Vai al contenuto

Cambiare dominio?


Messaggio consigliato

Ciao a tutti ...vorrei chiedere un informazione che riguarda un chierico PG che gioca nella campagna creata da me ( Sono il Master :-D) ...lui mi ha domandato se un chierico anche se di 3 livello può cambiare uno dei 2 suoi domini ...cioè lui ora ha il dominio del bene e della protezione ma in base alle loro esperienze sul campo ha capito che è meglio puntare più sull'offensiva quindi magari prendere un dominio della guerra tanto per citarne uno...putroppo però su internet e sul forum non ho trovato nessuna notizia riguardate un cambio di dominio successivo alla creazione del personaggio.....voi potete aiutarmi meglio?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 15
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

C'è un bellisimo incantesimo di 2° livello con casting time 10 min che ti da modo di cambiare dominio per 1 giorno per livello (sempre che soddisfi i requisiti, se sei buono sicuro non puoi prendere il dominio male o morte), ma non ricordo su che manuale è (forse spell compendium), lo uso anche ogni tanto ma mi sfugge il nome...maledetta memoria.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Da regole non si può cambiare un dominio. E io non lo farei cambiare in nessun caso. A meno di cambiare divinità ovviamente.

sempre che soddisfi i requisiti, se sei buono sicuro non puoi prendere il dominio male o morte

Male certamente no, ma morte perché no? Quali controindicazioni avrebbe? Trovi strano che un chierico LB di una divintà della morte LN abbia il dominio della morte?

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è un bellisimo incantesimo di 2° livello con casting time 10 min che ti da modo di cambiare dominio per 1 giorno per livello (sempre che soddisfi i requisiti, se sei buono sicuro non puoi prendere il dominio male o morte), ma non ricordo su che manuale è (forse spell compendium), lo uso anche ogni tanto ma mi sfugge il nome...maledetta memoria.....

Substitute Domain, Complete Champion

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perché? Se la divinità della morte in questione è LN (come accade nei Forgotten con Kelemvor), la morte è vista come un passaggio obbligato e naturale dell'evoluzione dell'anima, che non deve essere aggirata ma anzi guardata con rispetto e che in base ad alcuni fattori (come l'aderenza ai dogmi della divinità adorata o l'integrità dello spirito anche dopo la morte) può portare grossi benefici come dannazioni eterne, come giusta ricompensa della vita terrena. Senza contare che è la fine a cui tutti vanno incontro, il destino ultimo e blablabla.

Voglio dire, non è che siccome credo nel valore intrinseco della morte allora vado in giro ad uccidere le persone random perché così muoiono prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravissimo!!!!!:D:D

@Klunk: No, ma a me farebbe un sacco ridere....Vedere un chierico LB con Dominio Morte farebbe davvero un sacco ridere.....

Perché tu hai il pregiudizio dell'equazione morte=male. Ma una convinzione tua. Il fatto che poi abbia incantesimi col descrittore male tra quelli di dominio magari limita i chierici buoni che lo prendono, ma non c'è nulla che lo vieti. Come non c'è nulla che vieti a un ladro di essere LB ed essere virtuoso come un paladino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché tu hai il pregiudizio dell'equazione morte=male. Ma una convinzione tua. Il fatto che poi abbia incantesimi col descrittore male tra quelli di dominio magari limita i chierici buoni che lo prendono, ma non c'è nulla che lo vieti. Come non c'è nulla che vieti a un ladro di essere LB ed essere virtuoso come un paladino.

No aspetta, io un dominio che ha incluso tra i suoi incantesimi magie con descrittore male lo vedo gia precluso a un LB, e poi un ladro Legale, boh, ma ladro e legge non mi sembra che vadano molto d'accordo vedo sicuramente un ladro N-B (stile Robin Hood, anche se per me è piu tendente al CB), io non ho il pregiudizio morte=male ma quando vedo incantesimi come;: rintocco di morte, distruggere viventi, creare non morti, animare i morti, addirittura lamento della banshee, creare non morti superiore e distruzione, permettimi di dire che non è un dominio da LB, se poi la buttiamo sul discorso filosofico parlando di morte è un altro discorso ma a livello di gioco IO non lo vedo proprio da LB.

Poi come dico sempre il bello di D&D è proprio il vedere tante visioni di gioco e tanti modi di interpretare.

Io come DM non darei mai a un LB il dominio Morte poi non discuto mai ciò che un altro DM fa se secondo lui è giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

io un dominio che ha incluso tra i suoi incantesimi magie con descrittore male lo vedo gia precluso a un LB
Da Regolamento è possibile e con un adeguato BG non ci sarebbe nulla di strano.

Semplicemente non lancerà quegli incantesimi.

poi un ladro Legale, boh, ma ladro e legge non mi sembra che vadano molto d'accordo
Dipende sempre dal BG e da ciò che vuoi giocare.

Se non andassero molto d'accordo, non esisterebbero talenti per Paladini/ Ladri e Monaci /Ladri.

Link al commento
Condividi su altri siti

e poi un ladro Legale, boh, ma ladro e legge non mi sembra che vadano molto d'accordo vedo sicuramente un ladro N-B (stile Robin Hood, anche se per me è piu tendente al CB),

Solo perché "ladro" fa pensare a uno che ruba, ma la traduzione dell'originale, rogue, è abbastanza intraducibile (sarebbe qualcosa come briccone o vagabondo).

Ma non sta scritto da nessuna parte che un ladro deve rubare, né che debba andare contro la legge. Un ladro ha tutte le carte in regola per essere ad esempio un investigatore (magari fedele al suo paese e di buon cuore, quindi LB).

Senza contare che io vedo un assassino professionista benissimo come LM ad esempio. E l'uccisore di Domiel del Libro delle imprese eroiche? E' un assassino LB in pratica.

io non ho il pregiudizio morte=male ma quando vedo incantesimi come;: rintocco di morte, distruggere viventi, creare non morti, animare i morti, addirittura lamento della banshee, creare non morti superiore e distruzione, permettimi di dire che non è un dominio da LB, se poi la buttiamo sul discorso filosofico parlando di morte è un altro discorso ma a livello di gioco IO non lo vedo proprio da LB.

Poi come dico sempre il bello di D&D è proprio il vedere tante visioni di gioco e tanti modi di interpretare.

Io come DM non darei mai a un LB il dominio Morte poi non discuto mai ciò che un altro DM fa se secondo lui è giusto.

Il fatto che tu non trovi adatto il dominio in questione per un PG LB, non implica che non lo possa prendere da regole.

Degli incantesimi che citi, nulla vieta a un PG buono di usare incantesimi come distruzione e lamento della banshee. Sono incantesimi della morte, non malvagi (a differenza degli altri). E ancora una volta non c'è scritto da nessuna parte che i chierici buoni non possano usare incantesimi di necromanzia.

Se poi un giocatore dica "Ma chi me lo fa fare di prendere un dominio di cui posso lanciare solo 4 incantesimi su 9", è un conto, ma nulla gli vieta di farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non dico che c'è qualcosa che lo vieti, dico che per me è paradossale vedere un chierico LB con certi incantesimi (anche se non si parla di dominio) qualcuno che distrugge i non morti ne usa il potere? Boh abbastanza incomprensibile.

Riguardo al ladro beh che dire un assassino puo agire sotto un Capo LM certo, ma la legalità con sfumatura malvagia è decisamente diversa da un legalità con sfumatura buona, se poi parliamo di ROGUE in generale possiamo svariare molto nel discuterne, ma il classico Ladro (quello che potevi usare anche nell'ad&d per intenderci) non può essere legale Imho. Come base "rogue c'è tanta di quella roba da star male ma molte volte si finisce per aver poco di quello che noi conoscevamo come ladro ;)

Comunque non si discuteva se il dominio morte potesse andare bene o meno per un LB...credo che stiamo andando un po' fuori OT:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non dico che c'è qualcosa che lo vieti, dico che per me è paradossale vedere un chierico LB con certi incantesimi (anche se non si parla di dominio) qualcuno che distrugge i non morti ne usa il potere? Boh abbastanza incomprensibile.

Necromanzia è semplicemente la scuola "che ha a che fare con la morte e i non morti". Incantesimi come fermare non morti, distrugge non morti, non morto a morto, ti sembrano così insensati per uno che i non morti li combatte?

Riguardo al ladro beh che dire un assassino puo agire sotto un Capo LM certo, ma la legalità con sfumatura malvagia è decisamente diversa da un legalità con sfumatura buona, se poi parliamo di ROGUE in generale possiamo svariare molto nel discuterne, ma il classico Ladro (quello che potevi usare anche nell'ad&d per intenderci) non può essere legale Imho. Come base "rogue c'è tanta di quella roba da star male ma molte volte si finisce per aver poco di quello che noi conoscevamo come ladro ;)

Comunque non si discuteva se il dominio morte potesse andare bene o meno per un LB...credo che stiamo andando un po' fuori OT:D

Io sto parlando di regole e ti sto spiegando perché le regole sono così ed è anche sensato che lo siano. Se tu mi dici "e ma il ladro per me non può essere legale", è una tua opinione ed inutile stare a discuterne.

Il ladro della 3.5 è sensatissimo e può essere un ottimo LB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io piu rileggo il mio post più non riesco a trovare una frase scritta da me dove dico "la necromanzia è vietata ai LB" però leggo "è paradossale che un chierico LB abbia certi incatesimi" (riferito ovviamente ai vari lamenti della banshee, rintocco di morto, ecc ecc..non distruggere non morto o non morto a morto o altro...).Rimango della mia idea un chierico LB che usi il dominio della morte e parte dei suoi incantesimi è sbagliato.

Le regole ci sono (e molte fatte male o meglio non fatte bene), se tu vedi un ladro LB, buon per te, io non lo vedo, non mi sembra che la cosa debba dar scandalo, poi a me piace giocarci con le regole, non stare a seguirle come se il manuale fosse un libro di ingenieria per un ingeniere.

Tu hai la tua idea, io ho la mia non riesco proprio a capire dove sia il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...