Vai al contenuto

Gish (2)


Syuzan

Messaggio consigliato


  • 2 settimane dopo...

Ho bisogno di pg per una campagna e avevo in mente di creare un tank gish (CA alta con scudo o armatura magica, riduzione del danno con pelle di pietra, probabilità di essere colpito con distorsione) e per ora ho solamente deciso di fare l'abjurant champion... quali classi sono migliori per guadagnare i prerequisiti di questa classe? L'unica idea che per ora mi viene in mente è swashbuckler fino al 3° e mago per massimizzare l'utilità di un'intelligenza alta, molti però mi hanno consigliato lo stregone per il numero d'incantesimi e il guerriero .. e secondo voi utilizzare incantesimi permanenti è una buona idea?

Per la precisione partiamo dal 12 utilizzando tutti i manuali che non siano d'ambientazione se non Forgotten Realms.

Scusate eventuali errori sintattici ma ho un po di febbre che mi sta dando alla testa XD

Link al commento
Condividi su altri siti

se puoi usare tutti i manuali vai di mago 5°/crusader 1°/jade phoenix mage 2°/abjurant champion 4°/jade phoenix mage +8

Bab 17, CL 17, IL 14 : quindi incantesimi di 9°, 4 attacchi, manovre fino al 7° di devoted spirit e desert wind. con una catena chiodata e enlarge person tanki come un dannato.

e poi una volta a settimana esplodi e ti rigeneri in 1d6 round! figata! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho mostrato la build di Sephyr al master. Mi ha guardato e ha detto "solo se fai il goblin muto senza un braccio ti faccio fa 'sta roba! è troppo sgravo!" ahahahah grazie mille comunque XD

Quindi voglio continuare seguire l'idea di chacho2, ma quali incantesimi imparo (a parte scudo, dispel, pelle di pietra e quello che dà il 50% di possibilità di essere colpito che sono un must have)?

Razza umano, visto che il master ci concede solo razze del manuale base

Per i talenti di primo livello prendo incantare in combattimento e maestria in combattimento che è anche più adatto all'idea del mio personaggio : non farsi mai toccare per nessun motivo (BG ;) ) e poi quale metamagie mi consigliate?

comunque scusate se rompo tanto, ma lo faccio perché per quanto tempo posso giocare rimango un niubbo -_-"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti!

volevo creare un gish elfo che combatta con l'arco ma mi è venuto il dubbio sulla scelta tra mago e stregone(forse da battaglia dipende dalla built) e soprattutto sulla progressione(a parte l'abjurant champions che è un evergreen)e sui possibili talenti da prendere(per ora pensavo a knowledge devotion nel caso del mago e penumbra bloodline nel caso dello stregone),essendo l'unico caster del gruppo prendevo in considerazione di fare il caster puro e in questo caso pensavo all'incantatrix di cui ho sentito favoleggiare e in uno di questi giorni potrò vederla personalmente visto che il master si compra il manuale

si parte dal primo livello e si prospetta una campagna a lungo termine,per ora so che avrò 2 compagni di cui 1 è un ladro,manuali concessi:base,perfetti(anche quelli in inglese),razze di pietra,razze del destino,razze delle terre selvagge,arcani rivelati e tutta la roba di fareun + 1 manuale a mia scelta(e anche qui mi serve il vostro aiuto,io pensavo allo spell compendium)

Ringrazio tutti in anticipo per l'aiuto che mi potrete dare

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che sei orientato su un Elfo che sia arciere e incantatore arcano, potresti orientarti sulla classica classe di prestigio Arciere Arcano, una delle prime a comparire fin da D&D 3, sul Manuale del Dungeon Master. Di interessante ha le sue abilità con l'arco, ad esempio ogni sua freccia ottiene automaticamente bonus magici che possono far superare le riduzioni del danno, inoltre vi può infondere incantesimi ad area e lanciarle nel medesimo turno.

Questa classe comporta però anche molti disagi, come prerequisito ha bonus d'attacco base +6, quindi o la prendi a livello medio-alto, o devi fare un multiclasse incantatore/combattente, ad esempio intrecciando l'arcanista con un Guerriero o un Ranger, inoltre l'Arciere Arcano non concede Livelli bonus d'incantesimi, quindi può infondere nelle frecce solo incantesimi che hai già, oppure devi avanzare anche con l'arcanista, come fossi un multiclasse, e tutto ciò può essere molto fastidioso se preferisci specializzarti in qualcosa.

Oltre a Mago e Stregone leggiti anche il Mago Combattente, un arcanista focalizzato sui poteri d'attacco, li lancia più o meno come uno stregone, ma ogni volta che ha accesso ad un nuovo livello d'incantesimi, conosce automaticamente tutti quelli della sua lista, e può scegliere al momento quali lanciare senza prepararli. E' meno versatile di un Mago perchè si specializza per i combattimenti, però può usare senza penalità alcuni tipi d'armature medio-leggere, inoltre somma il suo bonus d'intelligenza a tutti i danni che fa con gli incantesimi.

Lo trovi a pagina 5 del Perfetto Arcanista.

Dimenticavo, come Dado Vita ha il D6, anzichè il D4 di Mago e Stregone.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Per restare sul classico, consiglio trasmutatore 6/swiftblade 9/incantatrix 4 (ma puoi aticipare l'accesso all'incantatrix).

Perché questo personaggio può essere gish? Semplicemente grazie al talento Arcane Disciple su di un dominio che conferisce l'accesso a potere divino (consiglio il Competition Domain, sullo Spell Compendium), e alla capacità effetto metamagico dell'Incantatrix sei in grado di avere potere divino e thunderlance (SC) Persistenti.

In alternativa al trasmutatore potresti provare con un elfo generalista + sostituzione razziale. Nota anche che al trasmutatore puoi sostituire l'evocatore: RAW lasciando gli slot specialisti di 3° vuoti potresti qualificarti ugualmente per lo swiftblade.

Potresti anche provare una versione con lo stregone, sicuramente più SAD di questa, ma perdi versatilità e quindi te lo sconsiglio, dal momento che sei l'unico caster arcano del gruppo. Puoi comunque guardare qui

:elminster

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piace l'idea di Illithiond,ma al posto del trasmutatore faccio mago generalista elfico+mago del dominio(il master lo concede),un po' castrante il requisito della swiftblade soprattutto visto che sono 2 livelli da aspettare ma penso che essendo velocità uno dei migliori buff esistenti i miei compagni non si lamenteranno troppo,per Arcane disciple non so dovrei tenere alta anche la saggezza,ho 32 punti per le caratteristiche e razza penso elfo del sole o grigio(a proposito esistono nel fareun?)come mi consigliate di distribuirli?

@Illithiond: ti volevo chiedere un consiglio sui manuali del fareun visto che mi sembri un esperto del campo,ho la possibilità di acquistare uno o due:quali sono quelli che descrivono le nazioni elfiche con tanto di mithal,alta magia,ecc.? e quali mi consigli per la caratterizzazione di un pg elfo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Gli elfi grigi non esistono nel Faerun, quindi l'elfo del sole è la scelta migliore.

Non sono sicuro che si possa essere considerati "generalisti" anche da domain wizard, comunque immagino sia sempre una decisione del tuo DM.

Arcane Disciple ti serve per poter lanciare potere divino, ma anche giusto potere e volto della divinità superiore; in fin dei conti la Sag puoi tenerla sul 13-14 e raggiungere il 19 con oggetti magici in seguito.

Come ulteriori varianti, oltre alla sostituzione razziale al 1° e 3° livello (con famiglio hummingbird, colibrì in italiano, su Dragon #319 o #325, non ricordo), prendi quella dei talenti bonus da guerriero, e spontaneous divination al 5° livello.

Talenti utili per un gish sono anche Incantatore Mobile (CAdv) e Colpo Arcano (CW).

P.S. Per la questione dei manuali, Player's Guide to Faerun e Lost Empires of Faerun (entrambi tradotti) credo siano i migliori da quel punto di vista, e sono comunque i manuali FR (oltre all'ambientazione) che più mi sento di consigliare in generale ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

famiglio colibrì già preso,la variante spontaneous divination non mi ispira più di tanto,è così indispensabile?visto che ho accesso ai difetti pensavo di tenere il talento bonus per il 5°liv. in modo da prendere incantesimi estesi visto che al 3° avevo intenzione di prendere knowledge devotion oppure di tenere i talenti bonus da guerriero per prendere schivare e mobilità

per le caratteristiche pensavo di fare(32 punti):

for12

des14

cos12

int18

sag14

car8

oppure mi conviene mandare a 19 l'int a scapito di 2 punti alla forza e 1 alla saggezza?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Spontaneous divination è sempre un'ottima scelta, ma se ti serve un talento puoi farne a meno.

Per le caratteristiche così sembrano buone, anche se io sconsiglio sempre di avere un carisma basso per ragioni di interpretazione (se hai accesso a Faerie Mysteries Initiate potresti buttarci due punti di Cos). Il 17° punto ad int me lo risparmierei, imho non ne vale la pena.

Una domanda: da che livello parti?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

In generale, per come gioco io, amo avere una qualche voce in capitolo nel gruppo, e mettere bocca nelle decisioni. Un personaggio con Carisma 8 è quasi un caso umano, uno che per qualche ragione è asociale o semplicemente non è in grado di esprimersi correttamente. Poi immagino dipenda dai punti di vista, ma di certo non può essere interpretato come una persona comune.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...