Vai al contenuto

Gish (2)


Syuzan

Messaggio consigliato

Barbaro

Stregone (o mago invocatore, comunque il PG predilige incantesimi di fuoco…)

Abjurant Champion (dal Complete Mage): mi ha incuriosito come classe per il fatto che garantisce BAB alto e contemporaneamente sale come incantesimi arcani, inoltre ha delle abilità molto carine (Arcane Boost; Martial Arcanist)

Swiftblade: penso sia adattissima, soprattutto per il fatto che sfrutta al massimo la velocità. Proprio per questa CDP ho pensato fosse meglio farlo Stregone, per garantire l’utilizzo continuo dell’incantesimo velocità.

Berserk Furioso: questa CDP mi piace tantissimo, fra quelle che ho visto è quella che garantisce il maggior numero di danni a turno… inoltre Attacco Poderoso Supremo è devastante!!!

A che ti serve ira e furia, visto che non puoi castare?

Link al commento
Condividi su altri siti


una build carin per il livello 30 potrebbe essere:

warblade 5/mago 3/ jade phoenix mage 5/abjurant champion 5/jade phoenix mage +5/incantaspade 7

casti di nono, hai manovre di 9 e bab 18 (senza considerare il bonus d'attacco epico)

se devi giocarlo al 35 termina i livelli da incantaspade ed aggiungine altri da warblade.

puoi scegliere tra la classica arma a 2 mani o una catena chiodata o un'arma con portata

Link al commento
Condividi su altri siti

A che ti serve ira e furia, visto che non puoi castare?

Hai perfettamente ragione;-), è per questo che avevo anche pensato al rage mage, il fatto è che come ho detto è una trasposizione per 3.5 del mio vecchio personaggio di DnD 1.0 (esiste semplicemente la classe Elfo che è un incantatore in mischia), quindi non posso rinunciare alla magia... anche perchè credo sia un po' noioso giocare un PG epico senza magia.

Per quanto riguarda barbaro e berserk, non li ho scelti per l'ira e la furia, la verità è che non ho visto da nessuna parte un'abilità che consenta tanti danni come l'attacco poderoso supremo (unito all'attacco bonus del berserk)... se percaso conosci un altro modo per fare altrettanti danni a turno, sono tutto orecchi!!!

una build carin per il livello 30 potrebbe essere:

warblade 5/mago 3/ jade phoenix mage 5/abjurant champion 5/jade phoenix mage +5/incantaspade 7

casti di nono, hai manovre di 9 e bab 18 (senza considerare il bonus d'attacco epico)

se devi giocarlo al 35 termina i livelli da incantaspade ed aggiungine altri da warblade.

puoi scegliere tra la classica arma a 2 mani o una catena chiodata o un'arma con portata

Warblade non mi è nuovo, se non erro è del tome of battle... sai per caso dove posso trovare una descrizione in italiano del warblade e delle manovre? (l'inglese non è il mio forte... :-()

jade phoenix mage invece non lo conosco, di che manuale è? Così ci do un'occhiata e ti faccio sapere!!! Comunque per l'arma sicuramente spadone a due mani!!! Mi ero scordato di dire che è un particolare inamovibile del PG!

Qualche idea anche per i talenti, epici e non?

P.S.: grazie mille a tutti per l'aiuto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Warblade non mi è nuovo, se non erro è del tome of battle... sai per caso dove posso trovare una descrizione in italiano del warblade e delle manovre? (l'inglese non è il mio forte... :-()

jade phoenix mage invece non lo conosco, di che manuale è? Così ci do un'occhiata e ti faccio sapere!!! Comunque per l'arma sicuramente spadone a due mani!!! Mi ero scordato di dire che è un particolare inamovibile del PG!

Il Jade Phoenix Mage è una CdP del ToB.

Se vuoi leggerti una piccola guida, qua sul forum c'è il Tome of Battle Per Principianti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cominciato a dare un'occhiata al ToB e alla guida indicata da MizarNX (a proposito... COMPLIMENTI!!! Davvero un bellissimo lavoro!!!) e devo dire che questa idea del Martial Adept mi piace davvero... non ho ancora controllato per bene le manovre, ma mi sembra possa uscir fuori qualcosa di buono.

una build carin per il livello 30 potrebbe essere:

warblade 5/mago 3/ jade phoenix mage 5/abjurant champion 5/jade phoenix mage +5/incantaspade 7

Effettivamente è davvero una build interessante!!! Anzichè Warblade 5 forse sarebbe opportuno Warblade 4/crusader 1, leggendo la miniguida ho notato che è spesso utilizzata come combinazione visto che garantisce un maggior numero di manovre e stances.

Solo un dubbio... l'elenco delle stances è diviso per le due classi, come fossero gli incantesimi di due classi di incantatore diverse? Quindi se ad es apprendo una manovra come Crusader, non posso utilizzare il metodo di recupero della stessa come Warblade (swift action), giusto? Inoltre, potrei apprendere la stessa manovra come Warblade sia come Crusader, per utilizzarla più spesso?

Spero di essermi spiegato bene, e soprattutto spero di non aver detto stupidaggini, ma abbiate pazienza... :-D

Giacchè ci siamo, non ho capito bene il metodo di recupero di manovre del Crusader, potreste chiarirmi anche questo dubbio?

Tornando al PG, pensavo di utilizzare swift blade al posto di incantaspade (abilità come Arcane Reflex e Burred Alacrity sono difficili da abbandonare...).

Inoltre ho avuto la sciagura (si fa per dire!) di notare l'Eternal Blade del ToB, soprattutto l'abilità di 10 lv Island in Time che in combo con Time Stand Still e Eternal Training garantisce addirittura più danni di un qualsiasi Berserk furioso che avevo immaginato all'inizio... ma ora non so come organizzarmi!!! Pensate sia possibile trovare un compromesso con la build proposta prima, o pretendo troppo? Grazie a tutti ancora una volta!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cominciato a dare un'occhiata al ToB e alla guida indicata da MizarNX (a proposito... COMPLIMENTI!!! Davvero un bellissimo lavoro!!!) e devo dire che questa idea del Martial Adept mi piace davvero... non ho ancora controllato per bene le manovre, ma mi sembra possa uscir fuori qualcosa di buono.

Grazie. Si, in genere è sempre buona cosa multiclassare con un Martial Adept.

Solo un dubbio... l'elenco delle stances è diviso per le due classi, come fossero gli incantesimi di due classi di incantatore diverse? Quindi se ad es apprendo una manovra come Crusader, non posso utilizzare il metodo di recupero della stessa come Warblade (swift action), giusto? Inoltre, potrei apprendere la stessa manovra come Warblade sia come Crusader, per utilizzarla più spesso?

1. Si

2. Esatto, non è possibile farlo

3. No, una manovra una volta scelta non è riselezionabile

Giacchè ci siamo, non ho capito bene il metodo di recupero di manovre del Crusader, potreste chiarirmi anche questo dubbio?

Praticamente funziona così: le manovre preparate vengono scelte in maniera casuale dalla lista di quelle conosciute. All'inizio dell'incontro ne ottieni un numero pari al valore tra parentesi nella tabella del crusader (2 al primo livello), determinate casualmente. Alla fine del turno ne viene sorteggiata un'altra, e così via finché non ne sono state sorteggiate il numero massimo preparabile per quel livello (5 al primo). Una volta raggiunto il numero massimo al turno successivo se ne risorteggiano 2 e ricomincia la serie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che dire, grazie per l'aiuto Mizar!!! Visto che mi sembri davvero esperto, potresti suggerirmi una buil su 30 livelli che possa contare sia sulle abilità dell'eternal blade, sia su un buon lvello di incantatore (che possa castare di 9)? La verità e che a parte l'abilità Empowering Strike (che se ho ben capito mi permetterebbe di potenziare anche uno Sciame di meteore!), il JPM non mi convince troppo e non credo sia utile portarlo oltre il 5 livello. Qualche suggerimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Con un livello così alto le opzioni sono quasi infinite.

Una prima build potrebbe essere:

Warblade 2 / Mago 4 / JPM 5 / Spellsword 1 / EB 10 / Mago 8

- Incantesimi 9° livello, Bonus d'attacco 23 (18 base + 5 epico), manovre di 9° livello.

- Forte sinergia su Int.

- Razza Elfo, Neve - Frostburn p.34

Un'altra potrebbere essere:

Crusader 2 / Bardo 4 / JPM 5 / EB 10 / Sublime Chord 9

- Incantesimi di 9° livello, Bonus d'attacco 24 (19 base + 5 epico), manovre di 9° livello.

- Forte sinergia su Car.

- Razza Elfo, Painted - Sandstorm p.34

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Una prima build potrebbe essere:

Warblade 2 / Mago 4 / JPM 5 / Spellsword 1 / EB 10 / Mago 8

- Incantesimi 9° livello, Bonus d'attacco 23 (18 base + 5 epico), manovre di 9° livello.

- Forte sinergia su Int.

- Razza Elfo, Neve - Frostburn p.34

Preferisco decisamente la prima build, non che la seconda non sia valida, ma il PG che mi immagino è un guerriero, non certo un bardo...;-)

Tuttavia, se non ho preso un abbaglio, la prima build non può castare di 9° livello, infatti dovrebbe avere livello di incantatore 16 (12 dal Mago + 4 dal JPM) visto che warblade, EB e spellsword (almeno al 1° lv) non aggiungono livelli da incantatore. Sto sbagliando?

Per il resto è proprio quello che cercavo, dà proprio l'idea di velocità e potenza in combattimento, sostituirei 5 livelli da Abjurant Champion a 5 da Mago, tanto non varia il livello di incantesimi, e l'abilità Martial Arcanist aumenterebbe sensibilmente il caster level.

Inoltre, come ho già detto nei messaggi precedenti, vorrei cercare di non rinunciare alla swiftblade, almeno fino al livello 8 (Blurred Alacrity e Evasive Celerity mi sembrano utilissime per un PG che alla fin fine ha nella difesa il suo punto debole, inoltre Arcane Reflex aumenterebbe ancor più la sinergia con l'intelligenza); altrimenti andrebbe bene anche fino al 5°-6° livello. Penso si possa rinunciare invece al singolo livello da spellsword, non ne vedo il senso...

Se si riescono a risolvere questi due problemi (incantesimi di 9° e swiftblade) per quanto mi riguarda la build diventerebbe ottimale... qualche idea? Aspetto impaziente!!!:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora potrei sparare cavolate perchè non ho mai fatto una build così!

Warblade1 / Mago 5/ SwiftBlade 6/ Eternal Blade 10/ Mago 8

Casti di 9, livello incantatore 17 (13mago e 4 swiftblade), il BAB è 17 al livello 20 (gli epici nn so manco come si calcolino asd).

Le manovre sono un po sacrificate, perchè ne hai solo 3 del Warblade e 5 date dall'Eternal Blade. E le tre del Warblade sono necessariamente di primo livello. Sarà quindi necessario integrare per bene con ampio uso di oggetti magici che donano manovre (si trovano sul tob). Sono di tre tipi,i minori danno una manovra fino a livello 3,i medi fino a livello 6 i maggiori fino al 9,magari se riesci convinci il master (a costo di spendere di più IMHO) a poter costruire un oggetto che li raggruppi tutti i tre,in modo da risparmire slot. A tal fine ricorda inoltre che quando vuoi imparare una manovra devi avere i prerequisiti solo al momento,quindi se vuoi manovre di livello alto anche solo per le 5 dell'Eternal Blade puoi imbottirti AL MOMENTO di quegli oggetti e poi toglierli,quindi giustificare il fatto che hai un sacco di manovre di alto livello. [spero che sto discorso nn sia troppo intricato]

Aggiungo che nn sarebbe una cattiva idea prendere il talento Martial Study: Devoted Spirit per accedere a questa disciplina.

Nota più dolente secondo me sono i pf, perchè su 30livelli hai 13d4 e 6 d6 con appena 1d12 e 10d10. Penso ti convenga attacco rapido e uso di uno strike per pompare il danno piuttosto che attacchi completi. Oppure attacchi completi con tutte le varie strategie d'alto livello per pompare il danno prima e poi scappare a distanza di sicurezza con una carica della belt of battle (che penso ti convenga avere).

Spero di non aver detto troppe cavolate,sicuramente avrò fatto qualche errore!

Edit: letto ora dell'abjurant champion, penso che rispettando i requisiti l'unico modo per metterlo sia negli ultimi 5 livelli,però efffettivamente aumenta un bel po' i pf!

Ps: purtroppo su 30 livelli,considerando che almeno almeno 11 li persi di sicuro da incantatore,per warblade ed eternal blade, puoi perdere al massimo altri due livelli con sono i 2 persi con lo swiftblade fino al 6,purtroppo all'8 non ci si arriva castando di 9.

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto è che al 30° non ti puoi permettere di perdere più di 13 livelli da incantatore se vuoi avere incantesimi di 9°. questo (senza ovviamente contare trucchetti vari) vuol dire che non puoi mettere insieme sia l'eternal blade che 8 livelli da swiftblade, e tra le due punterei sulla prima.

potresti fare qualcosa del genere secondo me :

mago 6°/warblade 1°/incantaspade 1°/abjurant champion 5°/eternal blade 8°/mago +7/eternal blade +2

Bab 22, CL 19 (22 per martial arcanist). casti di 9, manovre di 9 (quindi time stand still..yeah!), puoi castare in armatura, hai tutte quelle cose esageratamente potenti dell'eternal blade, etc etc etc.

tremo al solo pensiero di cosa possa fare un caster con time stand still+island in time...

spero di non aver detto cavolate, nel qual caso mi scuso in anticipo :)

ps. non avevo letto che Takezo aveva detto le mie stesse cose...è colpa della demenza senile precoce. pardon!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, sono nuovo del forum e mi posso definire relativamente nuovo di D&D, mi trovo con un dubbio Amletico...

Con il mio gruppo stiamo facendo una campagna di D&D 3.5 con ambientazione Forgotten Realms e viaggi planari (è una bella figata)...

ma l'avventura era partita però in maniera un po' diversa, diciamo più classica...e siccome serviva un piacchiatore io (che avevo giocato solo maghi fino ad ora) mi son fatto un'altrettanto classico guerriero che si è limitato a picchiare come un mastro ferraio fino al livello 8...

E non vi nego che con tutto il mio party che fa delle combo piuttosto costruite, mi annoia un pochino essere quello che carica e incalza all'infinito, e volevo sviluppare il personaggio in maniera un po' diversa ma senza comprometterne troppo la potenza d'attacco e l'ammontare di danni che genera.

Al momento il pg veste una armatura di piastre completa ed usa una spada a 2 mani magica molto sgrava (con anche un bg di arma molto bello) che non cambierai per nulla al mondo...i talenti che ho preso sono arma focalizzata e arma focalizzata superiore, arma specializzata,incalzare, incalzare migliorato e attacco poderoso

(forse qui ne ho messo uno di troppo, ma non ho la scheda sotto mano e non mi ricordo)

Cmq tagliando corto, sono indeciso se al prossimo livello cominciare a prendere livelli da duskblade o da stregone perchè mi intrigava che il pg sapesse usare magie offensive (ma non una magia derivante dallo studio, ma qualcosa di un po' meno colto e più vista come un potere innato)...una sorta di war-caster-melee

Il gruppo con cui gioco mi ha messo il dubbio che nel biclassarlo ci vada a perdere troppo sia come progressione di exp che come reale forza e utilità del personaggio, quindi volevo sapere voi che ne pensavate in merito? Potrebbe essere una buona idea prendere livelli da duskblade o da stregone o lo penalizzerebbe troppo?

In caso come potrei farlo progredire su questa linea?

Grazie mille in anticipo

P.S.

Il mio master e un po anche io, siamo piuttosto contrari al retraining e al rebuilding proposti nel "ph2" perchè consideriamo i livelli come trascorsi della vita del pg e ci sembra una sciocchezza che possa disimparare per rimpiazzare con altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, sono nuovo del forum e mi posso definire relativamente nuovo di D&D, mi trovo con un dubbio Amletico...

Innanzi tutto ben venuto

Con il mio gruppo stiamo facendo una campagna di D&D 3.5 con ambientazione Forgotten Realms e viaggi planari (è una bella figata)...

ma l'avventura era partita però in maniera un po' diversa, diciamo più classica...e siccome serviva un piacchiatore io (che avevo giocato solo maghi fino ad ora) mi son fatto un'altrettanto classico guerriero che si è limitato a picchiare come un mastro ferraio fino al livello 8...

E non vi nego che con tutto il mio party che fa delle combo piuttosto costruite, mi annoia un pochino essere quello che carica e incalza all'infinito, e volevo sviluppare il personaggio in maniera un po' diversa ma senza comprometterne troppo la potenza d'attacco e l'ammontare di danni che genera.

come è composto il tuo gruppo e che manuali concessi hai?

Al momento il pg veste una armatura di piastre completa ed usa una spada a 2 mani magica molto sgrava (con anche un bg di arma molto bello) che non cambierai per nulla al mondo...i talenti che ho preso sono arma focalizzata e arma focalizzata superiore, arma specializzata,incalzare, incalzare migliorato e attacco poderoso

(forse qui ne ho messo uno di troppo, ma non ho la scheda sotto mano e non mi ricordo)

forse ce ne sono uno o due in più se sei umano

Cmq tagliando corto, sono indeciso se al prossimo livello cominciare a prendere livelli da duskblade o da stregone perchè mi intrigava che il pg sapesse usare magie offensive (ma non una magia derivante dallo studio, ma qualcosa di un po' meno colto e più vista come un potere innato)...una sorta di war-caster-melee

Il gruppo con cui gioco mi ha messo il dubbio che nel biclassarlo ci vada a perdere troppo sia come progressione di exp che come reale forza e utilità del personaggio, quindi volevo sapere voi che ne pensavate in merito? Potrebbe essere una buona idea prendere livelli da duskblade o da stregone o lo penalizzerebbe troppo?

per il malus all'exp dipende tutto dalla razza che hai scelto. se sei umano (classe preferita qualsiesi) o una qualsiasi razza con classe preferita guerriero non dovresti aver problemi.

per qual che riguarda il biclassaggio a meno che non hai intenzione di intraprendere una "carriera" da mago guerriero come, faccio per dire, il cavaliere mistico (GdDM) non ne vale affatto la pena.

In caso come potrei farlo progredire su questa linea?

Grazie mille in anticipo

P.S.

Il mio master e un po anche io, siamo piuttosto contrari al retraining e al rebuilding proposti nel "ph2" perchè consideriamo i livelli come trascorsi della vita del pg e ci sembra una sciocchezza che possa disimparare per rimpiazzare con altro.

Personalmente io se faccio il "guerriero" o qualsiasi altra classe da picchio non esco mai di casa senza il Tome Of Battle che è attualmente la bibbia per i combattenti. al caso tuo penso che faccia il warblade (BaB pieno somma i livelli di classe -2 con il guerriero al fine di qualificarsi ai talenti da war e prende ottime stance a attacchi.)

con tale classe poi puoi qualificarti per il talento stormguard warrior (richiede IronHeart aura come prerequisito) e se non vuoi abbandonare la tua arma puoi trovare a pag 148 dello stesso manuale un enchant per l'arma che si chiama aptitude weapon che fa al caso tuo.

cmq ti consiglio caldamente di leggere la guida di MizarNX.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sephyr, Takezo, posso solo ringraziarvi per l'aiuto! Credo di aver capito l'antifona, quindi ho tagliato la testa al toro e ho deciso di portare la build a 31 livelli... so che forse è un po' facile come scappatoia, ma alla fine è sempre meglio che stare ad impazzire sul PG per troppo tempo;-)

Quindi l'idea è Warblade1/ Wizard 5/ Swiftblade 5/ Abjurant Champion 5/ JPM 5/ Eternal Blade 10

Livello incantatore 17 (casta di 9° livello), IL 23 (manovre di 9°), BAB 17 + epico. E' un'idea ancora provvisoria, ma ho ritardato il più possibile le classi di JPM e Eternal Blade per assicurarmi manovre di alto livello (non le ho ancora scelte, l'unica sicura è Time Stand Still per ovvi motivi :-D:-D).

Se ho fatto bene il conto, dovrebbero essere alla fine 11 manovre (7 preparabili) e 3 stances. Gli oggetti non ci ho ancora pensato.

Aggiungo che nn sarebbe una cattiva idea prendere il talento Martial Study: Devoted Spirit per accedere a questa disciplina.

Più che altro è indispensabile perchè conoscere questa disciplina è prerequisito dell'Eternal Blade, per questo credo non si debba rinunciare al JPM che consente l'apprendimento di queste manovre.

Nota più dolente secondo me sono i pf, perchè su 30livelli hai 13d4 e 6 d6 con appena 1d12 e 10d10. Penso ti convenga attacco rapido e uso di uno strike per pompare il danno piuttosto che attacchi completi. Oppure attacchi completi con tutte le varie strategie d'alto livello per pompare il danno prima e poi scappare a distanza di sicurezza con una carica della belt of battle (che penso ti convenga avere).

Proprio per questo Blurred alacrity della swiftblade è indispensabile, mi evita la metà degli attacchi subiti, se poi contiamo che l'Eternal Blade può aggiungere il bonus di Int alla CA, il problema potrebbe essere meno grave del previsto...

D'altronde, conto molto su Arcane Reflex della swiftblade (bonus Int all'iniziativa) e i vari talenti di iniziativa migliorata per partire a razzo con azione di carica, attacco completo (il talento epico Carica Devastante me lo Concede), combo Island in Time/Time Stand Still per finire l'avversario prima di essere sfiorato... come ho detto la campagna vede frequentissimi scontri 1 vs 1 e sicuramente le abilità del mio PG sono adatte a questo genere di situazione...

mago 6°/warblade 1°/incantaspade 1°/abjurant champion 5°/eternal blade 8°/mago +7/eternal blade +2

scusate la mia tremenda ignoranza, ma continuo a non capire il motivo del singolo livello da incantaspade... a cosa serve? Tra l'altro non aggiunge nemmeno il livello da incantatore al lv1 (se stiamo parlando della CDP del Tome and Blood, ma comincio ad avere dei dubbi...)

il fatto è che al 30° non ti puoi permettere di perdere più di 13 livelli da incantatore se vuoi avere incantesimi di 9°. questo (senza ovviamente contare trucchetti vari) vuol dire che non puoi mettere insieme sia l'eternal blade che 8 livelli da swiftblade, e tra le due punterei sulla prima.

a che trucchetti ti riferisci?!

ps.: ora che la build sta prendendo forma, potreste consigliarmi qualche buon talento e qualche buona manovra, sicuramente li conoscete meglio di me! Grazie in anticipo!!!! :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille del benvenuto :)

il mio gruppo è composto da un paladino di lathander, un chierico di chauntea, un ladro prossimo all'ombra danzante, un mago...tutti umani (il mio pg compreso) tranne il chierico che è elfo alato.

Non ho limiti ai manuali concessi, purchè siano ufficiali e non espansioni amatoriali.

Ora mi studio la guida di Mizar e appena mi riesco ad impadronire di un Tome of Battle e valuto il warblade.

Dici che biclassarlo come caster non ne vale la pena ? magari cambiando armatura e mettendo una in mithral/mithril ? Perchè guardavo che con qualche talento e un particolare incantesimo sullo spadone il duskblade arriva a castare senza penalità alla prova e a fare delle combo di danno niente male...

Il Warmage e il cavaliere mistico non mi ispirano mi sembrano due classi troppo legate allo studio intese come background del pg...volevo qualcosa di più innato e stregonesco e volendo anche piuttosto brutale.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io sto studiando questo biclassamento!!! che sono forzato a fare a causa di BG!! e ho notato che, se prendi pochi lvl da stregone potresti anche farcela secondo me! (ancora non ho provato).

Insomma mi immagino un pg di 3lvl con un lvl da stregone e un lvl da guerriero! con fallimento arcani del 25%

Come stregone usi solamente magie come scudo.. che puoi castarti prima della battaglia cosi se fallisci, puoi riprovare! Più avanti coi lvl invece, esiste cmq il talento di incantesimi immobili!!

L'unica cosa dove vai a perdere è il BaB che ti forza a prendere pochi lvl da stregone cmq!

Gia che siamo in tema vi pongo una domanda, c'è un talento che permette ad un incantatore come il mago da battaglia di indossare armature di una classe superioi a quelle che ora gli permettono di lanciare senza penalità al fallimento degli incanti!!

Se io uso quel talento su uno stregone, posso indossare armature leggere? senza fallimento?:banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda l'Incantaspade, l'hanno aggiornato alla 3.5 nel Complete Warrior (Perfetto Combattente), e prende +1 al BaB e +1 al CL al primo livello, oltre ad ignorare un buon 10% di possibilità di fallimento incantesimi in armatura.

Questo permette di andare in giro in Mithral Breastplate Twilight e Scudo Leggero di Mithral senza possibilità di fallire gli incantesimi, e quindi di beneficiare del bonus di armatura ad un prezzo molto inferiore ai bracciali, liberando anche uno slot, quello appunto dei bracciali.

Senza pensare agli epici, una Mithral Breastplate +5 Twilight costa 40.200 MO, ed uno Scudo Leggero di Mithral +5 costa 26.000 (più il costo base che non ricordo) MO, per un totale di 66.200 MO contro i 64.000 MO dei Bracciali dell'Armatura +8, ma con un guadagno di CA di 8 (10 di armatura + 6 di scudo), con penalità alla prova di -1 e massimo bonus di DES +5.

Con un investimento di altri 9.000 la si può incantare con Nimbleness, che riduce la penalità a 0 ed aumenta la DES massima di 1 (o 2, non ricordo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille del benvenuto :)

il mio gruppo è composto da un paladino di lathander, un chierico di chauntea, un ladro prossimo all'ombra danzante, un mago...tutti umani (il mio pg compreso) tranne il chierico che è elfo alato.

Non ho limiti ai manuali concessi, purchè siano ufficiali e non espansioni amatoriali.

Ora mi studio la guida di Mizar e appena mi riesco ad impadronire di un Tome of Battle e valuto il warblade.

Dici che biclassarlo come caster non ne vale la pena ? magari cambiando armatura e mettendo una in mithral/mithril ? Perchè guardavo che con qualche talento e un particolare incantesimo sullo spadone il duskblade arriva a castare senza penalità alla prova e a fare delle combo di danno niente male...

Il Warmage e il cavaliere mistico non mi ispirano mi sembrano due classi troppo legate allo studio intese come background del pg...volevo qualcosa di più innato e stregonesco e volendo anche piuttosto brutale.

se intendi continuare cmq sulla strada del mago/stregone esiste una classe che potrebbe fare al caso tuo: si chiama abjurant champion (complete mage) ha come presequisiti BaB+5 e primo livello da mago.

ti permette di utilizzare l'incantesimo scudo potenziandolo (ogni livello di classe ti garantisce un bonus di un ulteriore +1 alla ca a tutti gli effetti di forza che garantiscono bonus all'armatura a) arriveresti) dandoti cosi un bonus di scudo di +9 alla ca.

ti garantisce anche la possibilità di lanciare gli incantesimi di abiurazione rapidi ed estesi nonchè una abilità che ti potenzierebbe ulteriormente attacco/difesa/danno.

il mio consiglio resta cmq il warblade.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...