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Il Mago (3)


Messaggio consigliato

in effetti il necromante puro mi interessava... comunque metto la lista dei manuali che ho per ora altrimenti continuate a darmi consigli con manuali di cui non dispongo :P se nel frattempo prendo altri manuali, li aggiungo (metto solo quelli che hanno a che fare con la magia, ovvamente):

tomo e il sangue

complete psionic

draconomicon

imprese eroiche (ma col mago malvagio ci sta poco...)

fosche tenebre

poi mi pare basta...

so di avere pochissima roba perchè fin'ora non avevo mai fatto incantatori... comunque mi sto procurando gli altri manuali, tra un paio di giorni ne dovrei avere di nuovi :P

poi... ho notato una cosa circa i maghi, che in questo sono decisamente inferiori agli psionici: le magie alzano gratuitamente il danno, non c'è bisogno di aumentare come per gli psion, però hanno un limite, tipo palla di fuoco al massimo 10d6. appena ho un livello abbastanza alto, la differenza è decisamente marcata, non vi pare? faccio questa domanda perchè spero chee ci sia qualcosa che non ho considerato, altrimenti fare un mago in una campagna come quella che devo affrontare e che ci porterà velocemente ai livelli epici (il master voleva farci partire direttamente dal lv 20, ma noi ci siamo opposti perchè c'è parecchia gente che ha appena inziato d&d e deve capire bene i meccanismi, alla fine ci siamo accordati di partire dal 5° lv ma di fare una progressione abbastanza velocizzata) è davvero inutile!!!

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bah...premetto che non ho mai fatto uno psi in tutta la mia vita...il mago ad alti livelli è tanta roba!!!vediamo...con un po' di talenti epici casti incatesimi massimizzati che fanno 240 danni...^^...e comunque ci sono sempre gli incatesimi epici e volendo un mago può crearseli da soli...ovviamente ciò è a discrezione del dm...^^...se arriverete brevemente al 20 ti consiglio dread necromancer..^^...al 20 sei un lich che casta più magie di uno stregone ma meno di un mago però casti alcuni incatesimi divini e hai a disposizione un po' di tocchi che ti rendono utile anche in mischia...poi avere un pg virtualmente immortale che evoca orde di non morti penso possa far gola a tutti gli amanti delle arti oscure...:cool:

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240 danni al 20 non è davvero molto... se uso poteri aumentati e massimizzati al lv 20 da innato, usando anche sovraccaricare, posso spendere in tutto fino a 29 pp per potere; 10 pp per metamanifestare, affondo mentale aumentato con 19 pp quindi 19d10, danno totale: 280, se poi inzio a prendermi qualche talento per aumentare ancora il livello di manifestazione e il talento che mi permette di spendere 2 volte il focus psionico, arrivo a castare questo potere 2 volte per turno, e volendo se il talento per il focus lo prendo ancora posso pure biforcarlo...

insomma, a conti fatti, di potenza di metamagizzazione gli psionici e gli arcanisti sono uguali, ma gli psionici non hanno limiti alla forza del potere che vogliono aumentare, mentre gli arcanisti sì. mi pare che questo renda anche i tanto apprezzti maghi guerrieri poco utili per un blasting serio :P

se poi si conta che gli psionici si curano da soli e possono pure usare tutte le armature e gli scudi... e non pagano prezzi in PE per i poteri, che non necessitano nemmeno di componenti... peccato, perchè il mago nero era davvero bello :P a questo punto mi butterò sull'ibrido arcano / divino, che forse è il modo migliore di utilizzare questo tipo di pg..

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davvero???come dovrebbe funzionare??

Non saprei, non sono andato a fondo, ho solo leggiucchiato qua e là, ma di base non mi sono mai interessati i taint point. Comunque pare che sia particolarmente forte perchè di base la meccanica dei taint points è abbastanza sbilanciata, e se non ricordo male il tainted scholar ha dei potenziamenti in base al punteggio di taint o qualcosa del genere, ma al contempo riesce a ridurre gli effetti, o una cosa del genere... Paredicesembra che funzioni bene con il dn.

comunque se vuoi puoi fare un chierico-caster poi prendere la cdp del necromante puro...

Mah... http://forums.gleemax.com/showthread.php?t=599129

In fondo al primo post ci sono 10 ottime ragioni per non fare il necromante puro.

240 danni al 20 non è davvero molto... se uso poteri aumentati e massimizzati al lv 20 da innato, usando anche sovraccaricare, posso spendere in tutto fino a 29 pp per potere;

29 pp? Mi sembrano un pochino troppi, La wild surge arriva a +6 e l'overcharge del talento, oltre a richiedere una prova di concentraizone per via del danno non si somma alla wild surge.

10 pp per metamanifestare, affondo mentale aumentato con 19 pp quindi 19d10, danno totale: 280, se poi inzio a prendermi qualche talento per aumentare ancora il livello di manifestazione e il talento che mi permette di spendere 2 volte il focus psionico, arrivo a castare questo potere 2 volte per turno, e volendo se il talento per il focus lo prendo ancora posso pure biforcarlo...

insomma, a conti fatti, di potenza di metamagizzazione gli psionici e gli arcanisti sono uguali, ma gli psionici non hanno limiti alla forza del potere che vogliono aumentare, mentre gli arcanisti sì. mi pare che questo renda anche i tanto apprezzti maghi guerrieri poco utili per un blasting serio :P

A parte che non stai creando un innato, ma mi pare che i limiti gli psionici li abbiano, dal momento che non possono spendere più del loro livello.

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  • Supermoderatore

Penso che l'unico modo per rendere davvero competitivo un mago illusionista sia quello di intraprendere la cdp del maestro dell'assurdo, peccato che questa cdp sia su un manuale non ufficiale...:-(

Stai dimenticando lo shadowcraft mage. In ogni caso, se sei illusionista e non hai né trasmutazione, né evocazione come scuole proibite, secondo me sei competitivo comunque... sono punti di vista ;-)

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non lo sapevo che sovraccaricare e wild surge non si potessero sommare... comunque ho fato il paragone con 'innato perchè è una classe caster che conosco molto meglio dell'arcanista :P

in ogni caso ne approfitto per dire che ora ho tutti i manuali che sono stati citati in uìquesta discussione e molti altri, non metto la lista completa perchè è parecchio lunga, comunque credo di non esagerare se dico che ormai tutti i manuali circa la magia in d&d li possiedo :P

l'unico problemino è che sono in inglese e magari prima o poi sbaglierò il significato di una parola, ama comunque roba facilmente risolvibile con un dizionario ^^

quindi sbizzarritevi pure non ci sono più limitazioni di manuali^^

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Lud... non sai veramente di cosa stai parlando.

Shadowcraft Mage: uso qualsiasi magia di invocazione o Evocazione da mago(creazione e summoning), da qualunque libro, senza prepararla. Se voglio, uso pure Miracolo senza usare xp. Oppure posso applicare, il secondo round, una quantità di metamagia tale da essere imbarazzante (Crushing fist of spite potenziato massimizzato raddoppiato, ad esempio.)

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Shadowcraft Mage: uso qualsiasi magia di invocazione o Evocazione da mago(creazione e summoning), da qualunque libro, senza prepararla. Se voglio, uso pure Miracolo senza usare xp. Oppure posso applicare, il secondo round, una quantità di metamagia tale da essere imbarazzante (Crushing fist of spite potenziato massimizzato raddoppiato, ad esempio.)

Ok, ma a questo punto non sei più un illusionista nel senso stretto della parola, sei un mago che utilizza un solo incantesimo di illusione incantesimo per riprodurre incantesimi di altre scuole e fare tonnellate di danni.

Se vuoi creare un blaster lo shadowcraft è ottimo ma se si vuole creare un pg che utilizzi magie della scuola di illusione è molto meglio fare un maestro dell'assurdo.

Visto che, per quello che avevo capito io, la discussione vertiva sull'effettiva utilità della scuola di illusione ho scritto che lo shadowcraft mage non è una cdp che valorizza in pieno questa scuola.

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Ok, ma a questo punto non sei più un illusionista nel senso stretto della parola, sei un mago che utilizza un solo incantesimo di illusione incantesimo per riprodurre incantesimi di altre scuole e fare tonnellate di danni.

Se vuoi creare un blaster lo shadowcraft è ottimo ma se si vuole creare un pg che utilizzi magie della scuola di illusione è molto meglio fare un maestro dell'assurdo.

Visto che, per quello che avevo capito io, la discussione vertiva sull'effettiva utilità della scuola di illusione ho scritto che lo shadowcraft mage non è una cdp che valorizza in pieno questa scuola.

Mai pensato di fare entrambe le cose? Illusionista 7°/shadowcraft mage 5°/maestro dell'assurdo 8°.

E non vedo come dire che una cdp che permette di fare quasi tutto con l'illusione non valorizzi l'illusione stessa.

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Mai pensato di fare entrambe le cose? Illusionista 7°/shadowcraft mage 5°/maestro dell'assurdo 8°.

E non vedo come dire che una cdp che permette di fare quasi tutto con l'illusione non valorizzi l'illusione stessa.

Certo che ci ho pensato :-p

Comunque la mia tesi era che lo shadowcraft mage utilizzando principalmente gli incantesimi ombra di un'evocazione e simili in combattimento e riproducendo gli incantesimi delle scuole d'evocazione e di invocazione non potenzi in modo efficace invece gli altri incantesimi di illusione, cosa che fa invece il maestro dell'assurdo in modo egregio.

:rolleyes:

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  • 2 settimane dopo...

OK grazie.

un'ultima domandina: il talento può esser applicato anche a incantesimi lanciati spontaneamente, per cui io, druido di 7°, usando uno slot di 4°liv posso castare un evoca alleato naturale III senza metamagizzarlo prima?

Puoi, ma non ne avresti benefici: se il tempo di lancio di un incantesimo lanciato spontaneamente è di 1 round completo, applicarvi talenti di metamagia aumenterà di un round il tempo di lancio, portandolo a due round. Grazie al talento, tuttavia, il tempo di lancio tornerà ad un round.

Può aiutarti il talento rapid metamagic del Complete Mage, che permette di non aumentare il tempo di lancio di incantesimi lanciati spontaneamente alterati da talenti di metamagia.

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Ragazzi ho bisogno di consigli sull'equipaggiamento per il mio mago adepto d'ombra di 9° livello! gioco in 3.0

E' un elfo.

Io avevo pensato innanzitutto ad un buon libro degli incantesimi!

Poi ad una fascia dell'intelligenza +2

un anello del sostentamento

anello dei controincantesimi

lo zainetto pratico

Una verga di incantesimi potenziati (in 3.0 sono molti gli incantesimi ad ore)

Poi?

Una veste della resistenza +2?

Un buckler in legnoscuro +1?

se siete esperti di maghi datemi qualche consiglio :D

Io non lo sono e penso di aver tralasciato qualche oggetto veramente utile!!!

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Visto che sei all'inizio io personalmente ti consiglio questo:

- Non pensare alle classi di prestigio, al massimo diventa Arcimago ad alto livello

Sicuramente con le classi di prestigio il mago, come ogni altra classe ne esce

potenziato e infatti l'arcimago ne è un degno esempio. Ma anche senza altre

classi in mezzo il mago è molto bello e versatile così com'è. Molto dipende dagli

incantesimi che scegli.. ma poi puoi anche impararne altri e quindi cambiare

tattiche/strategie di combattimento, così come ruolo all'interno di un gruppo.

- Scegli se fare un mago puro o specialista.. ma personalmente lo farei puro se

non hai la possibilità di accedere al master specialist del complete mage o a libri

particolari. Inoltre all'inizio non conoscendo bene gli incantesimi e le "dinamiche"

di un mago eviterei di non prendere 2 scuole che poi magari ti penti.. meglio farsi

una panoramica generale e imparare le varie cose che puoi fare con un mago.

- Come talenti posso dirti questo ma la scelta è tua: Padronanza degl incantesimi

è un talento quasi del tutto inutile, perchè come già detto, il tuo libro degli incantesimi

non devi perderlo MAI. salendo di livello lo potrai proteggere in vari modi, potrai

fartene una copia.. Incantesimi Inarrestabili al 1° livello non serve a niente,

come già hanno ampiamente spiegato nei post precedenti.

Se vuoi evocare un pò di mostri Aumentare Evocazione non è male anche se

al 1° livello l'evocazione di un mostro serve a pochissimo visto che dura 1 round

in linea di massima. A quel punto potresti prendere Rapid Metamagic dal

complete mage.. ma forse stiamo già esagerando.

Iniziativa Migliorata è sempre un ottimo talento, visto che agire prima vuol dire

evitare eventuali attacchi, potersi mettere al riparo, riuscire subito a bloccare/

uccidere un mostro prima che lui si renda pericoloso.

Incantare in combattimento a parer mio sembra un talento valido ma non è

poi così determinante a parte che serve come prerequisito per un bellissimo

talento epico. Appena sei di 7-8 livello i benefici di incantare in combattimento

vengono ridimensionati. Ma non è una disquisizione sui talenti.. quindi ti consiglio

semplicemente Iniziativa Migliorata e Incantesimo Focalizzato in una scuola a tua

scelta.

- Studiati gli incantesimi per benino leggendo con attenzione non solo gli effetti,

ma anche tutte le informazioni riguardo al tempo di lancio, aree, bersagli e fai

in modo di padroneggiare tutte queste conoscenze in modo da capire bene che

cosa fa un incantesimo e magari quali applicazioni può avere.

- Divertiti perchè il mago è bellissimo!!!!

Rafim, l'Astuto

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salve a tutti,

devo creare un pg di 5 livello, mago illusionista, solo che essendo il mio primo pg magico non so come farlo

i miei tiri sono: 8 , 14 , 13 , 12, 11 , 17

razza:umano

allineamento: NM

Talenti?????

Oggetti????

Soldi a disposizione: 9000 mo

incantesimi da scegliere???

pensavo i direzionarmi verso una cdp tetra, che faccia paura alle altre perso trammite visioni e altro esiste???

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