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Il Mago (4)


Messaggio consigliato

:climb2: Ah ok, certo! :lol:

In ogni caso, se anche volessi vederla così, basta che tu aggiunga il potenziamento Mascheramento (2.700 MO, pag. 218 GdDM) e l'armatura appare come un semplice vestito. ;-)

mai giocato avventure in cui bisognava infiltrarsi e non sembrare dei combattenti prnti a massacrare chiunque,vero?

faccio presente che per un pg di 3o livello possedere una corazza di mithral +1 con altri due potenziamenti sfora un po' il budget. e quando il pg potra' permettersi un equipaggiamenteo del genere, beh potra' fare affidamento su inctesimi ben piu' potenti per aumetare le difese. poi va a gusti: a me il mago puro in armatura sembra una boiata

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Secondo me non ne vale proprio la pena, Scrivere pergamene è un signor talento troppo poco utilizzato.

E' sia allora, resteremo un mago "normale" ;-)

I talenti saranno (almeno credo :lol: ):

- Mago di Collegio

- Abilità Focalizzata (Concentrazione)

- Incantesimi Intensificati

Volendo potrei prenderne anche un altro (o altri due) attraverso i difetti, che ne dite?

mai giocato avventure in cui bisognava infiltrarsi e non sembrare dei combattenti prnti a massacrare chiunque,vero?

faccio presente che per un pg di 3o livello possedere una corazza di mithral +1 con altri due potenziamenti sfora un po' il budget. e quando il pg potra' permettersi un equipaggiamenteo del genere, beh potra' fare affidamento su inctesimi ben piu' potenti per aumetare le difese. poi va a gusti: a me il mago puro in armatura sembra una boiata

Tranquillo Silverleaf, come ho già detto, almeno per ora, non voglio alcuna armatura ;-)

Anzi, con le 2700 mo pensavo di acquistare una bacchetta dei dardi incantati (o comunque una bacchetta minore), una balestra leggera perfetta, bastone ferrato, abiti da mago, qualche razione, carta e penna...che altro ?

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mai giocato avventure in cui bisognava infiltrarsi e non sembrare dei combattenti prnti a massacrare chiunque,vero?

Ma guarda che un giaco di maglia non è così difficile da nascondere...

è una camicetta fatta di maglie di ferro, abbastanza silenziosa... una volta che ci hai buttato sopra un tabarro di qualche genere è più che nascosta.

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che secondo me incatesimi intensificati al 3o livello e' sprecato: non ottieni vantaggi considerevoli ad un livello di potere cosi' basso. A questo punto melgio extened spell, per far durare di piu' incantesimi come "Armatura magica"(dovrebbe arrivare a durare 6 ore)

Sì, questo sarebbe utile :-)

So che esistono talenti che "abbassano il costo" di metamagia degli altri talenti; dove posso trovarli?

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  • Supermoderatore

mai giocato avventure in cui bisognava infiltrarsi e non sembrare dei combattenti prnti a massacrare chiunque,vero?
Immagini male, forse pensi che Mascheramento sia lì per bellezza dopotutto.

sfora un po' il budget.
Premettendo che aveva già detto di non aver intenzione di prenderla al momento e che gli incantamenti Crepuscolare (e Mascheramento se vorrà) possono essere aggiunti dopo, il potenziamento del Mascheramento era solo per suggerirti qualcosa che rendesse la tua idea di veste innocua, in quanto magari non lo conoscevi. Non mi sembra di aver mai citato il suo budget.

quando il pg potra' permettersi un equipaggiamenteo del genere, beh potra' fare affidamento su inctesimi ben piu' potenti per aumetare le difese
Al 6° livello può comprare questa armatura per avere un bonus di +5 alla CA permanente sotto forma di vestito, può dormirci dentro senza problemi, contro i Dissolvi Magie viene al massimo soppressa per 1d4 Round la parte magica invece che dispellata.

A me schifo non farebbe; de gustibus.

che altro ?
Se non prendi Escludere Materiali come altro talento, direi che mancano al carrello numerose borse delle componenti.

Ps, utilizza il tasto Modifica se devi aggiungere parti ad un messaggio che hai appena scritto. ;-)

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Quindi ricapitolando >>

Classe : Mago (fino al 13° livello) e Arcimago (successivamente).

Razza : Elfo del sole (+2 Int e -2 Cos)

Caratteristiche (compresi dei 3 aumenti) :

Forza : 13

Destrezza : 13

Costituzione : 16

Intelligenza : 24

Saggezza : 14

Carisma : 14

Pf attualmente calcolati : 79

Tiri Salvezza attuali (senza abilità o talenti) :

Tempra : +7

Riflessi : +5

Volontà : +10

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Metamagic school focus (CMag)

Easy metamagic (DR #325)

Arcane Thesis (PH2)

.

.

.

sono i primi che i vengono in mente, anche se arcane thesis non lo prenderei mai.

Arcane Thesis non merita...

Metamagic school focus richiede specializzazione in una scuola o il talento adatto come prerequisiti e avrei preferito restare "generico".

Easy Metamagic immagino che sia su Dragon Megazine, che non possiedo....

EDIT:tasto di modifica brevettato ;-)

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  • Supermoderatore

Rimango dell'idea che quel 13 in For ti servirà a ben poco; l'Elfo Grigio avrebbe mandato a 15 la Des(+1 CA, TS Riflessi, TxC distanza), molto più utile di For 11 (-1 TxC in mischia), lasciando le altre invariate.

Non riesco a capire come fai ad arrivare a 24 in Int: 18 (base massima) +2 (razziale) +3 incrementi = 23. :confused:

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Rimango dell'idea che quel 13 in For ti servirà a ben poco; l'Elfo Grigio avrebbe mandato a 15 la Des(+1 CA, TS Riflessi, TxC distanza), molto più utile di For 11 (-1 TxC in mischia), lasciando le altre invariate.

Non riesco a capire come fai ad arrivare a 24 in Int: 18 (base massima) +2 (razziale) +3 incrementi = 23. :confused:

Questi erano i valori di partenza :

Forza : 13

Destrezza : 13

Costituzione : 16

Intelligenza : 22

Saggezza : 14

Carisma : 13

Con l'elfo del sole hai +2 all'intelligenza e -2 alla costituzione e diventa :

Forza : 13

Destrezza : 13

Costituzione : 14

Intelligenza : 24

Saggezza : 14

Carisma : 13

Avendo 3 pti caratteristica da assegnare, è cambiato in :

Forza : 13

Destrezza : 13

Costituzione : 16

Intelligenza : 24

Saggezza : 14

Carisma : 14

Per quanto riguarda l'Elfo Grigio devo prima chiedere per la sua conversione.

Oltretutto stò cercando ancora il manuale XD perchè penso di non averlo.

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La mia domande era come fai ad avere quel 22 di base, gli altri modificatori li ho visti ed elencati nel precedente post.

E' naturale o aumentato con Oggetti Magici non menzionati?

Veramente la fascia dell'intelletto l'ho rimossa visto il nuovo personaggio, altrimenti era +2 e quindi 24 alla partenza.

Ora che mi ci fai pensare...non vorrei già aver utilizato i bonus nella conversione e non ho neanche la scheda dei passaggi :banghead:.

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Allora innanzitutto grazie a tutti per i consigli che mi state dando, comincio col chiedere scusa perchè ho fatto confusione, io voglio fare un dominatore mentale per 3.5 solo che non sono molto pratico e non sapevo che questa cdp fosse su piu manuali così ho preso la prima che ho visto.

Per il momento devo creare un pg di livello 5, e voglio classare a dominatore mentale, solo che non so:

1: che talenti prendere

2: come soddisfare i prequisiti

3: che classe fare, se fare bardo, stregone o mago

4: dove concentrare le abilità

5: che oggetti comprare con 5000 mo

^^ scusatemi sono un goccino niubbo e volevo dei consigli un po' esperti dato che ho cominciato da poco

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  • Supermoderatore

Non preoccuparti, all'inizio un po' di confusione è più che normale, soprattutto per gli incantatori.

che talenti prendere
Escludere Materiali è sempre un'ottima scelta, poi per gli altri devi decidere in base all'orientamento che darai al Pg.

Incantesimi Estesi non è niente male se pensi di usare molta Abiurazione/Trasmutazione, come non lo è Sostituzione Energetica se pensi di focalizzarti in Invocazione.

come soddisfare i prequisiti
Qualificarti per questa CdP richiede di non esser buoni, 4 gradi in 4 abilità (Diplomazia, Intimidire, Percepire Intenzioni e Raggirare), la capacità di lanciare Charme su persone ed essere un Incantatore Arcano di 5° livello.

Dati i pochi PA disponibili agli incantatori, consiglio un bel Mago per dare un doppio valore a quella alta Int.

che classe fare
Mago, anche perchè questa CdP fa perdere dei livelli incantatore, e il Mago prende incantesimi più velocemente di uno Stregone, limitando (anche se di poco) la perdita.

dove concentrare le abilità
Oltre a quelle di requisito, dovrai tenere alte Concentrazione, Sapienza Magica e possibilmente un paio di Conoscenze (almeno Arcana).

che oggetti comprare con 5000 mo
Un mantellino per i TS, bracciali/amuleti/anelli base per la CA, qualche bacchetta, un'arma magica da distanza, un'arma perfetta (possibilmente con portata) per la mischia.
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  • Supermoderatore

le abilità tipo raggirare percepire intenzioni e roba varia mi servono?
Dipende dal tipo di gioco che fate, se esaltate il gioco di ruolo e giocate spesso avventure in città con molta interazione.

Per la CdP bastano solo 4 gradi, non è necessario tenere alto il Car, caratteristica inutile per i Maghi.

Io terrei a 10 Car e For e a 18 Int.

Distribuisci il resto tra Sag (non più di 12 direi), Des e Cos ricordando che hai pochissimi Pf (un 14 in Cos se riesci) e sei facile da colpire (niente armatura, cerca di non avere Des sotto il 10).

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Adaptation: The most straightforward adaptation of this

class is to make it psionic, barring it completely from being

taken by arcanists. In this case, eliminate the spellcasting

requirement, and replace it with “Psionics: Able to manifest

psionic powers, including at least one telepathy power of 3rd

level or higher.” Also, the Spells per Day column on the class

table becomes a Powers per Day column.

Di questa cosina qui che se ne può dire? Sono belli gli psionici?

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  • Supermoderatore

Di questa cosina qui che se ne può dire?
Che puoi cancellarla con la scolorina dal manuale.

Sono belli gli psionici?
Sono incantatori con una sorta di "punti mana" (potere) da spendere per attivare degli incantesimi (manifestazioni).

Personalmente li trovo orrendi e non usiamo questa espansione nelle mie campagne.

Ti consiglio la funzione Cerca per vedere topic che parlano di Psionici per fartene un'idea.

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