Vai al contenuto

Utilizzare i poteri al di fuori dell'incontro


Messaggio consigliato

Salve a tutti !

Durante una sessione di D&D (finalmente abbiamo cominciato a giocare seriamente) mi è sorto un dubbio e da buon master mi informo chiedendo a voi:

i poteri al di fuori di un incontro, come possono (e se possono) essere usati ??

Poi, gli impulsi curativi, al di fuori degli incontri, possono essere usati come si vuole ??

Grazie a tutti per le risposte...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

mah, se fai una house rule che lo permette si, ad esempio che le magie che si usano sono solo quelle a volontà e per farle si può tirare un d20 piu bonus ceh vuoi aggiungere tipo arcano ecc. no? (non so se esiste o non esiste nelle regole basi che si possa usare la magiaa fuori dal combat ma se non c'è ti propongo la house rule qua sopra.) :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

I poteri si possono usare sempre.

I poteri che hanno una certa cadenza vengono recuperati con un riposo breve quelli a incontro, con un riposo esteso quelli giornalieri. Attenzione al riposo breve, non si recuperano automaticamente alla fine dello scontro, i PG devono potere fare il suddetto riposo breve!

Quindi se e' irrilevante che i PG si fermino per 5 minuti di fila i poteri a incontro potete anche non segnarveli, ma in situazioni comunque concitate (o in skill challenge ma quelle sono a tutti gli effetti equivalenti a un incontro) invece dovrete tenerne conto.

Idem con patate per gli impulsi curativi: la possibilita' di usarli per convertirli in PF non e' intrinseca ma viene data sempre da qualcos'altro, da un potere altrui, dallo speciale potere a incontro Recuperare Energie... oppure dal riposo breve.

Vi sara' piu' chiaro considerare gli impulsi curativi non come delle specie di pozioni di guarigione intrinseche ma come dei "PF di secondo livello": infatti sono stati introdotti per porre un limite giornaliero al numero di cure ricevibili dal momento che hanno introdotto i poteri di cura a incontro. Se ci fate caso, tutti i poteri che curano ma non fanno spendere impulsi sono limitati, spesso giornalieri.

Anche le pozioni fanno spendere impulsi curativi per cui non si puo' piu' ingoiare una carrettata di pozioni tra un incontro e l'altro (parlo degli alti livelli) e tornare come nuovi "senza sprecare incantesimi".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, allora probablimente mi sono espresso male:

Intendevo dire, i poteri giornalieri e ad incontro, al di fuori di uno scontro, possono essere usati...e su qst non ci piove...ora, per capire se si possono usare in un eventuale incontro successivo, nella stessa giornata, è necessario che avvenga un riposo (breve, per qll ad incontro, e esteso per qll giornalieri) ??

Per gli impulsi curativi, mi riferivo al potere "recuperare Energie"....e qst essendo un potere ad incontro, lo si può usare al di fuori di uno scontro....ma se successivamente vi è un'altro scontro, per poterlo riutilizzare è necessario che il pg si sottoponga ad un riposo ??

Grazie e spero di essere stato più chiaro

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti i poteri limitati si recuperano se e solo se i PG fanno il necessario riposo (si', breve per quelli ad incontro e esteso per i giornalieri).

Recuperare Energie funziona esattamente allo stesso modo dei poteri a incontro.

Tuttavia mentre fai un riposo breve puoi anche convertire impulsi curativi in PF senza usare Recuperare Energie. Se poi nel gruppo c'e' un Bardo con la Canzone del Riposo fa recuperare addirittura qualcosa in piu'.

Consiglio da DM a DM: negare la possibilita' di fare un riposo breve tra due incontri in D&D 4E significa alzare tantissimo la difficolta' del secondo, che potrebbe facilmente risultare letale. Considera che la principale fonte di cure e' il potere 2xincontro, e direi che ho detto tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

più che altro, se si nega il riposo tra due incontri tutti i PG avranno già finito tutti i propri poteri ad incontro, e di conseguenza saranno praticamente disarmati... certo possono andare avanti a volontà, o possono spendere i propri giornalieri, ma questo significa che dopo o fanno un riposo esteso o saranno carne morta..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Lì sta tutto al master. Se il master è uno di quelli che si diverte ad infierire per farsi bello, allora si diventa carne morta. Se no, troverà il modo di fare riposare i personaggi o limiterà la pericolosità degli incontri successivi.

Il riposo breve, per intenderci, non è una dormita. Basta che per 5 minuti il personaggio non faccia attività stancanti o che richiedono troppa concentrazione.

L'unico limite, secondo me, dei poteri fuori dagli incontri è che in teoria (regola che io aggiro beneamatamente, trovandola squallida) i poteri non hanno effetto sullo scenario a meno che non sia specificato.

Per quanto mi riguarda, un globo di acido che colpisce una porta di legno (per fare un esempio), come minimo lascia il buco. Se il master intende giocare più interpretativamente i poteri e lasciare che questi danneggino/interagiscano anche con l'ambiente, allora sì che acquistano grande utilità anche al di fuori del combattimento e vale la pena mettere i puntini sulle regole a riguardo.

Ma se si tratta di usarli solo in combattimento, allora basta semplicemente lasciare un po' di respiro tra uno schiaffo e l'altro :P

Riguardo gli impulsi (la regola è molto chiara) fuori combattimento li puoi usare un po' come ti pare. Recuperare Energie non è un potere, ma una azione che viene concessa una volta per Incontro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Mi sono sempre chiesto l'utilità delle pozioni di cura, in effetti.

Se la guida ha finito le cure a incontro e tu hai già usato il second wind direi che le pozioni di cura sono essenziali...Per me più utili qui che non nella 3.5,almeno dove gioco io ne usiamo molte di più in questa "nuova" versione

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...