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Il Guerriero (4)


Messaggio consigliato


Buonsalve a tutti, stiamo per cominciare una nuova campagna e mi trovo interessato a giocare un elfo guerriero. Non ho ancora tirato le statistiche, non ho idee per l'avanzamento e lo sviluppo, non ho idee per multiclasse e/o CdP. L'unica cosa che volevo era farlo da lancia e scudo, col talento presa della scimmia per poter usare una lancia corta Grande ad una mano, insieme allo scudo. Manuali utilizzabili: solo quelli in italiano; ambientazione Forgotten realms.

Mi servono consigli su qualsiasi cosa vi venga in mente, sono aperto ad ogni proposta.

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Io scarterei presa della scimma, è un talento pessimo, come già più volte detto anche in altri thread. Un -2 al TxC non è mai bilanciato dall'incremento del danno dato da un'arma di taglia maggiore. (Meglio Attacco Poderoso da questo punto di vista)

Inoltre stai attento perché non è possibile impugnare un'arma a due mani come un'arma a una mano con presa della scimmia. Semplicemente si possono impugnare allo stesso modo armi di una taglia maggiore.

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Io scarterei presa della scimma, è un talento pessimo, come già più volte detto anche in altri thread. Un -2 al TxC non è mai bilanciato dall'incremento del danno dato da un'arma di taglia maggiore. (Meglio Attacco Poderoso da questo punto di vista)

Inoltre stai attento perché non è possibile impugnare un'arma a due mani come un'arma a una mano con presa della scimmia. Semplicemente si possono impugnare allo stesso modo armi di una taglia maggiore.

Da descrizione del talento, posso usare un'arma di una categoria di taglia superiore alla mia mantenendone l' "impugnatura", quindi una lancia corta Grande la uso ancora ad una mano, ma col -2 al tpc. Personalmente, è l'unica versione del talento che accetto, è assurdo poter usare uno spadone Grande a due mani...

Non punto a fare tantissimi danni, ma a farne un minimo per poter oltrepassare le RD basse...e poi lancia e scudo mi è sempre piaciuto...

Sono comunque d'accordissimo che presa della scimmia sia sgravo come talento, infatti pensavo di prendere anche il talento combattere con due armi, abbinato allo scudo pesante, così da avere un -6 al colpire con la lancia ad ogni attacco ed un -4 per lo scudo. Faccio pochi danni in più, ma ho una grande penalità al colpire, così annullo, almeno virtualmente, il vantaggio datomi da presa della scimmia.

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Sono comunque d'accordissimo che presa della scimmia sia sgravo come talento.

no, presa della scimmia e sgravo nella stessa frase proprio non vanno :lol:

con un -2 al txc uno si può prendere un poderoso da +4 con arma a due mani, in piu ci aggiunge attacco in salto e raddoppiamo a 8 danni in piu per colpo.

con presa della scimmia una arma da 1d6 diventa da 1d8. in media 1 danno in piu... cosa è davvero meglio?

cmq ti consiglio di buttare presa della scimmia, di prendere una arma a DUE MANI e usare uno SCUDO ANIMATO che svolazza davanti a te senza impegnare le mani, cosi da poter usare un arma a due mani.

in ogni caso ho letto che non ti interessa fare molto danno. se non ti interessa fare danno (il classico dps) immagino tu voglia fare il tank (quello che resiste ad 100000 di danni). è corretto?

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  • Supermoderatore

Semplicemente si possono impugnare allo stesso modo armi di una taglia maggiore.
La lancia corta è a una mano. ;-)

Sono comunque d'accordissimo che presa della scimmia sia sgravo come talento
Hai frainteso il messaggio di Mizar.

Presa della scimmia è il peggior talento per combattenti esistente.

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Effettivamente con una lancia corta potresti, ma se punti a fare più danno, conviene come detto da Mizar, Attacco Poderoso. Con un -2 al TxC avresti fissi +2 danni, quindi 1d6+2+For (minimo 3+For massimo 8+For); con una lancia Grande 1d8+For (minimo 1+For massimo 8+For).

Se vuoi combattere con lo scudo consiglio l'ovvio Attacco con lo scudo migliorato, Combattere con due armi, se vuoi Oversized two weapon fighting (Perfetto Avventuriero) e magari guarda i talenti con lo scudo sul Perfetto Combattente e PH 2.

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oppure se proprio vuoi aumentare il danno dell'arma c'è il talento per la competenza in armi "pesanti" che non aumenta la taglia dell'arma, ma solo il suo peso. lo trovi sul manuale magia di faerun, nella sezione dei materiali speciali. non hai il -2 al txc e fai più danno.

resta comunque un talento inutile...

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Altre proposte?

Dunque come già detto prenderei:

-Combattere con due armi sovrabbondante (Perfetto avventuriero): così prendi uno scudo pesante e lo usi con le stesse penalità di uno leggero.

-Combattere con due armi: visto che vuoi combattere così.

-Attacco con lo scudo migliorato: obbligatorio

-Shield Slam (Perfetto Combattente)

-Shield Charge (Perfetto Combattente): questi due te li scrivo in inglese, sorry. In pratica con Shield Charge quando carichi e colpisci con lo scudo hai un tentativo gratis di Sbilanciare. Con Shield Slam puoi stordire l'avversario.

-Sbilanciare Migliorato: ti può aiutare se usi Shield Charge. Soprattutto perchè ti fornisce un attacco in più con lo scudo se riesce la prova di sbilanciare.

-Maestria in combattimento: male non fa.

-Arma Focalizzata/Specializzata: sempre utili.

Per l'equipaggiamento ti consiglio sicuramente le chiodature per lo scudo e in più incantalo con Sfondamento, così fai danno come se fosse di 3 taglie più grande (se lo prendi pesante 2d6).

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Uhm carino, allora, vediamo un po'. Amra focalizzata/specializzata indubbiamente, erano già da conto. Magari anche le loro versioni migliorate se riesco a fare così tanti livelli da guerriero.

Carica con lo scudo lo eviterei, per il semplice fatto che ho una lancia, che mi conferisce un rispettabile +4 al colpire in carica, ma non si sa mai, magari ci penso.

Maestria in combattimento è d'obbligo, così come anche schivare e mobilità, per non parlare di attacco rapido.

Attacco con lo scudo migliorato dove lo trovo?

Se qualcuno mi spiega bene come funziona Riflessi in combattimento, magari con esempi pratici, posso valutare se farci un pensierino oppure no. Fatemi sapere, e graie a tutti.

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Ciao, riflessi in combattimento funziona più o meno così: normalmente ogni pg ha un attacco di opportunità a round, questo attacco viene usato quando un avversario per esempio si muove di più di 1,5 metri in caselle dove lo potremmo colpire, ma anche in altri casi elencati nel manuale del giocatore.

Come gia detto prima normalmente puoi fare un attacco di opportunità a round, con riflessi in combattimento puoi fare a round un numero di attacchi di opportunità pari a 1 + modificatore di destrezza.

Spero di averti chiarito le idee, ciao

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Significa che se hai 3/4 bersagli diversi in un solo round (o uno solo che si ripete) hai a disposizione maggiori furtivi. Se un'avversario si muove di 3 m in un punto da te attaccabile riceve 1 attacco di opportunità(non millemila) , per quanto il tuo Mod di Destrezza possa essere alto.

Spero di esser stato utile

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