Vai al contenuto

Sondaggio: quale tra questi autori fantasy preferisci?


Quale autore fantasy preferisci?  

25 voti

  1. 1. Quale autore fantasy preferisci?

    • J. R. R. Tolkien
    • Markus Heitz
    • Ursula K. Le Guin
      0
    • Trudi Canavan
      0
    • Andrzej Sapkowski
      0
    • J. K. Rowling


Messaggio consigliato


  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

tolkien mi sa che sarà sempre primo perchè è comunque il primo ed è quello che ha dato un taglio serio.

Di Sapkowski personalmente ho letto solo il primo e dar un giudizio mi sembra presto.

Di Heitz ne ho sentito parlar bene così per la canavan per quanto a me non piaccia.

la Rowling non la considero, per me non è fantasy il suo.. vi prego non arrabbiatevi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tolkien scrive bene ma il signore degli anelli e un pò barboso. anche Sapkowski è bravo ma ho letto solo un libro. forse era megli votare tolkien anche perchè è uno dei pri mi se non il primo a scrivere questo genere e non posso valutarlo solo su i due suoi libri che ho letto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tolkien tra quelli in votazione.

Anche se per paragonare un Tolkien sarebbe stato meglio inserire altri nomi: Jordan, Martin, Gemmel, Goodkind, Hobb, Moorcock.

Heitz ha avuto una bella idea e una discreta resa con i primi due libri, poi è crollato miseramente nella banalità e in una trama insulsa abbandonando tutta la caratterizzazione che era riuscito a infondere ai personaggi dei primi libri.

Nighwishone, premesso che ognuno ha i suoi gusti, ma fossi in te cercherei qualche altro autore rispetto a quelli che hai citato, il genere fantasy ne è pieno e quelli nominati da te sono veramente solo la brutta copia di autori veramente validi nel genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Voto Tolkien perché è il primo e il più grande.

Quello che la Rowling ha fatto con la saga di Harry Potter è assolutamente incredibile e di certo va fatta menzione. Può piacere o meno quello che scrive, ma indubbiamente il fenomeno da lei generato verrà difficilmente ripetuto nei prossimi anni.

Un appunto su un autore non citato nell'elenco: George Raymond Richard Martin. A chiunque non abbia letto la sua saga consiglia di cominciare, meravigliosa. Il suo stile poi è ineccepibile, adulto, leggibilissimo e coinvolgente. (naturalmente sono tutte valutazioni personali)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Minokin

Pensare che mi ritenevo un esperto ;) moorcock l'ho letto, e mi è sembrato poco interessante e sempre troppo misterioso. Tu hai letto gli autori che ho citato? Molte persone tendono per esempio ad evitare un autore italiano come licia troisi solo perché italiano, atteggiamento veramente triste e sciocco.

Tracy e Margaret sono due capisaldi del fantasy, se leggi la saga dei gemelli trovi colpi di scena ed originalità, nonchè una storia stupenda. Salvatore poi è colui che ha sviluppato per bene la razza drow, una delle più intriganti che esistano al mondo. Per me fantasy è questo, poi di romanzi di vita reale, amore o altra roba del genere non ne so molto. In ogni caso rispetto la tua idea ( dato che giochi a wow ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Moorcock è particolare, anche a me non ha esaltato, ma ha saputo utilizzare un personaggio decisamente atipico nella sua saga. I suoi romanzi perdono di spessore perché nati da racconti.

Gli autori che hai citato li ho letti tutti, anche la Troisi, ma sono autori mediocri rispetto ai nomi che ti ho citato io. Jordan con la Ruota del Tempo ha creato una delle saghe fantasy più epiche di sempre (benché un pò lenta), Martin una delle più reali, dove finalmente ogni personaggio agisce in maniera coerente e sensata e se hai trovato Dragonlance piena di colpi di scena, allora con Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco rimarrai a dir poco allibito ed entusiasta. Provo profonda ammirazione per la Weis sia chiaro, l'ho anche conosciuta personalmente a Lucca anni fa ed è una persona squisita, ma Dragonlance è frutto di sessioni di D&D, è una sorta di buona introduzione a questo genere letterario. L'unico personaggio un pò curato è Raistlin e poi Tas, gli altri sono veramente poco curati e stereotipati.

L'unico merito di Salvatore è di saper descrivere in maniera molto dettagliata i combattimenti e aver prodotto la prima Trilogia sui Drow che è effettivamente una saga abbastanza interessante. Il resto è pura banalità ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...