Vai al contenuto

Lo Stregone (2)


Messaggio consigliato

Beh dipende dal concetto di usare...

Passare vicino a uno specchio costoso [che ti riflette] corrisponde ad usarlo?

E lanciare un incantesimo che permetta dentro lo specchio di vedere qualcosa?

IMHO un master ragionevole permetterebbe di usarlo in questo modo, purchè non sia di proprietà del caster povero.

E' un modo abbastanza barbino di aggirare il vop :)

In ogni caso, lo specchietto deve valere tipo 1000 mo, se ricordo bene. Non è che si passi davanti così spesso :)

E' così impensabile che un "non incantatore" vada in giro con uno specchio...?

Magari anche sapendo che il proprio compagno "povero" si rifiuta di comprarlo perchè è contrario al suo stile di vita?

Se lo specchietto ti costa 1000 mo, si... è abbastanza improbabile che un non incantatore lo porti. Ma quello è il meno: quando ti serve polvere di diamanti per una resurrezione, ti fai prestare anche quella?

Eh sì... Sono proprio questi i problemi di bilanciamento del gioco, vero? :rolleyes:

Poter lanciare incantesimi con focus senza pagare il focus non è poco, quando questo è costoso.

Ovvero? Una superficie riflettente..

Secondo te perchè è uno specchio in argento e non un'elsa di pietra?

Si, ma vale 1000 mo.

Beh dipende dal concetto di usare...

Passare vicino a uno specchio costoso [che ti riflette] corrisponde ad usarlo?

E lanciare un incantesimo che permetta dentro lo specchio di vedere qualcosa?

IMHO un master ragionevole permetterebbe di usarlo in questo modo, purchè non sia di proprietà del caster povero.

Guarda che per un incantatore arcano non è proprio così banale:

Wizard, Sorcerer, or Bard Focus: A mirror of finely wrought and highly polished silver costing not less than 1,000 gp. The mirror must be at least 2 feet by 4 feet.

E' così impensabile che un "non incantatore" vada in giro con uno specchio...?

Magari anche sapendo che il proprio compagno "povero" si rifiuta di comprarlo perchè è contrario al suo stile di vita?

Uno specchio da 1000 mo?

Eh sì... Sono proprio questi i problemi di bilanciamento del gioco, vero? :rolleyes:

Se mi permetti di lanciare incantesimi senza preoccuparmi del costo delle componenti, gli incantatori diventano particolarmente sbilanciati. Più di quel che sono.

Ovvero? Una superficie riflettente..

Secondo te perchè è uno specchio in argento e non un'elsa di pietra?

Una superficie riflettente da 1000 mo.

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me qui non si é ben compreso il fatto che prendere il vop solo perchè é forte significa non aver capito il perchè dell'esistenza del talento.

esso é stato creato per bilanciare,a livello pratico,un pg che,dal punto di vista ruolistico,ha scelto di seguire la via della povertà volontaria.

il fatto che abbia tutte queste restrizioni non é una coincidenza...

perciò non capisco perchè la gente continui a non capire che il vop NON VA CONSIDERATO COME UN COMUNE TALENTO MA COME UNA SCELTA INTERPRETATIVA.

ovviamente tutto IMHO

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

secondo me qui non si é ben compreso il fatto che prendere il vop solo perchè é forte significa non aver capito il perchè dell'esistenza del talento.

esso é stato creato per bilanciare,a livello pratico,un pg che,dal punto di vista ruolistico,ha scelto di seguire la via della povertà volontaria.

il fatto che abbia tutte queste restrizioni non é una coincidenza...

perciò non capisco perchè la gente continui a non capire che il vop NON VA CONSIDERATO COME UN COMUNE TALENTO MA COME UNA SCELTA INTERPRETATIVA.

ovviamente tutto IMHO

Ma visto che qui non si stanno giudicando le mie scelte ruolistiche bensì l'efficienza di una classe, tali discorsi sono completamente OT. In ogni caso, per amor di verità, ci tengo a precisare che il mio personaggio stregone l'ho spesso giocato con VoP e mi è sempre piaciuto a livello interpretativo. Dato che a D&D il fattore PP non è mai separabile totalmente da quello ruolistico (almeno per come la vedo io), non vedo il punto della questione da te sollevata.

@Blackstorm: Secondo me, e credo secondo tutti, il focus è più facile da utilizzare, rispetto alle componenti materiali, perché non si consuma nell'uso. Penso che questo fosse il fine dei creatori del gioco, creare una componente materiale che non dovesse essere rinnovata ogni volta. Ebbene se io decidessi di usarla come componente materiale non opererei a mio svantaggio? Io credo che spendere XP ad ogni lancio per sostituire i focus sia accettabile e onesto...

@Tutti: Tralasciando il discorso componenti materiali/focus, parliamo di qualcosa di più concreto? Ad esempio di possibili build da stregone trasmutatore con o senza VoP ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

@Blackstorm: Secondo me, e credo secondo tutti, il focus è più facile da utilizzare, rispetto alle componenti materiali, perché non si consuma nell'uso. Penso che questo fosse il fine dei creatori del gioco, creare una componente materiale che non dovesse essere rinnovata ogni volta. Ebbene se io decidessi di usarla come componente materiale non opererei a mio svantaggio? Io credo che spendere XP ad ogni lancio per sostituire i focus sia accettabile e onesto...

Ne approfitto per rispondere anche a ikar.

Il problema non è tanto nel focus in se, che alla fine lascia il tmepo che trova (sono ben pochi gli incantesimi che richiedono focus eccessivamente costosi, alla fine), quanto per gli incantesimi a componenti costose. Faccio un esempio con resurrezione: avere o non avere 5000 mo in diamanti mi cambia. Se mi devo bruciare px, non è più un problema (almeno, per me 1250 px non sono un problema). Ma l'esempio va a scalare. Greater magic armor: 25 mo. No, 1 px alla volta. Ci vado avanti anni. Il punto è che diventa sbilanciante rispetto agli altri, non vop vs mondo, ma incantatori vs mondo. Già sono avvantaggiati di loro, aggiungere questa opzione (che a ragione potrebbe essere pretesa anche da chi il vop non lo ha), andrebbe a loro vantaggio.

@Tutti: Tralasciando il discorso componenti materiali/focus, parliamo di qualcosa di più concreto? Ad esempio di possibili build da stregone trasmutatore con o senza VoP ;-)

Uhm. Malconvoker?

Link al commento
Condividi su altri siti

Greater magic armor: 25 mo. No, 1 px alla volta. Ci vado avanti anni. Il punto è che diventa sbilanciante rispetto agli altri, non vop vs mondo, ma incantatori vs mondo. Già sono avvantaggiati di loro, aggiungere questa opzione (che a ragione potrebbe essere pretesa anche da chi il vop non lo ha), andrebbe a loro vantaggio.

5 PX qui, 1000 di là...

E quando livelli più?!

Da che mondo è mondo le componenti in XP frequenti hanno sempre spaventato, non invogliato i caster :rolleyes:

Uhm. Malconvoker?

Il Malconvoker è un summoner...

Mi dici cosa centra con un transmuter [richiesto]?

Link al commento
Condividi su altri siti

so che magari esprimo un concetto un po' fuori dal coro, ma credo che dal punto di vista interpretativo possa andare bene.

ci si dovrebbe metter d'accordo col Dm su quale sia la soglia minima del valore dei materiali che possono esser trascurati al momento del lancio, esempio 10mo, 25mo, fate voi.

per le magie con focus o costi più elevati, bene, quelle magie sono escluse.

penso che ciò rifletta magari il fatto che non avendo mai avuto denaro gli è mancata la possibilità di studiare e imparare le meccaniche degli incantesimi più potenti e costosi. questa mancanza è compensata dai vari poteri che la vop ti concede. questo è un metodo interpretativo e molto limitatne per un mago già senza oggetti magici

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Va bene, proposte interessanti per la questione componenti materiali del VoP, ma ora parliamo del mio stregone.

La mia idea principale è un personaggio che controlla il campo di battaglia, senza necessariamente infliggere danno diretto, mettendo fuori gioco le varie minacce. Fondamentalmente questo si dovrebbe tradurre in un buon punteggio di iniziativa, incantesimi no CD di controllo (ad esempio black tentacles, telecinesi o dimension shuffle), se possibile controincantesimi, e incantesimi high CD di trasmutazione (come petrify o polymorph any object o ancora stasi temporale e l'immancabile time stop supportato da Incantesimi Ritardati). Tutto questo va ottimizzato in qualche modo, favorendo un aspetto rispetto ad un altro, perché dubito che un personaggio solo sia in grado di fare bene tutte queste cose, e anche se potesse di certo non potrebbe farle insieme.

Magari una CdP che renda di massa qualche incantesimi di Trasmutazione non sarebbe male, ma dubito esista qualcosa del genere.

Riuppo il 3d.

Sto notando che le mie conoscenze di incantesimi/oggetti/talenti/cdp è alquanto ridotta, per cui può darsi che io abbia scritto qualche castroneria nel post sopra. In fin dei conti voi come giochereste uno stregone trasmutatore? Oppure come giochereste uno stregone che non voglia far prevalentemente danno diretto (non invocatore per intenderci)?

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, come trasmutatore puoi concentrarti sul buff dei tuoi compagni. modi per fare danno, senza richiedere TS (in generale) ci sono e si chiamano incantesimi della scuola di evocazione.

questo è ciò su cui punterei, poi tutto dipende da come hai anche in mente il personaggio, come carattere, come BG.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

beh, come trasmutatore puoi concentrarti sul buff dei tuoi compagni. modi per fare danno, senza richiedere TS (in generale) ci sono e si chiamano incantesimi della scuola di evocazione.

questo è ciò su cui punterei, poi tutto dipende da come hai anche in mente il personaggio, come carattere, come BG.

Veramente non pensavo al danno, però è vero che un trasmutatore in linea di massima è ottimo per buffare. So bene che evocazione è una buona scuola, ma proprio perché spesso i suoi incantesimi non hanno CD è accessibile in ogni caso.

Il mio stregone fondamentalmente influenza e mette fuori gioco più avversari senza infliggere necessariamente danno. Ora la domanda diventa: trasmutazione è utile da questo punto di vista, oppure no? Perché potrà sembrare forte lanciare petrify a ruota con CD improponibilmente alte (e in fin dei conti lo è), ma è anche monotono e utile solo in poche occasioni.

In ogni caso, non c'è una cdp da trasmutatore che vada bene anche per stregoni?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Che ne dite di un pg Stregone 2/Chierico 1/Teurgo Mistico 2 (accesso rapido con Metamagic School Focus e Heighened Spell)/Dracolexi 10/Arcanista Eroico 5? Con il chierico posso accedere ai talenti divini (tipo Metamagia Divina che non è poi così male visto che ho un buon punteggio di Carisma) e forse anche al talento Iniziato di Mystra (anche se è scritto come requisito "Chierico di 3° livello" quindi non sono sicuro di poterlo prendere). Il dracolexi non è male, peccato per il primo livello da incantatore che si perde. Che ne pensate?

P.S. Le draconic words che uso come parte di incantesimi posso usarle a volontà (sempre massimo una per round)? Perché come unico limite sembra che una specifica draconic word non possa influenzare lo stesso bersaglio più di una volta in 24 ore, ma per il resto potrei, ad esempio, usare la draconic word Ssearth per estendere qualsiasi incantesimo lanci una volta per round?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti , non sapevo dove presentarti e quindi piuttosto che non farlo , lo faccio qui........quindi piacere , Federico :D.......ora passiamo alla domanda:

Come impostereste a livello di telenti e magie uno stregone basato in combattimento sull'evocazione? O ancora meglio , potrebbe funzionare in un gioco come questo , l'impostazione di uno stergone che si ''basa'' abbastanza sull'evoca mostri e relative clausole?

Grazie in anticipo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene........fino ad ora ho solamente giocato monaci e paladini.......e volendo fare anche un salto verso il mondo dei caster ho iniziato a giocare lo stregone......ma subito mi è saltata in testa l'idea di basarlo sulla scuola dell'evocazione........altri vantaggi che conosci di questa scuola?

Hai giocato solo monaci e paladini... poveretto...;-)

La scuola d'evocazione è estremamente versatile.

Poi scegliere incantesimi d'attacco come i vari globi sul perfetto arcanista, poi scegliere incantesimi come evoca mostri (e di conseguenza prendere i talenti adatti) inoltre ci sono un'infinità di incantesimi di buff...

Tuttavia io consiglio sempre di fare il mago piuttosto che lo stregone!

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto consiglio pure io il Mago, certo come prima scelta di incantatore non è il massimo però dà i suoi buoni risultati ;-)

Talenti potrebbero essere Aumentare Evocazione o Incantesimi Focalizzati [Evocazione] (e assolutamente Mago di Collegio se fai il Mago).

In oltre una cdp che potrebbe interessarti è il Malconvoker nel Complete Scoundrel.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...