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Il Monaco (2)


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premetto che la classe del monaco è la mia preferita, ed infatti la sto giocando ora e sono al livello 4°.

prima di tutto penso che il monaco sia l'anti mago per eccellenza, data la velocità e gli alti TS, ma questta è solo una mia opinione.

analizzando in dettaglio i poteri del monaco risulta che sia un ottimo combattente contro umanoidi per via del pugno stordente altri attacchi sul sistema nervoso, e discreto contro altri.

il talento povertà credo che caschi proprio a pennello al monaco che non necessita di particolari oggetti, ed infatti io l'ho presa...e poi vuoi mettere i bonus armatura, caratteristiche, non mangiare,respirare, talenti eroici che da?

con attacco intuitivo usa la sagg invece che la forza per colpire ed è ottimo.

fa pochi danni? ma scheziamo! con il talento arma naturale migliorata o potenziata dal manuale dei mostri all'ottavo tiri pugni da 2d8, scusate se è poco.

io personalmente userò la cdp del shintao monk, oriental adventure, che ai liv dispari da talenti marziali bonus tipo colpo accecante e paralizzante.

e il ts dei pugni raggiunge il 20 tranquillamente, e ditemi ladri o maghi con buona tempra che non temono qsto colpo.

per ovviare le riduz al danno non vedo il prob, un shintao monk con povertà ha pugno magico, bene e legale...non mi sembra poco.

poi tra i talenti eroici di roba carina ce nè e ne prendi veramente tanta.

se poi si riesce a diventare santo, come si dice , non c'è trippa per gatti, è disumanamente forte.

ben inteso, 1vs1 i guerrieri son meglio, ma il monaco ha una versatilità e una velocità pazzesche

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analizzando in dettaglio i poteri del monaco risulta che sia un ottimo combattente contro umanoidi per via del pugno stordente altri attacchi sul sistema nervoso, e discreto contro altri.

il talento povertà credo che caschi proprio a pennello al monaco che non necessita di particolari oggetti, ed infatti io l'ho presa...e poi vuoi mettere i bonus armatura, caratteristiche, non mangiare,respirare, talenti eroici che da?

con attacco intuitivo usa la sagg invece che la forza per colpire ed è ottimo.

fa pochi danni? ma scheziamo! con il talento arma naturale migliorata o potenziata dal manuale dei mostri all'ottavo tiri pugni da 2d8, scusate se è poco.

Certo, certo...

E come affronti gli sciami? Buona parte di essi sono totalmente immuni ai danni da arma.

Le creature con RD basata su altri allineamenti, oltre a bene e legge? Oppure su altri materiali? Un temibile ratto mannaro di gs 2 ha DR 10/argento, ed un monaco di 8° livello, con attacco naturale migliorato infliggerà... Boh, diciamo 2d8+4 danni (derivanti da modificatori vari)? La media è di 11 danni a colpo, per un totale di 1 danno inflitto ad attacco. Una fiala di bagliore argenteo (250mo), invece, risolve il problema.

Oltretutto, se il tuo nemico vola? Anche qui, una pozione di volare è risolutiva.

Se rimani intrappolato o se hai bisogno di un teleport? Certo, dal 12° livello puoi usare porta dimensionale una volta al giorno, ma fino ad allora?

Se devi guarirti più del doppio del tuo livello (che comunque è poco)? Oppure se ti serve una pozione?

O alternativamente, se il tuo nemico è incorporeo? Una semplice ombra di gs 2, per un monaco con voto di povertà è intoccabile almeno fino al 4°/5° livello, ed oltre si ha comunque il 50% di possibilità di mancarlo: un monaco con possibilità di avere equipaggiamento avrebbe potuto acquistare un olio di zanna magica, ad esempio. Resta sempre la possibilità di prendere il talento ki blast (Player's Handbook II), ma anche un monaco non abbonda di talenti.

Se si ritiene che un monaco puro (o comunque non caster) sia forte, duttile o versatile, si ha avuto a che fare con master buoni. Molto buoni.

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sul txc ti do pienamente ragione, non sarà mai quello di un guerriero. però già usando il bonus sag invece che forza dovuto al talento attacco intuitivo il txc aumenta di molto. poi c'è un'abilità dello shintao che aumenta una caratt di 1d4+1 per 1h/liv, e non fa mai male, con povertà puoi metter fino ad un +8, +6, +4, +2 a delle caretteristiche a selta.

aggiungi che ha delle abilità evasive come nascondersi, velocità super , colpi paralizz,stordenti, accecanti con ts non proprio semplici e ne vien fuori un buon combattente.

con questo non voglio dire che sia + forte di un guerriero, non lo è e non lo sarà mai, ma puoi convenire che sia un ottimo supporto.

ti faccio un esempio, quante speranze ha un combattente generico di resistere a incantesimi o abilità di ammaliamento o illusione? con un pg monaco ti scagli subito contro un incantatore e lo fai fuori il prima possibile. tieni conto che se un bersaglio non passa un ts contro paralisi, per un rnd sta fermo e si becca una marea di pugni, che si tratti di un guerriero o un mago o un ladro.

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fin per carità, non c'è nulla da dire sulle capacità difensive del monaco, come dice larin però è l'attacco che manca, e col voto di povertà arriverai a danni decenti, ma solo ad alti livelli, anche se sarei curioso di vedere uno scontro tra un monaco e un golem di ferro con DR 15/adamantio...

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vero, è che non si può avere risposte a tutto, ma un guerriero cosa farebbe se non ha una spada di adamantio? si porta dietro un arma per materiale? e contro gli sciami(ammetto però che gli sciami non li conosco molto bene quindi magari è un fenomeno)?

se non sbaglio un monaco guadagna anche colpo adamantino, ma non ricordo il livello.

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c'è un'abilità dello shintao che aumenta una caratt di 1d4+1 per 1h/liv

Aggiungo che la cdp in questione è 3.0, e la capacità da te citata va a replicare i vari incantesimi 3.0 che davano un bonus di 1d4+1 ad una caratteristica per 1ora per livello dell'incantatore: tutti questi incantesimi sono stati "nerfati" in 3.5, passando ad un +4 per 1minuto/livello: è quindi corretto riadeguare la cdp, se la si vuole usare in 3.5.

Il monaco ha grandi, grandissime capacità difensive: ma ha solo quelle. Colpisce meno di un guerriero, fa meno danni di un guerriero, ha meno talenti di un guerriero, ha meno pf di un guerriero. E parlo di guerriero base, senza manuali da espansione: se si inseriscono anche i vari Complete e tutti gli altri, il divario aumenta.

Il monaco può essere un pg di supporto per flanking e simili, ma un monaco con voto di povertà viene semplicemente ignorato dagli avversari dotati di intelligenza: non riesce a danneggiarli efficacemente.

Senza contare che, per assaltare un incantatore, devi:

a) vederlo;

B) capire che è un incantatore.

vero, è che non si può avere risposte a tutto, ma un guerriero cosa farebbe se non ha una spada di adamantio? si porta dietro un arma per materiale? e contro gli sciami(ammetto però che gli sciami non li conosco molto bene quindi magari è un fenomeno)?

se non sbaglio un monaco guadagna anche colpo adamantino, ma non ricordo il livello.

Esistono oggetti magici/alchemici che conferiscono diverse proprietà alle armi, per quanto riguarda tanto il materiale quanto l'allineamento. Un pg (sia monaco o meno) con voto di povertà non può averli, qualsiasi altro personaggi sì.

Discorso simile per quanto riguarda gli sciami: basta una collana delle palle di fuoco (o simile) e si ha un buon margine di azione. Di nuovo, un pg con voto di povertà non può avere un simile oggetto.

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a dire la verita ti sconsiglieri abbinare monaco e difensore nanico, sono due classi che sfruttano due stili diametralmente opposti: il monaco molto incentrato sulla mobilita, il difensore nanico palesemente sulla staticita (a parte il 1,5 m che puoi fare in posizione difensiva secondo la 3.5, in 3.0 non c è neanche questo)

se poi vuoi proprio fare, ti consiglio di prendere tutti e 10 i livelli da difensore nanico, hai molti vantaggi: DV piu alto, la CA aumenta (forse anche meglio della progressione del monaco...ora non ricordo bene), riduzione 6/-

sui talenti epici non saprei come aiutarti, oltre a non conoscerli quasi per nulla dovrei sapere che tipo di pg vuoi costruire...so per certo che tra i requisiti ci sono robustezza, resistenza fisica e schivare

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Se vuoi "solo" sfruttare il bonus SAG alla CA e qualche talento del monaco rinunciando a scudo e armatura allora ti basta monaco 2, guerriero 10 e difensore nanico 10.

Se vuoi anche farlo picchiare a mani nude il discorso si complica, e di parecchio.

In particolare, se vuoi che sia un nemico rispettabile o per il party dovresti imbottirlo di oggetti magici per compensare la progressione incompleta da Monaco.

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Volevo un png particolarmente forte nel combattimento senz'armi, e con un'alta CA, mi piace l'idea di piantarmi in un quadretto e cominciare a scambiare poderosi, magari disarmando etc...

Ho tirato fuori una cosa interessante 16 Mon/6 DifNan con PCgen, vediamo come passerà la prova del campo di battaglia;-)

Ma soprattutto, un duergar LB spero sia giustificato da un ottimo bg.

Forse ti è sfuggito che si tratta di un PNG, se voglio fare un drow chierico di Pelor, lo faccio. :cool: Non mi manca la fantasia! In ogni caso sarà LM, regolarissimo.

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Alcune semplici considerazioni:

1) sempre stato della teoria che il mnaco sia l'antimago, per ragioni di velocità, tiri salvezza varie capacità di classe(Resistenza agli incantesimi,eludere,un macello di pugni stordenti)

2) il monaco è un combattente interessante è divertente quando viene utilizzato da un giovatore fantasioso: certo che se per tè il cobattimento è solo una carica seguta da botte da da orbi finchè il nemico non crepa, allora il monaco è debole, ma io ricordo ancora la volta che il monaco del mio gruppo si è messo in agguato in un corridoio... puntellandosi con mani è piedi alle pareti opposte: gli ho fatto fare delle terribili prove di scalare, ma luile ha superate, e poi e piombato sul mago dei nemici e... povero mago.

3) sempre con sto voto di povertà, possibile che nessuno pensi mai di fare u8n monaco senza

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Esistono oggetti magici/alchemici che conferiscono diverse proprietà alle armi, per quanto riguarda tanto il materiale quanto l'allineamento. Un pg (sia monaco o meno) con voto di povertà non può averli, qualsiasi altro personaggi sì.

Discorso simile per quanto riguarda gli sciami: basta una collana delle palle di fuoco (o simile) e si ha un buon margine di azione. Di nuovo, un pg con voto di povertà non può avere un simile oggetto.

Non pensavo assolutamente al voto di povertà,non mi piace,e ti impone di non uccidere chiunque abbia un aspetto vagamente irritante..

A lvl 20(ma anche gradualmente per i livelli) la ca sale notevolmente,ma i danni restano bassi,e non c'è modo di diventare troppo resistenti alla magia (o almeno non l'ho trovato io) perchè i ts sono comunque troppo bassi per resistere alle cd imposte da maghi dello stesso livello.

Desisto..

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Premetto che non ho letto tutto il topic, quindi mi limito a rispondere alla domanda

iniziale. Sul ToB c'è il talento superior unarmed strike, che ti fa considerare un

monaco di 4 livelli superiore per determinare il danno del colpo senz'armi.

Unito alla cintura del monaco, a un oggetto che concede ingrandire persone, e se

il tuo DM te lo concede attacco naturale migliorato, arrivi a fare un bel po' di danni

con un singolop ugno.

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Mi spiace che tu abbia rinunciato.

Comunque, se ci ripensi, la mia opinione è questa:

Creare un monaco forte è molto più difficile che creare un guerriero forte, ma è possibile.

Il problema è che c'è bisogno di alcuni talenti che si trovano su manuali "rari" e di un po' di oggetti piuttosto costosi e a volte altrettanto rari.

Niente che non possa essere acquistato usando le normali tabelle del tesoro per livello che si trovano sul manuale del DM, comunque.

Probabilmente non uscirà fuori un cannone da danno come il Berserker Furioso ma si possono ottenere livelli di CA ragguardevoli e una dose di danno rispettabile.

A proposito, è meglio evitare i talenti per aumentare il livello considerato di danno. La cintura del monaco te la puoi permettere relativamente presto e quando non serve più te la levi, il talento dopo il 16° è un talento sprecato e col Monaco non te lo puoi permettere.

Inoltre le FAQ chiariscono che il Master non dovrebbe permettere di sommare l'effetto della cintura con quello del talento "superior unarmed strike", perciò lascia perdere in ogni caso.

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Un monaco/difensore nanico è un personaggio piuttosto disueto ma tranquillamente fattibile.

Come combinazione di livelli trovo interessante avere 16 livelli da monaco e 6 da difensore nanico, e come talenti ti consiglierei la deformità volontaria delle braccia per poter attaccare a mani nude a 3 metri di distanza, abbinata alla capacità di ingrandire persone, arriveresti ad eseguire attacchi a 4,5 metri di distanza e se le caratteristiche te lo permettono ed i talenti ti avanzano, come epico prenderei l'attacco turbinante migliorato, così puoi compiere attacchi completi contro tutti i nemici che minacci (anche entro 4,5 metri se vuoi)

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