Vai al contenuto

Il Druido (3)


Messaggio consigliato


Grazie per i numerosi interventi..

Allora..parto dicendo che la mia idea di Druido è combattere in forma selvatica utilizzando anche il compagno animale quando necessario ma non precludere la possibilità di offendere anche con incantesimi. Pensate sia troppo dispersivo?

Non è troppo dispersivo, ma dipende quanto vuoi specializzarti nella forma selvatica. Se prendi la CdP del maestro delle molte forme (o si chiama trasformista in 3.5? non ricordo mai), lasci perdere tutto ma puoi trasformarti praticamente in tutto.

Da quello che ho capito però vuoi anche lanciare incantesimi e usare il compagno animale. Allora niente di più semplice che fare il druido puro.

Talenti: Mi rendo conto che alla lunga un +2 +2 non risulti molto utile.. Legame naturale è un ottimo talento quindi penso che, sempre se il DM lo concede, lo prenderò appena possibile. Adesso devo assegnare 2 talenti.. ho pensato:

Adesso prendo Aumentare Evocazione e quindi Incantesimi focalizzati, Livello 3 prendo Incantesimi Estesi e livello 5 prendo Incantesimi Naturali. Poi al 7° Legame naturale..

Secondo voi com'è così?

Più che al 5° e al 7° temo dovrai prenderli al 6° e al 9° dato che i talenti si prendono a questi livelli.

Tieni presente una cosa però di cui secondo me molti si dimenticano. Se sei in forma selvatica non puoi accedere alla borsa dei componenti, quindi ti precluderesti tutti gli incantesimi con componente materiale. Prenditi Escludere Materiali al posto di incantesimi estesi.

Riguardo alle evocazioni comunque, io sono sempre stato del parere che siano inutili ai PG, ma è solo un mio parere personale.

Le caratteristiche.. Forza non mi interessa dato che avrò sia il cane che una creatura evocata che faranno danni per me. Il carisma mi serve solo per avere un punto in più alle prove di Addestrare Animali, giusto? Mentre per quanto riguarda la Destrezza sono indeciso..perchè influenza la CA. Potete spiegarmi perchè diventa inutile? L'intelligenza andrebbe ad influenzare invece gli incantesimi che posso lanciare giusto?

Il discorso è questo. Se passi la maggior parte del tempo in forma selvatica (e non ci vorrà molto più avanti coi livelli), le tue caratteristiche fisiche saranno sempre sostituite da quelle della bestia in cui ti trasformi.

L'unica rilevante resta la costituzione, poiché i tuoi PF rimangono gli stessi di quando sei in forma normale.

Credo che un druido basato sulla forma selvatica potrebbe mettere le caratteristiche più o meno in quest'ordine: Sag-Cos-Int-Car-Des-For

Ma io lo trovo davvero poco elegante, quindi non lo farei mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

E di grazia, cosa impedirebbe poi a un drido di lasciar perdere la forma selvatica per magari una CdP da incantatore?

Fino a prova contraria, la maggior parte delle cdp da spellcaster divino (comprese quelle da te citate) possono essere acquisite anche da chierico. Ricordo che il druido non solo lancia meno spell al giorno di un mago specialista (e approssimativamente quanti un mago generalista), ma ottiene molti incantesimi di altre classi con un livello di ritardo. Un druido è un caster e un wild shaper, e deve esserlo altrimenti scade nella mediocrità. Ovviamente imho...

Tra l'altro, io le caratteristiche le avrei messe come dice Vegeta anche (e forse soprattutto) se fosse stato un caster puro. Faccio anche notare che, sebbene sia poco chiaro nella descrizione, è lecito applicare i modificatori delle caratteristiche fisiche della creatura in cui ci si trasforma ai propri punteggi base di caratteristica, ragion per cui potrebbe diventare rilevante avere punteggi discretamente alti a For, Des e Cos.

@Taranis:

Tornando IT, per le caratteristiche chiedi di spostare un punto da una caratteristica ad un'altra. Supponendo che te lo lasci fare, sistemerei le caratteristiche così:

______oppure______
FOR 10 FOR 10
DES 14 DES 15
COS 15 COS 13
INT 16 INT 16
SAG 17 SAG 18
CAR 12 CAR 12
[/code]

La Costituzione è utile, ma se non sei in wild shape ti devi tenere lontano dallo scontro, mentre se sei in wild shape non serve averla esageratamente alta (anche se applichi i modificatori); mentre la Destrezza determina l'iniziativa, che reputo fondamentale. L'Intelligenza non serve per gli incantesimi, per il druido è la saggezza che li influenza, ma ti aumenta i punti abilità, che fa sempre comodo.

Se puoi, prenditi qualche difetto al primo livello, come Vulnerabile (-1 alla CA), per avere talenti bonus (sono sul manuale Arcani Rivelati, ogni difetto garantisce un talento extra, massimo 2 difetti per personaggio).

Talenti consigliati (non necessariamente in quest'ordine): Iniziativa Migliorata, Incantesimi Focalizzati (Trasmutazione) {anche se conti di picchiare, fa sempre comodo sia ai bassi livelli che agli alti}, Able Learner {talento esclusivo degli umani, solo al primo livello mi pare, spendi un punto abilità per ogni grado anche per le Abilità di classe incrociata}, Incantesimi Naturali, Forma Selvatica Veloce [manuale Perfetto Avventuriero], Swift Wild Shape [manuale Complete Champion], Forma Selvatica Eroica [manuale Libro delle Imprese Eroiche] {se sei buono}.

Come talento, Aumentare Evocazione lo sconsiglio, perché all'inizio è mediocre e a lungo andare diventa inutile.

Se servono delucidazioni chiedi pure ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

devop dire che la mia discussione si è portata alle lunghe ottimo e quello che volevo cosi o più opinioni sul druido e su come farlo grazie a tutti cmq secondo me il druido è anhc eun personaggio da interpretare bene cioè non è facile da interpretare

Manco troppo difficile!!dipende di quale allineamento lo fai!!Da interpretare è difficile il bardo o il ladro che sono personaggi che si sviluppano soprattutto sul sociale!!Comunque, con tutte queste info, sono convinto che farai un signor druido che romperà il sederino a tutti!!XD!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fino a prova contraria, la maggior parte delle cdp da spellcaster divino (comprese quelle da te citate) possono essere acquisite anche da chierico.

E non solo da un chierico, prendine una a caso, come la guardia nera. Perché quando sento di PG con la CdP della guardia nera sono tutti paladini decaduti?

Il punto è proprio questo.

Ricordo che il druido non solo lancia meno spell al giorno di un mago specialista (e approssimativamente quanti un mago generalista), ma ottiene molti incantesimi di altre classi con un livello di ritardo. Un druido è un caster e un wild shaper, e deve esserlo altrimenti scade nella mediocrità. Ovviamente imho...

Punti di vista. Per me un PG mediocre è uno che è costruito come tanti altri sulla stessa build. Come il fatto che "siccome è un druido DEVE usare la forma selvatica". E bada, non ho detto di non usarla, ma un druido potrebbe focalizzarsi sugli incantesimi, sulle evocazioni e usarla solo ad esempio a fini esplorativi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Manco troppo difficile!!dipende di quale allineamento lo fai!!Da interpretare è difficile il bardo o il ladro che sono personaggi che si sviluppano soprattutto sul sociale!!Comunque, con tutte queste info, sono convinto che farai un signor druido che romperà il sederino a tutti!!XD!!

speriamo

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo spell compendium non è altro che un manuale che racchiude incantesimi presenti su manuali diversi da quello del giocatore, io cmq posso usare SOLAMENTE quelli di quel manuale.

In effetti però non posso dare torto al mio master, soprattutto quando leggo per curiosità un incantesimo come Hearth of earth da te consigliato.

Un incantesimo di QUARTO livello che dura ore per livello, fornisce vari bonus, HP temporanei e come se non bastasse permette di usare PELLE DI PIETRA come azione SWIFT, un incantesimo di QUINTO LIVELLO (quindi lanciarlo swift sarebbe di nono con il relativo talento) che avrebbe per giunta una componente materiale che viene ignorata...

Se per voi cose come queste non sono sbilanciate...

@Nimer

Sono d'accordo con te, nemmeno io uso lo spell compendium (anche se il master me l'ha permesso). Mi sembrano troppo potenti gli incantesimi in quel manuale, Semplicemente per il fatto che, oltre all'incantesimo da te citato mi sembra sgravo, per non parlare poi del bite of werebear (spero di averlo scritto bene), incantesimo di 7 che da niente popò di meno che +16 alla forza +

2 alla destrezza +8 alla costituzione e +7 all'armatura naturale, artigli e zanne.Il tutto senza malus. Non voletemene è la mia personale opinione. Comunque ritornando IT i punti ferita quando ti trasformi rimangono invariati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi!!!

Il mio druido è cresciuto, salendo a livello 4.

Le sue caratteristiche sono le seguenti:

For 13

Des 13

Cos 16

Int 15

Sag 18

Car 10

I punti abilità vorrei distribuirli così:

Conoscenze (natura), Sopravvivenza al massimo sicuramentre mentre Sapienza magica e Concentrazione sono indeciso se portarle al massimo o meno. Ponendo il caso le portassi tutte e 4 al massimo (7 gradi) mi rimarrebbero (46-28) 18 punti abilità da distribuire..Come mi consigliate di distribuirli?

Ho una domanda per quanto riguarda il talento "Legame Naturale". Io adesso sono livello 4 e praticamente con questo talento posso avere un animale che potrei prendere solamente a livello 7? Esempio pratico.. Druido livello 4 sceglie un Lupo crudele che avrà -3 come modificatore? Quindi sarà effettivamente un Lupo crudele a livello 1?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni presente una cosa però di cui secondo me molti si dimenticano. Se sei in forma selvatica non puoi accedere alla borsa dei componenti, quindi ti precluderesti tutti gli incantesimi con componente materiale. Prenditi Escludere Materiali al posto di incantesimi estesi.

Riguardo alle evocazioni comunque, io sono sempre stato del parere che siano inutili ai PG, ma è solo un mio parere personale.

Sbagliato. Mai basarsi sulle versioni italiane.

Natural Spell [General]

Prerequisites

Wis 13, wild shape ability.

Benefit

You can complete the verbal and somatic components of spells while in a wild shape. You substitute various noises and gestures for the normal verbal and somatic components of a spell.

You can also use any material components or focuses you possess, even if such items are melded within your current form. This feat does not permit the use of magic items while you are in a form that could not ordinarily use them, and you do not gain the ability to speak while in a wild shape.

Quindi escludere materiali è completamente inutile per un druido con natural spell.

Per la cronaca aumentare evocazione è un ottimo talento. Le evocazioni naturali sono già molto forti di loro, ma aumentare evocazione le rende definitivamente letali. Quando al 9° un druido accede a crescita animale, fra evocazioni compagno e lui stesso trasformato, potrebbe tranquillamente giocare da solo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho una domanda per quanto riguarda il talento "Legame Naturale". Io adesso sono livello 4 e praticamente con questo talento posso avere un animale che potrei prendere solamente a livello 7? Esempio pratico.. Druido livello 4 sceglie un Lupo crudele che avrà -3 come modificatore? Quindi sarà effettivamente un Lupo crudele a livello 1?

No, non funziona esattamente così. Anche se il tuo Master lo permette (e anche qui non è sempre certo che lo faccia, potrebbe limitarlo a multiclasse). Tu, ora che sei di livello 4, puoi scegliere da una lista differente, che ha un -3. Non essendo di livello 7 (e talento naturale non ti permette di oltrepassare il normale livello da Druido) non puoi scegliere dalla lista da livello 7. Però potrebbe annullare la penalità -3 della lista di quarto livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok perfetto! Cos'è crescita animale?

Un'altra domanda.. sul manuale c'è scritto che un druido deve scegliere quali incantesimi preparare durante la sua meditazione quotidiana ma questo vuol dire che io a livello 6 avendo 2 incantesimi di livello 3 posso preparare solamente due incantesimi di questo livello (Es. Calappio e contagio) e castare questi due solamente nell'arco della giornata??? oppure posso prepararli tutti e poi quando devo, posso scegliere dalla lista completa? :banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, con ordine:

1) Crescita Animale è un incantesimo del manuale del giocatore.

http://www.d20srd.org/srd/spells/animalgrowth.htm

2) Come il chierico o il mago, un druido non casta spontaneamente incantesimi. Quindi è esatta la prima: devi preparare incantesimi definiti nei tuoi slot, e poi potrai lanciare solo quelli preparati. Anche se probabilmente dimentichi di aggiungere gli slot aggiuntivi da alto punteggio di caratteristica: hai scritto di avere saggezza 18, questo ti garantisce uno slot bonus di 3 (oltre ad uno bonus di 2 e uno bonus di 1, e, quando potrai lanciarli, uno bonus di 4), quindi ne hai 3 da preparare.

Edit: Anticipato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...