Vai al contenuto

Sondaggio: quale tra questi autori fantasy preferisci?


Quale autore fantasy preferisci?  

25 voti

  1. 1. Quale autore fantasy preferisci?

    • J. R. R. Tolkien
    • Markus Heitz
    • Ursula K. Le Guin
      0
    • Trudi Canavan
      0
    • Andrzej Sapkowski
      0
    • J. K. Rowling


Messaggio consigliato

Scrivevo molto meglio io alle elementari che Licia Troisi.... banale e illeggibile !

Moorcock è molto particolare ma crea personaggi ed atmosfere davvero unici !

Anche a me piacciono Salvatore e Weiss/Hickman...però dopo 20 libri con gli stessi soggetti dovrebbero cambiare...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Come diceva qualcuno, senza Margaret Weis e Tracy hickman e il buon R. A. Salvatore ce ne saremo perse delle belle; resteranno negli annali. Comunque una menzione d'onore vorrei farla anche per R.E. Howard, che ha dato vita all'intramontabile Conan il Barbaro (senza Crom dove vogliamo andare ragazzi :D) e a Solomon Kane.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente Leggere Tolkien è molto più pesante e complesso che leggere che ne so, Licia troisi, insomma è un capolavoro anni 30, lontano dal moderno fantasy che, putroppo, spesso si riduce ai solitì clichè.

Io dico la mia:

Tolkien: Niente da dire, immenso.

Heitz: Non mi dispiace, insomma, io adoro i Nani, e i primi due capitoli della saga gli ho adorati, il terzo insomma il quarto Ni, ma tutto sommato godibile.

DI Canavan, Le Guein e Sapowsky ho letto troppo poco per parlarne.ù

J.K. Rowling, ha fatto un lavoro invidiabile, ma personalmente la ritenevo responsabile di un "declino" del fantasy verso settori bambineschi, poi invece è arrivato/a Meyer, con il suo esercito di Bimbeminkia ad invadere la sezione fantasy delle librerie, insieme a tutte le altre decine di libri IDENTICI (Il diario del vampiro, il set per unghie in acciaio inox del vampiro e il celeberrimo La corazzata potemkin del vampiro :P)

Meritano citazioni anche il Buonissimo Martin, che con le sue cronache ci ha proposto un fantasy un pò più "Medievale" meno magia e razze strambe, e uno stile di scrittura (Divisioni in capitoli che seguono le vicende di un personaggio alla volta, buoni e cattivi) interessante anche se a volte confusionario.

Come non nominare poi Terry Brooks, che declina irrimediabilmente nel banale e nell'hyper power man mano che la saga si allontana dalla prima trilogia, godibile fino ad un certo punto, una saga tutto sommato leggera ed intrigante, nonostante l'escalation di potere di generazione in generazione stile Dragon Ball.

Di Salvatore, mi è piaciuta praticamente solo la prima trilogia di Drizz't, praticamente appena la scena si svolge in superficie, secondo me i forgotten diventano troppo confusionari e personalmente, non mi piacciono, anche se ammetto, ho letto non troppo.

Licia Troisi sposta nuovamente il fantasy sul filone pseudo Bambinesco con la tizia e le sue pene d'amore, in un raptus di follia comprai i primi tre volumi, e me ne sono abbastanza pentito. qualche voto in meno per i nani volanti, i nani non volano!!

Ora non ho più voglia di scrivere, e mi son sicuramente dimenticato qualcuno di importante.

Bona!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Risultati:

1° posto: Tolkien con 22 voti;

2° posto: Heitz con 2 voti;

3° posto: Rowling con 1 voto;

4° posto: Canavan, Sapkowski e Le Guin con 0 voti.

Prometto che al prossimo sondaggio (tra ottobre e novembre) inserirò autori più degni di nota, tipo Martin, Howard e altri.

Rimarrà Tolkien essendosi classificato 1°.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Risultati:

1° posto: Tolkien con 22 voti;

2° posto: Heitz con 2 voti;

3° posto: Rowling con 1 voto;

4° posto: Canavan, Sapkowski e Le Guin con 0 voti.

Prometto che al prossimo sondaggio (tra ottobre e novembre) inserirò autori più degni di nota, tipo Martin, Howard e altri.

Rimarrà Tolkien essendosi classificato 1°.

Tolkien è nella leggenda, anzi nel mito

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè, io posso dire semplicemente: è uno dei più grandi scrittori della storia. Ha creato un capolavoro di cui io ho letto solo un libro (la compagnia dell'anello, che io sinceramente ho trovato un po' noioso ma spero che le due torri sia un po' più coinvolgente e credo di iniziare a leggerlo presto).

Ho votato heitz semplicemente perchè mi piace il suo stile e ha scritto dei libri molto buoni (tranne il quarto che poteva risparmiarselo); è inoltre il creatore dei leggendari albi che sono stati i nostri cari nemici in un'avventura. Infine volevo anche aggiungere che l'ho scelto anche perchè è stato uno dei primi auori decenti di fantasy che ho letto.

Non sono proprio 25 righe, ma spero che vi bastino. Ora tocca a voi, cari Haxel e Paladino, a dire la vostra.

Link al commento
Condividi su altri siti

come ho detto prima è stato uno dei più grandi scrittori fantasy moderni e da lui che inizia il fantasy moderno appunto, ha creato una delle più grandi storie che ci siano stati( e per la cronaca Guerriero, vedrai che le due torri e il ritorno del re non ti deluderanno) ha scritto altre belle storie, forse un pò pesanti( tipo il Simmalirion) per la prima volta è lui che ha messo razze diverse nella stessa squadra, ha creato personaggi tra i più interessanti ( tipo Gollum), un personaggio di grande saggezza( Gandalf) dei veri eroi( Aragorn, Gimli, Sam ecc...) e le battaglie da lui descritte sono ancora oggi tra le più belle mai inventate( come a Rohan)

anche qui non sono 25 righe ma penso che siano sufficenti uguale

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...