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Il Ranger (3)


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Sono assolutamente per lo Scout 4/ ranger 16.

Difficilmente non potrai applicare i danni di schermaglia se prendi i nemici prescelti giusti: incantatori al primo livello (variante complete champion)/non morti/costrutti/melme/elementali. A tutti queti applicherai la schermaglia, anche se normalmente sono immuni ai danni da precisione.

Inoltre con piccoli accorgimenti è possibile (invece di ricorrere al tiro multiplo migliorato) applicare la schermaglia ad un attacco completo con l'arco (comprensivo di tiro rapido ed eventualmente Velocità), eliminando i pesanti malus al colpire dovuti al tiro multiplo.

Infine ti rimando ad alcune discussioni dal tema simile.

Arciere e Arciere 2

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L'Assassino necessita di un Allineamento malvagio, anche se c'è un'alternativa che non ha questo Prerequisito (io non la conosco, ma la indicò Mizar, quindi dovrebbe poterla riportare lui).

Inoltre, non può utilizzare il suo attacco mortale con gli attacchi a distanza, quindi sviluppandolo sul tiro perderebbe una delle sue capacità principali.

Si tratta dell'Avanger, lo si trova sul sito della WotC. A parte il prerequisto di allineamento è identico a quello sul MdM.

Aggiungo che si potrebbe anche considerare uno stile differente dalla distanza, ovvero il lancio dell'arma. Questo stile ha il vantaggio di essere SAD (dipende solo dalla Forza e non anche dalla Destrezza) e consente l'uso del poderoso e delle tattiche di carica.

Due cdp che ti consentono di sfruttare questo stile sono Martello di Moradin (guida del giocatore al Faerun) e Bloodstorm Blade (Tome of Battle).

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Mi permetto di suggerire una alternativa 4:

Guerriero: un botto di talenti, bab alto, talenti esclusivi. Personalmente penso hc eper quanto efficace lo scout/ranger con swift hunter e improved skirmish, nel momento in cui non puoi applicar eil danno da precisione dello skirmish diventi inutile. Invece con un arciere guerriero imho puoi diventar emolto competitivo. Magari potresti incrociarlo con un seeker of the misty island, un segugio, un peerless archer, e via dicendo. Ma l base potrebbe esser eil guerriero senza problemi.

Non sono d'accordo.

L'utilità degli incantesimi da ranger batte tutti i talenti di questo mondo, specialmente visto che dopo aver preso i 5 fondamentali non ti servono a molto altro i talenti.

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Non sono d'accordo.

L'utilità degli incantesimi da ranger batte tutti i talenti di questo mondo, specialmente visto che dopo aver preso i 5 fondamentali non ti servono a molto altro i talenti.

Gli incantesimi da ranger sono più o meno inutili. Finora l'unico utile che ho visto è sniper's shot. Inoltre, se vuoi davvero gli incantesimi devi avere una sag di almeno 14. Il che vuol dire che avrai una manciata scarsa di incantesimi. Gli incantesimi sono la part emeno utile del ranger.

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Gli incantesimi da ranger sono più o meno inutili. Finora l'unico utile che ho visto è sniper's shot. Inoltre, se vuoi davvero gli incantesimi devi avere una sag di almeno 14. Il che vuol dire che avrai una manciata scarsa di incantesimi. Gli incantesimi sono la part emeno utile del ranger.

Non sono d'accordo, visto che ho giocato entrambe le alternative e trovo estremamente più versatile un ranger che un guerriero.

Il compagno animale, la possibilità di utilizzare incantesimi PIU' che ottimi (Out of core c'è l'incantesimo che sdoppia una freccia in 1d4+1 frecce. Vogliamo parlarne?), la versatilità e la ottima skill list di un ranger non hanno paragoni.

Dimmi UN SOLO CAMPO dove un ranger/Scout non eccelle contro un guerriero.

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Stiamo parlando di mero combattimento? Allora dimentichi il poderoso compagno animale del ranger :rolleyes:

Personalmente gli incantesimi non mi hanno mai detto nulla, del ranger. Sarà che non lo so usare.

Non sono d'accordo, visto che ho giocato entrambe le alternative e trovo estremamente più versatile un ranger che un guerriero.

Buon per te e libero id pensarla come ti pare. Esprimo la mia opinione. Se voglio incantesimi da lanciare, ho sempre qualche cdp da poter fare. Inoltre ricordiamo che al 16 livello, un ranger tira 1 singolo incantesimo di 4. E dubito seriamente che possa essere decisivo, specie se il pg è di 20.

Il compagno animale, la possibilità di utilizzare incantesimi PIU' che ottimi (Out of core c'è l'incantesimo che sdoppia una freccia in 1d4+1 frecce. Vogliamo parlarne?),

Si, parliamone. Livello?

la versatilità e la ottima skill list di un ranger non hanno paragoni.

Che il ranger sia più versatile siamo d'accordo, infatti non ho mai parlato di abilità.

Dimmi UN SOLO CAMPO dove un ranger/Scout non eccelle contro un guerriero.

Nel danno maiale che ti può fare senza doversi per forza muovere?

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Personalmente gli incantesimi non mi hanno mai detto nulla, del ranger. Sarà che non lo so usare.

Qui te lo concedo, non è una classe molto semplice come starter

Buon per te e libero id pensarla come ti pare. Esprimo la mia opinione. Se voglio incantesimi da lanciare, ho sempre qualche cdp da poter fare. Inoltre ricordiamo che al 16 livello, un ranger tira 1 singolo incantesimo di 4. E dubito seriamente che possa essere decisivo, specie se il pg è di 20.

Un singolo incantesimo di quarto, come crescita animale (Cito il più banale per aumentare l'output di danni). Non è un caster pieno, indubbiamente, e certamente i suoi incantesimi non sono decisivi, ma CI SONO. E sono UTILI. O meglio, non conosco ancora incantesimi inutili.

Si, parliamone. Livello?

3. Ed è SOLO da ranger. Quindi all'undicesimo livello usiamo la nostra swift per moltiplicare una delle nostre frecce di 1d4, e le altre attaccano normalmente. Il che vuol dire 4 frecce minimo, 8 con splitting. Il nostro guerriero invece 3, 6 con lo stesso splitting

Che il ranger sia più versatile siamo d'accordo, infatti non ho mai parlato di abilità.

E allora non capisco il senso di fare un guerriero, visto che, almeno a mio avviso, è meglio un pg a tutto tondo che eccelle nel suo campo piuttosto che un pg che è ANCORA piu' bravo nel suo campo, ma inutile nel resto.

Nel danno maiale che ti può fare senza doversi per forza muovere?

E' vero, può. Ma una volta raggiunta una certa soglia per round, non credo che 5 o 10 danni per freccia siano talmente importanti da giustificare tutte le belle cose che perdiamo dal ranger

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Un singolo incantesimo di quarto, come crescita animale (Cito il più banale per aumentare l'output di danni). Non è un caster pieno, indubbiamente, e certamente i suoi incantesimi non sono decisivi, ma CI SONO. E sono UTILI. O meglio, non conosco ancora incantesimi inutili.

Sarà, ma in molti preferiscono le varianti senza incantesimi, ci sarà un motivo.

3. Ed è SOLO da ranger. Quindi all'undicesimo livello usiamo la nostra swift per moltiplicare una delle nostre frecce di 1d4, e le altre attaccano normalmente. Il che vuol dire 4 frecce minimo, 8 con splitting. Il nostro guerriero invece 3, 6 con lo stesso splitting

Hmmm. 1 volta al giorno. Interessante ma non devastante.

E allora non capisco il senso di fare un guerriero, visto che, almeno a mio avviso, è meglio un pg a tutto tondo che eccelle nel suo campo piuttosto che un pg che è ANCORA piu' bravo nel suo campo, ma inutile nel resto.

Infatti è una delle alternative che ho proposto, valida come altre. Dipende sempre da cosa si vuole fare.

E' vero, può. Ma una volta raggiunta una certa soglia per round, non credo che 5 o 10 danni per freccia siano talmente importanti da giustificare tutte le belle cose che perdiamo dal ranger

5 o 10 danni per fraccia in più vogliono dire un 20-30 danni a round in più.

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Inoltre con piccoli accorgimenti è possibile (invece di ricorrere al tiro multiplo migliorato) applicare la schermaglia ad un attacco completo con l'arco (comprensivo di tiro rapido ed eventualmente Velocità), eliminando i pesanti malus al colpire dovuti al tiro multiplo.

Ehm.. visto che io e il master ci stiamo scannando per questo dannato talento (multiplo superiore), potresti dirmi le altre scelte per apllicare skirmish su tutte le frecce?

incantatori al primo livello (variante complete champion)/non morti/costrutti/melme/elementali. A tutti queti applicherai la schermaglia, anche se normalmente sono immuni ai danni da precisione.

ma la variante incantatori non stava sul complete mage? (arcane hunter o spell reflection, non ricordo)

Nota - %2$s Ti ricordo che è possibile modificare il messaggio entro le 24 ore dall'invio
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Ehm.. visto che io e il master ci stiamo scannando per questo dannato talento (multiplo superiore), potresti dirmi le altre scelte per apllicare skirmish su tutte le frecce?

Allora, i Cyran Gliding Boots, il talento Travel Devotion (magari multiclassando con qualcosa che dia Scacciare Non Morti) e un utilizzo di Acrobazia (su Oriental Adventures) che concede, con una prova con CD 40, di trasformare un passo da 1,5m in uno da 3.

scusate il doppio post, ma la variante incantatori non stava sul complete mage? (arcane hunter o spell reflection, non ricordo)

C'è una variante sul Perfetto Combattente, e forse una sul Complete Champion.

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Ehm.. visto che io e il master ci stiamo scannando per questo dannato talento (multiplo superiore), potresti dirmi le altre scelte per apllicare skirmish su tutte le frecce?

Senza menzionare manovre o stance del Tome of Battle che permettono (press the advance ad esempio) di fare più passi da 1,5 m.

La belt of Battle ti permette (3 volte al giorno) di fare un'azione di movimento IN AGGIUNTA al tuo round completo...

Sparring Dummy of the master (arms and equipment guide) se hai un livello da monaco o Utilizzare oggetti Magici, ha lo stesso effetto della prova di Acrobazia CD 40 (che tuttavia rimane il mio metodo preferito)

In tutti questi modi riesci a muoverti di almeno 3 metri, e ti rimane davanti un round completo, nel quale puoi fare un'attacco completo con tiro rapido e velocità (andiamo... avrai velocità in qualche modo!!) e ad ogni attacco si applica la schermaglia.

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ok la belt mi attira abbastanza.. su che manuale starebbe?

poi per velocità.. costa veramente tanto un bonus+3 xD per il momento sono un barbone con un composito +1!

OT:

perchè il vero problema è questo: senza dirvi tutti i talenti e tutta la build fatta, arrivo al 6 da ranger, mi faccio 4 livellini da scout e riprendo all'11 da ranger. al 6 prendo tiro multiplo di classe, ed ero indeciso se prendere il talento in cosiderazione (multiplo superiore) oppure usare una delle tante varianti da voi proposte. Perchè in teoria dovevo prendere woodland archer, a mio parere ottimo in confronto al superiore. al 9 prendo swift hunter e da li ho fatto.

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guarda... se ti viene concesso l'uso di Acrobazia spiegato in Oriental Adventures massimizza l'acrobazia e (ti garantisco) con un personaggio di 7° livello fai a colpo sicuro un'acrobazia con CD40 ogni round.

Esempio: des 18, belt of Ultimate Athleticism (ti permette di prendere 10 alle prove di acrobazia, 3.600 MO), Anello acrobazia +10 (10.000 MO), Saltare 5 gradi (sinergia), Abilità focalizzata (acrobazia), Guanti Destrezza +2 (4.000 MO), Acrobazia 10 gradi (7° livello)= 40 tondo tondo, spendendo un talento (sui 3 disponibili al 7° livello), 17.600 MO (sulle 19.000 disponibili al 7° livello secondo il manuale del DM) e 15 gradi in abilità.

Per velocità ci sono dei comodi stivali (10k MO) che ti concedono 10 round al giorno di velocità...

La belt of battle sta sul magic Item Compendium e costa 12.000 MO

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ok...allora vada per scout4/ranger16.

ora c'è qualche volenteroso da dirmi talenti, attributi più importanti(oltre alla dex naturalmente) e perchè no anche le abilità più importanti oltre all'acrobazia vista prima.

come detto non ho mai giocato ne un ranger ne un pg da attacco a distanza.

grazie mille dell'aiuto!!!

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Talenti: Oltre a quelli bonus del ranger (tiro rapido, tiro multiplo, tiro preciso migliorato), c'è ASSOLUTAMENTE Swift Hunter (ti serve per la build) e tiro rapido migliorato (perfetto combattente) che toglie la penalità al colpire di tiro rapido. Poi tiro ravvicinato, arma focalizzata (arco che usi), Woodland archer se ti piace, tiro preciso... insomma queste cose qui.

In particolare (se ti interessa l'ottimizzazione spinta) cerca di scegliere come nemici prescelti esseri normalmente immuni ai danni da precisione (non morti/costrutti...), in quanto swift hunter ti permette di applicare contro di loro la schermaglia.

Abilità... dipende da quello che vuoi fare. Se sei un ranger direi sopravvivenza, conosenze (natura) e (dungeon), osservare e Ascoltare (sempre bello sapere quello che succede intorno a te)... ma anche nascondersi e muoversi silenziosamente (se avanza)

EDIT: dimenticavo... se ti è permesso attingere, sul dragon compendium c'è il talento Deadeye, che ti fa aggiungere la Destrezza al danno con l'arco.

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Deadly Aim non è di Pathfinder?

Per quanto riguarda Improved Skirmish, attenzione. Richiede di muoversi di almeno 6 metri per goderne i benefici, e con Acrobazia non si può fare. Se vogliamo usare Improved Skirmish i casi sono:

O usiamo azione di movimento per muoverci di 6 metri e nell'azione standard usiamo Tiro Multiplo Migliorato.

Oppure alcune volte al giorno, sfuttando Travel Devotion, Belt of Battle, Cronocharm of the Horizon walker, otteniamo gratis un'azione di movimento. E possiamo fare il nostro attacco completo (con tiro rapido e tutto) dopo aver attivato la schermaglia migliorata. Ma solo alcune volte al giorno, e dipende da oggetti magici.

Non è che non si possa fare... solo che è più difficile e richiede di focalizzarsi su cose diverse.

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