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Il Guerriero (4)


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si il vampiro buono è veramente troppo <.< comunque sia non è che riesci a convincere il tuo caro e dolce master a farti fare il legale malvagio?... in fondo un legale malvagio con un gruppo sul neutrale andante può riuscire a starci... almeno finchè gli servono eheh...:bye:

sono d'accordo. di espedienti per far coesistere un party eterogeneo ce ne sono e se ne parla molto in altre discussioni...

io ti ho consigliato il NN, perchè il vampiro è uno dei pochi non morti che non solo conserva i ricordi che aveva in vita, ma anche i ricordi delle emozioni!! quindi, se prima eri un santarellino, ora la tua nuova natura potrebbe essere in contrasto con i tuoi ricordi portandoti ad ottenere l'allineamento dell'indeciso. di partenza, poi vedi come si evolve la campagna ed il tuo pg stesso...

il legale malvagio per me va bene perchè almeno si da una regolata. di solito i vampiri vengono impostati sempre caotici malvagi, ma in qualche manuale c'è scritto anche solo sempre malvagio, che secondo me va più che bene, visto che nei caotici potrebbe essere più evidante il lato animalesco e selvaggio della creatura (vampiro come predatore), mentre nei legali il lato più sofisticato e calcolatore. in questo senso, starà poi a te ed al maste studiare perchè il vampiro calcolatore LM andrà d'accordo con gli altri pg...

...almeno finchè non gli servono hehe...

:cool:

inoltre, a livello interpretativo, oltre al fatto che per me è inguardabile, un vampiro buono che interpreta bene il personaggio farebbe il più grande favore alle forze della luce se si suicidasse sedutastante, visto che il solo fatto che esiste una cosa così contronatura, che si nutre della vita, ed è così pregna di energia negativa, è un insulto alle forze del bene.

certo si può preparare un background in cui il personaggio neghi la propria natura, o farlo mezzosangue come un Blade per dare un senso al tutto...ma poi bisogna trovargli una missione ed uno scopo plausibili. gira e rigira, per personaggi di questo tipo, che rinnegano sè stessi e la propria natura, lo scopo è sempre e solo quello di eliminare il cicciasangue immondo che li ha generati (un pò difficile tra l'altro, vista la schiavitù della progenie), o di porre fine alla razza stessa. la prima è plausibile in qualche modo, la seconda è utopica. quando completi la missione plausibile, poi che fai? continui a portare in giro la tua immonda carcassa per tutto faerun? o ti fai squagliare al sole perchè non hai più scopi nella non-vita? e quando ti accorgi di non poer completare la misisone utopica, che fai?

un vampiro buono non va in giro a fare le cose che farebbe un umanoide non mostruoso buono, e neppure quelle che farebbe un vampiro malvagio...per me (essendo anche incapace di provare paura) si suicida se a prevalere il suo allineamento, oppure si abbandona alle proprie inclinazioni naturali se a prevalere è il suo (forte, fortissimo a tal punto da poterlo poratre alla follia) istinto di autoconservazione razziale...

è difficile interpretare i personaggi viventi che disprezzano la propria natura, fuguriamoci i non morti, che non hanno la stessa elasticità psicologica...

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scusate ma se un'arma minaccia critico 10-20, ha il 25% di fare critico no?

50% di fare critico, altro 50% di confermarlo (poichè il 10-20 vale anche per la conferma giusto?)

mi dareste una mano? avevo intenzione di fare un guerriero o comunque un combattente versione 3.5 che faccia un mucchio di critici

pensavo ad un falchion affilato oppure al critico migliorato e faccio 15-20

poi che altro posso fare?

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cmq si tratta di una cosa estremamente boara, se mi permettete il termine.

così si perde tutta l'essenza del critico. in effetti è come raddoppiare aggratis i danni di un'arma.. però sarebbe bello usare la combo con unrma a critico X3 o X4 (esiste lo spadone mercuriale in 3.5?? XD ), così si mantiene un range di critico accettabile ma vengono fuori mattanze spaventose XD

inoltre forse in 3.5 si dovrebbe valutare la cumulabilità di alcuni bonus, visto che già critico migliorato a arma affilata non stakkano...

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sono d'accordo. di espedienti per far coesistere un party eterogeneo ce ne sono e se ne parla molto in altre discussioni...

io ti ho consigliato il NN, perchè il vampiro è uno dei pochi non morti che non solo conserva i ricordi che aveva in vita, ma anche i ricordi delle emozioni!! quindi, se prima eri un santarellino, ora la tua nuova natura potrebbe essere in contrasto con i tuoi ricordi portandoti ad ottenere l'allineamento dell'indeciso. di partenza, poi vedi come si evolve la campagna ed il tuo pg stesso...

il legale malvagio per me va bene perchè almeno si da una regolata. di solito i vampiri vengono impostati sempre caotici malvagi, ma in qualche manuale c'è scritto anche solo sempre malvagio, che secondo me va più che bene, visto che nei caotici potrebbe essere più evidante il lato animalesco e selvaggio della creatura (vampiro come predatore), mentre nei legali il lato più sofisticato e calcolatore. in questo senso, starà poi a te ed al maste studiare perchè il vampiro calcolatore LM andrà d'accordo con gli altri pg...

...almeno finchè non gli servono hehe...

:cool:

inoltre, a livello interpretativo, oltre al fatto che per me è inguardabile, un vampiro buono che interpreta bene il personaggio farebbe il più grande favore alle forze della luce se si suicidasse sedutastante, visto che il solo fatto che esiste una cosa così contronatura, che si nutre della vita, ed è così pregna di energia negativa, è un insulto alle forze del bene.

certo si può preparare un background in cui il personaggio neghi la propria natura, o farlo mezzosangue come un Blade per dare un senso al tutto...ma poi bisogna trovargli una missione ed uno scopo plausibili. gira e rigira, per personaggi di questo tipo, che rinnegano sè stessi e la propria natura, lo scopo è sempre e solo quello di eliminare il cicciasangue immondo che li ha generati (un pò difficile tra l'altro, vista la schiavitù della progenie), o di porre fine alla razza stessa. la prima è plausibile in qualche modo, la seconda è utopica. quando completi la missione plausibile, poi che fai? continui a portare in giro la tua immonda carcassa per tutto faerun? o ti fai squagliare al sole perchè non hai più scopi nella non-vita? e quando ti accorgi di non poer completare la misisone utopica, che fai?

un vampiro buono non va in giro a fare le cose che farebbe un umanoide non mostruoso buono, e neppure quelle che farebbe un vampiro malvagio...per me (essendo anche incapace di provare paura) si suicida se a prevalere il suo allineamento, oppure si abbandona alle proprie inclinazioni naturali se a prevalere è il suo (forte, fortissimo a tal punto da poterlo poratre alla follia) istinto di autoconservazione razziale...

è difficile interpretare i personaggi viventi che disprezzano la propria natura, fuguriamoci i non morti, che non hanno la stessa elasticità psicologica...

un vampiro buono alla angel di buffy?? puah....nel mio background..ho messo che un lord vampiro (coi dadi livello del genitore..uscito uno tosto) morde una ragazza di nobile famiglia (era già incinta? unica soluzione...a meno che il tipo la mettesse incinta prima di diventare lui stesso un vampiro, ma la storia si incasina di brutto) che poi ammaliata lo sposa e muore dando alla "luce" (per un vampiro non male :-D) il pg in questione...che solo da ragazzetto scopre (già voci nel paese a cui non dava credito) la vera natura del padre..(lo trova con una ragazza esanime appena..succhiata) e fugge orripilato..ma sente crescere in sè la sete! (doppia natura al lavoro)..e fa l'avventuriero a zonzo del mondo da allora (più di 300 anni, ma ne dimostra 18!)..cmq potrei chiedere che con l'aumento del livello..di ripigliare i miei poteri vampirici..(forma gassosa uno dei più utili secondo me) con una tabella..che dite? In principio io volevo fare il mavagio..seppur caotico...ma il party...me lo ha impedito.. (la scelta del vampiro era scelta ad hoc..), per la storia del neutrale non sò se riuscirei ad interpretarlo...appieno..quali dovrebbero essere i suoi modi?

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interesante post, ma mi sto hiedendo una cosetta forse abbastanza imprtante....dove si trovano codesti talenti (tiro multiplo migliorato, schermaglia migliorata e rapido cacciatore)??? Esiste la versione italiana dei manuali in cui si trovano o mi devo fare per forza la traduzioe dall'inglese????

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interesante post, ma mi sto hiedendo una cosetta forse abbastanza imprtante....dove si trovano codesti talenti (tiro multiplo migliorato, schermaglia migliorata e rapido cacciatore)??? Esiste la versione italiana dei manuali in cui si trovano o mi devo fare per forza la traduzioe dall'inglese????

Tiro multiplo migliorato lo trovi sul manuale delle arti psioniche, cli altri due mi pare che siano sul ocmplete scoundrel, quinid solo in inglese.

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puah già...

intanto se tuto papà è diventato vapirio dopo aver messo in cinta tua mamma, non ha senso che tu sia vampiro...ci sono 2 modi soltano: o l'ha morsa mentre era incinta (di chiunque) e non l'ha uccisa, oppure vampire che hanno ciucciato parecchio sangue di recente talvolta hanno l'erezione e possono accoppiarsi con umanoidi...

oppure (cosa suggestiva) tua mamma era già incinta di angel di buffy, poi è arrivato un vampiro cattivone e l'ha morsa senza ucciderla, quindi il risultato è un abominio mezzo vampiro con l'istinto "indeciso"...

neutrale (a parte quello scritto sul manuale del giocatore) se vampiro, è un tizio che non parte schierato, pensa a nutrirsi ma lo fa nel modo più indolore possibile, per tutte lke altre questioni ragiona di volta in volta senza pensare troppo nè alla elgge, nè al caos, nè al bene, nè al male...praticamente non ha vincoli di allineamento in partenza...poi vedi come si sviluppano le cose, e di conseguenza il tuo allineamento potrebbe modificarsi in base a questo. ma intanto sei partito non ingabbiato in un allineamento che non senti tuo, che non vorresti seguire, e che è una storepiatura del tuo pg. io sono dell'idea che non bisogna agire in base all'allineamento, ma la sigla dell'allineamento vada impostata in base alle azioni che uno compie a lungo termine...

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Bè, c'è sempre il Greathammer del MM IV, che fa un bel 19-20/x4 come range di critico. Il tutto condito da 1d12 di danno (ok, non è come avere 2d6, ma se portato a taglia grande diventa comunque 3d6). Il tutto al prezzo di un talento (competenza armi esotiche).

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io avevo fatto un iniziato dell'ordine dell'arco che aveva un arco gigante composito +3 dorato incantato +3 e faceva: 2d8 (l'arco dorato fa aumentare di una taglia i danni (se nn sbaglio)...però devi avere la competenza) + 3d8 (tiro preciso dell'iniziato) + 2d6 (perchè sacro ed eravamo contro creature del male) +3 (forza perchè composito +3)... scagliavo una sola freccia a turno ma che faceva circa 30 danni di media... la cosa più bella è stato abbinarla con un colpo di grazia (2d8X3+3d8+2d6+3) XD

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puah già...

intanto se tuto papà è diventato vapirio dopo aver messo in cinta tua mamma, non ha senso che tu sia vampiro...ci sono 2 modi soltano: o l'ha morsa mentre era incinta (di chiunque) e non l'ha uccisa, oppure vampire che hanno ciucciato parecchio sangue di recente talvolta hanno l'erezione e possono accoppiarsi con umanoidi...

oppure (cosa suggestiva) tua mamma era già incinta di angel di buffy, poi è arrivato un vampiro cattivone e l'ha morsa senza ucciderla, quindi il risultato è un abominio mezzo vampiro con l'istinto "indeciso"...

neutrale (a parte quello scritto sul manuale del giocatore) se vampiro, è un tizio che non parte schierato, pensa a nutrirsi ma lo fa nel modo più indolore possibile, per tutte lke altre questioni ragiona di volta in volta senza pensare troppo nè alla elgge, nè al caos, nè al bene, nè al male...praticamente non ha vincoli di allineamento in partenza...poi vedi come si sviluppano le cose, e di conseguenza il tuo allineamento potrebbe modificarsi in base a questo. ma intanto sei partito non ingabbiato in un allineamento che non senti tuo, che non vorresti seguire, e che è una storepiatura del tuo pg. io sono dell'idea che non bisogna agire in base all'allineamento, ma la sigla dell'allineamento vada impostata in base alle azioni che uno compie a lungo termine...

la seconda cosa della natività è divertente! :-D

..e se fossi cmq il master per l'allineamento la penso come te..il manuale spesso da un'indicazione (giusto così) ma esistono sempre le eccezioni (angel come esempio, ma anche no!) e uno può cambiare allineamento a seconda di come si comporta..proporrò pure questo al master (la lista si allunga e secondo me mi caccia o mi fa diventare un png!) :lol::lol:

bè sabato c'è la seconda sessione della campagna..auguratemi in bocca al lupo crudele..cercherò di migliorare il mio pg (circuendo al meglio il mio master)..per ora poco caratteristico..e come qualcuno ha detto mezzo vampiro e tutto pippa! :-D

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Intendi il privilegio del Kensai o un classico combattente osannato e conosciuto ovunque?

Penso intenda la cdp del Signore delle guerra, de il pugno e la spada...

@Dementor

...che non ho mai gucoato purtroppo.

comunque, Direi che qualunque guerriero può diventarlo, e vosto l'importanza che ha il carisma per questa cdp, direi che un Guerriero4/paladino3 è un ottima base per entrare

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No, sia per fare critico non con un 20 naturale, devi comunque superare la ca dell'avversario, e la stessa cosa per confermare il critico.

forse non ci siamo capiti o non ho capito i critici io

la mia arma (facciamo spadone) minaccia critico 19-20:

tiro e faccio 19->minaccio critico

tiro per confermare il critico, faccio 19 che è critico e quindi confermo automaticamente giusto?

se ho un'arma 10-20 ho il 50% di minacciare critico ed il 50% di confermarlo

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forse non ci siamo capiti o non ho capito i critici io

la mia arma (facciamo spadone) minaccia critico 19-20:

tiro e faccio 19->minaccio critico

tiro per confermare il critico, faccio 19 che è critico e quindi confermo automaticamente giusto?

se ho un'arma 10-20 ho il 50% di minacciare critico ed il 50% di confermarlo

non è così.

per essere critico il tuo attacco deve per prima cosa colpire.

esempio(numeri puramente indicativi). guerriero vs orco

grr: attacco: spadone+10\+5 (2d6+2, critico 10-20 (X2) )

orco: Classe armatura 22

grr attacca:

primo attacco: tira 10

13+10=23 colpisce e minaccia critico.

tira per confermare. tira 10.

10+10=20. non supera la CA dell'orco. quindi il colpo non è critico.

secondo attacco: tira 13

13+5= 18. anche se sarebbe una minaccia di critico, il guerriero manca l'orco perchè non raggiunge la sua CA

con uno spadone che minaccia 19-20 devi comunque superare la CA del mostro per fare critico. il fatto che minacci critico non implica che colpisca automaticamente

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L'unico caso che ti permette di colpire in automatico è quello in cui tu faccia 20 con il dado.

In verità è tutta una questione di percentuali. Con un 19-20 hai il 10% di probabilità di minacciare un critico e un successivo 10% di confermarlo. Ossia il critico si verifica nell'1% dei casi. (circa, si tratta in realtà di una probabilità condizionata, ma possiamo supporre che non lo sia, d'altra parte i lanci sono incorrelati)

In verità poi una ampiezza di critico pari a 10-20 ti fornisce una probabilità del 55% di minacciare un critico.

Facciamola facile: tiri il dado e sommi al bonus d'attacco. Se il risultato ti permette di colpire allora, qualora il risultato del tuo lancio ricada all'interno della minaccia di critico, minacci un critico. A questo punto rilanci il dado e sommi nuovamente. Se il risultato di permette di colpire e ricade nella minaccia di critico dell'arma allora è critico, altrimenti non lo è.

Caso fortunato: tiri 20, poi ancora 20. Il critico è confermato automaticamente indipendentemente dalla CA avversaria. A questo punto puoi effettuare un terzo tiro. Se fai ancora 20 l'avversario muore. Onestamente non mi è mai capitato in tanti anni, forse perchè la probabilità è infima: 0.0125%.

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L'unico caso che ti permette di colpire in automatico è quello in cui tu faccia 20 con il dado.

In verità è tutta una questione di percentuali. Con un 19-20 hai il 10% di probabilità di minacciare un critico e un successivo 10% di confermarlo. Ossia il critico si verifica nell'1% dei casi. (circa, si tratta in realtà di una probabilità condizionata, ma possiamo supporre che non lo sia, d'altra parte i lanci sono incorrelati)

Questo solo se la CA dell'avversario è di 19 punti più alta del nostro TxC...

Se ci basta un 10 per colpire, il critico confermato lo otteniamo nel 5% dei casi con una minaccia 19/20. Credo che una situazione del genere sia altamente più realistica, se posso dire la mia.

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Corretto quello che dici, mi riferisco infatti a "Il pugno e la spada".

Sfortunatamente ho deciso di intraprendere questa via a personaggio già creato e a suo tempo avevo dato al carismo il minimo (8).

Credi che possa pregiudicare questa strada?

Dicamo che diverse abilità della cdp si basano sul carisma...

Ma come mai un tizion con carisma 8 decide di diventare un condottiero di uomini? non mi sembar la cosa per cui è piùà naturalmente portato...

Poi certo, volendo si può fare tutto;-)...

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