Vai al contenuto

Il Guerriero (3)


Messaggio consigliato


Ciao a tutti ragazzi. Avrei bisogno di una mano. Stavo progettando x un avventura che dovremmo iniziare a breve, un guerriero umano che combatte con 2 armi di 15° livello, ed era venuta fuori una progressione x i talenti di questo genere.

1° GGF Stile Doppia Spada

1° MdG Combattere con 2 Armi

1° PC Combattere con 2 Armi Sovrabbondanti

2° PC Difendere con il Buckler Migliorato

3° MdG Arma Focalizzata (Spada Lunga)

4° MdG Iniziativa Migliorata

6° MdG Combattere con 2 Armi Migliorato

6° MdG Specializzazione (Spada Lunga)

8° MdG Critico Migliorato (Spada Lunga)

9° MdG Arma Focalizzata Superiore (Spada Lunga)

10° PH2 Melee Weapon Mastery

12° MdG Combattere con 2 Armi Superiore

12° PH2 Two Weapon Pounce

14° MdG Specializzazione Superiore (Spada Lunga)

15° PH2 Two Weapon Rend

Questo personaggio avrebbe:

_______TPC______CRITICO____________DANNI

MP +17/+12/+7___17-20 x 2____1d8 + 6 + FO + bonus arma

MS +17/+12/+7___17-20 x 2____1d8 + 6 + 1/2FO + bonus arma

Poi però mi è caduto l'occhio sul Derviscio, e ho provato a fare uno sviluppo del PG anche in questo senso, anche se perde parecchi talenti carini... :-) Sarebbe un Guerriero di 8° e Derviscio di 7°

1° Grr MdG Arma Focalizzata (Scimitarra)

1° Grr MdG Combattere con 2 Armi

1° Grr MdG Schivare

2° Grr GGF Stile Doppia Spada

3° Grr MdG Mobilità

4° Grr MdG Maestria in Combattimento

6° Grr MdG Combattere con 2 Armi Migliorato

6° Grr MdG Specializzazione (Scimitarra)

8° Grr MdG Critico Migliorato (Scimitarra)

9° Dvs PH2 Melee Weapon Mastery

12° Dvs MdG Combattere con 2 Armi Superiore

15° Dvs PH2 Two Weapon Rend

Quest invece avrebbe:

_______TPC______CRITICO____________DANNI

MP +16/+11/+6___15-20 x 2____1d6 + 4 + FO + bonus arma

MS +16/+11/+6___15-20 x 2____ 1d6 + 4 + 1/2FO + bonus arma

Però x il Derviscio vorrei inserire anche il Talento del Player's Handbook 2: Two Weapon Pounce.

Secondo voi qual'è la progressione migliore delle 2 e magari datemi anche un consiglio su come potrei modificarle

Un dubbio sul Derviscio poi. Al 7° Livello acquisisce la capacità "Parata Elaborata". Ma questo bonus vale anche quando si usa Maestria in Combattimento? Xchè sul manuale parla di combattere sulla difensiva, però non ho capito se usare Maestria è considerato combattere in difensiva oppure no...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei umano e puoi usare il tome of battle facci un pensierino. Ci sono delle manovre della scuola Tiger claw, fatte a posta per chi combatte con due armi.

Warblade 13 - Swordsage 2 (magari dopo master of nine se bastano i talenti)

Dovresti usare però armi come 2 pugnali o spade corte, in modo da sommare il tuo bonus Dex ai danni, grazie ad un talento.

Dimmi se può interessare lontanamente una cosa del genere. Ricordo inoltre che il warblade si qualifica per i talenti da guerriero con un -2. Un warblade di 10° equivale ad un guerriero di 8° per i talenti che può prendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un dubbio sul Derviscio poi. Al 7° Livello acquisisce la capacità "Parata Elaborata". Ma questo bonus vale anche quando si usa Maestria in Combattimento? Xchè sul manuale parla di combattere sulla difensiva, però non ho capito se usare Maestria è considerato combattere in difensiva oppure no...

Maestria in combattimento è un talento, combattere sulla difensiva è un'opzione d'attacco aperta a tutti.

Un PG può combattere sulla difensiva E usare maestria, ma non sono la stessa cosa.

E' anche vero che maestria ha questa postilla:

Normal

A character without the Combat Expertise feat can fight defensively while using the attack or full attack action to take a -4 penalty on attack rolls and gain a +2 dodge bonus to Armor Class.

Quindi forse l'ho sempre interpretato male io, ma sono sempre stato convinto che maestria potesse sommarsi al combattimento sulla difensiva dando entrambe dodge bonus...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio dubbio viene proprio dalla postilla. Xchè da come è messo quel "NORMAL", mi verrebbe da pensare che Maestria sostituisca quei malus generici con i suoi... invece che -4Tpc e +2CA, -X Tpc e +X CA.

Un altro dubbio, oltre quello su Maestria. Stavo facendo l'equip del Derviscio (scelta definitiva), e stavo pensando a 2 Scimitarre con bonus complessivo di +5 ciascuna (metà dei soldi base del PG se ne vanno là...)

Una pensavo di farla " +2, Trasmuting (+2), Eager(+1)"

l'altra "+2, Ghost Strike (+1), Collision (+2)"

Che ne dite? Avete altre idee o proposte su come incantare le armi?

PS: Ma un'arma "Eager" dà il +2 d'iniziativa solo al round di sorpresa e al 1° di combattimento, come x il bonus ai danni, oppure è fisso? E in caso conviene quella o una "Warning" che dà +5 all'iniziativa finchè è impugnata sempre al costo di un potenziamento +1? Una "Trasmuting" invece assume anche un tipo diverso di arma x superare le resistenze? Cioè, contro un Golem d'Argilla che ha 10/adamantio e contundente, è considerata sia d'adamantio che contundente, o rimane comunque tagliente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Peppe li trovi sul ph2!In ogni caso se hai il manuale razze di faerun dai un'occhiata al nano artico!!!potresti rimanere piacevolmente sorpreso!!Se ti preoccupa il piccolo lep io l'ho annullato con le regole di arcani rivelati e tu potresti fare lo stesso...Pensaci e fammi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io ti consiglio di prendere melee weapon mastery (slashing) in modo da avere altri 2 danni aggiuntivi con il falchion, oltre al tiro per colpire, che si vanno ad aggiungere alla specializzazione e specializzazione migliorata.

per gli oggetti una cosa carina è il potenziamento collision presente sul magic item compendium che ti fa fare 5 danni in più a colpo. Questi 5 danni si moltiplicano con il tuo amico critico, quindi sono 10 danni in più.

Però vale come un incantamento +2...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi farti uno che fà tanti danni perchènon ti prendi come classe di prestigio anche solo per pochi livelli il bruto combattente, sta sul manuale delle miniature. Ad ogni livello non ti aumenta l'attacco base, però ti aumneta di +2 la Forza permanentemente.Cosi faresti molti più danni, sommato ad attacco poderoso e attacco in salto.

Comunque la build che fà più danni in assoluto è: Lion Barbarian - Guerriero - Berseker Furioso. 2 da Lion Barbarian, 8 da Guerriero e 10 da Berseker Furioso.

Cosi faresti dopo una caica con attacco in salto un attacco completo e il bonus ai danni di attacco poderoso verbbe moltiplicato x4 e poi altri x1, misembra ma devo controllare.Comunque come talento prendi uno che stà sul perfetto combattente, è un talento tattico e ti permette di dare i malus di attacco poderoso alla CA invece che al tiro per colpire.Con questa build fa 625 danni di media con una carica( naturalmente al 20° liv).

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella build l'avevo letta da qulche parte... non ricordo come si arriva tipo fino a 1000 danni... decisamente TROPPO! Voglio un pg che dica la sua non uno che risolva da solo lo scontro col terrasque (miracoli esclusi ;-) )

Per quanto riguarda la parte "bruto" mi basta il talento "bruto da combattimento"; il bruto combattente semplicemente non mi piace come pg...

P.s. la weapon mastery è dacisamente da prendere... stando così le cose opterei per:

1 arma focalizzata (falchion)

1b attacco poderoso

2b incalzare

3 robustezza migliorata

4b arma specializzata (falchion)

6b spingere migliorato

6 critico migliorato (falchion)

8b critico poderoso (falchion)

9 spezzare migliorato

10 soldato d'assalto

12b attacco in salto

12b bruto da combattimento

14 combattimento ravvicinato

15 riflessi da combattimento

16b arma specializzata superiore

18 melee weapon mastery (slashing)

18b arma focalizzata superiore

20 weapon supremacy

il falchion pensavo di prenderlo +X puro per massimizzare il tiro per colpire e quindi la possibilità di usare il poderoso... però anche "collision" non è affatto male ed è in linea col pg

Link al commento
Condividi su altri siti

ehehe, collision domina...

Comunque puoi avere un'arma +7, tipo un falchion +5 collision, che da solo fa 2d4+10 danni.

Con la buil che hai fatto te arrivi ai 2d4+16, ai quali bisogna agigungere forza e poderoso.

Un talento che ti può essere utile è leap of the heavens su vuoi usare molto leap attack: non raddoppi la CD per i salti da fermo, nei salti in corsa hai un +5.

Cosiderando che sei nano e che giri con un'armatura completa in mithril dovresti avere circa un -9 a saltare.

Oggetto da prendere anche sono gli stivali molleggiati, che ti danno +3m di movimento e +5 a saltare.

In questo modo non dovresti praticamente avere penalità a saltare, ma addirittura un bonus positivo (tipo +2 o +3) e far sfigurare il barbaro di diablo II.

Da gdr sono anche heavy armour optimization e la sua versione migliorata, ti aumenta la CA dell'armatura pesante che hai e diminiscono le prove di armatura.

il bruto combattente non lo puoi fare, in quanto devi essere di taglia grande

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, devo creare un nuovo pg per un pbf. Avevo deciso di fare un nano guerriero, armato di 2 morning star (con l'intenzione di farlo Tempesta più avanti). l'ambientazione è FR, i manuali concessi son tutti (tranne quelli di altre ambientazioni) e si parte dal primo livello. Le caratteristiche sono date con il metodo non standar, 22 punti. Io le ho disposte così

For 15

Des 13

Cos 12 (->14)

Int 10

Sag 10

Car 8 (->6)

Come primi talenti ho pensato di prendere combattere con due armi e uno di cui non ricordo il nome, ma so che permette di usare un'arma non leggera nella mano secondaria con la penalità di una leggera.

I prossimi talenti che ho pensato di prendere sono: arma focalizzata (morning star), specializzazione in un'arma (morning star), volontà di ferro, schivare, mobilità, estrazione rapida, combattere con due armi migliorato, arma focalizzata superiore, specializzazione in un'arma superiore.

Come equipaggiamento, opterei per 2 morning star una corazza di bande al max (non voglio fare la lattina:lol:). Pensavo di classare tempesta a livello 12 o più avanti.

Secondo voi come progressione va bene? L'importante per me non è che sia fortissimo, ma che combatta con le due morning star e resista ai colpi come un toro. Avete consigli da darmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra di ricordare che per prendere il talento "combattere con 2 armi" ci voglia minimo destrezza 15.

Sempre se non ricordo male(questa potrei averla cannata di brutto), la classe tempesta non è rivolta all'uso di armi taglienti?cioè dovresti usare solo spade e asce, etc..

Io non prenderei estrazione rapida, visto che già al primo livello puoi estrarle mentre compi un movimento.

Poi mi sembra che esista il talento "difendere con 2 armi" che ti permette di aumentare di 1 la CA(bonus di scudo schivare, adesso non ricordo) quando combatti adoperando 2 armi(esiste la versione FR che è"stile e doppia spada"ma è limitato al solo uso di spadee affini)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io sto giocando una tempesta. Ti consiglio di arrivare a 19 di destrezza poichè combattere con due armi e superiore richiedono destrezza molto alta! Poi la morning star è una scelta discutibile. Perchè prendere un'arma semplice quando hai le bellissime asce da guerriero e da nano.Il talento che cercavi si chiama combattere con due armi sovrabbondanti e ti permette di considerare un'arma nn leggere tale. Quindi potresti usare due asce naniche con - 2- 2.Il problema è che con quel sistema di punteggi è difficile giungere a 19 di destrezza. ti conviene pensare al rangerr che li prende comunque anceh se non soddisfa il prerequisito.Ciaoooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, combattere con due armi richiede destrezza almeno a 15. A questo punto dovrei rimetter mano alle caratteristiche ma non saprei che pesci pigliare :-p. Per quanto riguarda tempesta, credo vada bene qualsiasi tipo di arma.

Abbassa l'intelligenza di 2 punti dovrebbe essere sufficiente. O la saggezza, a seconda in cosa defice il tuo pg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...