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Ciao a tutti,

help... dovrò iniziare una nuova campagna ed uno dei giocatori vuole fondere il potere arcano con le con capacita combattive in mischia... dato che sono un pò arrugginito, come posso fare ad accontentarlo

Note:

- Il livello iniziale è 4°

- NO classe Mago Combattente (pft arcanista)

- risposte in italiano

Grazie per i vostri aiuti

Eddie Smoke :rock:

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Cavaliere mistico (GDM), incantaspade, adepto della stella verde, mago iracondo, pugno illuminato (ma è più da monaco) (PerfArc).

Se utilizzate la riduzione del mdl di Arcani rivelati può scegliere l'Aasimar o il Tiefling, ceh hanno già la competenza in tutte le armi da guerra. Poi fa 5 livelli da mago e prosegue direttamente come cavaliere mistico, senza passare per livelli da guerriero.

Oppure c'è lo stregone da battaglia Variante dello stregone normale), Arcani rivelati. Ti darei il link all'Srd, ma è in inglese ^^

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Ciao, sono Fabrizio ho sempre creato pg stregoni monoclasse, di tutti i tipi e razza, insomma esperto sugli stregoni ma frana nel resto.

Ora, devo iniziare una nuova avventura e mi chiedevo se, fosse possibile creare un guerriero\stregone.

Son sicuro solo di due cose, vorrei usare armatura e scudo ed apprendere i due talenti, maestria in combattimento e sbilanciare!!

Ora, ho a disposizione solo le classi dei vari manuali, non usiamo le classi di prestigio insomma.La cosa è impossibile a farsi?... incantesimi senza la componente somatica sono assai pochi!!

grazie

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ciao Fabrizio! la cosa è possibile a farsi... resta da vedere se ne valga la pena.

che armatura vuoi usare? leggera o completa?

maestria in combattimento e sbilanciare perché li vuoi così fortemente?

ho come l'impressione che la tua idea sia di uno stregone con la classe armatura alta, ma non serve. tu in mischia non ci dovresti finire.

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  • Moderators - supermoderator

mi chiedevo se, fosse possibile creare un guerriero\stregone.
Che manuali puoi utilizzare?

Si può (biclasse base), ma senza poter utilizzare CdP sarà molto difficile.

vorrei usare armatura e scudo
Potresti usare un Buckler in mithral per non avere % fallimento.
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ciao Fabrizio! la cosa è possibile a farsi... resta da vedere se ne valga la pena.

che armatura vuoi usare? leggera o completa?

maestria in combattimento e sbilanciare perché li vuoi così fortemente?

ho come l'impressione che la tua idea sia di uno stregone con la classe armatura alta, ma non serve. tu in mischia non ci dovresti finire.

è quello il fatto invece, vorrei fare un pg... che vada in mischia! usando la magia arcana di base, come colpo accurato per rendere di più, ma forse è un'idea folle!!

Sbilanciare mi serve appunto per combattere da vicino! se il pg non è possibile da creare cosa mi consigliate?

Vorrei unire il combattimento ravvicinato del guerriero con spada e scudo ad un po di magia che funga da supporto!!

Nn so se mi sono spiegato!! sigh

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  • Moderators - supermoderator

usando la magia arcana di base, come colpo accurato per rendere di più
Colpo Accurato si applica solo al primo TxC, quindi solitamente viene utilizzato:

  • in mischia, con costruzioni Barbaro/Stregone basate su carica e Attacco poderoso;


  • a distanza, sfruttando il talento Tiro Multiplo.

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Mi permetto di consigliare la classe base del duskblade (PH II) a questo punto...

Gli incantesimi che ha a disposizione sono prettamente da mischia e di utilità personale (c'è anche colpo accurato), arrivano fino al 5° livello ma ne ha veramente tanti che può abilmente sfruttare col talento Colpo Arcano per avere molti d4 bonus ai tiri per i danni.

Inoltre suggerirei come alternativa la variante dello stregone da battaglia su arcani rivelati (meno incantesimi, più punti ferita, attacco base medio e possibilità di usare armature leggere).

Per il problema delle componenti somatiche c'è il talento sul complete mage per emularle anche avendo le mani occupate.

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Guest
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    • By MizarNX
      Manuale del Gish




      NOTE SUL MANUALE DEFINITIVO

      19/10/2011 Update Razze e Template

      Dalla “pubblicazione” della versione BETA alla realizzazione del manuale definitivo è passato un anno intero. Non è questo il luogo in cui dilungarsi per spiegare il motivo di questa lunga gestazione, tuttavia alcune considerazioni in merito alla versione definitiva ritengo che siano doverose.

      In primo luogo questo anno ha visto la pubblicazione (passatemi il termine “editoriale”) da parte dell’Autore, di due guide, di cui una è, a mio avviso, propedeutica e complementare alla presente guida. Sto parlando della guida di “Ottimizzazione di un singolo attributo”. La sua nascita è strettamente correlata alla presente guida, in quanto ha l’obiettivo di ottimizzare al massimo un aspetto di un personaggio, senza per questo cadere nel PP o nelle TO, quindi è una risorsa un più per un gish, che solitamente soffre di MAD.

      Ho scritto Autore (addirittura con la A maiuscola), ma affermerei il falso se dicessi che questa guida è frutto del mio solo lavoro. In verità ho solo dato il “La” ed è stato il forum di Dragonslair a fornire molti consigli e suggerimenti, soprattutto per quanto concerne la parte conclusiva della guida. È quindi per me molto importante ringraziare tutti coloro i quali con il loro contributo nel topic della versione BETA, via pm e con altri mezzi, hanno fornito qualsivoglia contributo a questa versione definitiva:
      D&D_Seller, alby1983, Ithiliond, Ji Ji, Demerzel, Blackstorm, Vitellio, __K__, Lord_Khazard, Sephyr, il signore oscuro, iamtoo85, Nelandir Feren, Stavrogin, Maateusz, Sesbassar, WelldyBoss, Ash e snorlax (sperando di non aver dimenticato nessuno).

      Ora veniamo al manuale vero e proprio. La prima differenza rispetto all’originale è la catalogazione delle razze con una sorta di “livello di utilità” in base ai bonus/malus ai punteggi caratteristica. Queste due sezioni sono le uniche che non seguono la suddivisione per manuale tipica della guida, ma adottano un suddivisione per tipo; ho preferito mantenere questa formattazione per questioni di comodità di consultazione. Inoltre le sezioni razze e archetipi hanno beneficiato di qualche aggiunta. Le liste di queste due sezioni non vogliono e non devono essere complete, ma forniscono degli spunti interessanti per creare dei gish il più possibile performanti e divertenti da giocare. Attenzione, se una razza od un archetipo non è presente in queste liste non significa che non sia idonea per un gish.
      La sezione classi base è rimasta identica a quella originale, eccettuata qualche correzione qua e là (soprattutto per le classi base provenienti da MoI e ToM).

      Invece la sezione classi di prestigio è stata quella che, invariabilmente, ha subito una maggiore trasformazione. In primo luogo la lista delle cdp è cresciuta grandemente, ma soprattutto non siamo più di fronte ad una sola sezione, ma a 3. Infatti, per rendere più comoda la consultazione ho pensato di suddividere le cdp per tipologia di gish (arcano, divino, psionico) mantenendo la suddivisione per manuale presente nella versione BETA della guida. Questo si giustifica in quanto l’alto numero di cdp presentate rende la consultazione dell’intera lista poco agevole e inoltre sono partito dal presupposto che all’atto della creazione del gish il giocatore sa già se questo sarà arcano, divino o psionico. Alcune cdp poi saranno presenti su più liste, in quanto non fanno distinzione del tipo di incantatore (arcano o divino). Vi troverete davanti quindi a 3 sezioni distinte chiamate “Gish Arcani” (che contiene anche un discorso introduttivo sulle cdp), “Gish Divini” e “Gish Psionici” (che contiene anche un riassunto di quali classi forniscono +1 al bab e al CL al primo livello).

      La suddivisione precedente mi ha dato modo di creare poi un’ulteriore sezione denominata “Altri Gish e ACF”, dove presento altre tipologie di Gish basati su MoI e ToM, nonché sulle invocazioni, oltre che alcune varianti di classe (ACF) utili per un gish.

      Seguono l’immancabile sezione talenti, corposa e succosa, ancora una volta suddivisa per manuale di provenienza e la sezione incantesimi, suddivisa per tipologia di incantesimi e relativo livello.

      Chiudono la guida le sezioni equipaggiamento e build; quest’ultima sarà un work-in-progress e verrà aggiornata periodicamente. Ricordo inoltre a tutti di postare le vostre build, perché queste saranno inserite in questa sezione sottoforma di link al vostro messaggio (e suddivise ovviamente per tipologia).

      Ma adesso basta chiacchiere, lasciamo il dovuto spazio al manuale!



      PRIMI PENSIERI


      Un gish è un personaggio particolarmente dotato sia nel combattimento che nel lancio incantesimi. Esistono già alcune classi base o cdp definibili gish (duskblade e arcanamach di suel per esempio), ma quello che noi vogliamo creare è un “buon gish”.



      COSA BISOGNA FARE PER ESSERE UN BUON GISH


      In genere si richede di soddisfare i seguenti requisiti:
      - BAB idealmente almeno 16, così da avere 4 attacchi per turno, ma potremmo anche accontentarci di qualcosa di meno;
      - incantesimi/poteri psionici di 8° o 9° livello;
      - alta CA, TxC e Danno per colpo.



      COME POSSO COSTRUIRE UN BUON GISH?


      In genere un buon gish si ottiene nei seguenti modi:
      - si mescolano sapientemente classi con bab alto, con classi di incantatori e si condisce il tutto con cdp a bab alto (o medio) e progressione di incantesimi piena (o quasi);
      - si usano classi base già gish (ne vedremo alcune in seguito).

      Inoltre, per quanto concerne il Bab, con Divine Metamagic (Persistant Spell) o la capacità effetto metamagico (incantatrix), rispettivamente per incantatori divini e arcani, la questione Bab diventa relativa ai requisiti delle CdP.
    • By grokm7
      Ciao a tutti volevo realizzare un gish divertente da giocare...
      Il pg ha lo scopo di giocarsela con chiunque e vorrei farlo in più pp possibile!
      Idea di partenza
      Umano Dragonborn Paladino 2 / Stregone 4 / abjurant champion 5/ Incantaspade 1/ boh....

      Perchè Dragonborn? Per Dragon scalehusk che non dovrebbe avere percentuale di fallimento incantesimi arcani. "se c'è l' ha il pg è morto mi sa"
      Perchè paladino? per grazia divina. "niente da aggiungere"
      perchè stregone? perchè si!!! ci piacciono gli spontanei e i maghi stanno troppo tempo al chiuso a studiare. "ma con il mago fai prima è mejo e prendi gli incantesimi santificati come armatura luminosa...frega un cxxxxx ho detto no"
      perchè Abjurant? perchè è la migliore cdp per gish che ho trovato...
      perchè incantaspade? perchè al primo liv ab+1 e liv da incantatore +1... "
      perchè boh??? perchè la cdp migliore che mi rimane è cavaliere mistivo ma il liv da incantatore scenderebbe a -3 rispetto a quello del pg....

      Sono aperto a ogni domanda e consiglio!!!
    • By grokm7
      Ciao a tutti, attualmente sto giocando con grr-mago-campione abiuratore.
      All' inizio avevo pensato di giocare un grr-strg-campione abiuratore ma naturalmente mi sono reso conto di non poter sfruttare incantesimi come armatura luminosa e veste magica...
      Ora mi sorge un dubbio... è forse possibile lanciare gli incantesimi "santificati" penso che si chiamino cosi anche con lo stregone!
      Premetto che dispongo di tutti i manuali e varianti 3.5 ! il pg dovrebbe essere un minimo pp!
      Grazie a tutti!
    • By grokm7
      Salve a tutti vi presento un mio pg!

      Felix Jaeger " si il nome è preso da Gotrek & Felix"

      Punti di forza liv 20: ab 18, livello incantatore 18, tiri salvezza enormi a volontà e tempra, casta rapido dissolvi magia sup o disgiunzione, e....
      CA base 10 +1 des+ armatura luminosa sup 13+scudo 9+ veste eroica 9+ pelle del drago 5+oggettini .vari... = 48+oggettini vari!
      ora ho solo un problema o forse due:
      Primo nn trovo il talento da mettere al 15 pensavo colpo arcano ma boh...
      ho cercato varianti cdp e trucchetti vari ma nn vorrei aver dimenticato qualcosa di importante... voi che ne pensate sono aperto a suggerimenti!
      PS: spero che la tabella sia comprensibile!

      CAR: for 18 des 12 cos 18 int 18 car 6 sag 8
      Difetti: Disattento (Incantare in comb.), Mano Tremula (Attacco poderoso) Tratti: Irascibile "più 2 inizitiva -1 ca"; Determinato; Distratto "più uno alle conoscenze -1 asc e oss"
      Variante mago che prende talenti da grr invece che da arcano...Incantaspade solo primo liv per +1ab e +1 liv inc.
      [TABLE="width: 739, align: left"]
      [TR]
      [TD]Liv.[/TD]
      [TD]Classe[/TD]
      [TD]AB[/TD]
      [TD]TS T[/TD]
      [TD]TS R[/TD]
      [TD]TS V[/TD]
      [TD]Capacità Speciali[/TD]
      [TD]Talenti[/TD]
      [/TR]
      [TR]
      [TD]1°[/TD]
      [TD]Guerriero[/TD]
      [TD]1[/TD]
      [TD]2[/TD]
      [TD]0[/TD]
      [TD]0[/TD]
      [TD]Arma focalizzata (spadone)[/TD]
      [TD]Res. Fis, stead. Det.[/TD]
      [/TR]
      [TR]
      [TD]2°[/TD]
      [TD]Mago[/TD]
      [TD]1[/TD]
      [TD]2[/TD]
      [TD]0[/TD]
      [TD]2[/TD]
      [TD]Battlecaster Offence[/TD]
      [TD][/TD]
      [/TR]
      [TR]
      [TD]3°[/TD]
      [TD]Mago[/TD]
      [TD]2[/TD]
      [TD]2[/TD]
      [TD]0[/TD]
      [TD]3[/TD]
      [TD][/TD]
      [TD]Somatic Weponcy[/TD]
      [/TR]
      [TR]
      [TD]4°[/TD]
      [TD]Mago[/TD]
      [TD]2[/TD]
      [TD]3[/TD]
      [TD]1[/TD]
      [TD]3[/TD]
      [TD][/TD]
      [TD][/TD]
      [/TR]
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      [TD]3[/TD]
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      [TD]5[/TD]
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      [TD][/TD]
      [/TR]
      [TR]
      [TD]6°[/TD]
      [TD]Mago[/TD]
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      [TD]5[/TD]
      [TD]1[/TD]
      [TD]6[/TD]
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      [TD]Knowledge devotion[/TD]
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      [TD]7[/TD]
      [TD]1[/TD]
      [TD]6[/TD]
      [TD]No inc., Maestria in comb[/TD]
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      [TR]
      [TD]8°[/TD]
      [TD]Abjurant Champion[/TD]
      [TD]6[/TD]
      [TD]7[/TD]
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      [TD]7[/TD]
      [TD]7[/TD]
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      [TD]8[/TD]
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      [TD]Extraordinary spell aim[/TD]
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      [TD][/TD]
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      [TD]3[/TD]
      [TD]11[/TD]
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      [TD]Talento[/TD]
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      [TD]12[/TD]
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      [TD]Incantatore provetto[/TD]
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      [TD]19°[/TD]
      [TD]Cavaliere Mistico[/TD]
      [TD]17[/TD]
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      [TD]4[/TD]
      [TD]12[/TD]
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      [TD][/TD]
      [/TR]
      [TR]
      [TD]20°[/TD]
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      [TD]12[/TD]
      [TD]5[/TD]
      [TD]13[/TD]
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      [TD][/TD]
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      [/TABLE]
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