Vai al contenuto

Caccia al tesoro


TheClue

Messaggio consigliato

Ciao ragazzi!

come abbiamo detto tante e tante volte, Eden: l'Inganno è ricchissimo di citazioni che toccano molti parti dello scibile umano, dalla filosofia, alla metafisica, alla fantascienza, alla storia, alla teologia...

Così abbiamo deciso di indire un piccolo concorso (voci in coro di figuranti di Bim Bum Bam: "Un concoooooorso?" :o): postate in questo topic tutte, ma proprio tutte le citazioni che trovate su Eden e il suo universo: per ogni nuova citazione trovata, il suo primo scopritore guadagnerà un punto.

Il vincitore riceverà del materiale di Eden in omaggio direttamente a casa sua!

...che materiale? Beh, dipende da quante persone parteciperanno alla caccia...più alto sarà il numero dei partecipanti, più alto sarà il montepremi che metteremo in palio! E vi assicuro che alcuni pezzi sono veramente succulenti!

Beh...buona caccia!

Classifica Parziale

D@rkraven - 63,5 p.ti

Atride - 46 p.ti

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 104
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Se posso chiedere, che tipo di citazioni stiamo cercando?

Perché a pagina 10 vi è un trafiletto, cito:

La Storia è un eterno ritorno. Archetipi [...] riverberano [...] tirando le fila dell'apparente sorte. La Storia è un eterno ritorno, e ad essa non si sfugge.

Personalmente mi ricorda la teoria greca dell'Eterno Ritorno ripresa da Nietzsche con la sua Teoria dell'Eterna Ripetizione.

E' questo quello che intendete come "citazioni"? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

un punto per atride :D

risponde alla tua domanda? :)

Direi di si, ma adesso vado sul più dettagliato.

L'impero della Suditia (Egitto/Persia), la Valle di Mesektet (Valle di Ra - Valle dei Re. Mesektet oltretutto è anche un personaggio della serie tv Buffy e rappresenta uno degli avatar di Ra), che minaccia il grande impero tra i fiumi gemelli Tigris e Leonis (Mesopotamia, Tigri ed Eufrate).

E poi Neftali, una delle tribù che stazionavano in Galilea.

Se dovessimo cercare ogni piccolo riferimento credo non basterebbe lo spazio sul server :-p

(comunque trovo tutta la prima rivelazione spettacolare. Avete ricreato una "pseudo-terra" modificando e reinterpretando le vicende della storia. E' bellissima)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo un po'...

Neftali...un punto :) Era effettivamente una delle tribù di Israele

Suditia...zero punti...i nostri riferimenti sono moooolto più nascosti, la semplice assonanza nei costumi è un po' troppo debole

Mesektet...zero punti, ma solo perché visto che nessuno di noi conosce Buffy. A quanto pare però sia noi che loro abbiamo preso il nome dalla stessa fonte...e quindi per quel punticino la caccia resta aperta :D

Tigris e Leonis...un punto :)

(grazie mille per i comp sulla prima rivelazione! Siamo molto contenti, anche perché il citazionismo non è mai fine a sé stesso...e i motivi della "pseudo-terra" dovrebbero esserti chiari con la seconda e la terza rivelazione ^^)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mesektet...zero punti, ma solo perché visto che nessuno di noi conosce Buffy. A quanto pare però sia noi che loro abbiamo preso il nome dalla stessa fonte...e quindi per quel punticino la caccia resta aperta :D

Il "falcone" o "barca" che accompagna i defunti nel loro viaggio sotterraneo da occidente a oriente, ovvero dal tramonto della vita alla nuova alba. Si contrappone a Mandyet che segue il percorso contrario. E' chiamata anche la Barca Solare. (Google mi è amico).

Voi non sapete cosa avete scatenato, sono una sorta di piccolo insetto fastidioso quando si tratta di queste cose. Vi tartasserò, arriverete ad odiarmi. Spero che altri si uniscano al concorso, così mi nasconderò fra le righe di testo e i punti a capo. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

:D

ok, un punto per Mesektet. :) ..è effettivamentela barca che traghetta i defunti da occidente a oriente, detta anche la barca solare :) forse ti ho aiutato un po' troppo, sto giro, dicendoti che quel nome nascondeva qualcosa...d'ora in poi avrò la bocca cucita!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sto rileggendo il manuale passo-passo. Non ho studiato così tanto nemmeno durante il periodo scolastico.

    Saraph - dall'ebraico "ardere" o serpente ardente, è una parola che in uno dei passaggi di Isaia viene usata per descrivere dei draghi volanti. A livello biblico genera la figura dei Serafini (sempre Libro di Isaia). Lo stesso Dante li cita come "fuochi pii"

  • Elohim - i "venuti dal cielo" ed è uno dei plurali di divinità, nei testamenti apocrifi si parla esplicitamente dei "carri celesti degli elohim" e più di qualcuno ha pensato di accostare questa cosa agli UFO, ma forse adesso stiamo spingendoci troppo oltre :P

  • Duir - questa è una parola sanscrita che ha molti significati, "albero" "quercia" "porta". Nella visione metafisica rappresenta la "porta dei misteri" ma considerando il contesto di Eden probabilmente si basa sulla credenza che dal termine DUIR derivi DRUIDI.

  • Isola di Pridwen - La Gran Bretagna. Pridwen infatti è il nome storico dello scudo di Re Artu'.

  • Stretto delle Fauci - a mio parere potrebbe essere lo "Stretto di Dover". L'uso del termine fauci può essere riconducibile alle bianche, frastagliate ed altissime scogliere della località britannica

  • Asher Pendragon - beh, i Pendragon sono la famiglia a cui viene ricondotta la figura di Artù Pendragon, primo dei due figli di Uther Pendragon. Penso che la citazione sia questa.

  • Asher - la Tribù Asher di israele

  • Penisola delle Nevi Eterne - la scandinavia, infatti si fa riferimento anche alla Normenia e ai suoi fiordi.

  • Etnia Danor - naviganti e predoni, i vichinghi

  • DAN - un'altra delle tribù di Israele

  • Martello di Tuono - è un chiaro riferimento a Thor e soprattutto al suo martello Mjollnir

  • Menashè - una delle tribù di Israele (di cui ho capito essere pregno Eden)

Link al commento
Condividi su altri siti

accidenti vuoi proprio il premio eh? :D ho come la sensazione che quando anche altri si uniranno alla caccia troveranno che poche briciole...anche se sono ancora tanti e tanti i riferimenti da trovare :D Ma cominciamo:

Saraph

Sono esattamente i serafini descritti da Isaia in 6:2 "Attorno a lui stavano dei serafini, ognuno aveva sei ali; con due si copriva la faccia, con due si copriva i piedi e con due volava."...un punto :)

Elohim

Ci sei andato molto molto vicino. Come plurale della divinità, quello che citi, ha le origini nel politeismo pregiudaico (Genesi 1:6) E Dio disse: "Facciamo l'uomo a nostra immagine, a nostra somiglianza, e domini sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo, sul bestiame, su tutte le bestie selvatiche e su tutti i rettili che strisciano sulla terra". Eden è molto ricco di elementi semitici di questo tipo: personalmente ho anche letto dei passi della Bibbia in aramaico, proprio per leggere di questo politeismo latente che nella versione greco-romana sono stati filtrati.

Ma in altri passi della Bibbia si parla di Elohim come creature prodotte da Dio (Ebrei, 1,5) e ancora come esseri non divini (Apocalisse 22: 8-9)

In definita sono...gli Angeli! Tutte e tre le definizioni corrispondono a verità a seconda della Rivelazione che possiedi (prima, seconda o terza). Tra l'altro, gli Angeli non sono edeniti, quindi tecnicamente sono degli alieni venuti dal cielo...eravamo andati troppo oltre, dici?

Duir

Un punto :) La quercia, tanto per cominciare, sia nell'etimo che nella simbologia, così come l'assonanza con i "druidi". L'albero, come quello della vita. E la porta, che non va esclusa, visto che il loro destino è legato indissolubilmente al Tesseratto, giusto?

Pridwen

Un punto :) E' lo scudo di Artù, come hai giustamente citato. E quindi di conseguenza...

Asher Pendragon

Un punto :) Pendragon è il nome celtico della famiglia di Artù. Mentre più banal,ente....

Asher

Aser è una delle tribù di Israele (un punto :))

Stretto delle Fauci

Esatto, richiamano le Scogliere di Dover, con cui condividono il colore (per motivi che saranno chiari nell'espansione dedicata, appunto, ad Asher) Un punto :)

Penisola delle Nevi Eterne

Sicuramente è la Scandinavia, ma non è abbastanza "profonda" come citazione da meritare il punto :D

Dan

Un punto :) in quanto è la tribù di Israele. La parola Danor, però, pur identificando effettivamente una popolazione di costumi molto "vichinghi" non è però da intendersi come citazione in senso stretto.

Martello del Tuono

Un punto :) Thor lo reclamerà?

Menashé

Un punto :) "Manasse" è una delle tribù di Israele...ce ne saranno delle altre? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

accidenti vuoi proprio il premio eh? :D ho come la sensazione che quando anche altri si uniranno alla caccia troveranno che poche briciole...anche se sono ancora tanti e tanti i riferimenti da trovare

Ho l'animo competitivo, voglio il premio e mi divertono molto queste cose. :lol:

Comunque di solito io vado a fasi alterne, in un giorno posso venire qui e postare 40 messaggi di citazioni e poi sparire per una settimana a causa di impegni vari, perciò spero che la competizione si accenda.

Come premio mi basta venire a Lucca al vostro stand e poter dire "Sono il tizio socialmente disadattato che ha spammato per giorni nel 3d della caccia alla tesoro".

Tra l'altro, gli Angeli non sono edeniti, quindi tecnicamente sono degli alieni venuti dal cielo...eravamo andati troppo oltre, dici?

Alieni, zombie, "bocce" e grossi fucili non stancano mai, perciò non siete andati troppo oltre :rolleyes:

il loro destino è legato indissolubilmente al Tesseratto, giusto?

Sei riuscito a farmi venire in mente Hypercube

Martello del Tuono

Un punto :) Thor lo reclamerà?

Inquisitori, scienziati, recipienti di energia concentrata, angeli che scorrazzano qua e la e un grosso barbaro biondo e muscoloso che maneggia un martello più grande di lui? :lol:

(Questo post è palesemente un +1)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qualche altra citazione, dopo queste per oggi credo mi fermerò (il condizionale è d'obbligo).

  • Pagina 13 dal libro dei precetti - la citazione ricorda molto un Sura del Corano che recita testualmente: Combattete coloro che non credono in Allah e nell'Ultimo Giorno, che non vietano quello che Allah e il Suo Messaggero hanno vietato, e quelli, tra la gente della Scrittura, che non scelgono la religione della verita’, finche’ non versino umilmente il tributo, e siano soggiogati. (Sura 9:29)
    e
    Quando incontrate gli infedeli, uccideteli con grande spargimento di sangue e stringete forte le catene dei prigionieri (Sura 47:4).
    Qui si parla di Jihad bella e buona (non è che oscurano il forum e/o ci prendono per terroristi vero?)

  • Il libro dei precetti - il Corano, anche se devo ammettere che la "Presenza" è una sorta di miscuglio di Cristianesimo e Islamismo.

  • Pastore Abhra - pare essere decisamente un riferimento ad Abramo

  • 40 giorni nel deserto - rappresentano la Quaresima, i 40 giorni trascorsi da Gesù nel deserto dopo essere stato battezzato

  • 12 discepoli - i discepoli (o apostoli) che seguirono Gesù: Quindi ne costituì dodici perché stessero con lui e potesse mandarli a predicare, e perché avessero il potere di guarire le infermità e di scacciare i demoni. (Mc 3, 13-15)

  • impalato fuori le mura di Jeshal - crocefisso fuori Gerusalemme

  • Il Santo Mose - questa è una di quelle che preferisco, poi magari sbaglierò, ma ricorda la vicenda di Maometto che riceve la visita dell'Arcangelo Gabriele e sotto sua dettatura scrive il Corano. Allo stesso modo però ricorda anche Mose e la consegna dei comandamenti, nonostante essi fossero stati vergati da Dio in persona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qualche altra citazione, dopo queste per oggi credo mi fermerò (il condizionale è d'obbligo).

  • Pagina 13 dal libro dei precetti - la citazione ricorda molto un Sura del Corano che recita testualmente: Combattete coloro che non credono in Allah e nell'Ultimo Giorno, che non vietano quello che Allah e il Suo Messaggero hanno vietato, e quelli, tra la gente della Scrittura, che non scelgono la religione della verita’, finche’ non versino umilmente il tributo, e siano soggiogati. (Sura 9:29)
    e
    Quando incontrate gli infedeli, uccideteli con grande spargimento di sangue e stringete forte le catene dei prigionieri (Sura 47:4).
    Qui si parla di Jihad bella e buona (non è che oscurano il forum e/o ci prendono per terroristi vero?)

  • Il libro dei precetti - il Corano, anche se devo ammettere che la "Presenza" è una sorta di miscuglio di Cristianesimo e Islamismo.

    Il Libro dei Precetti si riferisce ai libri biblici del Levitico e dei Numeri e la citazione in questione è inventata... anche se l'assonanza con la sura è inquietante... va bhe sarà un effetto del Campo Cronale :lol:

    Comunque 0 p.ti

  • Pastore Abhra - pare essere decisamente un riferimento ad Abramo

    1 p.to ;-)

  • 40 giorni nel deserto - rappresentano la Quaresima, i 40 giorni trascorsi da Gesù nel deserto dopo essere stato battezzato

    1 p.to ;-)

  • 12 discepoli - i discepoli (o apostoli) che seguirono Gesù: Quindi ne costituì dodici perché stessero con lui e potesse mandarli a predicare, e perché avessero il potere di guarire le infermità e di scacciare i demoni. (Mc 3, 13-15)

    1 p.to ;-)

  • impalato fuori le mura di Jeshal - crocefisso fuori Gerusalemme

    1 p.to ;-)

  • Il Santo Mose - questa è una di quelle che preferisco, poi magari sbaglierò, ma ricorda la vicenda di Maometto che riceve la visita dell'Arcangelo Gabriele e sotto sua dettatura scrive il Corano. Allo stesso modo però ricorda anche Mose e la consegna dei comandamenti, nonostante essi fossero stati vergati da Dio in persona.

    1 p.to ;-) in effetti è una commistione di più figura profetiche/bibliche

Ok, per il proseguio del concorso... io direi di lasciare da parte le citazioni PALESI (tipo la Frimea = Italia) e di concentrarsi sulle cose poco note (tipo Mesektet = imbarcazione dei defunti)

buona caccia :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, una enorme citazione riguarda i 3 gradi di conoscenza, che ricordano i 4 descritti da platone...ma è una citazione macroscopica e non credo che valga...

in quanto agli elohim, compaiono anche in Vampiri:il Requiem (a quanto ricordo) come esseri soprannaturali..poi, che abbiano vinto o perso una guerra, questo va oltre le mie capacità mnemoniche..

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, una enorme citazione riguarda i 3 gradi di conoscenza, che ricordano i 4 descritti da platone...ma è una citazione macroscopica e non credo che valga...

No, non è una cosa che abbiamo considerato direttamente: si tratta di una coincidenza (o più probabilmente una suggestione). A onor del vero nelle prime versioni dello storyboard le Rivelazioni dovevano essere quattro, poi decidemmo di ridurre il numero a tre per motivi di intreccio. Anche in quel caso, comunque, non penso si possa considerare una citazione vera e proria.

in quanto agli elohim, compaiono anche in Vampiri:il Requiem (a quanto ricordo) come esseri soprannaturali..poi, che abbiano vinto o perso una guerra, questo va oltre le mie capacità mnemoniche..

No, si tratta di un altro caso di fonti in comune: non vi sono elementi, in Eden, mutuati da altri giochi di ruolo, men che meno Vampiri :)

Link al commento
Condividi su altri siti

cerco di recuperare, una sfida a 1 non è valida XD

il Sacro Impero = Il Sacro Romano Impero di Carlo Magno

il mito del Creatore che non è bene né male = il Demiurgo di Platone

Età dell'Oro = Prima età della concezione Ciclica della storia secondo i Latini (Oro, argento, bronzo, ferro, Diluvio e Palingenesi.

Celeste Luna = Aristotele, il mondo Iperuranio (sopra la luna, complementare del mondo terrestre = sublunare)

Baelon = Babilonia

Issaca = uno degli 11 fratelli di Giuseppe (Bibbia)

Aleandris = Alessandro Magno

(piramidi di) Khem = Dio Egizio della fertilità

Albione = Gran Bretagna

Egrigori = Angeli Vigilanti

Diluvio di fuoco (in seguito alla rottura della luna) = la Piaga d'Egitto (non ricordo quale sia il numero preciso)

Elohim = Le Divinità (Bibbia Ebraica): termine controverso, in quanto l'Ebraismo è una religione Monoteista

[Edit] seconda passata:

Isola di Cristallo = Avalon

Gabriele d'Armini = Jacob Arminio, pastore protestante

Nevi Eterne = il Niflheim, oltretomba Norreno, oppure l'Oltretomba Inuit (una landa perennemente ghiacciata)

Foresta Nera = Regione della Germania

Dan = i gradi di competenza nel karate

Gador e Nules = due città spagnole (ma non credo sia corretto...a meno che abbiate fatto delle vacanze in Spagna...)

Levis = Levi, uno degli Apostoli, nonchè un rimando al Levitico (libro del Pentateuco)

Siddlend = composto di Sidd e Lend (Land = terra), Sidd rimanda al Siddartha Gautami, ovvero Buddha

Neviim (credo di averlo incontrato nelle prime pagine) = Libro dei Profeti (Bibbia)

Menashé = Re contemporaneo del profeta Abacuc

Rass = Russia

Abhra = Abramo (ma questo l'ha già scritto, vero? come il Martello del Tuono = Martello di Thor...)

Portatore di Luce (Mose) = Lucifero (Lux + Ferre (portare))

Spada di Luce = è brandita dall'angelo della morte, che sta tra il cielo e la terra (nella tradizione Cristiana-Ebraica: non chiedermi la certezza assoluta perché è una rimembranza assai ardua da richiamare)

i 40 fedeli = se non sbaglio, ad un certo punto del Vangelo Gesù prende 40 discepoli e li manda a coppie in giro per il mondo, a diffondere la parola.

i Sephirot sono gli attributi di Dio: i nomi sono stati tenuti uguali.

la Presenza, o Malkuth, è un Sephirot. quindi la chiesa della Presenza adora UNA PARTE del Dio. in particolare, questa parte è rappresentata nel corpo dalla Vagina.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • i 4 ordini maggiori, Angelo, Aquila, Leone e Toro. Sono ricorrenti in molte religioni. Rappresentano il tetramorfo.

    Nella raffigurazione più "emozionante" rappresentano i 4 Dei Assiri:
    Nebo come uomo alato (angelo), Nergal come leone alato, Ninurta come aquila, Marduk come toro alato

    ma questi 4 animali rappresentano anche gli evangelisti:
    Matteo è raffigurato come uomo alato (o angelo).
    Marco è raffigurato come leone.
    Luca è raffigurato come bue, vitello (il toro)
    Giovanni è raffigurato come un'aquila

    (sono 4, vale 4 punti vero? :lol: )

  • Bernard de Guny - potrebbe essere una storpiatura di Bernard Gui? E' uno dei più famosi inquisitori del medioevo, per alcuni è colui che divise e classificò le categorie degli "imputabili" dividendoli in (cito testualmente)
    • gli eretici: quelli che, abbracciata l’eresia, perduravano in essa;
    • i sospetti: quelli che hanno dato ascolto a prediche di eretici o hanno preso parte alle loro preghiere;
    • i caelatores: quelli che si impegnavano a non denunciare gli eretici dichiarati e i sospetti di eresia;
    • i receptores: quelli che per almeno due volte e coscienti di ciò che facevano, avevano ospitato eretici, consentendo loro di praticare le proprie attività;
    • i defensores: quelli che avevano difeso gli eretici con la parola o con l’azione;
    • i recidivi: i colpevoli di essere tornati nell’eresia dopo aver giurato di abbandonarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

cerco di recuperare, una sfida a 1 non è valida XD

il Sacro Impero = Il Sacro Romano Impero di Carlo Magno

il mito del Creatore che non è bene né male = il Demiurgo di Platone

Età dell'Oro = Prima età della concezione Ciclica della storia secondo i Latini (Oro, argento, bronzo, ferro, Diluvio e Palingenesi.

Celeste Luna = ancora Aristotele, il mondo Iperuranio (sopra la luna, complementare del mondo terrestre = sublunare)

Baelon = Babilonia

Issaca = uno degli 11 fratelli di Giuseppe (Bibbia)

Aleandris = Alessandro Magno

(piramidi di) Khem = Dio Egizio della fertilità

Albione = Gran Bretagna

Egrigori = Angeli Vigilanti

Diluvio di fuoco (in seguito alla rottura della luna) = la Piaga d'Egitto (non ricordo quale sia il numero preciso)

Elohim = Le Divinità (Bibbia Ebraica)

arrivo con ulteriori rimandi...per ora scusatemi per le eventuali ***ate...

La gara entra nel vivo :D

Sacro Impero = un po' troppo macroscopica, come citazione...in fondo si tratta di un nome con un aggettivo...zero punti :P

Età dell'Oro = anche in questo caso non credo debba intendersi come citazione; è vero che si basa su un archetipo con radici storiche, ma è un termine oramai d'uso comune, nella sua accezione classica...zero punti :P

Celeste Luna...il buon vecchio Aristotele...un punto :)

Baelon...antico nome di Babilonia...un punto :)

Issaca...da Issacar, una delle tribù di Israele, quindi uno dei fratelli di Giuseppe secondo la tradizione...un punto :)

Aleandris...già, la sua figura è costruita su quella mitizzata di Alessandro Magno...un punto :)

Khem...un dio egizio che si godeva molto la vita :D un punto :)

Albione...il nome romano dell'Inghilterra...un punto :)

Egrigori...ci sei vicino, ma per il punto devi fornirmi una definizione più dettagliata :D

Diluvio di Fuoco...chissà...forse anche quella della nostra Bibbia è stata causata dall'esplosione di una enorme aeronave stellare....un punto :)

Elohim...già detta :P

Link al commento
Condividi su altri siti

i 4 ordini maggiori, Angelo, Aquila, Leone e Toro. Sono ricorrenti in molte religioni. Rappresentano il tetramorfo.

Nella raffigurazione più "emozionante" rappresentano i 4 Dei Assiri:

Nebo come uomo alato (angelo), Nergal come leone alato, Ninurta come aquila, Marduk come toro alato

ma questi 4 animali rappresentano anche gli evangelisti:

Matteo è raffigurato come uomo alato (o angelo).

Marco è raffigurato come leone.

Luca è raffigurato come bue, vitello (il toro)

Giovanni è raffigurato come un'aquila

spiegazione perfetta e circostanziata...COMPLIMENTI!!!

tra l'altro questi elementi in comune alle religioni invitano ad approfondire i temi, studiando le religioni antiche...si scoprono molte interessanti analogie che lasciano senza fiato! (in Eden ce ne sono altre :))

un punto molto molto prezioso e un applauso :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto vi consiglio di creare dei post nuovi con le aggiunte...così mi arriva la mail di notifica e vengo qui a controllare sennò rischio di perdermi gli edit ;)

Ho come la sensazione di aver creato dei mostri cmq :D procediamo

Isola di Cristallo...già, è la perduta Avalon...un punto :)

Gabriele da Armini...zero punti, non è lui il nostro uomo

Nevi Eterne...wow complimenti per la ricerca (mi hai spinto ad approfondire la mitologia inuit ^^) cmq no, non c'era una citazione dietro questo nome...zero punti

Foresta Nera...al limite dall'essere una citazione macroscopica, ma ammissibile...un punto :)

Dan...no, il karate non c'entra niente

Gador e Nules...no, nemmeno la Spagna c'entra qualcosa :P

Levis...sì, è un nome biblico e NO non ci riferivamo a personaggi evangelici...cerca meglio :P

Siddlend...buona l'analisi dell'etimo, hai diviso bene la radice, ma...il Buddha non c'entra :P

Neviim...c'è un Neviim in Eden? :o non me lo ricordo nemmeno, ma può essere...per ora lasciamo in sospeso? :D

Menashé...già trovato, cmq era da Menasse, una tribù di Israele :P

Rass...ni...non basta :P

Portatore di Luce...già...è proprio il buon vecchio Stella del Mattino...un punto :)

Spada di Luce...no, però che l'Entemanki era sospeso tra cielo è terra in fondo è vero :D

I quaranta fedeli...su questa è meglio che risponda Massimo, è roba sua :D

Sephiroth...beh, che Eden si basi sulla Cabala è risaputo...quindi non mi basta :P

Link al commento
Condividi su altri siti

  • i 4 ordini maggiori, Angelo, Aquila, Leone e Toro. Sono ricorrenti in molte religioni. Rappresentano il tetramorfo.
  • Bernard de Guny - potrebbe essere una storpiatura di Bernard Gui? E' uno dei più famosi inquisitori del medioevo, per alcuni è colui che divise e classificò le categorie degli "imputabili" dividendoli in (cito testualmente)
    • gli eretici: quelli che, abbracciata l’eresia, perduravano in essa;
    • i sospetti: quelli che hanno dato ascolto a prediche di eretici o hanno preso parte alle loro preghiere;
    • i caelatores: quelli che si impegnavano a non denunciare gli eretici dichiarati e i sospetti di eresia;
    • i receptores: quelli che per almeno due volte e coscienti di ciò che facevano, avevano ospitato eretici, consentendo loro di praticare le proprie attività;
    • i defensores: quelli che avevano difeso gli eretici con la parola o con l’azione;
    • i recidivi: i colpevoli di essere tornati nell’eresia dopo aver giurato di abbandonarla.

un punto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...