Vai al contenuto

[Play by Forum] Topic di servizio


lomiz

Messaggio consigliato

Come già detto prima ci sono anche io :)

Il mio personaggio è un itinerante fabbro magnano (lavoro medioevale: colui che faceva le serrature) di giorno, ed un ladro di notte. Mi sembra di essere di archetipo anarchico, ma non ho qua la scheda.

E' convinto che il mondo per poter proghedire debba sempre cercare di "violare" le leggi e le convinzioni già esistenti, per poter verificare e migliorare quelle vere (come ad esempio la sicurezza di una serratura), e sfatare quelle false.

Non è particolarmente interessato agli affari di chiesa se non per il minimo "formale" richiesto dalla chiesa stessa per poter vivere in pace. E' convinto che la chiesa abbia qualche segreto e degli scheletri nell'armadio ma non è interessato (per adesso) a fare ricerche a riguardo. Preferisce continuare a girare per città e paesini, scassinare serrature delle ville rubando oggetti di valore, e farsi trovare la mattina dopo in piazza, pronto a costruire serrature migliori e più sicure.

Il come ed il perchè sia in viaggio con un gruppo di avventurieri dipende da bg degli altri.

Se nel gruppo c'e' qualcuno della chiesa e siamo sotto la sua "direzione" semplicemente sarà stato beccato dalla chiesa sulle sue due "attività" e gli è stata offerta una possibilità per salvarsi dalla ghigliottina, offrendo i proprio servigi alla vera fede.

In caso nessuno sia della chiesa dovrò pensarci in base al bg degli altri.

Come stile di combattimento lancia i coltelli ed ovviamente è un furtivo :)

Futuri sviluppi interessanti per lui: venire a conoscenza della città ultratecnologica (non mi ricordo il nome, scusate).

OT: già mi immagino il mio personaggio rimettere in sesto gli ingranaggi di uno dei servi di Belzebù XD

La scheda l'ho già fatta, la settimana prossima la metterò a posto e la scannerizzerò.

P.S. c'e' qualcuno in grado di rendere i PDF delle schede, compilabili e salvabili (non dico che facciano i calcoli da soli, ma sarebbe già figo così).

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 340
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Ciao a tutti,

ho aperto questo thread per "servire" le campagne di play by forum di Eden, ovvero un posto in cui chiedere informazioni, aiuto sulle regole, descrivere i personaggi, postare le scansioni delle schede e in genere qualunque necessità legata al play by forum.

Vi invito a usare ogni volta sia possibile questo thread, così da tenere puliti quelli "narrativi" su cui si farà solo gioco di ruolo e niente helpdesk ;-)

e detto questo, si dia inizio alla caccia (agli eretici!)

FAQ - Scheda del personaggio

  • Esiste una scheda in PDF che aiuti il giocatore nella creazione del suo personaggio?
  • Esiste una scheda del personaggio in PDF più adatta ai Play by Forum/Chat/Email?
  • Sì, quella in forma PDF editabile che trovi nella sezione downloads del sito. Essa, infatti, oltre ad essere completamente modificabile, controlla automaticamente anche se è stato compiuto qualche errore nella compilazione ed effettua tutte le moltiplicazioni delle caratteristiche derivate. Se, ad esempio, si sta tentando di spendere più punti personaggio di quanti ne si ha a disposizione, il campo "Note" sul retro della scheda riporterà la violazione. Anche i campi variabili, come Ferite e Volontà, sono modificabili, cosa che rende questa scheda particolarmente adatta al gioco online.

  • Sì, ma funziona solo con Acrobat!
  • La scheda utilizza l'estensione javascript proprietaria di Acrobat. Quasi nessun altro viewer di PDF supporta questa estensione, tuttavia il viewer Acrobat Reader è gratuito e perfettamente compatibile.

  • Sì, ma dopo averla compilata con Acrobat Reader non posso salvarla!
  • Lo sappiamo, è una limitazione molto forte, ma è una limitazione di Acrobat Reader su cui non possiamo intervenire. Puoi, però, stamparla o esportarla come immagine. L'unico modo per poter salvare i dati direttamente sul PDF è utilizzare Adobe Acrobat Professional.

  • Cosa vuol dire "Scheda PDF multilivello"?
  • Tutte le Schede del Personaggio che trovate sul nostro sito hanno almeno due livelli: uno per i campi della scheda vera e propria, l'altro con i fondini e tutte le decorazioni grafiche. Questo significa che, cliccando sull'apposita icona sulla barra verticale di Acrobat Reader, è possibile, se lo si desidera, nascondere tutti gli elementi decorativi e della texture, per risparmiare inchiosto o per gusto personale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera Iomiz,

mi fa piacere vedere pronto il primo personaggio (quanto prima mettimi on-line anche la scheda), e devo dire che hai lavorato bene sulla psicologia e le motivazioni, perchè farai parte del gruppo poi lo vedremo quando avremo anche gli altri PG.

L'unica cosa che manca è qualche cenno sulla storia del personaggio, ad esempio quali sono le sue origini e dove ha imparato il "mestiere", sono elementi di colore che mi piace definire con il giocatore per provare ad intrecciare (quando possibile) le trame dell'avventura con la storia dei PG.

A presto

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

entrerò anch'io, spero! stavo pensando al PG proprio oggi: pensavo ad una specie di marinaio, un personaggio rocambolesco che vive di spada e di musica, abbastanza profondo nelle sue cogitazioni ed abbastanza prudente da nasconderle sotto ad una facciata ilare e mai del tutto seria...lo so per ora non è molto, ma spero di capire il prima possibile le meccaniche per dare al PG un buon background e dei numeri convincenti...per ora lascio qui il post perchè nessuno mi rubi l'idea...non si sa mai! :D

a presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

[EDIT] L'ho finito anch'io, ci sono!

Il mio PG è un bellissimo discendente dei Niveja, e viene dalle Province Unite. studioso dell'occulto, delll'alchimia e della Qabbalah, come di un po tutti i campi dello scibile. Ha viaggiato molto, e si sa difendere con la sua scimitarra 'Eva'. Durante i suoi viaggi ha approfondito la sua conoscenza dei Sepher ed è arrivato a nutrire una buona dose di diffidenza nei confronti della Chiesa della Presenza, avendo scoperto molti segreti. a causa dei suoi studi ha acquisito la capacità di manipolare le fiamme e ogni tanto ha qualche lampo di visione dei tempi passati e futuri (se non va bene mi accorderò con il Megisto per cambiare i poteri mentali o addirittura eliminarli, ma mi sembra che uno con il suo passato li possa usare). nei momenti di tranquillità si riposa suonando il suo liuto 'Vangelo'. è un Eroe Passionale, con una forte nostalgia del passato Nivejan e custode di segreti importanti, ed il suo portamento altero ed elegante ne è la prova.

sì, si è un po evoluto nel corso della build, ma che ci volete fare, mi chiamava...XD

con me siamo in 2!

ps: io ho appena finito di fare una scheda di Eden con il foglio elettronico di OpenOffice: se a qualcuno serve o lo vuole, basta chiederlo! credo che possa essere aperto anche con Microsoft Office, ma non ne sono sicuro, perchè non c'è mai stata una grande apertura verso gli open source da parte di Windows...

Link al commento
Condividi su altri siti

@D@rkraven: sai, credo che tu non possa avere i poteri mistici.

Mi sembra di aver capito che sei di stirpe Niveja, avendo quindi il DNA Niveja non puoi averli, al massimo puoi sfruttare i poteri inconsci del Da'at.

Dai un'occhiata a pagina 167, colonna a destra

Link al commento
Condividi su altri siti

Si vede che Iomiz ha studiato!

Infatti mi ha preceduto nella segnalazione a D@rkraven...

Comunque il personaggio mi sembra abbastanza profondo e complesso anche senza dotarlo di poteri mistici, quindi potrebbe andar bene anche così.

In alternativa, se ci tieni ai poteri mistici, basta ipotizzare che il personaggio non sia un Niveja, e che si sia avvicinato allo studio dell'alchimia, magari incuriosendosi della Qabbalah (che resta comunque appannaggio pressochè esclusivo dei Senza Dio) e dei Sepher (per sentito dire), per passione personale.

Purtroppo dovrai rinunciare a qualcosa, a te il dilemma ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

@Marquand:

visto che bazzichi sul forum in questo momento avrei una domanda, io come virtù avrò lanciatore di coltelli e ambidestro.

Quindi con lanciatore di coltelli riesco a lanciarne due e con ambidestria posso maneggiare gli oggetti (oppure è riferito solo alle armi?) con entrambi gli arti.

Potrei quindi lanciare due coltelli con una mano nello stesso momento? (a livello interpretativo è più figo rispetto a lanciarli uno alla volta) e nel contempo avere nell'altra mano un oggetto?

Altra cosa, il tiro contrapposto per colpire del mio attacco deve essere effettuato per ognuno dei due coltelli oppure è una cosa unica?

Ultima: come poteri mistici mi piacerebbe avere Negromanzia(creazione) ma mi piacerebbe che il mio personaggio (vedi bg sopra) la utilizzasse per adesso inconsciamente.

In pratica lui, quando scassina una serratura estremamente difficile, a forza di concentrarsi usa inconsciamente il suo potere di creazione richiamando così la materia oscura sulla superficie dei suoi strumenti da scasso dando loro le forme giuste per poter aprire facilmente la serratura.

Mi piacerebbe che lo scoprisse con calma di avere questa capacità, magari alla prima avventura o dopo. Ovviamente il successivo potere mistico che imparerà sarà la trasmutazione, ma solo dopo avere scoperto di essere in grado di rischiamare la materia oscura e di darle forma e consistenza :)

Come vedi la cosa è più che altro legata alla sfera interpretativa ma ci sono alcune incorrettezze che violerebbero il regolamento.

Ad esempio il potere mistico "creazione" non parla di poter plasmare esternamente un oggetto "spalmandoci" sopra la materia, ma non ho trovato altro modo di trasmutare il mi bg in regole :(

Aspetto risposta, grazie mille!

P.S. Lomiz, non Iomiz :P

Link al commento
Condividi su altri siti

accidenti mi avete anticipato entrambi!

sì me n'ero accorto rileggendo il manuale sabato sera. quindi ho optato per un normalissimo umano che si è avvicinato ai niveja per interesse scientifico e, rimanendo affascinato dalla qabbalah, ha deciso di intraprendere cammini mistici raggiungibili attraverso cammini 'fisici' (questo si traduce in meccaniche con un PG con abilità interamente predisposte al viaggio e alla musica...ma ve lo ruolerò poi XD). ergo, ho tolto 'Stirpe Niveja' ed ho aggiunto un altro potere mistico ^^ lo ammetto, pur essendo razionalista, adoro manipolare forze più grandi di me!

ah a proposito...quando inizia il PbF? perchè io fino all'11 settembre (^^) non potrò accedere al forum...fate come volete, ma le VACCAnze sono VACCAnze...XD

Link al commento
Condividi su altri siti

@Marquand:

visto che bazzichi sul forum in questo momento avrei una domanda, io come virtù avrò lanciatore di coltelli e ambidestro.

Quindi con lanciatore di coltelli riesco a lanciarne due e con ambidestria posso maneggiare gli oggetti (oppure è riferito solo alle armi?) con entrambi gli arti.

Potrei quindi lanciare due coltelli con una mano nello stesso momento? (a livello interpretativo è più figo rispetto a lanciarli uno alla volta) e nel contempo avere nell'altra mano un oggetto?

Altra cosa, il tiro contrapposto per colpire del mio attacco deve essere effettuato per ognuno dei due coltelli oppure è una cosa unica?

Ultima: come poteri mistici mi piacerebbe avere Negromanzia(creazione) ma mi piacerebbe che il mio personaggio (vedi bg sopra) la utilizzasse per adesso inconsciamente.

In pratica lui, quando scassina una serratura estremamente difficile, a forza di concentrarsi usa inconsciamente il suo potere di creazione richiamando così la materia oscura sulla superficie dei suoi strumenti da scasso dando loro le forme giuste per poter aprire facilmente la serratura.

Mi piacerebbe che lo scoprisse con calma di avere questa capacità, magari alla prima avventura o dopo. Ovviamente il successivo potere mistico che imparerà sarà la trasmutazione, ma solo dopo avere scoperto di essere in grado di rischiamare la materia oscura e di darle forma e consistenza :)

Come vedi la cosa è più che altro legata alla sfera interpretativa ma ci sono alcune incorrettezze che violerebbero il regolamento.

Ad esempio il potere mistico "creazione" non parla di poter plasmare esternamente un oggetto "spalmandoci" sopra la materia, ma non ho trovato altro modo di trasmutare il mi bg in regole :(

Aspetto risposta, grazie mille!

P.S. Lomiz, non Iomiz :P

Rieccomi Lomiz (stavolta ci ho preso ;-))

Parto da una premessa metodologica poi ti rispondo più puntualmente: le Virtù sono state immaginate come elementi che permettano di caratterizzare il personaggio, conferendo qualche abilità speciale ma soprattuttutto dandogli colore, quindi possono essere intese in maniera estensiva.

Ambidestro vuol dire che usi ugualmente bene entrambe le mani, l'esempio delle armi è stato esplicitato, ma sarai anche capace di scrivere con la sinistra (se sai scrivere) e magari di far volteggiare in aria birilli con leggiadria. Se poi trovi un'altra possibile applicazione va bene lo stesso, purchè il Megisto sia daccordo (nel caso del PBF IO!), e in genere il Megisto sarà daccordo se "utilizzi" la virtù in modo coerente col personaggio e senza provare a forzare il sistema...

Ne consegue, ad esempio, che non si possono lanciare 4 coltelli combinando Ambidestro con Lanciatore di Coltelli.

Per quanto mi riguarda puoi tranquillamente lanciare due coltelli contemporaneamente con una sola mano, a patto di lanciarli allo stesso bersaglio, le cose fighe non sono mica vietate! Per quanto riguarda gli attacchi io ne farei due differenti, mi sembra più credibile che ci sia la possibilità di colpire con un solo coltello (anche se li lanci insieme avranno traiettorie leggermente differenti).

Mmm... l'idea della Negromanzia mi piace! E quello che proponi si può fare di sicuro, visto che la descrizione dei poteri è molto generica proprio per consentire ai giocatori ed al megisto di "personalizzare" il potere mistico (la cosa avrebbe meritato regole e descrizioni specifiche, ma per problemi di spazio ho dovuto contenermi, chissà che in futuro...)

Torniamo al nostro caso. Possiamo concordare che il tuo potere di Creazione funzioni "esclusivamente" per addizione su altre superfici (ad esempio gli strumenti da scasso), in questo modo ovviamente ti poni una limitazione, perchè non potrai creare oggetti dal nulla, ma visto che sei particolarmente bravo in questa specifica disciplina posso concederti dei bonus ogni qualvolta adoperi il potere per scassinare o cose simili. In Eden giocatori e Megisto devono essere complici, non rivali.

Dal punto di vista delle regole per l'utilizzo "inconscio" no problem, ce le inventiamo: quando fallisci un test scassinare mi fai subito dopo un test Da'at (il potere inconscio scatta quando fallisci i tentativi di scasso "ordinari"), se lo superi la chiave assume la forma giusta e la porta si apre, mentre gli attrezzi da scasso mostreranno strane deformazioni e perderanno una polvere nera dall'aspetto vetroso...

Il potere "trasmutazione" mi sembra già più complicato da rendere coerente col tuo BG, mentre va bene se lo impari dopo aver capito che puoi controllare la Materia Oscura, quindi lo terrei momentaneamente da parte per acquistarlo poi con i punti esperienza nel corso delle avventure.

Soddisfatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

...

ah a proposito...quando inizia il PbF? perchè io fino all'11 settembre (^^) non potrò accedere al forum...fate come volete, ma le VACCAnze sono VACCAnze...XD

Partiamo quando saremo pronti, quindi non ci sono problei ad aspettarti dopo l'11 settembre.

Diciamo che possiamo prevedere l'inizio del PBF nella seconda metà del mese, poi affiniamo la data più avanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io sono stradaccordo con il principio di affiliazione!

Per la limitazione mi va benissimo ed anche per la trasmutazione vorrei aspettare che il mio personaggio avesse una certa conoscenza del mondo che lo circonda e di come funzionano le cose, infatti avevo specificato che lo vedo come un possibile futuro del pg :)

Anche io preferirei iniziare non prima di metà settembre :)

Domenica vedo di mettere a posto la scheda per bene e scrivere un bg coerente con quello di D@rkraven, però dovrei parlare direttamente con lui per metterci d'accordo su come far combaciare i pg.

D@rk, hai qualche contatto di messaggistica istantanea attraverso il quale sentirci?

Io posso stasera, domani mattina e primo pomeriggio, e probabilmente domenica pomeriggio e sera (più tardi reinizio a lavorare e quindi se ci sarò sarà soltanto di sera :) )

Link al commento
Condividi su altri siti

Le schede di entrambi sono pronte (credo però che Darkraven sia partito per la vacanza), l'unica cosa che manca è il BG che sarà in parte legato ai nostri due personaggi (ci stiamo mettendo d'accordo via email), tra qualche giorno credo di riuscire ad inviarti scheda ed il mio background PRIMA di conoscere il pg di Dark, la seconda parte stiamo ancora decidendola ;)

Una domanda: in che luogo o almeno stato pensi di ambientare la prima avventura? Perchè non vorrei trovarmi dalla parte opposta di Eden.

La zona precisa non ci serve in quanto i nostri due personaggi sono estremamente itineranti, ma è difficilmente spiegabile che il pg sia dalla parte opposta del mondo rispetto al luogo da dove proviene

Link al commento
Condividi su altri siti

No non sono ancora partito :) invio subbito!

quoto le domande di lomiz: se è possibile fare un BG fatto bene, vorrei essere ligio al mio dovere di ruolista!

ps: edito attirando la mia attenzione sulla firma...questo credo meriti una virtù bonus :rolleyes:, ma ovviamente il Megisto ha l'ultima parola...:banghead::banghead::banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi,

l'avventura sarà ambientata nella Mesia, e se i vostri PG avranno una storia già intrecciata tanto meglio, così è più facile assemblarvi per dare il via alle danze.

La firma di D@rkraven era stata già notata ed apprezzata, ma un Megisto, come un buon padre fa con i figli, loda i propri giocatori solo quando loro non sentono :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo lungo meditare, guidato dai consigli di Marquand, ho deciso che il PG che impersonerò sarà niente popò di meno che...un Duir! i dettagli li ho già inviati al Megisto, a voi faccio solo presente che se per caso qualcuno ha bisogno di un aggancio per saper utilizzare i poteri mistici può essere mio allievo. se nessuno ha in mente di prendere poteri mistici, invece, ho già pronto il mio piccolo allievo... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...