Vai al contenuto

la prima volta master:cosigli per costruire l'avventura


Messaggio consigliato

Dunque come da titolo masterizzo per la prima volta. Sono 2 guerrieri e 1 ninja necropolitano l'avventura parte dal 6 livello, concessi tutti i manuali della 3.5.

Per l'inizio avevo pensato ad una guerra civile: nella regione c'erano inizialmente 4 regni; poi nel regno più grande sono scoppiati dei tumulti a causa delle pressanti tasse e del comportamento del tiranno del luogo . I personaggi devono peggiorare la situazione economica di uno dei due regni nemici al loro. Qui cominciano le mie perplessità: cosa posso "suggerire" ai personaggi? da dove posso farli cominciare? avevo idea di assegnargli la missione tramite dei chierici di hextor ( l'avventura è malvagia).

Grazie in anticipo per i consigli!!!:-D:-D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Un'idea interessante potrebbe essere chiedere ai giocatori di sviluppare un BG, partendo dalle linee guida che hai deciso sulla tua ambientazione, e poi cercare qualche spunto interessante dalle loro storie pregresse.

Intanto: nella tua ambientazione, qual è il livello medio dei soldati? Al 6° livello i PG potrebbero far parte di un'elite? Se sì, potrebbero essere inviati a sabotare il commercio fra uno dei regni e suoi eventuali alleati, facendo ricadere la colpa su un terzo regno. L'avventura potrebbe constare di abbordare una nave, o assaltare una carovana, e successivamente far perdere le proprie tracce ad eventuali inseguitori (e/o ucciderli).

Potrebbero servire più dettagli. Cosa piace di più ai tuoi giocatori? Combattimenti? Indagini? Interazione con i PNG?

Link al commento
Condividi su altri siti

Temo che di interazione siano un po scarsi ma una buon equilibrio di combattimenti e indagini sia buono; potrei farli indagare su l'orario e i luoghi delle spedizioni, magari fornendogli informazioni su alcune guardie che ne sanno qualcosa e con il compito di catturarne una e interrogarla e una volta ricevute le informazioni assaltare la nave/carro? altrimenti non saprei ? una altra cosa: che tipo di mostri "carini" potrei fare loro incontrare? il territorio è una penisola molto stretta e pianeggiante con clima temperato... e volevo sapere anche quanti png dovrei mandargli contro contemporaneamente di 6 livello?e dopo la carovana? che posso fargli fare magari fargli creare scompiglio in città ( dall'interno)? oppure?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per gli incontri, se li vuoi "equilibrati" devi regolarti sul grado di sfida (GS) Se invece vuoi un mondo coerente non preoccuparti e regolati come meglio credi... Non sempre le minacce possono essere affrontate, a volte devono essere aggirate.

La trama così è un po' scontata e devi stare attento a non far fare ai tuoi PG troppo ne troppo poco. Ti consiglio di procedere su questo schema, consolidato e tipico:

Ai PG viene affidata una missione (Es. assalire la carovana x al passo y per recuperare qualcosa z che conta per le fazioni j e k)

Il successo della missione permette ai PG di impossessarsi di z.

Nel viaggio di ritorno i PG vengono assaliti da una nuova fazione w che riesce ad impossessarsi di z.

I PG inseguono i ladri e scoprono così che quello che sono stati mandati a recuperare non è ciò che credevano inizialmente, ma qualcos'altro di ben più importante.

A questo punto dovranno:

1) Recuperare z dalle mani di w

2) Scoprire di più su z

3) Decidere cosa fare di z, se consegnarlo ai loro padroni, tenerlo per se o venderlo al miglior offerente, creando così i presupposti per un futuro mare di guai.

Detto questo il mio consiglio spassionato e sincero è il seguente:

Poichè è la prima volta che fai il master ti consiglio di prendere un'avventura per PG di 6° livello che assomiglia a quello che ti serve e adattarla (in rete ne puoi trovare decine!)

Questo in questo modo potrai concentrarti solo sulla cosa più difficile da imparare all'inizio: Gestire le regole in modo flessibile e fluido senza farsene sopraffare e nello stesso tempo riuscire a rendere l'esperienza di gioco viva e interessante. Inoltre ti darà modo di capire cosa vogliono i giocatori, prima di imbarcarti in un lavoro lungo e a volte faticoso, che i giocatori sono bravissimi a disintegrare in pochi istanti. Non c'è niente di più frustrante che preparare pagine e pagine di un'avventura capolavoro e poi vederla distrutta da personaggi poco inclini a farsi coinvolgere dai nostri piani...

Spero di essere stato utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...