Vai al contenuto

Il Guerriero (3)


Messaggio consigliato

non è proprio vero:-p il paladino è un discreto combattente, ma non è in grado di pareggiare in alcun modo la specializzazione nella battaglia del guerriero.

Il paladino è un buon combattente-supporter, niente di piu'... ma neanche tanto bravo a combattere tra l'altro:-D

??? che affermazioni sono?

punire il male è eccezionale!!al secondo livello somma il carisma ai ts,casta incantesimi di supporto interessanti,quelli personali può persisterli e se fai il paladino della libertà puoi anche prendere 1 lvl da barbaro.

E non combatte bene?

Link al commento
Condividi su altri siti


non è proprio vero:-p il paladino è un discreto combattente, ma non è in grado di pareggiare in alcun modo la specializzazione nella battaglia del guerriero.

Il paladino è un buon combattente-supporter, niente di piu'... ma neanche tanto bravo a combattere tra l'altro:-D

di sicuro non è come il guerriero, è relativamente meno utile in combattimento, questo sì, ma a livello sociale è molto più facilmente interpretabile... relativamente perchè (a mio parere) meno "damage dealer" e più "tank" (vedi CAR ai TS, imposizione delle mani...)

Link al commento
Condividi su altri siti

non so se sia utile, ma mi sento il dovere di quotare ancora chi ha detto che è un problema di giocatore, e non di classe.

Giocavo ad una campagna in cui c'eravamo io ladro halfling, un mago e il guerriero (tra l'altro un gatling come lo definite voi)

Ebbene, il personaggio che più interagiva con i potenti, prendeva contatti, parlava con i popolani eccetera eccetera era proprio il guerriero, che era diventato una sorta di leader, e interagiva sempre com commenti da tipico mercenario. E la campagna non era affatto combattimenti e via, anzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per carità non alimentiamo una nuova discussione del Paladino vs Guerriero

Una classe che ha BaB pieno, d10 e armatura pesante non potete venirmi a dire che non un picchiatore

Che poi se la cavi meglio contro questo e meno contro l'altro non c'entra nulla

Anche un guerriero con i talenti da cavaliere in un dungeon è sicuramente meno efficace

Come lo sarebbe un guerriero con catena chiodata, sbilanciare e disarmare che si trovi davanti bestiacce dalla taglia enorme in sù e con armi naturali

Link al commento
Condividi su altri siti

A me per flavour con la catena piace la cdp Maestro delle Armi Esotiche, 2 o magari anche 3 livelli, prendendo il +2 a sbilanciare, raffica di colpi (1 attacco in più) e magari portata esotica.

Ovvero un guerriero 17 (o 18) - MdAE 3 (o 2), con questi talenti in ordine sparso:

Catena chiodata

schivare

maestria

Riflessi combattimento

attacco poderoso

sbilanciare migl.

iniziativa migliorata

focalizzata

specializzata

critico migl.

focalizzata sup.

specializzata sup.

combattere alla cieca

agile opportunista (+ 4 thaco AdO)

elusive target (fondamentale)

Certo è un po' monocorde e non offre versatilità come invece la build suggerita precedentemente ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

A me per flavour con la catena piace la cdp Maestro delle Armi Esotiche, 2 o magari anche 3 livelli, prendendo il +2 a sbilanciare, raffica di colpi (1 attacco in più) e magari portata esotica.

Ovvero un guerriero 17 (o 18) - MdAE 3 (o 2), con questi talenti in ordine sparso:

Catena chiodata

schivare

maestria

Riflessi combattimento

attacco poderoso

sbilanciare migl.

iniziativa migliorata

focalizzata

specializzata

critico migl.

focalizzata sup.

specializzata sup.

combattere alla cieca

agile opportunista (+ 4 thaco AdO)

elusive target (fondamentale)

Certo è un po' monocorde e non offre versatilità come invece la build suggerita precedentemente ;)

elusive target (fondamentale)

Che vantaggi da questo talento? E su che manuale si trova?

Link al commento
Condividi su altri siti

a livello sociale è molto più facilmente interpretabile... QUOTE]

:eek:

ma stiamo entrambi parlando di quella classe che permette un unico allineamento ( legale buono), che ha un codice di condotta severissimo e che è tutt'ora sotto dibattito riguardo l'interpretazione dello stesso?:-D

a mio modesto parere il paladino è invece difficilissimo da gestire a livello di interpretazione, sia per i giocatori che per i dm, bisogna essere molto esperti nel farlo...

e non è da tutti...

scusate per l'ot.

per rispondere a Klunk: certo che il paladino, a livello teorico, è un picchiatore, ma la mancanza dei talenti del guerriero, la sua flessibilità nulla e le sue capacità dirette solo contro una parte dei nemici lo rendono, per quanto mi riguarda, inefficace.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il tipo di build è fondamentale riflessi in combattimento e DEX almeno 14... con quella portata avere un paio di AdO in più è d'obbligo... senza contare "sbilanciare migliorato" che oltre a dare un vantaggio notevole in combattimento tende a dare vita ad altri AdO quando il nemico si alza

Qualche pozione "ingrandire" giusto per avere un bel +5 alle prove di sbilanciare (+4 per la taglia e un +1 grazie al +2 di forza) che unito al +4 del talento ti porta ad un +9 secco

Il tema è che è un casino con le stats, ti obbliga ad un 13 intelligena e un 14 in destrezza, cosa che usa un po' di punti e ti rende praticamente impossibile il 18 in forza (utilissimo per lo sbilanciare, oltre al fatto che essendo arma a 2 mani moltiplica il bonus forza per 1.5 quando calcoli i danni)

Il fatto di essere nano ti da quel santissimo +4 contro le prove di sbilanciare, che di tanto in tanto dovrai affrontare quando sbagli uno sbilanciamento così da non essere costretto a lasciar andare la catena (portatene sempre un paio comunque con te, perchè prima o poi ti capita)

Ecco i talenti che darei io

1° Arma esotica (catena)

1° (bonus) Riflessi in combattimento

2° (bonus) Maestria in combattimento

3° Sbilanciare migliorato

4° Arma focalizzata (catena)

6° Arma specializzata (catena)

6° (bonus) Attacco poderoso

Link al commento
Condividi su altri siti

elusive target (fondamentale)

Che vantaggi da questo talento? E su che manuale si trova?

A pag.109 del perfetto combattente...è troppo lungo da riportare, ma è davvero eccellente...riassumendo:

- neghi poderoso subito

- devi il primo attacco di un avversario su un secondo che ti fiancheggia

- guadagni un tentativo gratis di sbilanciare se sfuggi ad un certo tipo di AdO

Link al commento
Condividi su altri siti

:eek:

ma stiamo entrambi parlando di quella classe che permette un unico allineamento ( legale buono), che ha un codice di condotta severissimo e che è tutt'ora sotto dibattito riguardo l'interpretazione dello stesso?:-D

a mio modesto parere il paladino è invece difficilissimo da gestire a livello di interpretazione, sia per i giocatori che per i dm, bisogna essere molto esperti nel farlo...

sono più che d'accordo, è rigido, ma proprio perchè si parte già da un carattere per così dire "intransigente" e definito a priori, di lavoro "costruttivo" ne va fatto poco, il lavoro grosso è quello di coerenza. inoltre le sue abilità sociali facilitano notevolmente il suo compito "parlante" rispetto ad un saltare o scalare...

Link al commento
Condividi su altri siti

A pag.109 del perfetto combattente...è troppo lungo da riportare, ma è davvero eccellente...riassumendo:

- neghi poderoso subito

- devi il primo attacco di un avversario su un secondo che ti fiancheggia

- guadagni un tentativo gratis di sbilanciare se sfuggi ad un certo tipo di AdO

Grazie.

Mi sembra un buon talento, anche se necessita come prerequisito mobilità (inutile per un grr cosi visto che l'unico movimento che devi fare è quel passo da 1.5m in dietro per tenere il nemico -non incantatore ovviamente- a distanza e sfruttare i 3m di portata della catena, diverso il discorso per schivare che comunque risulta comodo non avendo uno scudo ed un armatura pesante visto che il 14 in des è obbligatorio.

Meglio resistere alla carica, stand still, deft opportunist ed i talenti del PH2.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho mai creduto nell'utilità di un pg del genere..

ma un nostro compagno di avventure ne ha creato uno basato sulla frusta, con cdp riadattata del flagellatore (il pugno e la spada 3.0). mi sono dovuto ricredere in un batter d'occhio! è veramente un ottimo pg.

è anche ruolisticamente bello da interpretare! però occhio, andare in giro con delle fruste o catene chiodate spinge spontaneamente a diventare dei sadici torturatori..

il nostro compagno ha preso il vizio di fustigare senza pietà qualsiasi cosa, magari mettendoci in mezzo qualche risata sadica e qualche imprecazione ;-);-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo farei guerriero puro con questa cosa che mi è venuta in mente oggi, sicuramente però già pensata da altri:

se puoi prendi 2 talenti dal Tome of battle, quelli con cui puoi acquisire una manovra e una stance di una certa scuola, e prenditi una manovra di basso lvl della devoted spirit (foehammer va benissimo, se ricordo bene il nome) e la stance thicket of blade. Poi dal PHB ci dovrebbe essere un talento di cui non ricordo mai il nome che obbliga il nemico a muoversi, altrimenti prende un AdO.

Se entri nella stance il nemico prende un AdO appena si muove anche solo di 1,5 m e non può usare l'azione di rirata. Con l'altro talento del PHB II se sta fermo prende un AdO... quindi gli fai sempre un AdO a round.

Poi non so quanto possa funzionare, ma mi è venuta in mente così al volo mentre guidavo per andare in ufficio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh come suppongo si evinca dal titolo, devo creare un guerriero tank in una campagna di D&D 3.5 dove i manuali a disposizione sono tutti i perfetti, tutte le razze, imprese eroiche, fosche tenebre e eroi dell'orrore.

il livello di partenza é prefissato al 10°.

i tiri dei dadi sono i seguenti:

17

16

15

15

15

15

13

Posso metterli in qualunque statistica mi aggradi.

la mia intenzione era di fare il classico nano difensore nanico e addio, però quando arrivo a guardare il talento fondamentale per questa classe (cioé Stuzzicare dal Perfetto Avventuriero) mi rendo conto che il malus di -2 al carisma del nano mi dà alquando fastidio considerando che la cd di stuzzicare é basata su carisma.

Ho deciso quindi di optare per l'archetipo del santo (imprese eroiche) che al costo di un +2 di lep mi da tante cose carine, però come sempre non riesco a far andare tutto in sintonia.

Quindi mi chiedevo, mi sapreste consigliare qualche altra build?

Oppure sapreste dirmi se esiste un talento che mi permette di effettuare i tiri delle cd basate su carisma su saggezza?

Ed in fine esiste un talento che somma il carisma alla classe armatura???

Grazie 1000 a tutti coloro che mi aiuteranno con qualunque cosa possa restarmi utile!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...