Vai al contenuto

Il Chierico (5)


Messaggio consigliato

Salve!

Allora stò usando per la prima volta un chierico ( di taiia lato distruttore Dei e Semidei) domini morte e distruzione e mi servono consigli per come progredire in particolare per i talenti: ne esiste qualcuno che mi consente di acquisire un dominio extra o altri utili ad un chierico?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Ciao a tutti ^^ !!

Un pò di tempo fà ho aperto un topic illustrando il mio pg,siccome non riesco a ritrovarlo (credo sia qui sparso chissà dove) riposto il mio pg.Quello che mi serve è una valutazione obiettiva(positiva o negativa che sia) di come ho costruito il mio pg e in che modo svilupparlo al meglio nei prossimi livelli.

Aasimar,chierica di Mystra 12°livello,domini Incantesimi e Conoscenza.

FOR 11 +0

DES 12 +1

COS 16 +3

INT 18 +4

SAG 23 +6

CAR 20 +5

-PF:132 (il master ce li fà mettere pieni)

-CA:18 (Armatura 5,Scudo 2,Destrezza 1)

Colto alla sprovvista: 17

Attacchi di contatto: 11

-BAB: +9/+4

Mischia: +9/+4

Distanza: +10/+5

-Iniziativa: 1

-Tiri Salvezza:

Tempra: 11

Riflessi: 5

Volontà: 14

-Arma:

Spada Lunga,artefatto senziente con coscenza.1d8+1(il +1 è al TxC e ai danni).Critico 20x2.1 volta al giorno lancia identificare e comprensione dei linguaggi normali e antichi;3 volte al giorno,in mischia può compiere attacchi di fuoco e aggiungere ulteriori 2d8 ai normali danni.In più cresce,i danni che fà li mette come suoi px.

-Abilità:

Ascoltare: 8

Concentrazione:20

Con.Arcane:20

Con.Piani:20

Con.Religioni:14

Con.Storia:17

Con.Psioniche:10 (nella campagna servono)

Guarire:11

Osservare:8

Sapienza Magica:20

-Talenti:

Abilità Focalizzata:Conoscenza dei Piani (Manuale del Giocatore) [C'è un motivo molto serio per il quale ho dovuto prendere quest'abilità che reputo totalmente inutile,ma,in questa particolare campagna,ha fatto la differenza in molte occasioni]

Incremento Sacro (Perfetto Sacerdote)

Touch of Healing (Complete Champion)

Aumentare Guarigione(Perfetto Sacerdote)

Iniziato di Mystra(Guida del Giocatore a Faerun)

-Oggetti:

fra tutti gli oggetti classici che può avere un pg ho anche una sfera verde di identificazione fornita dal master.E' al 2°livello e come la spada lunga accumula px (in questo caso i px glieli puoi dare tu togliendoli da quelli del tuo pg a fine sessione.Ogni 2 px spesi sono 1 che và a finire nella sfera).Dimenticavo,la sfera è fatta di particelle cronometriche (che il mio pg non sà nemmeno cosa siano).

Gli incantesimi di Dominio mi sono preclusi,tranne quelli del 1°livello perchè Mystra è stata indebolita e imprigionata(come quasi tutto il resto delle Divinità esistenti).

Manuali a disposizione tutti.Possibilità di castare qualsiasi incantesimo che trovo nei vari manuali.

La difficoltà della campagna è parecchio elevata.Non è la classica campagna di D&D,il master ha messo in mezzo robba come i 5 Apostoli (Demnogonis,Ilian,Semaj,Algherot,l'altro non ricordo),la corporazione Cyber Tronic,lo Stargate,il Multiverso,ecc ecc.Vi assicuro che è un vero caos.Inoltre ci sono pochissimi combattimenti (in 6 mesi ne avremmo fatti nemmeno una quindicina),la cosa rilevante è che OGNI mossa o passo che facciamo deve essere ragionato,quindi ben ruolato.

Mi interessa particolarmente la scelta dei talenti,ma anche consigli sul resto sono ben accetti.

Grazie mille in anticipo ^^!!

Se il druido non ha intenzione di essere in prima linea, l'idea del chierico picchiatore rimane più che valida per non dire obbligatoria (altrimenti il vostro povero barbaro potrebbe essere fatto a pezzi nel giro di pochissimi round).

Non sono per niente d'accordo.

A parte che il druido,pur non volendo stare in prima linea,può comunque fornire un valido supporto al tank del gruppo tramite Evoca Alleato Naturale,tramite il compagno animale e quant'altro e poi non ci scordiamo che il Chierico ha un'incantesimo tanto carino di 2°livello che si chiama Scudo su altri,per non parlare di incantesimi come Protezione dal male che fornisce un bonus di deviazione +2 alla CA oltre che un bonus a tutti i TS(solo contro creature malvage,ovvio),poi ci sono Forza del toro e Resistenza dell'orso,l'incantesimo Vigore che è sul Perfetto Sacerdote......insomma,di modi per non far andare giù l'unico tank del gruppo come vedi ce ne sono.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

purtroppo a due giorni dalla sessione mi ritrovo a dover fare un nuovo pg (avrei fatto il felinide bardo ma nel gruppo c'è n'è un'altro e anche uno stregone, mentre mancano caster divini); quindi ho optato per il chierico raptoran, il cui scopo è più che altro evocare elementali dell'aria e magari potenziarli; avrei però bisogno di consigli per i talenti da scegliere e per una seconda cdp

ho a disposizione tutti i manuali, edizione 3.5

la build: divinità Lliendil (Acqua, Aria, Cielo, Distruzione, Inganno)

livello di sostituzione razziale chierico raptoran lv.1 Scacciare extra

chierico lv.2

livello di sostituzione razziale chierico raptoran lv.3 Dominio spontaneo (inganno)

chierico lv.4

chierico lv.5

chierico lv.6 Volare migliorato

livello di sostituzione razziale chierico raptoran lv.7

pegno celeste lv.1

pegno celeste lv.2 Superiorità aerea

pegno celeste lv.3

pegno celeste lv.4

pegno celeste lv.5

pegno celeste lv.6

pegno celeste lv.7

pegno celeste lv.8

pegno celeste lv.9

pegno celeste lv.10

-

-

-

controlla i venti, evoca e scaccia, utilizza incantesimi da druido con le polle magiche divine, cura gli alleati... non so che cosa mettere agli ultimi 3 posti, magari una cdp che mi dia un'altro dominio... il pegno celeste e i livelli di sostituzione razziale mi impediscono di preparare e utilizzare incantesimi di terra/fuoco/acqua, ma a questo posso ovviare usando le pergamene o le bacchette

Link al commento
Condividi su altri siti

gerofante è quello sul manuale del dm? ci do un'occhiata. per restare in tema avevo pensato anche ad arconte elementale dell'aria, ma dovrei cambiare divinità, anche se i domini non cambierebbero. Ah volevo chiedere se era preferibile secondo voi il dominio Cielo o Aria

Link al commento
Condividi su altri siti

Senti, prendi molto rapidamente "aumentare evocazione", che fornisce ottimi bonus alle creature evocate, visto che è quello che vuoi fare, ed inoltre punta con incanti che aumentano l'area di effetto dei tuoi incanti, la durata (questi dovrebbero bastare), visto che molti tuoi incanti "ventosi" saranno ad area...

Evita un altra CDP (specie il gerofante arcano (nel tuo caso solo deletereo..)...), ma migliorati in quello che sai fare (è vero che sei già al nono di incantesimi, ma perderesti dei prerequisiti per entrare nella classe di prestigio...quindi!).

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi finisco con altri 3 livelli da chierico? per aumentare evocazione mi serve anche la focalizzazione nella scuola evocazione... si potrebbe fare... per metamagia divina ne vale la pena? ah poi ho trovato un talento sul perfetto sacerdote guarigione elementale, che se metto gli ultimi 3 livelli da chierico mi permette di curare gli elementali che evoco di 5d8, che ne pensate? poi, i talenti "aerei" che ho messo nel primo post sarebbe meglio cambiarli?

Link al commento
Condividi su altri siti

poi, i talenti "aerei" che ho messo nel primo post sarebbe meglio cambiarli?

A parer mio si (sei un pegno celeste, non un artiglio tempestoso). Concentrati sulla magia, come ho già detto. La polla di da accesso ad incantesimi da druido, non dimenticarlo, quindi puoi sfruttare la cosa a dovere (guarda bene gli incanti che possiede il druido e il chierico no!).

Link al commento
Condividi su altri siti

essendo pegno celeste però molti devo scartarli (Terremoto, pioggia di fuoco e compagnia bella), comunque che talenti mi consiglieresti? volare migliorato lo terrei, almeno così posso fluttuare senza dovermi sempre muovere in aria. al posto di superiorità aerea quale talento di metamagia potrei mettere per poi prendere metamagia divina? (inc focalizzato (evocazione) mi sembra alquanto inutile se non per prendere poi aumentare evocazione)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno a tutti! Colgo l'occasione per presentarmi: mi chiamo Simone, ho vent'anni e gioco a D&D da qualche anno; Dragons'Liar mi aveva sempre attirato ma sono di mio restio ai forum, perciò ho fatto l'accaunt da poco (ieri...)

Volevo sottoporvi un problema: nuova campagna, decimo livello complessivo, siamo 3 barbari, un ladro e un esploratore, io ero pronto a fare il 4° barbaro ma mi hanno imposto di fare il curatore/caster:cry: Cmq, sarei partito da un idea di base tipo Illumian mago/ chierico/Teurgo Mistico, però sono ancora in tempo a cambiare.

Per i manuali possiamo usare tutto ciò che ci aggrada, tranne le ambientazioni( il Master si è fatto la sua). Inoltre usiamo una variante casalinga: Bonua a caratteristiche e talenti li acquisiamo sec il livello di classe, non livello complessivo. Detto questo vi ringrazio in anticipo. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, dato la scarsezza di magia all'interno del gruppo non sarebbe male un teurgo mistico.

Se non ti va di farlo potresti fare semplicemente un chierico (magari col dominio della magia) e limitarti a qualche oggetto per gli incantesimi arcani.

Oppure viceversa fare un mago(o stregone) con il talento discepolo arcano prendendo il dominio della guarigione così da avere qualche incantensimo di cura da lanciare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, dato la scarsezza di magia all'interno del gruppo non sarebbe male un teurgo mistico.

Se non ti va di farlo potresti fare semplicemente un chierico (magari col dominio della magia) e limitarti a qualche oggetto per gli incantesimi arcani.

Oppure viceversa fare un mago(o stregone) con il talento discepolo arcano prendendo il dominio della guarigione così da avere qualche incantensimo di cura da lanciare.

propenderei più per abbinarle entrambe, dato che non abbiamo ne un mago ne un chierico, così da avere il giusto controbilanciamento tra magia arcana e divina...

La cosa che mi da più da pensare sono i talenti però...

Stavo guardando il perfetto arcanista e mi è saltato all'occhio il wu jen, nn mi sembra male, nn l'ho mai visto in azione. Magari posso farlo puro, seguendo il consiglio di Klunk e prendere discepolo arcano col dominio guarigione, ke dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi ha mai attirato tanto il wu jen sinceramente,

ma è più una cosa a pelle, non l'ho mai letto bene bene

cmq a giudicare dalla grande quantità di picchiatori direi che "qualche cura" potrebbe non bastare.

ok che con il dominio puoi sempre compensare a suon di bacchette... (da mettere sul loro conto ^^)

dai un'occhiata anche all'anima prescelta e allo sciamano degli spiriti sul perfetto sacerdote,

se non ti dispiace il monaco come classe, anche una build monaco/chierico con la cdp PUGNO SACRO è abbastanza carina,

anche se così si ripresenterebbe il problema delle cure...

l'anima prescelta svolge anche discretamente bene il ruolo di blaster oltre che di curatore, visto quanti incantesimi lancia.

se hai accesso ad EROI DELL'ORRORE c'è anche l'archivista, che è un mago che lancia incantesimi da chierico da tutte le liste

(il master da me odia quella classe, ha delle capacità abb sgravate)

Link al commento
Condividi su altri siti

forse xò il curatore ti torna utile solo in maniera marginale xkè visti i 4 barbari nn credo finirete mai con qualche estremo bisogno di magie immediate...cioè se uno gioca bene in gruppo con 4 tank nn ha bisogno di particolari cure soprattutto durante il combattimento...

secondo me se fai un mago trasmutatore che buffi i compagni e appunto con il dominio della guarigione è la combinazione perfetta...

con il teurgo mistico secondo me finisci solo per perdere dei livelli di classe da entrambe le parti e finiresti con due caster mediocri invece che con uno bello tosto...

per me il trasmutatore/dominio guarigione è la combinazione che potrebbe fare per te...

Link al commento
Condividi su altri siti

forse xò il curatore ti torna utile solo in maniera marginale xkè visti i 4 barbari nn credo finirete mai con qualche estremo bisogno di magie immediate...cioè se uno gioca bene in gruppo con 4 tank nn ha bisogno di particolari cure soprattutto durante il combattimento...

secondo me se fai un mago trasmutatore che buffi i compagni e appunto con il dominio della guarigione è la combinazione perfetta...

con il teurgo mistico secondo me finisci solo per perdere dei livelli di classe da entrambe le parti e finiresti con due caster mediocri invece che con uno bello tosto...

per me il trasmutatore/dominio guarigione è la combinazione che potrebbe fare per te...

i barbari sono tank solo per gli alti pf

altrimenti di solito la loro CA fa abb pena

quindi tankan solo fino ad un certo punto..

e poi bisogna considerare che le sfide saranno calibrate dal master,

se vede che quello che mette viene fatto fuori subito dai barbari, potrebbe improvvisare (quasi sicuramente lo farà)

cose diverse per metterli alle strette...

è anche vero che molto spesso i barbari si neutralizzano con la magia non di danno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto ringrazio tutti per l'aiuto, mi state dando dei consigli ottimi e splendidi. detto questo, il master ha premuto perchè facessi qualcosa di semplice ( data la mia propensione a cose ubercomplicate e spesso contorte ), perciò credo che farò il wu jen cn dominio da talento. Ho dato un occhiata alla lista e ai privilegi, e mi pare un buon bilanciamento di magia offensiva e difensiva, con privilegi interessanti e ke possono dare un buono spunto all'interpretazione (i tabù, ad esempio, sono molto interessanti da quel punto di vista). Se però da quel punto ho risolto, dall'altra parte la moltitudine di talenti mi sta sommergendo: potete darmi una mano per vedere quali possono essere più indicati? Non mi pare il caso di aprire un altro topic...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...