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By ilmena

Radunatevi Roleplay Heroes!

Un imperdibile evento ludico si profila all'orizzonte! Nel 2020 sarà organizzata la più grande sessione di D&D mai vista! L'obiettivo sarà quello di stabilire per la prima volta un record ufficiale nel Guinness dei Primati: 500 persone giocheranno insieme ad un'avventura di Dungeons&Dragons!
Partner ufficiale del progetto saranno la stessa Wizard of the Coast e Play Festival del Gioco, l'evento più importante in Italia dedicato al gioco in ogni sua forma. Per celebrare questo grandioso evento da record la WotC metterà a disposizione un'avventura in anteprima nazionale di cui purtroppo non possiamo svelare ancora i dettagli.
Target del record saranno tutte le associazioni ludiche, i gruppi di gioco informali, le case editrici che forniranno il loro supporto, le fiere e gli eventi di gioco che si terranno in Italia da qui al prossimo anno e, ovviamente, tutti coloro che amano il gioco di ruolo. Un trattamento speciale sarà riservato a chi si proporrà come Dungeon Master. Un tour di tappe di gioco sarà organizzato per promuovere il record attraverso iniziative su tutto il territorio nazionale, dando la possibilità di giocare la prima parte dell'avventura. L'organizzazione delle tappe partirà dagli stessi territori e realtà che aderiranno al progetto.
Si partirà il 13 luglio, con l'evento di Weekend Ludico (5° edizione) che vedrà partecipare da diverse regioni d'Italia tantissimi appassionati. La Kermesse dedicata al mondo dell'intrattenimento ludico sarà l'inizio di un vero e proprio tour che da settembre 2019 promuoverà la più grande giocata di ruolo al mondo!
Roleplay Heroes: mettersi in gioco non mai stato così divertente!

Per maggiori informazioni o per proposte di collaborazione, commentate pure questo topic, rivolgetevi all'utente @Weekend Ludico o visitate le pagine seguenti:
Pagina FB di Roleplay Heroes
Pagina FB di Weekend Ludico 5° Edizione 
Website Weekend Ludico
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Statistiche di Popolarità degli Allineamenti in D&D 5E

Articolo di Morrus del 13 Giugno 2019
D&D Beyond ci ha fornito un'altra serie di dati ricavati dai 12 milioni di personaggi presenti sull’applicazione: questa volta si parla di quali allineamenti dei personaggi sono più popolari in D&D. L’allineamento prevalente è quello Caotico Buono, seguito immediatamente da quello che, come DM, preferisco meno, ossia il Caotico Neutrale. Il Caotico Malvagio è invece l’allineamento meno popolare.

Gli sviluppatori hanno fatto presente che questa statistica non tiene conto della percentuale di personaggi per i quali non è stato scelto alcun allineamento. Potete vedere il video originale qui.
Link all’articolo originale: https://www.enworld.org/forum/content.php?6402-Chaotic-Evil-Is-The-Most-Popular-Alignment!
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Vampiri 5E ha vinto l'Origins Award come Miglior GDR

Articolo di Morrus del 16 Giugno 2019
Sono stati nominati i vincitori degli Origins Award e Vampire: The Masquerade 5th Edition ha ricevuto il premio nella categoria dei giochi di ruolo mentre il Mordenkainen’s Tome of Foes della WotC lo ha vinto in quella dei supplementi per i GDR.

Ecco la lista completa dei vincitori:
Gioco dell’Anno: Root (Leder Games) Gioco da Tavolo: Root (Leder Games) Gioco di Carte: The Mind (Pandasaurus Games) Gioco per Famiglie: The Tea Dragon Society Card Game (Renegade Game Studios) Gioco Collezionabile: Keyforge: Call of the Archons (Fantasy Flight Games) Gioco di Ruolo: Vampire: The Masquerade 5th Edition (Modiphius Entertainment) Supplemento per Giochi di Ruolo: Mordenkainen’s Tome of Foes (Wizards of the Coast) Gioco di Miniature: Necromunda (Games Workshop), Star Wars Legion (Fantasy Flight Games) Accessorio per Giochi: Placca trofeo con testa di drago nero (WizKids) Link all’articolo originale: https://www.enworld.org/forum/content.php?6405-Vampire-5E-Is-Origins-RPG-Award-Winner
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E' uscito il manuale Acquisitions Incorporated!

A partire dal 18 Giugno 2019 è uscito Acquisitions Incorporated, supplemento per D&D 5e collegato alla celebre campagna giocata per anni da Penny Arcade e conosciuta con il nome di Acquisitions Inc. Il manuale, ufficialmente finanziato e riconosciuto dalla WotC, contiene un'avventura per PG di livello 1-6,  regole per creare e gestire una proprio Franchise (una vera e propria impresa d'affari), una serie di ruoli speciali per chi lavora nell'impresa, nuovi Background, opzioni per PG e altro ancora.
Per chi tra voi non lo conoscesse, Acquisitions Inc. è iniziato circa una decina di anni fa (durante il periodo della 4a Edizione di D&D) sotto forma di un podcast, durante il quale Chris Perkins (attuale membro del D&D team presso la WotC e uno dei principali designer della 5e) e altri esponenti del Penny Arcade mettevano in scena la loro personale campagna di Dungeons & Dragons. Con il passare degli anni l'Acquisitions Inc. ha ottenuto un successo tale da diventare un vero e proprio show dal vivo, simile a ciò che è oggi il celebre Critical Role con Matt Mercer. Inoltre, Penny Arcade è diventato anche il responsabile dell'organizzazione del gioco dal vivo presso il circuito di convention PAX, oltre che del più recente PAX Unplugged.

L'Acquisition Inc. giocato dal vivo con Chris Perkins come DM
Dopo tanti anni di successo, Penny Arcade ha deciso di pubblicare un manuale per D&D dedicato interamente all'Acquisitions Inc. L'idea era quella di finanziare il progetto attraverso Kickstarter, ma quando la WotC ha scoperto ciò che Penny Arcade stava creando, ha deciso di proporre loro una collaborazione e di finanziare lei la realizzazione del manuale, che ora è finalmente disponibile per l'acquisto.
Qui di seguito potete leggere la descrizione ufficiale del manuale, pubblicato sul sito ufficiale della WotC:
Acquisition Incorporated
Un prodotto di D&D creato in collaborazione con Penny Arcade Inc.
BENVENUTI AD ACQUISTIONS INCORPORATED!
Esplorate un gran numero di pericoli e di personalità per il più grande gioco di ruolo al mondo.
Quando siete agli inizi nell'attività del partecipare alle avventure, può non essere male poter contare su un qualche appoggio. Può essere di grande aiuto avere accesso ai potenti artefatti, alla competenza e lavori che l'Acquisitions Incorporated (Acq Inc) è in grado di offrire a una nuova impresa. Unitevi a Omin Dran, Jim Darkmagic e a Viari come mai prima nel manuale di Campagna per Dungeons & Dragons di Acquisition Incorporated!
Preparatevi per il successo quando tenterete di gestire la vostra impresa fantasy, utilizzando tutti gli ingredienti di cui avete bisogno per includere Acquisition Incorporated nella vostra campagna di D&D, in modo da fondare il vostro franchise e assumere i ruoli speciali al suo interno. In aggiunta, ci sono sempre delle posizioni che potrebbero diventare disponibili...semplicemente non provate a chiedervi come mai.
Imparate tutto quello che vi serve per far partire la vostra impresa fantasy dal momento che inizierete la vostra carriera oggi, in qualità di orgogliosi membri dell'Acquisitions Incorporated. Acquisitions Incorporated ha tutto quello di cui avete bisogno per giocare a D&D 5e come se foste sul palco assieme alla squadra (del Penny Arcade, NdTraduttore) al PAX! Nuovi Background, nuove opzioni per i PG, informazioni sui franchise e molto altro! Iniziate il vostro franchise di Acquisitions Incorporated all'interno dei Forgotten Realms o di qualunque altro luogo del Multiverso. Acquisitions Incorporated è un nuovo genere di campagna di D&D pieno di pazzesche attività criminali (il termine originale è "heist", difficile da tradurre in italiano; pensate ai colpi alla Ocean's Eleven, NdTraduttore) e momenti esilaranti, ed è uno dei nuovi modi per raccontare fantastiche storie di D&D. Include un'avventura che porterà i personaggi dal livello 1 al livello 6, stabilendo la rivendicazione del vostro gruppo su un mondo che esso ha appena iniziato ad esplorare - e da cui ha appena iniziato a ricavare del profitto. DETTAGLI DEL PRODOTTO:
Prezzo: 49,95 dollari
Data di uscita: 18 Giugno 2019
Formato: Copertina rigida
Lingua: Inglese
Fonte: https://dnd.wizards.com/products/tabletop-games/rpg-products/acqinc
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5 modi per spendere una fortuna

Articolo di J.R. Zambrano del 12 Giugno 2019
Qual è il punto nell'andare a svolgere delle missioni e mettere da parte dell'oro se poi non lo si può spendere in qualcosa di incredibile? Ecco a voi alcuni consigli su come spendere i vostri risparmi in gioco.
Parliamo di ricompense. Vi siete impegnati con grande fatica per non mandare a gambe all'aria la campagna, avete effettivamente seguito i vari indizi/obiettivi/richieste di aiuto che il DM vi ha tirato contro e avete finito le missioni che vi si erano presentate. E questa volta siete riusciti a fermare il paladino prima che dicesse "Il duro lavoro è una ricompensa di per sé", quindi vi siete trovati con un bel gruzzolo d'oro. Ogni tanto capita. Quindi cosa ci farete ora?
E prima che diciate "comprare armi magiche e oggetti meravigliosi" sappiate che vi state dando la zappa sui piedi. Quelli si possono già trovare nelle tabelle dei tesori casuali. E se il vostro DM non le usa, diventerà presto frustrato dai combattimenti contro i mostri "resistenti ai danni non magici" e da quanto sono lunghi, quindi finirà per farvene trovare qualcuna lo stesso.
E in ogni caso stareste spendendo soldi in oggetti da usare per fare altre missioni. Vi siete sudati quelle MO, MA, MR e, occasionalmente, ME. Spendetele in qualcosa di degno da avere. Non investitele nel rendere il prossimo dungeon più facile da affrontare, quel +1 non è così fondamentale quando il vostro chierico può lanciare Benedizione e il mago può lanciare Palla di Fuoco. Se dovete fare un investimento fatelo in qualcosa che valga la pena. Quindi non siate noiosi e spendete i vostri soldi immaginari in qualcosa di incredibile; dopotutto nella vita reale non potete comprare un castello.

Quartier Generale
Nella vita reale non potete comprare un castello, ma in D&D sì. Non costa neanche così tanto tutto sommato. Anche se non fosse un castello, qualsiasi gruppo di avventurieri dovrebbe avere una sorta di quartier generale, anche se fosse semplicemente una stanza riservata per voi in una taverna malfamata. Magari potreste finalmente mettere in mostra tutti quei preziosi oggetti d'arte che continuate a trovare e rendere invidiosi i nobili che vi vengono a trovare. Qualsiasi posto compriate impegnatevi e fatelo davvero vostro.

Fatevi fare qualcosa su misura.
Solitamente molti giocatori passano abbastanza tempo a pensare a come appaiono i loro personaggi. A meno che non pensiate ai vostri personaggi solo come ad un assieme di statistiche sempre in crescita, potreste pensare di cambiare il vostro aspetto iconico. Comprate dei vestiti da nobili, quelli da 200 mo. Come direbbe Adam Ant, spendete i vostri soldi per apparire fantastici e attirare l'attenzione.

Una banda, un araldo e un seguito personali.
Bene, parliamo di professionisti salariati. Certo ci sono portatori di torce, scopritori di trappole e così via (anche se qualsiasi mercenario può essere uno scopritore di trappole se giustamente stimolato), ma perché non assumere un bardo che canti le vostre eroiche gesta? O un araldo che annunci il vostro arrivo a corte? Oppure un alchimista o un erborista personali? Perché girare per negozi? Assumete direttamente un professionista, fategli mettere su l'attività nella vostra base e avrete un PNG particolare da amare e apprezzare.

Mezzi di trasporto
Se Ghosts of Saltmarsh ha dimostrato qualcosa è che D&D funziona meglio con le navi. Quindi prendetevi una nave. Oppure un carro per trasportare cose. O meglio ancora convincete il DM a farvi mettere delle ruote alla vostra nave e avrete due mezzi di trasporto in uno. Niente più Fantasy Uber per il vostro gruppo.

Compratevi un titolo nobiliare
Altrimenti, se davvero volete cambiare le carte in tavola, chiedete al DM (o a qualsiasi PNG sia al potere) quanto costa comprarsi un titolo nobiliare. Dopotutto anche nel nostro mondo è stato fatto ripetutamente. Con sufficiente oro si può comprare di tutto e, se non lo si spende, si può solo rendere stagnante l'economia del vostro mondo fantasy. Quindi non vi trattenete e andate a spendere quantità ingenti di oro in maniera irresponsabile.
Fateci sapere in che modo preferite spendere il vostro oro nei commenti!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/06/dd-5-ways-to-spend-a-fortune.html
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Amrod Oronar

Il Chierico (4)

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Un chierico puro va benissimo per fare quello che chiedi, magari di una divinità con il dominio della guarigione e/o della guerra. Il resto è tutto incantesimi...

Per la razza, l'umano secondo me resta sempre un'ottima scelta, lascerei perdere razze con modificatore di livello perché perderesti preziosi livelli di incantesimi

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Per il fattore "razza" ti sconsiglio vivamente il pixie, nonostante le capacità utili il lep che ha é l'ultima cosa che un'incantatore vorrebbe, per l'illumian no problem.

Per un pg equilibrato in mischia e nel casting ci sono varie opzioni:

Prediligere il combattimento ravvicinato a scapito della magia?

Allora il mio consiglio é Sacerdote Guerriero sul Perfetto Sacerdote (Complete Divine)

Prediligere il Casting al combattimento?

Contemplativo sempre sul Perfetto sacerdote

Essere ad alti livelli con entrambi a costo di biclassarsi?

Pugno sacro, giusto 2 livelli da monaco, e da faq la cdp non perde livelli di caster.

Sempre e comunque Perfetto Sacerdote.

Se vuoi altri consigli su una o tutte queste cdp chiedi pure^^

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Ciao a tutti ho iniziato da poco una campagna facendo per la prima volta un chierico NB.

for 13

int 11

des12

cos 12

sag 18

car 14

domini guarigione e forza

volevo chiedere dei consigli per giocare al meglio questo pg considerate che nella campagna sia in 3 un guerriero e un warlock quindi io sarei l'unico a guarire però vorrei anche att sia con il martello sia con le spell mi potete dare dei consigli??

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Io mi farei servitore radioso di pelor che a livello normale con un talento sul perfetto sacerdote è ottimo per curare e fare il **** ai non morti mentre a livelli epici riesce a curare come un pazzo.

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Mi sembrano tutte ottime idee...solo che adesso mi sono fissata sulla pixie. Il problema è che non ce la vedo molto come chierica :(

E mi trattiene il fatto che abbia un lep di 4...

Uffi...dannati pg da creare -.-

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Leggendo diversi topic riguardo lo sviluppoo di pg chierici, ho appreso che è possibile rendere persistenti alcuni incantesimi (come potere divino, giusto potere, ...). Non ne so molto a proposito, e siccome gioco un pg chierico di 11° liv. mi occorrerebbe conoscere bene questa regola (se deriva da un talento, se si quali sono i requisiti, in che manuale se ne parla, in che versione, la descrizione della regola,...).

Il nostro gruppo gioca con manuali della 3.5 (del giocatore, DM, dei mostri 1 e 2, perfetto combattente, perfetto sacerdote) quindi vi prego di spiegarmi eventuali regole aggiuntive da cui traete le fonti (soprattutto i vari termini inglesi). Grazie mille!:bye:

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Mmm... bè se vuoi fare la pixie potresti farla come sacerdotessa di una divinità della natura, o se ti va di sgarrare dalla classe chierico va bene anche Druido o Sciamano degli Spiriti (perfetto sacerdote).

Per il fatto di teneresi ben allenato sia in combattimento che nei cast potresti essere un'Anima prescelta (perfetto sacerdote).

Ora passiamo alle CdP:

L'ospedaliere (perfetto sacerdote) mi pare adatto ma dovresti andare a cavallo e a questo punto sia da un punto di vista estetico che pratico cambierei razza fossi in te :-p

Anche il già consigliato Servitore radioso di Pelore (perfetto sacerdote) non è niente male.

Comunque ti dò un consiglio, per quanto il pixie abbia un LEP alto se è quello che vuoi fare fallo :-p

E poi prima di tutto vedi come immagini il tuo PG, costruisci uno scheletro della sua storia e pensa come è cresciuto e cosa è ora. Insomma segui dapprima l'interpretazione ;-)

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Leggendo diversi topic riguardo lo sviluppoo di pg chierici, ho appreso che è possibile rendere persistenti alcuni incantesimi (come potere divino, giusto potere, ...). Non ne so molto a proposito, e siccome gioco un pg chierico di 11° liv. mi occorrerebbe conoscere bene questa regola (se deriva da un talento, se si quali sono i requisiti, in che manuale se ne parla, in che versione, la descrizione della regola,...).

Il nostro gruppo gioca con manuali della 3.5 (del giocatore, DM, dei mostri 1 e 2, perfetto combattente, perfetto sacerdote) quindi vi prego di spiegarmi eventuali regole aggiuntive da cui traete le fonti (soprattutto i vari termini inglesi). Grazie mille!:bye:

Ti servono i seguenti talenti: incantesimi prolungati (la durata raddoppia), incantesimi persistenti (la durata aumenta a 24 ore), metamagia divina(incantesimi persistenti) [metamagia divina la devi applicare ad un talento di metamagia che già possiedi, maggiori dettagli sul perfetto sacerdote], e un numero N di tentativi di scacciare che più è alto e meglio è.

Come funziona? Facile: con metamagia divina puoi usar eil talento di metamagia che hai scelto senza aumentare il livello dell'incanteismo, al costo di (1+numero di slot di aumento del talento selezionato) tentativi di scacciare per quella giornata. Che con incantesimi persistenti vuol dire 7 tentativi di scacciare alla volta. Da notare che non solo non alzi lo slot, ma addirittura, non hai bisogno nemmeno di lanciare normalmente lo slot superiore.

Si, è sgravo.

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Aggiungo per dovere della cronaca che una progressione classica per un abominio del genere prevede il dominio della pianicazione se possibile (se giochi in forgotten), e almeno un paio di talenti spesi in scacciare extra, insieme a una valanga di oggetti come le nightstick, che ti aumentano i tentavi di scaccciare

Anche se già rendendoti permanente giusto potere e potere divino non ti serve molto altro...

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Razza? Talenti presi? Manuali concessi?

In ogni caso, se sei disposto a sacrificare un po' di spellcasting, c'è il Sacerdote Guerriero, che non è male.

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Questo mi mancava...per quanto ne sapevo io, era una cosa un po' in dubbio a discrezione del master...c'è una FAQ in proposito?

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sì, dovrebbe essere uscita per quanto ricordi io..ma non so come cercartela :-D

se qualcuno mi sa dire come spulciare la trovo, o almeno dovrei trovarla se esiste.

ora però mi hai messo il dubbio e non son poi tanto sicuro. :-(

ho trovato questo, non so benissimo cosa voglia dire precisamente, ma la prima frase dovrebbe essere quello che intendo io..

Q: Can a character benefit from multiple nightsticks (Libris Mortis p78) or multiple orange prism ioun stones (DMG p260)?

A: Neither of these items provides extra bonuses in multiples. The rules for stacking (Rules Compendium p21) do not allow untyped bonuses to stack if they come from the same source. However, this does lead to an interesting question: could a character use a nightstick and then grab a second nightstick to use? The Sage recommends Dungeon Masters limit the nightstick and similar items to one a day.

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Bella rega sentite per la prox campagna cartacea mi devo fare un chierico di questa divinità...io vedendo i domini pensavo di mettergli nn morte e morte pero nn sono sicuro....nn ho mai fatto un pg cosi. Avrei pensato di svilupparlo nn da mischia ma quanto piu che altro sul fattore dell evocazione magari dopo facendogli prendere qualche livello da necromante...ditemi voi...ho a disposizione tutti i manuali della 3.5 gioco in RD e posso distribuire 76 pt per le caratteristiche...

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Se vuoi fare un PG basato sui non morti, dai un'occhiata all'articolo sul signore dei non morti se non l'hai già fatto

In generale, non ti servono CdP...un chierico puro va benissmo... devi solo scegliere accuratamente i talenti e gli incantesimi da preparare

Se vuoi una CdP, il contemplativo non è male anche se non c'entra coi non morti, se veramente non ti interessa la mischia

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salve a tutti,

sto per riprendere a giocare a D&D dopo un pausa abbastanza lunga,

volevo qualche consiglio su talenti.abilità,incantesimi per un chierico nano di tempus

per favore citate sempre il manuale a cui vi riferite quando parlat di un incantesimo o talento

vi ringrazio anticipatamente

i tiri sono i seguenti: 10 10 11 13 16 11

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per l'allineamento Neutrale buono, secondo me il migliore dio è lathander ùù, fai un po di livelli da chierico e poi multiclassi paladino

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Guest
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