Vai al contenuto

[Play by Forum] Topic di servizio


lomiz

Messaggio consigliato


  • Risposte 340
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Chiedo scusa a Mario se prendo le redini un secondo me so che sei incasinato, quindi per rendere il lavoro più semplice al megisto proporrei di fare due cose.

Partendo dal presupposto che Dash (me) e Helmet (Dark) ci conosciamo già sarebbe utile pensare a possibili incontri e motivazioni che potrebbero farti aggregare al gruppo.

Quello più semplice è un incontro programmato tra Amhal e Helmet per scambiarsi dei libri.

Ognuno di loro potrebbe avere un libro di interesse per l'altro. L'esatto contenuto dei libri non saprei, suggerimenti Dark?

Altra cosa: nel primo post riassumerei le descrizioni fisiche dei nostri personaggi abbinate ad una foto del pg in modo da rendere le idee chiare fin da subito.

Successivamente dirò via email a Dark, cosa Helmet conosce di Dash e lui a sua volta mi dirà il contrario (e magari dopo andranno nel primo post sotto spoiler).

Mentre l'incontro con Amhal dovrà essere ruolato, quindi noi di base non sapremo niente se non che sei uno scienziato interessato (ad esempio) al libro che ha Helmet.

Altra cosa è localizzare bene il posto dove ci incontreremo: la Mesia, che è subito a sud della Levakia e relativamente vicina ad Ingenis (essendo una delle regioni di confine).

Che ne pensate? Idee?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scambio di libri? Ci può stare. Dal nome Amhal sembra avere origine Niveja o comunque 'orientale'. Potresti esserti portato dietro qualche frammento del Fuoco del Fonditore, o comunque qualche pergamena di libri sacri (non dico il Sepher Yetzirah, che da quanto ho capito è un tomo più unico che raro. Sto pensando a qualcosa tipo il Deuteronomio, un libro più sacro che mistico). Io da parte mia non saprei bene cosa potrei avere di interessante per un tizio di Ingenis, suggerimenti? Che so, potrebbe essere interessato ai miei poteri mistici, ma teoricamente solo Dash è al corrente della loro esistenza. Inoltre, se Amhal è un Niveja, ancora meno può essere interessato a studiarli, se non può usarli.

Piuttosto...Sempre per il libro che Dash avrebbe dovuto rubare per me, potrebbe darsi che il riccone che lo custodisca stia versando in cattive acque e decida di vendere all'asta, tra le altre cose, il libro. Amhal potrebbe essere interessato, e portare l'asta avanti avversando sia me che un altro riccone. Alla fine, il prezzo diventerà troppo alto per le tasche di entrambi e dovremo cedere, ed allontanarci avendo però maturato una certa curiosità l'uno per l'altro.

Per le descrizioni va bene scriverle, e per la foto ho un disegno di Niji-Dio al posto dell'avatar per un motivo :P

Per le conoscenze reciproche, penso che noi due ci siamo già detti cosa sapevamo l'uno dell'altro. A meno che tu abbia novità.

Invece se in effetti l'incontro con Amhal sarà ruolato, credo che tutta la faccenda dei libri o delle aste sia inutile (a meno che non serva come spunto per Marquand).

La Mesia...Vorrei sapere che clima ha, perché sul manuale non lo dice. È calda? Perché essendo a sud della Levaika ed a nord di Issaca, credo che il suo clima sia più vicino a quello dei Balcani: l'Ex Jugoslavia, per intenderci, o la Romania. E poi, in che parte della Mesia? Ci sono i Regni Credenti, a Nord-Ovest, le coste della Dazia che sono simili al regno Fenicio (colonie marittime di vari popoli marinari) e l'entroterra, dove la Chiesa presidia e basta. Insomma, non è indifferente.Potremmo trovarci nei guai nei regni credenti, al contrario dell'entroterra.

Domande, domande, domande...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque,

cominciamo con un problema: a causa di varie scelte dell'ultimo secondo, a lucca presenteremo del materiale tra cui figurano informazioni che vi rovinerebbero l'avventura.

Abbiamo 2 possibilità: se ce la fate a resistere alla curiosità e non vi sbirciate il materiale Lucchese possiamo andare avanti con l'avventura già programmata (in Mesia), altrimenti dobbiamo ripiegare su qualcosa di diverso. Ditemi voi cosa preferite fare.

Se rimaniamo sull'avventura già programmata, ci troveremo nella mesia centrale (diciamo nel cuore dei Balcani, verso la Romania per fare un parallelo), in una zona montuosa, di clima continentale (caldo-unido d'estate, rigido d'inverno), di quelle povere e rurali, dove non si capisce chi è che comandi e ad ogni svolta si trovano usi e lingue diverse.

Per mettervi insieme, premettendo che lo scambio di informazioni è un'ottima idea, vi faccio una proposta integrativa: Helmet e Dash viaggiano insieme da qualche tempo, ma sono poveri in canna, mentre Amhal ha un pò di risorse ed una discreta credibilità (virtù status), quindi potreste aver deciso di viaggiare insieme anche per questa ragione, Amhal finanzia e gli altri due ci mettono la loro conoscenza pratica (se non ho capito male lo scienziato ha cominciato da poco le sue peregrinanzioni). In fondo avete obiettivi assimilabili, in un mondo in cui la maggior parte della gente pansa solo a tirare a campare mi pare naturale un reciproco interesse.

Nota di ambientazione (ve lo dico io prima che Hieronimus cominci a schiumare di rabbia): il nome Amhal non ha nessuna affinità con i nomi Niveja (sul manuale c'è un ritaglio che spiega como sono i nomi dei Senza Dio), ma più che altro Sudita, quindi presumo che almeno uno dei suoi genitori sia un esule dalle terre del su giunto ad Ingenis per ampliare le proprie conoscenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, scusa, volevo dire Sudita. non mi veniva il termine, quindi ho approssimato con niveja.

Non è ancora sicuro che io riesca ad esserci a Lucca, quindi per me è meglio la prima, anche perché so che hai altro da fare. Se si riesce a mantenere l'avventura così, credo che sia meglio anche per te.

Grazie per le info, Marquand! Per me comunque è uguale un'avventura o un'altra. magari però questa in Mesia è più facile da giocare perché c'è meno Chiesa a rompere i cosiddetti...

Fate voi, comunque. per me è ===

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche per me non ci sono problemi... cmq appoggio l'idea di riassumere i nostri bacground e le nostre descrizioni magari in un nuovo topic, quello da cui poi partirà il pbf... alla mia scheda manca solo l'equip e poi ci sono, ho già ricevuto l'ok del megisto!

Per quanto riguarda la storia ditemi voi, lo scambio di libri e di conoscenze direi che è un'ottima idea... per rispondere a Marquand: si sono partito da poco per il viaggio quindi sicuramente ogni cosa che riesco a scoprire è fondamentale per me!

Link al commento
Condividi su altri siti

A me va benissimo rimanere sull'avventura in Mesia basta che ci diciate cosa non dobbiamo guardare :)

Questa cosa sarebbe presente anche se il materiale consegnato a Lucca lo ordinassi e me lo facessi inviare? :)

edit: ma siamo sicuri che il personaggio di simon, sia Niveja? non mi sembrava l'avesse mai detto (forse mi sbaglio :P )

Link al commento
Condividi su altri siti

Io direi di non avviare un nuovo topic da noi, ma lasciare che sia Marquand a farlo: La prassi generica è:

- Descrizione dell'ambiente ("Siete sulla Via della Seta, una lunga arteria di comunicazione tra il Siddlend e la Mesia. Vedete gruppi di fedeli, mercanti con carretti di merce, plotoni di soldati e qualche carovana non meglio identificata che percorrono la larga strada da e verso Siddheim. [...]")

- Eventuali dettagli sul periodo storico ("In questi ultimi mesi il Siddlend ha intensificato la guardia alla Roccaforte Orientale, lasciando sguarnite ampie zone di Mesia centrale [...]")

- Spoiler, da parte del Master - Megisto ("Descrivetevi fisicamente, e dite cosa state facendo. D@rkraven e lomiz, voi siete insieme. Simon_86, sei staccato dal duo, ma non troppo. [...]")

Quindi il topic di gioco dovrebbe essere avviato dal Megisto, e sotto il suo invito ci descriveremmo fisicamente. Questo ovviamente non è campato per aria, ho notato che sono prassi usate da quasi tutti. Poi, ovviamente, essendo il Megisto Dio, può fare quello che vuole...

Per il fatto di essere poveri in canna, come dici, ho qualche dubbio ruolistico (nel senso che avevo pensato a qualcosa di diverso, ma fai poi tu). Io campo suonando nelle taverne dove mi fermo a dormire, e lomiz...che cavoli, lui è un ladro! Solo per sapere se i nostri PG riescono a tirar su abbastanza soldi da campare, sai, non voglio pretendere di diventare un dio dell'arpa alla Stratovarius...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il fatto di essere poveri in canna, come dici, ho qualche dubbio ruolistico (nel senso che avevo pensato a qualcosa di diverso, ma fai poi tu). Io campo suonando nelle taverne dove mi fermo a dormire, e lomiz...che cavoli, lui è un ladro! Solo per sapere se i nostri PG riescono a tirar su abbastanza soldi da campare, sai, non voglio pretendere di diventare un dio dell'arpa alla Stratovarius...

Anche io ero rimasto un pelo perplesso. Io direi di reinterpretarlo in questo modo: io sto con lui per sfruttare il suo status grazie al quale posso avere nuovi clienti/vittime, tu che grazie ad esso puoi avere ottimi contatti per nuove conoscenze :)

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi.

Allora confermiamo l'avventura in Mesia (si, mi è moooolto più comodo non dover ripensare tutto), e va benissimo che abbiate tutti un certa disponibilità economica, non voglio affamarvi! :-)

Quindi, seguendo il suggerimento di D@rkraven, provvederò ad aprire il nuovo topic in settimana (dalla regia mi chiedono solo un paio di giorni per mettere on-line anche il dice roller personalizzato, così siamo pronti a tutto!).

Nel frattempo arriverà anche l'equipaggiamento di Simon, così siamo al completo.

A prestissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, giusto, a proposito di dadi.

come in ogni altro PbF lancerai tu per noi o lasci fare ai giocatori e ti fidi del risultato?

Io ho i d10 in plastica e vernice, insomma, e credo che siano stocasticamente migliori degli algoritmi di generazione casuale...poi uno fa quel che vuole.

altra cosa: il PbF inizia in sezione Eden o in sezione Gruppi di gioco?

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che il lancia dadi personalizzato serva proprio a questo ^^ quindi nn credo avremo il problema dei dadi :P

Per il pbf spero inizi in questa sezione sinceramente... così chi bazzica qui sul forum ed è curioso potrà vedere come funziona un'avventura senza doverla cercare in mezzo a milioni di altre di altri giochi ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento

Per i dadi avremo presto il dice-roller automatico che utilizzeremo in questo modo:

1- voi mi dite cosa volete fare (ricordandomi magari se avete qualche virtù che possa esservi di aiuto)

2- io valuto se è necessario un test, nel qual caso "tiro i dadi" (il risultato resta on-line e non posso moficiarlo, così garantiamo la mia neutralità rispetto ai tiri)

3- in base al risultato ottenuto descrivo gli esiti dell'azione, e ripassa a voi la parola

Condividete la procedura?

Purtroppo, però, il dice-roller non è ancora pronto, quindi, per mantenere la promessa di partire ante-lucca, avvieremo il PBF in modalità diceless.

Per quanto riguarda le convenzione da usare nel forum di gioco, senza complicarci troppo la vita propongo questa modalità: vi descrivo la situazione in modo narativo adoperando il testo normale, se devo darvi qualche comunicazione extra-narrativa uso le parentesi quadre ad esempio:

"Il gruppo di briganti corre verso di voi con le armi in pugno, tra poco vi saranno addosso"

[il PG Tizio è ben nascosto, può agire senza essere visto]

Se poi, in corso d'opera, è necessario definire altro, ne discutiamo in questa sede.

Per quanto riguarda la descrizione delle vostre azioni, quando possibile utilizzate la prima persona (mi lancio tra la boscaglia per proteggermi dalle frecce in arrivo...) e indicate i dialoghi con le virgolette (... urlando "Ci rivedremo molto presto!"); anche voi potete usare le parentesi quadre per comunicazioni di servizio [Megisto, ricordati che ho la Virtù Sopravvivenza e che conosco bene questi boschi mentre i briganti provano ad inseguirmi].

Ultima nota: non garantisco più di 2-3 post a settimana, se mi riesce di fare di meglio tanto di guadagnato, ma ora come ora non posso prometterlo.

Partiamo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito non ci sono problemi di ordine nei post, basta evitare i doppi post.

In generale, nei PbF si procede così per distinguere le varie parti del post:

Titolo del post [o in grassetto all'inizio]:Nome del personaggio;

Parlare: grassetto, preceduto da una @+il nome del destinatario

@ Dash

Ciao, Dash!

Informazioni meccaniche: @Megisto (o giocatore) sotto spoiler (spoiler e /spoiler tra parentesi [])

@Megisto

Spoiler:  
Ho 25 di Agire e sono un Esperto di Lame Pesanti.

Pensiero: in blu, con o senza spoiler (ho visto usare entrambi i modi)

Oggi è proprio una giornata del piffero...

Per quando invece c'è bisogno di un'organizzazione dell'ordine dei post (es. per un combattimento) entra in gioco questo topic, dove ci organizziamo su come postare.

Vado!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...