Vai al contenuto

Ambientazione della Terra di Mezzo


Messaggio consigliato

Salve a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto..

E' un po di tempo che ho in mente un avventura ambientata nella terra di mezzo secoli dopo quello che vediamo e leggiamo ne "il signore degli anelli".

però come capirete bene avrei bisogno per fare qualcosa di decente di un ambientazione fatta e descritta nei minimi dettagli.

mi chiedevo se qualcuno potesse darmi delle dritte o delle indicazioni, dato che penso non sia il primo a voler fare qualcosa del genere..

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Con così pochi elementi non è facile darti una mano...

Prima dovresti prendere alcune decisioni, ad es.: Quale sarà il Leit Motif dell'ambientazione? Vuoi rimanere fedele ai "Testi sacri"?, se no, quali elementi vorresti conservare?, se invece si, quali elementi vorresti cambiare? Inoltre spostare l'ambientazione molto oltre la terza ti porta verso un fantasy sempre più generico e low magic man mano che ti allontani... Mi viene da chiederti: perchè proprio la Terra di mezzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io pensavo di fare una cosa del genere qualche tempo fa, costruire un ambientazione del signore degli anelli.. Però poi è facile accorgersi che le regole di D&D (soprattutto 3.5 e 4.0) non sono molto adatte, ad esempio la magia intrinseca che c'è dietro a un sacco di cose, ma che non è esplicitamente un incantesimo, è irriproducibile, come anche la questione di equipaggiamento (vedi Aragorn, ad esempio, è un paladino/ranger di livello altissimo eppure non ha armature per due libri). Questi sono due esempi ma quando ti metterai al lavoro secondo me te ne accorgerai, piuttosto a questo punto quindi, ti posso consigliare solo di procurarti un manuale base del gioco di ruolo del signore degli anelli (decipher), che è stato stampato recentemente (2002 mi pare) con delle bellissime immagini e con un gioco basato completamente sulla terra di mezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono tre sistemi di gioco per giocare nella terra di mezzo e sono tutti e tre molto buoni... Sceglierne uno dipende dal tono della tua campagna. Sicuramente il d20 system è molto poco adatto a gestire il Fantasy della Terra di mezzo.

Terza Era (Gratuito, lo puoi scaricare mandando una e-mail) Francese, raffinatissimo, perfettamente in tono con la saga, per toni epici e narrativi.

GiRSA/Rolemaster (Lo puoi comprare a prezzi contenuti) Un po' datato, per un fantasy più spada e magia, ma ugualmente ben integrato

Il Signore Degli Anelli (Gioco di Ruolo) della Decipher, basato sul sistema CODA e interamente ispirato alla trilogia cinematografica, più cinematico e supereroistico

Infine, per un adattamento del d20 system ad un fantasy Tolkjeniano ma oscuro e corrotto, potresti leggere l'ambientazione di Midnight...

Però torno a ripetere... è sempre una questione di toni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure, AD&D 1^ edizione, forse il D&D più basato sul mondo di Tolkien. Io ho provato, con risultati accettabili, anche a usare Labyrinth Lord (retroclone di OD&D). In generale, ci vuole un GdR semplice che permetta di focalizzarsi su altri aspetti.

La profondità della Terra di Mezzo te la rende poco il gioco e molto la giocata, il modo di porsi di master e giocatori. Io ci vedo meglio regolamenti poco pesanti -e dunque male alcuni dei regolamenti "dedicati", ma sono spesso deluso dai GdR su licenza- e per questo suggerisco le primissime versioni di D&D, se proprio si vuole usare quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto..

E' un po di tempo che ho in mente un avventura ambientata nella terra di mezzo secoli dopo quello che vediamo e leggiamo ne "il signore degli anelli".

però come capirete bene avrei bisogno per fare qualcosa di decente di un ambientazione fatta e descritta nei minimi dettagli.

mi chiedevo se qualcuno potesse darmi delle dritte o delle indicazioni, dato che penso non sia il primo a voler fare qualcosa del genere..

grazie a tutti

Ti consiglio di provare "terza era" è pure gratis lo scarichi in due minuti ed è fatto molto bene,sopratutto per quanto riguarda gli incantesimi =)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...