Vai al contenuto

Il Chierico (5)


Messaggio consigliato


molto però dipende a che manuali hai accesso nel gruppo. non è necessario che li abbia tu, basta che qualcuno nel gruppo li abbia e che il tuo dm li accetti.

stavo giusto creando una build per un chierico non combattente un po flavour, che poteva tranquillamente andare sotto in mischia e lanciare incantesimi a contatto come "distruggere viventi". te la metto per somme linee.

umano, chierico cenobita5/viandante mistico1/oracolo divino4/contemplativo10

- il chierico cenobita è una variante del chierico sul manuale "arcani rivelati". in pratica hai il d6 come dado vita e il bab come il mago, ma guadagni il dominio della conoscenza gratuito, una sorta di conoscenza bardica e 6 punti abilità per livello.

- il viandante mistico lo prendiamo perche al primo livello sommiamo il mod car alla CA. (sta sul manuale "magia di fearun")

- l'oracolo divino in 4 livelli ci da un dominio bonus (oracolo) e schivare prodigioso (sta sul perfetto sacerdote)

- il contemplativo ci da due domini bonus a scelta! riduzione del danno, e altre cosette (perfetto sacerdote)

in tutta la build non perdiamo un solo livello incantatore :-p, quindi castiamo come un chierico di 20° a liv 20

capitolo talenti:

prendiamo 2 difetti da arcani rivelati, (in pratica il personaggio è carente in "qualcosa) che ci forniscono 2 talenti extra. abbiamo un talento extra perche umano poi. quindi prendiamo nell'ordine:

- inc estesi - inc persistenti - metamagia divina - fortuna degli eroi (fortuna degli eroi sta sul manuale del giocatore di fearun. da +1 alla ca e ai ts. i due talenti di metamagia stanno sul perfetto arcanista mi pare, e metamagia divina invece sta sul perfetto sacerdote)

- volontà di ferro (prequisito per viandante mistico)

- abi foc (religioni) (prerequisito per oracolo divino)

- anima pia (perfetto sacerdote, uno dei talenti che reputo "finali")

- lucky start (o scacciare extra) (sta sul complete scoundrel. ci permette di ritirare l'iniziativa una volta al giorno)

- creare incantesimi contingenti (perfetto arcanista, ci creiamo addosso incantesimi che scattano ad una condizione scelta da noi)

- dominio spontaneo (consumiamo tentativi di scacciare per convertire incantesimi di dominio).

come divinità sceglierei ogma se giochiamo su fearun, o se non giochiamo su questo farei un chierico senza divinità (veneriamo un allineamento). i domini migliori sono i soliti: (fortuna, inganno, viaggio, misticismo, celerità, magia, ecc)

oggetti:

- dovresti fornirti di 3 (nno di piu) verghe della notte (liber mortis). ognuna da 4 tentativi di scacciare al giorno. ne usi una assieme ai tuoi tentativi, poi la posi e ne prendi un altra, poi la posi e ne prendi un altra). e cosi ogni giorno

- cintura del monaco. sommiamo la SAG alla CA, ma dobbiamo stare senza armatura. a liv 20 facile avrai 30 di Saggezza...

- bracciali armatura

- amuleto armatura naturale

- anello di protezione

- mantello protezione

- potenziamenti alle caratteristiche (ovvio saggezza, ma anche carisma, destrezza e costituzione volendo)

- altro a tua scelta :P

tattiche

- ogni giorno ci lanciamo 3 incantesimi persistenti addosso, grazie a metamagia divina (inc persistenti) il livello dell'incnato non aumenta e consumiamo per ogni incantesimo 7 tentativi di scacciare non morti. gli incantesimi da prendere sono:

- stella sacra (da specie selvagge)

- volto della divinità superiore (da perfetto sacerdote)

- resistenza agli incantesimi (non ricordo se ha raggio personale però, dovrei controllare. se non ce l'ha questo non si puo fare)

alla fine grazie a tutto questo ci ritroviamo con tipo 66 di CA ;) e qualcosa come 53 a contatto. visto che non combattiamo non serve a niente in sostanza XD però se vuoi andare in mischia per sparare un bel "distruggere i viventi" agli avversari (magari intensificato se vogliamo prendere sto talento), puoi star tranquillo che difficilmente ti colpiranno. vuoi mettere fare il figo con il tank del gruppo e fargli vedere che senza armatura addosso hai piu ca di lui? XD

capitolo non morti.

- con animare i morti ci creiamo il nostro esercito di scheletri/zombie. come scheletri ti consigliavo animali crudeli e idre di solito, ma ultimamente mi son ricreduto visto che hanno uno scarso tiro per colpire :( purtroppo gli scheletri son cosi...a medio alti livelli gia diventa difficile che agli scheletri entri un colpo. invece gli zombi possono essere utili non per picchiare, ma per incassare. hanno un sacco di pf infatti. nel tuo ruolo da god muovere le pedine sul campo di battaglia e tenere impegnati alcuni nemici mentre i tuoi compagni pensano ad altri è una cosa fondamentale ;)

- ombre. ecco questo è interessante. con intimorire/dominare non morti puoi controllare gia a livello 6 delle ombre. vattele quindi a cercare in giro ^_^ un ombra dominata, è tua, punto. che fanno le ombre? innanzitutto colpiscono a contatto, e molti mostri han poco di ca a contatto, quindi anche con scarso txc fanno male. poi sono incorporee, quindi la maggior parte dei mostri non potrà far loro niente. ma soprattutto fanno danni non ai pf, ma a forza :P e se la forza di una creatura va a zero, la creatura MUORE e si rianima come ombra...

ora qui c'è qualche diatriba. tecnicamente l'ombra sarebbe sotto il controllo dell'ombra originaria (e quindi indirettamente sotto il tuo contorllo), senza limiti di creature da dominare! quindi in teoria puoi avere un esercito sotto di te. molti master limitano questo bug, giustamente, facendo si che l'ombra in realtà è sotto il tuo controllo ma ne puoi avere entro i limiti che normalmente hai nel controllare non morti. ossia 4Xlivello incantatore. significa che a livello 20 cmq potresti controllare tecnicamente fino a 80DV di ombre, ovvero 26 ombre. sufficenti per far fuori credo chiunque anche in un solo turno ^^ per dirti, potresti cosi uccidere il terrasque da solo senza rischiare di morire, gia a livelli molto piu bassi del 20 LOL

ah lo stesso giochetto delle ombre si puo fare con i wight, ma questi sono corporei però, e mi pare abbiano piu DV ciascuno quindi ne controlleresti di meno.

senti cmq il tuo master perche magari ti fa controllare infinite ombre XD (anche se cosi c'è il rovescio della medaglia...se muore l'ombra originale tutte quele al suo servizio si liberano...e tu ti ritrovi circondato da un esercito di ombre fuori controllo! il che puo essere forse per te letale...occhio)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora i libri permessi sono i base più i libri del perfetto sacerdote ( e i vari per le altre classi) non di più ... semmai pensavo di chiedergi di aggiungere libris mortis visto che voglio andare verso il necromante ...

quando scrivi : "umano, chierico cenobita5/viandante mistico1/oracolo divino4/contemplativo10" il numeor accato sta per il livello??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

i libri permessi sono i base più i libri del perfetto sacerdote ( e i vari per le altre classi) non di più ... semmai pensavo di chiedergi di aggiungere libris mortis visto che voglio andare verso il necromante
Intendi i quattro perfetti (Arcanista, Sacerdote, Combattente e Avventuriero) o l'intera serie dei Complete (ai precedenti si aggiungerebbero Mage, Psionic, Champion e Scoundrel)?

umano, chierico cenobita5/viandante mistico1/oracolo divino4/contemplativo10 il numeor accato sta per il livello?
Esattamente, è la scrittura lineare di una costruzione di 20° livello.

Oltre alle CdP del Perfetto Sacerdote, puoi trovare il Chierico cenobita in Arcani Rivelati e nell'Srd (Cloistered Cleric).

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendi i quattro perfetti (Arcanista, Sacerdote, Combattente e Avventuriero) o l'intera serie dei Complete (ai precedenti si aggiungerebbero Mage, Psionic, Champion e Scoundrel)?

credo tutti , quindi quale classe di prestigio potrei scegliere?? ce ne è una di necromanzia?? da che livello si possono scegliere le classi di prestigio??

Link al commento
Condividi su altri siti

è possibile fare un sacerdote evocatore o un necromente??

ecco una build da buon evocatore:

Conjurer (UA variants) 1/Cleric 5/Malconvoker 9/Contemplative 5

dominio dell'evocazione

talenti:

dominio spontaneo

repeat spell

metamagia divina (repeat spell)

il che vuol dire che all'11esimo livello evochi 4 creature potenziate con un solo incantesimo..

una pecca è che perdi 2 livelli di incantatore

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per i consigli preziosissimi !

sieri sera il dm mi ha passato il libro "i difensori della fede" , ora svilupperò il pg in base a quello che leggerò ...

una domanda : il chierico po' usare tutte le armi semplici, ma solo quelle contundenti o anche le altre?

penso che alla fine più che un evocatore mi indirizzerò verso un chierico che controlla non morti !

da che livello si può scegliere una classe di prestigio??

Link al commento
Condividi su altri siti

competenza in tutte le armi semplici, in tutte le armature leggere,medie,pesanti e negli scudi.

se prendi il dominio della guerra ottieni la competenza nelle armi da guerra e il talento arma focalizzata sull'arma della divinità.

per quanto riguarda le cdp, ognuna ha i propri requisiti. leggili..in genere richiedono tot gradi in qualche abilità, e/o qualche talento, e/o un particolare allineamento, e/o un tot livello da incantatore o tot BAB, ecc..

Link al commento
Condividi su altri siti

sto guardando un po' di classi di prestigio in modo da indirizzare il personaggio verso quella ... per fare un chierico negromante cosa mi consigliate?? attualmente posso attingere al manuale giocatore, manuale master e a i difensori della fede (che credo sia il manuale del perfetto sacerdote ) .. nel caso il libris mortis sarebbe da cercare??mi sarebbe utile ??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

ieri sera il dm mi ha passato il libro "i difensori della fede" , ora svilupperò il pg in base a quello che leggerò
Non giocavate in 3.5?

il chierico po' usare tutte le armi semplici, ma solo quelle contundenti o anche le altre?
Tutte le armi ritenute semplici.

da che livello si può scegliere una classe di prestigio?
Quasi tutte le CdP richiedono almeno 5 livelli per poter vedere tutti i propri requisiti soddisfatti (a quelli indicati correttamente da Nicochan aggiungo razza, bonus ai TS, capacità di lanciare un determinato incantesimo o in modi particolari e requisiti speciali).

Esistono alcune eccezioni, come Inquisitore e Master Specialist.

difensori della fede (che credo sia il manuale del perfetto sacerdote )
Difensori della Fede sta alla 3.0 come il Perfetto Sacerdote sta alla 3.5.

Il Liber Mortis sarebbe utile per alcuni incantesimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella campagna in cui stiamo giocando un mio amico utilizza un Chierico ma ora vorrebbe multiclassarlo e l'unica possibilità che gli sembra decente è il contemplativo dal perfetto sacerdote.

Esistono altre progressioni per la sua classe?

Creatura base: umano

Archetipo: Mezzodrago d'ottone (il master non voleva allineamenti malvagi)

Chierico 9

i manuali disponibili sono tutti quelli di 3.5 purché siano in italiano

Non usiamo la riduzione del mod. lv presente su arcani rivelati

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'interpretazione sarebbe perfetta infatti, solo che a causa del BAB avrebbe dei problemi nel fare il tank

Se può servire il party è composto da:

Chierico 9

Mago 12

Dread Necromancer 12

Ladro 5/Avenger5

Ranger 8/Tempesta 4

Barbaro 7/Combattente Orso 5

il barbaro si è aggiunto dopo mentre prima il ruolo del tank era solo del chierico

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vedo questi grossi problemi visto che il BAB non è che si modifichi così catastroficamente rispetto a cosa concede il Contemplativo. Credo che il gioco valga la candela. Eventualmente c'è anche il Sacerdote-Guerriero (Perfetto Sacerdote) che tuttavia perde diversi livelli da incantatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Difensori della Fede sta alla 3.0 come il Perfetto Sacerdote sta alla 3.5.

Il Liber Mortis sarebbe utile per alcuni incantesimi.

si giochiamo alla 3.5 mi ha dato quel libro e poi un file che dovrebbe esser l'aggiornamento ...

tra le classi di prestigio che ho visto su difensori della fede c'è quella del maestro del sudario ... non mi sembra male e mi pare sia l'unica in cui potrei spec nell'evocare/ sottomettere non morti , che ne pensate??

ripeto l'ultimo dubbio così li mettto tutti in un solo spazio :

tra le classi di prestigio che ho visto su difensori della fede c'è quella del maestro del sudario ... non mi sembra male e mi pare sia l'unica in cui potrei spec nell'evocare/ sottomettere non morti , che ne pensate??

non credo che riuscirò ad avere tanto presto il liber mortis , cdp del maestro del sudario, cambia tanto ? io l'ho letta nei difensori della fede (che è ,da quanto ho scoperto qua, della 3.0) E NEL FILE DI AGGIORNAMENTO c'è solo scritto: cancellare nelle abilità di classe "orientamento"

scusate non volevo fare un UP ma semplicemente unire le due domande assieme ... la prossima volta uso il modifica!

Link al commento
Condividi su altri siti

cambiano i prerequisiti, che diventano molto piu stringenti. altro non mi pare ma non ho visto per bene. può essere molto flavour, e bella da giocare. cmq non la vedo cosi tanto performante. :P

in che senso non la vedi performante??

se qualcuno ha la possibilità mi potrebbe dire i nuovi prerequisiti??

grazie a tutti davvero!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

se qualcuno ha la possibilità mi potrebbe dire i nuovi prerequisiti?
  • Richiede 5 gradi in Concentrazione, Conoscenze [Religioni] e Sapienza Magica e i talenti Incantesimi focalizzati [Evocazione] e Aumentare Evocazione;


  • Richiede un bonus ai TS base su Volontà di +5;


  • Il Pg non può essere buono, deve possedere la capacità di Intimorire non-morti e di lanciare protezione dal bene come magia divina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...