Vai al contenuto

Graduatoria delle Classi secondo le loro abilità (tier system)


DarthBobo

Messaggio consigliato

Io aggiungerei alcuni altri appunti.

Il Crusader è l'unico tank del gioco. E' infatti l'unica classe che possa davvero attirare gli attacchi su di sé, che è ciò che qualifica un tank come tale.

Steely Resolve è più utile ai bassi livelli che agli alti, soprattutto abbinato a Stone Power.

Lo Swordsage non solo aggiunge due caratteristiche alla CA, e una di queste la può aggiungere senza problemi anche a TxC e danni: è l'unica classe che aggiunge due caratteristiche alla CA mentre indossa armature. Una bella breastplate di mithral, a meno che la Des non sia così alta da rendere un'armatura simile sub-ottimale.

Ai bassi livelli, considerando che due 14 in un point buy costano solo 12 punti, ha una CA analoga a quella dei supercorazzati. Ad alti livelli di solito è migliore. E senza ingombro e penalità di armatura alla prova. Poi ci sono i JPM con Ascetic MAge, CA alta senza percentuale di fallimento degli incantesimi... insomma, dire che uno swordsage ha la CA bassa non è un'inesattezza, è una bestemmia.

Secondo me Desert Wind è un po' sottovalutata. Flashing Sun è un'ottima manovra per un combattente a due mani. Burning Blade e compagne sono inutili contro chi ha immunità al fuoco; ma contro chi immune non è - vale a dire la stragrande maggioranza delle creature, anche ad alti livelli - può generare quantità di danni spaventose. E nel gruppo di dovrebbero essere comunque dei debuffer in grado di minimizzare le resistenze. Un Burning Blade (manovra di primo livello) abbinato a un Time Stand Still in uno swordsage con due armi (ovvero in quasi ogni swordsage) genera da solo 282 danni extra di media. Inferno Blade 366 danni. Bello anche il counter del teletrasporto.

Il resto della scuola, ne convengo, fa schifo, ma questa manciata di manovre sono dei gioiellini.

Vorrei aggiungere due cose in difesa dello Swordsage

Neanche le discipline a disposizione sembrano stellari: Desert wind e shadow hand sono abbastanza deboli

Shadow Hand non è debole per me. È una disciplina ottima e sempre versatile.

In più lo swordsage è un Master of the nine naturale che ne amplifica notevolmente la versatilità.

Uno swordsage umano con 12 in intelligenza (12, stiamo parlando di una media fattibilissima in ogni build) ha 8 PA per livello che possono coprire molti bisogni.

Con 1 minuto di pausa si recuperano tutte le manovre. Seriamente volete dirmi che gli scontri da voi durano talmente tanto da consumare le manovre di uno swordsage? Tutti gli scontri che non si possono risolvere con una combo di manovre si tengono a bada con 1-2 stances.

Ok, è terribilmente svantaggiato in certi momenti, ma sono talmente situazionali che non si sentono.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io a suo tempo aiutai Darth Bobo nella traduzione del sistema a tier e come dice lui nel disclaimer questo topic è una traduzione pari pari di ciò che c'era (non so se si è salvato dal disastro dei forum gleemax) in un topic analogo sulla gleemx.

Secondo me potremmo, previa discussione e parlandone con l'autore (ammesso e concesso che sia ancora attivo) rettificare ove teniamo opportuno inserendo (come giustamente faceva notare mad master) un metodo di valutazione univoco e magari anche una descrizione più intuitiva della classe sul perché è in un determinato tier. Per esempio un qualcosa come:

Guerriero:

Versatilità - "Insert explanation text here"

Resistenza - ""

.

.

.

Altre Capacità - ""

In questo modo sarebbe probabilmente più intuitivo e sarebbe forse utile per poter piazzare meglio una determinata classe in bilico fra due tier.

Tutto IMHO, scusate se ho detto boiate :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...