Vai al contenuto

Quali sono i vostri gdr preferiti?


Messaggio consigliato

raccontate tutti come avete conosciuto i giochi di ruolo e a quali prodotti siete più affezionati...

io iniziai nel mio negozio dove giocavo a magic e vidi che c'erano alcuni che facevano delle ''avventure'' ...

iniziai con D&D e da allora rimasi stregato...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Io cominciai con la seconda edizione di D&D. Negli anni successivi passammo ad un basic inventato dal nostro master incentrato più che altro sugli intrighi politici. Il passo successivo mi pare che fu Vampiri secoli bui (giocavamo con le candele accese, stile setta satanica :)) e poi alla Masquerade. Per finire con Cyberpunk che è durato per ben 4 anni, stupendo! Devo dire che sono molto legato a tutte questi Gdr (molto diversi per tipologia tra di loro) e anche a quelli che non ho citato! Cavolo è 15 anni che gioco, son vecchio:-)!

Link al commento
Condividi su altri siti

i miei gdr preferiti?

gurps (perchè l'ho adattato bene a diverse ambientazioni e perchè il regolamento modulare permette di decidere il livello di complessità)

vampire e il wod in generale (a livello di setting preferisco il vecchio come lettura e il nuovo come possibilità di giocarci, mentre per il regolamento il nuovo è superiore)

warhammer (per l'ambientazione più che per il regolamento)

in generale quello che mi colpisce in un gdr è l'ambientazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di aver dato il cattivo esempio, dimenticandomi di aggiungere quando ho inziato a giocare di ruolo ecc ecc. rimedio subito.

Correva l'anno 2000 :D, come dicono quelli seri, avevo terminato una relazione con una ragazza a cui tenevo parecchio e un mio amico, probabilmente vedendomi abbacchiato, mi ha suggerito di provare a giocare di ruolo, anche perché non potendo continuare la mia esperienza come teatrante amatorale - nella mia zona all'epoca non c'erano compagnie di questo tipo - mi fece provare quindi D&D.

In poco tempo, un po' a caccia di schede, un po' a caccia di maggiori info, un mio amico che faceva parte del party iniziale trovò il fu Dragone.net dove conoscemmo Ash, Kandra, Gilga, Diego, Ocram ecc ecc.

La prima volta che mi sono accorto che D&D non mi sarebbe bastato era nell'avventura "la forgia della furia" - credo si chiami così, nel caso correggetemi -, i personaggi erano in una sala con degli arazzi, per curiosità faccio alzare al mio PG un arazzo per vedere se ci sono segni del perché la tomba è stata abbandonata. Fatto sta che scatta una trappola... al che penso " diamine, solo in D&D ci può essere una trappola dietro ad un arazzo inutile" :D.

Beh! Poi, cerca che tiricerca, riesco ad organizzare con Ocram la mia prima sessione di Vampire the masquerade. Rimasi letteralmente colpito, tanto da cercare in zona gente che aveva voglia di gioare. Trovo la Ludoteca Antro del Drago e scopro che ci facevano dei live.

Faccio cose, vedo gente, gioco un bel po' ad un bel po' di roba, fino ad arrivare ai miei gruppi attuali, in versione più o meno stabile.

Un gruppo dove sperimentiamo parecchio, Mage: The Ascension, Mutants & Mastermind, Nobilis, Fading Suns e parecchia altra roba; un gruppo composto dai reduci del primo gruppo dove giochiamo a D&D, in particolare Eberron.

Provo parecchia roba, ma non tutto mi convince, mi manca sempre qualcosa. Poi inizio a sperimentare AiPS, molto poco convinto di tutto l'ambaradan di cose che si porta dietro, lo provo e vedo che funziona ed è estremamente efficace. Yeah! Da quel momento l'amore per i giochi indie diventa manifesto.

Questo è molto a grandi linee il percorso :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo è stato D&D scatola rossa, ma lo ho sempre odiato / non particolarmente apprezzato in tutte le sue incarnazioni (esclusa la 4 che devo ancora provare). Poi c'è stato Warhammer, che ho veramente amato e giocato per anni in tutte le salse. Ne ho provati a decine (fra cui il meraviglioso Lace & Steel), scritti a decine (di cui un paio pubblicati). Negli anni però il più giocato è stato Warhammer--, versione supersemplificata di Warhammer che era poco più di uno schermo dietro al quale fare illusionismo estremo.

Nel momento in cui avevo raggiunto il "troppo pieno", ho trovato i giochi NW ed è stato amore a prima vista. NON è un caso se pubblico solo quelli.

Allo stato, la lista dei preferiti è: Cani nella Vigna, Sporchi Segreti, Annalise (anche se l'esperienza di gioco più "forte" di tutta la mia vita la ho fatta con Dubbio).

Link al commento
Condividi su altri siti

Oops non avevo notato questa parte!

Ho cominciato con la Scatola Rossa la bellezza di vent'anni fa. Ho giocato a quel D&D per 8-9 anni con solo una breve parentesi di GiRSA (troppo complicoso) e solo al PC ho provato sistemi diversi che pure mi attiravano tipo Realms of Arkania e Daggerfall. Da questi contatti cominciai a sviluppare un set di "house rules" per D&D che lo aveva ormai trasformato in qualcosa che D&D non era piu', ma poi nel 2000 incontrai Gareth Jax (con cui dopo un paio di one-shot giocammo per anni a Mage: Technocracy) e cominciai anche a frequentare le conventions e le associazioni in citta', e a provare di tutto di piu'.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Il mio primo gioco, ereditato da parte di padre e di madre (che giocavano alla prima edizione all'università) è stato D&D, a cui gioco ancora e che continuo ad adorare.

Poi ho scoperto CoC (Call of Cthulhu), che mi ha affascinato in misura minore ma comunque con una certa intensità, che mi è stato quasi completamente *****cato da un mio amico.

Il terzo, appena fortunatamente scoperto, e che sta salendo in classifica a velocità spaventosa è Anima: Beyond Fantasy, sconosciuto in Italia e scoperto indirettamente grazie ad un altro mio amico.

Poi ci sono vari giochi minori, ma questi tre sono i principali, anche se devo ammettere che ad Anima non ho ancora fatto una vera e propria partita, so le regole e mi sto leggendo la fantastica ambientazione XD

Link al commento
Condividi su altri siti

D&D ha un posto particolare in quanto mio primo gioco di ruolo.

Amo particolarmente Paranoia per la sua atmosfera demenziale e divertente.

Uno però che mi ha affascinato sopratutto per l'ambientazione è Cyberpunk 2010.

Lo stesso per Cthulhu.

Difficile darne solo una di preferenza...

Link al commento
Condividi su altri siti

1° anno di liceo scientifico, scopro di avere molti interessi in comune con altri ragazzi della mia classe, uno di loro ci propone DeD 3.5, da allora nasce la mia passione verso il mondo dei Gdr. La prima avventura la giochiamo tra quelle già fatte del manuale del Dungeon Master, passa alla mia storia la mia interpretazione di un mago sadico. Il mio percorso verso il Lato Oscuro era iniziato. La nostra sperimentazione prosegue, adottiamo la 4ed (con mia somma disapprovazione) e iniziamo una campagna. Un condottiero, un ladro, un ranger, un chierico di corellon e io, il malvagissimo Negromante, ebbene si, avete capito bene proprio un negromante. Per la creazione ad hoc di questa classe mia avvalgo della rete e entro in contatto con la DL.

In seguito stufo delle meccaniche della 4ed provo a giocare alla 3.5 via pbf, ma ahimè, un po' la sfortuna un po' l'inesperienza mi portano a iniziare troppe cose senza mai finirle. Ma ecco che casualmente vengo scoprire di un panorama moolto più vasta e il mio amore passa dalla 3.5 (il primo amore non si scorda mai però ;) ) al mastodontico capolavoro conosciuto come Sine Requie e un'altra opera grandiosa quale Mage. Da allora la mia ricerca per un gruppo che giochi a queste 2 opere d'arte si fa forsennata senza tuttavia portare frutti. Direi che questa è la mia storia ^^

Giochi preferiti:

1° Sine Requie - Mage

2° D&D 3.5

3° Kult

4° Non cedere al sonno

5° Lupus in Tabula (ahah gioco divino XD)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Il mio "approccio" al GDR è stato a 14 o 15 anni incontrandolo in una puntata di Ralph Supermaxieroe e in un articolo di Panorama. Un anno dopo circa un mio amico mi fa: "hai mai sentito parlare di questo gioco: D&D (scatola rossa)". Da li in poi il percorso è stato tutto in discesa senza freni.

Nel corso di questi 19 anni circa ho provato: D&D (base/expert/companion/master, AD&D, 3.5, 4.0 [che però non mi piace], Cyberpunk 2020, GirSA, Simulacri (gioco apparso con la rivista Kaos) da cui poi è nato il gioco di ruolo di Ken il Guerriero (provato), il Gdr di Dylan Dog, Vampiri la Masquerade e i secoli bui, Werewolf, Mage the ascension, Toon (veramente da ammazzarsi dal ridere), Stormbringer. Molti altri li conosco a livello di regolamento ma non li ho mai giocati. Conosco i NW solo di nome e di fama.

In tutto ciò devo dire che il mio gioco preferito è sicuramente CP2020 (non conosco il V3 e non lo voglio conoscere perchè non voglio sapere lo scempio portato dal d20 system al mio gioco preferito) anche se il più giocato è sicuramente D&D.

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio solo una precisazione fuori purtroppo fuori dal contesto del topic.

Cyberpunk V3 NON usa il d20 system ma un sistema molto simile a CP2020. Non ce l'ho ma questa cosa è scritta in varie recensioni. Credo che se ne possa trovare anche una in italiano su gdritalia (ma non lo ricordo con certezza).

La precisazione è perchè qualcuno leggendo non si faccia un'idea sbagliata su CP V3. Poi sicuramente è diverso da CP2020.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho cominciato a gicare a D&D circa un anno fa...la passine è nata quando ho visto un mio amico creare la scheda del suo pg...quando poi mi ha fatto leggere il manuale sono rimasto stupefatto da quel gioco e soprattutto dal potente mago :wizard:...ora sono senza pg ne dm :cry::suicide:...ultimamente mi sta incuriosendo pathfinder...però ancora non ne so nulla se non che si tratta di un Gdr :lollollol

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho iniziato a giocare a D&D due o tre anni fa con un animatore del doposcuola che aveva insegnato a me e ad altri a giocare alla prima versione. Ora con i miei amici uso la 3.5. Ho giocato anche a Stormbringer e il modo in cui si sviluppa il combattimento mi ha affascinato. Una sera ho giocato una delle prime versioni del Richiamo di Chtulhu con un master esperto; ora mi ritrovo uno che ha letto alla veloce il manuale e che fa avventure del cavolo ispirate a orrendi romanzi "horror/fantascientifici" che piacciono solo a lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Bel thread :)

Ho iniziato all'età di 16 anni con una versione mista di base/advanced D&D...Epico! (1998, se non erro :)).

Poi è arrivata la terza e mi sono un pò avvicinato, ma da osservatore, perché proprio in quel periodo avevo "perso" il gruppo di gioco...Fatalità che mi avvicinò all'associazione di cui ora sono il "boss" ;) Caso fortuito che mi portò a conoscere "Call of Cthulhu" e da lì l'amore per le atmosfere cupe, alle quale mi sono consacrato lo stesso anno al primo live di Vampiri, dopo qualche giocata da tavolo.

Giocando molto d'atmosfera, ho spaziato tantissimo in quegli anni, tra Vampiri, Angeli e Demoni, Elish, un pelino di D&D (ma per anni l'ho odiato :)) e poi MAGE: The Ascension, la mia grande passione. ;)

La White Wolf è stata e probabilmente rimane il mio "ambiente" prediletto, che però ora concepisco al 90% soltanto in versione live. :)

Ora sono più che altro un master votato all'ambient/horror e agli "intrecci" esoterici (Mage ed Eberron sono i "miei" giochi, estremizzando il concetto), ma propendo molto anche per one-shot di "Chtulhu", "Kult".

Ora come master: Eberron 3.5, Mage: the Ascension, D&D 4, Live "Old World of Darkness".

Come giocatore, ho fatto e faccio di tutto :): Legend of the five rings, 7th Sea, Kult, Changeling: The Lost, D&D.

Al di là del percorso, la top 3 "attuale" è:

- Live White Wolf (old);

- Mage: The Ascension;

- Eberron/D&D 3.5.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi! Dunque: :)

- Tutto è iniziato 23 anni fa con la scatola base di D&D Basic (quella rossa, per intenderci) per poi vivere progressivamente gli upgrade successivi del gioco, man mano che venivano pubblicati in Italia insieme ai mitici Gazetteer (!!!), quindi l'Expert ed il Compaion. Qui ci siamo fermati perchè nel frattempo era uscito...

- AD&D 2nd editiion che abbiamo portato avanti con l'ambientazione Forgotten Realms più o meno fino al 12° livello.

- Contemporaneamente scoppiava in Italia l'epoca d'oro del gdr (parliamo dei primissimi anni '90) per cui giocavo a più riprese a...

- Call of Cthulhu (ambientazione anni Venti);

- Marvel Super Heroes con successive aggiunte delle house rules;

- la 4^ edizione di Champions dell'Hero System, in particolare la campagna Dark Champions;

- qualche capatina alla prima edizione del gdr di Warhammer ma anche a GIRSA;

- in epoca più recente, terminata la lunga pausa studi universitari, libero da sensi di colpa ho ripreso liberamente e con più gusto a giocare a Rolemaster, Runequest, Star Trek Decipher, nuova campagna di AD&D 2nd edition, Call of Cthulhu 5^ ed., D&D 3.5 e, attualmente, via tabletop a Pathfinder mentre via PbF a D&D 3.5/SUPER!/Call of Cthulhu/ICONS!!!

La mia top 3 (in ordine di preferenza):

1) SUPER! (gdr italiano supereroico)

2) Basic Roleplaying Game (in tutte le sue forme: RuneQuest, Call of Cthulhu, ecc.)

3) Pathfinder.

Link al commento
Condividi su altri siti

IO ho iniziato a 15 16 anni con il classico D&D. ho fatto un sacco di campagne e giocato a tal punto che il manuale di terza edizione era diventato una brochure!

Col tempo mi sono accorto cosa non mi piaceva di Ded e cosa si e ho iniziato a giocare ad altro!

ma i miei gdr preferiti...mmmm vediamo:

In primis Doramarth!! vabbeh è il mio e si sa ogni scarrafone è bella a mamma sua!hehehe

Poi Martelli da guerra perchè fare la campagna imperiale non ha prezzo e chi l'ha scritta è un genio.

Infine ma non ultimo, ARS MAGICA, che lo trovo semplicemente divino!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...