Vai al contenuto

Il Ranger (3)


Messaggio consigliato


Buonasera a tutti. Mi sono letto alcune discussioni riguardanti il ranger ma non ho trovato le risposte ai miei dubbi. Quindi incominciamo:

1) ranger con arco

2) razze ammesse: manuale del giocatore

3) sono ammessi i perfetti in italiano

4) quali nemici prescelti prendere?

5) talenti?

6) elfo o umano?

La campagna sarà basata sui bassi lv (credo massimo LV raggiungibile 10) ma non so se si svolgerà all'aperto o meno. Inoltre il pg non dovrà saltare fuori dal nulla ma dovrà avere (fortunatamente) un suo ruolo all'interno di un villaggio situato sulla costa della spada a metà strada tra waterdeep e baldur's gate.

grazie delle risposte

NB: niente manuali non tradotti in italiano^^

[MOD] Ricordatevi di selezionare il corretto Prefisso quando aprite una discussione, così da poterla indicizzare per le ricerche filtrate.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

quali nemici prescelti prendere?
Dipende dalla campagna: visto il ruolo ricoperto, suggerirei nell'ordine Animale, Bestia Magica e Umanoide Mostruoso oppure Umanoide (Acquatico) in base alle popolazioni limitrofe ostili.

talenti
Arma Focalizzata [Arco Lungo] e Tiro Ravvicinato sono buone scelte per i livelli bassi.

Dopo aver ottenuto i talenti bonus dello stile a distanza, ti consiglio Tiro Rapido Migliorato.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non so se si svolgerà all'aperto o meno.

Ergo?

Ad ogni modo come razza consiglio l'elfo dei boschi/selvaggio per l'interpretazione (e per alcuni bonus alle caratteristiche) oppure il solito umano per il talento bonus al primo lv. A mio parere, la scelta del nemico prescelto, dovrebbe essere la conseguenza di un episodio descritto nel BG del pg in questione. Ad ogni modo i nemici prescelti che vengono scelti maggiormente sono i folletti, i non morti, i giganti e le abberrazioni (o anche i draghi) ma ovviamente, come già detto , bisogna dare una buona spiegazione in merito. Inoltre la scelta del nemico prescelto dipende specialmente dal genere di creature che abitano la zona da cui provieni. Un buon talento potrebbe essere Iniziativa Migliorata se vuoi giocare un pg scattante.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Ghon niente manuali dei mostri per le razze solo il giocatore

@D&D_Seller

ll problema è che I master non mi hanno detto molto, solo che sarà ambientato in un villaggio "classico" quindi penso che non sia molto "normale"^^ Tra le altre il villaggio non sorge sul mare ma nell'entroterra ergo gli acquatici non andrebbero bene. Anche io avevo pensato a animali o bestie magiche ma ero curioso di sapere se voi veterani mi avreste appoggiato la decisione. Per la razza? Umano per il talento bonus o elfo per il bonus alle caratteristiche e alla visione?

Per i talenti invece pensavo a tiro ravvicinato e tiro preciso al posto di arma focalizzata (e prenderla al 3° LV) dato che 2 membri sono picchaitori e al secondo lv -4 al TxC è tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, se fai l'elfo parti un po svantaggiato (visto che non puoi usare spece selvagge e quindi i livelli di sostituzione raziale), quindi direi umano. Di seguito ti metto l'importanza delle caratteristiche, le abilità, una possibile progressione di talenti e un eventuale retroscena per il PG:

Caratteristiche: Destrezza (15), Forza (14), Inteligenza (13), Saggezza (11), Costituzione (10), Carisma (8)

Abilità: Direi che vanno così: Sopravvivenza (5), Cercare (5), Nascondersi (5), Muoversi silenziosamente (5), Nuotare (5), Ascoltare (5), Osservare (5), Cavalcare/addestrare animali (a seconda del tuo futuro compagno animale) (5)

Talenti: 1) tiro ravvicinato/ 1) Iniziativa migliorata/ 2) stile con l'arco (tiro rapido)/ in seguito direi: 3) arcere difensivo/ 6) tiro multiplo/ 6) schivare/ 9) mobilità

Nemico prescelto: 1) animale (cacciatore per il villaggio), 2) (dipende chi incontri e verso chi sviluppi astio e tecniche nel progredire della campagna), e lo stesso vale per il liv 10 (se ci arrivi)

Direi che è un classico personaggio renger, molto tattico. Dovrebbe riuscire a fare molti danni, e sono sicuro della progressione sino al 2° livello, perchè di solito consiglio il talento tattico presente su spece selvagge! E fidati, è ottimo e molto caratterizzante (se sei elfo)!

Se fai l'elfo ritarda la progressione dei talenti di 1, rinunciando a nuotare (cambiala comunque se non sei in una zona utile vicino all'acqua), ma attento al malus di costituzione.

PS: anche se non puoi usare il manuale, dai un occhiata alla sezione "nuovi usi pre le abilità" del manuale spece selvagge, dove sono indicati nuovi usi per le abilità nelle terre selvagge (lasciare segnali, fare segnali di fumo, e così via!)! E poi prova a concincere il master a farti fare i livelli di sostituzione raziale messi sul manuale (per l'elfo), infatti cambia così la classe:

D6 come dadi vità, ma 8 punti abilità, inoltre sostituisce la possibilità di scegliere un nemico prescelto, con "nemico prescelto servo di Loth" (+2 in vece di +1, contro drow, drider, e ragni mostruosi). Inoltre permette di scegliere in seguito, come compagno animale, un segugio elfico (molto meglio di altri animali) anche se una bestia magica (e la sua accelerazione fa paura!)!

Dimmi cosa ne pensi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la razza? Umano per il talento bonus o elfo per il bonus alle caratteristiche e alla visione?

Io solitamente preferisco l'elfo se non altro per l'interpretazione, senza togliere nulla all'umano, sia chiaro. E' solo un gusto personale.

Il fascino delle orecchie a punta :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Per la razza?
Concordo con Ghon, Elfo dei boschi.

Per i talenti invece pensavo a tiro ravvicinato e tiro preciso al posto di arma focalizzata (e prenderla al 3° LV)
Certo, se i compagni prevedono di rimanere in mischia e pensi di poter sfruttare maggiormente quei talenti è un'ottima idea.
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma le razze dei manuali dei mostri non sono ammesse nemmeno le varianti alle razze base.

A me è venuto in mente la malsana idea di giocare un ranger mezz'orco, che ne dite? Per quanto riguarda i manuali solo 3.5 niente 3.0 nemmeno se non sono ri-usciti per la 3.5 Cmq le caratteristiche sono 18 16 14 12 10 8 senza i modificatori razziali quindi niente male no? Il 10 va all'int (se elfo o umano) e 8 a carisma, 18 des, 14 forza (se elfo), 16 costituzione (se elfo) oppure il contrario tra cos e for se umano.

Per le abilità non prenderei nuotare vivendo in mezzo agli alberi^^ Forse scalare e non en sono sicuro, in ogni caso il numero di PA è secondario rispetto al resto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche il mezzorco non sarebbe male (vede al buio, quindi ottima cecchino furtivo, che poi con gli archi potenti farebbe anche male!).

Per le caratteristiche direi: 18 destrezza, 18 a forza, 12 a inteligenza, 12 a saggezza, 10 a costituzione, 6 a carisma (già complessivi dei modificatori). Pre le abilità prendi equilibrio (fa comodo sugli alberi)!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico la mia:

Io farei l'elfo, ma semplicimente perché mi piace fare gli elfi. Entrambi sono una buona scelta, entrambi possono diventare un potente ranger.

Talenti: Tiro preciso, Tiro ravvicinato, Arma focalizzata al 3°

Nemici prescelti: Dipende dalla campagna, tra i migliori ci sono probabilmente umani e bestie magiche. Agli alti livelli c'è anche esterni malvagi...per il resto dipende dalla campagna, non morti, aberrazioni e giganti possono essere buone scelte per campagne piene di non morti, nel sottosuolo e nordiche.

Animali, e i vari umanoidi non li prenderei dato che di solito non sono grandi minacce, mentre vegetali, parassiti e simili di solito non si incontrano così spesso.

Per altri consigli se non l'hai fatto dai un'occhiata all'articolo sull'arciere.

Link al commento
Condividi su altri siti

i master mi hanno dato l'autorizzazione a usare l'elfo dei bosci, quello che mi preoccupa è però la bassa costituzione quindi penso che opterò per il mezz'orco. Per il singolo talento allora arma focalizzata la lascerei stare, quindi prenderei il talento tiro ravvicinato per prendere al 3° tiro preciso così da tirare in mischia, al 6° se ci arriviamo prenderei il focalizzata almeno recupero i malus del tiro rapido e multiplo e spero di riouscire a procurarmi delle frecce quanto meno perfette se non un arco decisamente migliore forse magico.

Ora mi si apre una problematica: ho 100 MO di budget e l'arco se ho il max di gradi disponibili mi ridurrebbe il costo di 2/3 ora il problema è: arco corto o lungo (sempre composito naturalmente), mi piace immaginarlo con 2 accette da lanciare all'occorrenza e un ascia bipenne nel caso qualcuno si avvicini troppo, dopo tutto sarebbero pur sempre 1d12+6 danni al primo lv, abbastanza da uccidere la maggior parte dei mostri se si avvicinano in corpo a corpo, oppure prendere un ascia da battaglia e usare il buckler e avere CA 18 in corpo a corpo che non sarebbe affatto male per stare al 2° lv.

Suggerite numerosi e grazie dei consigli che mi sono già giunti da tutti voi!!

@ghon: c'è un problema per noi gli oggetti magici che alzano la costituzione non aumentano i pf ma solo i TS sulla tempra, idem per l'incantesimo resistenza dell'orso quindi tenderei ad avere cos 12 al psoto di 10 e mettere 10 alla saggezza e alzarla al momento opportuno.

Allora io ho scelto per il mezz'orco con queste caratteristiche comprensive di modificatori razziali:

For 18

Des 18

Cos 14

Int 10

Sag 12

Car 6

Tanto più che le caratteristiche mentali vanno interpretate un minimo e interpretare con un mezz'orco int 12 mi risulta difficile, molto meglio sag 12. Come compagno animale vorrei vedere se il master mi concede il corvo con le stesse caratteristiche dell'aquila.

Datemi consigli!!

[MOD] Per aggiungere note ad un messaggio usate l'apposita funzione Modifica messaggio: i doppi post e gli up alle discussioni sono vietati dal punto 2.23 del Regolamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

i master mi hanno dato l'autorizzazione a usare l'elfo dei bosci, quello che mi preoccupa è però la bassa costituzione quindi penso che opterò per il mezz'orco. Per il singolo talento allora arma focalizzata la lascerei stare, quindi prenderei il talento tiro ravvicinato per prendere al 3° tiro preciso così da tirare in mischia, al 6° se ci arriviamo prenderei il focalizzata almeno recupero i malus del tiro rapido e multiplo e spero di riouscire a procurarmi delle frecce quanto meno perfette se non un arco decisamente migliore forse magico.

Ora mi si apre una problematica: ho 100 MO di budget e l'arco se ho il max di gradi disponibili mi ridurrebbe il costo di 2/3 ora il problema è: arco corto o lungo (sempre composito naturalmente), mi piace immaginarlo con 2 accette da lanciare all'occorrenza e un ascia bipenne nel caso qualcuno si avvicini troppo, dopo tutto sarebbero pur sempre 1d12+6 danni al primo lv, abbastanza da uccidere la maggior parte dei mostri se si avvicinano in corpo a corpo, oppure prendere un ascia da battaglia e usare il buckler e avere CA 18 in corpo a corpo che non sarebbe affatto male per stare al 2° lv.

Suggerite numerosi e grazie dei consigli che mi sono già giunti da tutti voi!!

@ghon: c'è un problema per noi gli oggetti magici che alzano la costituzione non aumentano i pf ma solo i TS sulla tempra, idem per l'incantesimo resistenza dell'orso quindi tenderei ad avere cos 12 al psoto di 10 e mettere 10 alla saggezza e alzarla al momento opportuno.

Allora io ho scelto per il mezz'orco con queste caratteristiche comprensive di modificatori razziali:

For 18

Des 18

Cos 14

Int 10

Sag 12

Car 6

Tanto più che le caratteristiche mentali vanno interpretate un minimo e interpretare con un mezz'orco int 12 mi risulta difficile, molto meglio sag 12. Come compagno animale vorrei vedere se il master mi concede il corvo con le stesse caratteristiche dell'aquila.

Datemi consigli!!

[MOD] Per aggiungere note ad un messaggio usate l'apposita funzione Modifica messaggio: i doppi post e gli up alle discussioni sono vietati dal punto 2.23 del Regolamento.

A questo punto varrebbe la pena farlo con lo stile a due armi...

Prendi Ascia da battaglia come arma primaria, e un accetta come secondaria, che puo sempre essere lanciata.

Avresti un +3/+3 al Tiro per colpire, Danni 1d8+4 prima 1d6+2 seconda, e puoi sempre lanciare l'accetta e combattere con l'ascia a 2 mani (1d8+6, sono comunque10/11 danni in media a colpo), oppure prendere uno scudo.

MAgari con anche un accetta di scorta, in modo da avere a disposizione più lanci..

Inoltre ti ricodo che con COmb con 2 armi puoi lancire assieme tutte e due la accette.(in effetti potresti anche semza, ma i malus sarebbero allucinanti)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ok... ho bisogno del vostro aiuto.

Sto per cominciare una nuova campagna e per la prima volta in vita ho deciso di fare un ranger.

Ora... io dovrei avere un compagno animale e tra livello, talenti e cose speciali in totale conto come ranger di 10° livello per l'avanzamento dell'animale.

L'animale è un tasso.

Nonostante abbia letto come avanza l'animale, sia sul manuale del giocatore (riquadro del druido) che su quello dei mostri (avanzamento degli animali) non ci ho capito niente.... ma proprio niente XD Lo so, sono n00b in queste cose (solitamente faccio ladri e simili^^).

Quindi volevo chiedere a voi:

Un compagno animale Tasso di un PG di 10° livello come diventa? (con caratteristiche e tutto grazie, per farmi la scheda XD)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un compagno animale Tasso di un PG di 10° livello come diventa? (con caratteristiche e tutto grazie, per farmi la scheda XD)

Basta usare la tabella e le indicazioni sul compagno animale (MdG, pg 36). Per determinare i bonus che l'animale riceve in base al proprio lv, il lv effettivo da druido del ranger è metà del suo lv da ranger. Sapendo questo basta utilizzare la tabella riferita al compagno animale. In base ai livelli effettivi da druido che possiedi, il compagno animale ottiene DV bonus, un aumento dell'armatura naturale, della For e Des, dei comandi bonus e altre capacità. Tutti questi bonus vannno applicati alle statistiche base di una creatura della specie dell'animale scelto (che trovi nel Manuale dei Mostri). Sotto alla tabella, viene descritto punto per punto le modifiche da apportare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si... questo lo so... però ho letto anche da qualche parte che il compagno del druido non aumenta di grandezza con i dadi vita aggiuntivi.

Allora, con il tasso di prima, mi troverei un animale che fa attacchi da 1d2 danni +1... al 10° livello! è normale??

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...