafico salvasituazione, ma una semplice comparsa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, dato che ora faccio io il dm perche l'altro dm ci ha lasciati (non è morto ;-) ), volevo dire: secondo voi è buono che un dm possa fare anche il pg? Grazie in anticipo! :bye:

Decisamente no! Sai troppe cose rispetto agli altri ... anzi, sai proprio tutto e quindi non puoi giocare serenamente... in compenso puoi gestire uno o più PNG che aiutino i PG durante le loro disavventure stando ben attento a non accentrare il gioco su di te! :bye:

:focus:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho vissuto sulla mia pelle da giocatore e da Master, seppur su Rolemaster e non D&D...

E', a mio parere, un grosso errore. Il Master che avevamo e una volta fece pure il PG lo sfruttava (senza rendersene conto) per pilotare la storia.

Quando lo feci io invece l'ho giocato in modo che più di una volta salvò PG che dovevano effettivamente morire.

Se si è in pochi (capita) si rimodula l'avventura e stop... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo sulla separazione delle carriere. no, non sono un politico in tv, ma il Randazzo della DL (potrei fare altre battute del genere ma non sarei apprezzato). Favorini e parzialità portano i giocatori a essere gli "amichetti" del pg del master che per definizione è il superimmortale. Lascia loro divertirsi e ti semplifichi anche tu le cose con tutti i png che incontrano, voi anche un png fisso nel gruppo? mm, meglio evitare

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non è una buona idea soprattutto perchè il tuo PG non rende bene a livello interpretativo. Essendo il DM impegnato con l'interpretazione dei PNG e la descrizione della trama, il tuo PG rischia di sembrare parte di tutto questo e non avere una voce, una individualità sua.

A quel punto, meglio usare un PNG, se indispensabile, come un alleato che magari è giocato dal DM con una sua personalità, ma senza troppo "potere decisionale".

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Il Master che avevamo e una volta fece pure il PG lo sfruttava (senza rendersene conto) per pilotare la storia.
Scusa, come fai a sapere che non se ne rendeva conto?

Pensare che era proprio quello che voleva?

Io sto usando un mio vecchio PG per un'avventura mai effettivamente avviata e il suo passato su cui avevo comunque speso del tempo per veicolare la storia. Un tipo (forgiato) di poche parole, con una missione a cui una mano fa comodo che si riversa in qualcosa di più grande...

Il fatto di averlo fatto introverso, normale anche per la razza scelta, è un ottimo personaggio non giocante che dà una mano in combattimento riempiendo il ruolo di difensore, ogni tanto porta qualche chiarimento se i giocatori ne hanno bisogno (dalla sua voce, non dalla voce del master mantenendo l'atmosfera ruolistica)...

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte il fatto che il PG giocato dal master è, volente o nolente, un PNG per definizione. :)

Ora, non voglio sembrare spocchioso, ma non ho mai avuto problemi a giocare PG fissi all'interno di una campagna e non ho mai pilotato mezzo secondo della storia.

Un buon master SA discernere le proprie conoscenze da quelle del proprio PNG. Una buona campagna è ambientata in un mondo vivo dove le persone crescono, vivono, odiano e si innamorano.

Le scelte narrative non sono sempre coerenti, agli occhi dei giocatori: non mi piace inserire PNG che salvano il deretano ai PG o che GUIDA la trama, ma se una volta questo li tradisce o, a sorpresa, li sostiene, vedo soltanto qualcosa in più, non in meno.

Tra le poche cose che so fare bene come master (a detta dei miei giocatori :)) ci sono i PNG: in ogni singola campagna ci sono almeno 2/3 PNG non solo ricorrenti, ma anche presenti. Ciò non ha mai alterato lo scorrere della storia, dei combattimenti o della narrazione in generale.

Un PG giocato dal master non deve essere necessariamente un'"eminenza grigia" o un PG sullo sfondo...Dipende tutto da come lo introduci, lo giochi e lo integri nella storia...Si, può essere il "gregario" di turno che aiuta il gruppo, così come può essere la loro guida per un'importante spedizione...Ma seguendo certi discorsi fatti qui, sembra quasi che la scelta debba essere aprioristica, cosa impossibile, visto che ogni scelta DEVE essere funzionale e coerente col mondo di gioco, se no che si sta facendo attorno a quel tavolo? :)

I PG si muovono per il mondo ESATTAMENTE come i PG del master (PNG, dunque :)). Una volta i PG sono gli eroi, una volta i conigli.

Dopo 5 anni e mezzo di campagna, al suo termine, siamo stati fregati dal PNG number 1...Frustrazione? Tristezza perché non siamo riusciti a salvare il mondo? NO! Perché ciò che conta è l'esperienza generale, è il "feeling" dell'avventura, è la consapevolezza di aver creato una storia nella quale con un ottimo master (non io) ci siamo trovati di fronte a un PNG giocato in modo assolutamente razionale che, senza "trucchi" ci ha fregato alla grande.

Insomma: tutto va bene fintanto che i PG possono scegliere per sé stessi, ma non sempre possono, perché in un mondo "coerente" non è sempre così. Un pò di realismo "sostanziale" (non tecnico, badate bene) è NECESSARIO.

Per cui, ben vengano i "PG" del Dm. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

io direi che c'è il conflitto di interessi.

Anche a me è capitato di fare da PNG/PG e master in contemporanea per qualche sessione. L'unico consiglio è di creare pg che siano di mero supporto, che semmai siano legati per contratti(quindi soldi) e che possono abbracciare altre cause per il denaro, così che non si debbano interessare allo scopo dell'avventura ma solo a finire la missione datagli.

Un'altra alternativa è farli muti, così non parlano e non possono rivelare nulla! ihihih

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...