Vai al contenuto

Il Mago (2)


Messaggio consigliato

Però è anche vero che un mago non specializzato ha un numero esiguo di spell al giorno, per cui nonostante abbia sul libro gli spell "irrinunciabili" non riuscirà sicuramente ad averli tutti preparati... secondo me la specializzazione alza di molto le probabilità di reggere sulla lunga durata (ossia nel corso della campagna), le situazioni in cui ti mancherà l'incantesimo "giusto" non saranno poi molto, e ci sono mille sistemi di aggirare gli ostacoli.

si ma non poter imparare gli incantesimi di 2 scuole ti preclude, se non utilizzando dissolvi magia, la possibilità di controincantare in maniera efficace tutte le scuole.

Hiade sei stato.. .illumninante :D Credo proprio che i prossimi talenti li spenderò in controincantare migliorato

avere controincantesimo migliorato mi sembra un po uno spreco per un mago specializzato

[Raga cmq tutto imho]

Link al commento
Condividi su altri siti


Io solitamente preferisco la specializzazione proprio per avere degli slot in più (e la specializzazione mi ha permesso di mettere a punto la "bozza" da mago da 27 incantesimi a round :-p , appena la "rifinisco" magari la posto...senza gli incantesimi bonus non ci sarei arrivato.)

Poi c'è anche da dire che la specializzazione (rullo di tamburi, non dico spesso cose simili :-p ) può servire e dipendere dalla caratterizzazione del personaggio e dal suo BG. Un ammaliatore può fare anche a meno di invocazione e necromanzia, per esempio, così come un Invocatore può rinunciare ad ammaliamento ed illusione, che sono abbastanza lontane dal suo possibile modo di essere... insomma, anche per questo personaggio, dipende da cosa vuole fare... io almeno un pensiero alla specializzazione la farei :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Str 10, Dex 14, Con 14, Sag 12, Car 12, Int 18

Che bomba di mago!

Ti dico cosa farei con questi punteggi:

MAGO-AMMALIATORE (Elfo)

(questo spacca davvero e fa il bello o cattivo tempo)

Talenti al 5°liv: Inc Focalizz(ammal), Inc Focalizz sup(ammal), Inc Silenziosi

Scuole proibite: Trasmutazione, Necromanzia

Scuola preferite dopo Ammal: Illusione (Creare Illusioni e "aiutare" gli altri a crederci può dare certe soddisfazioni)

Famiglio: corvo (che parla dal 1°liv, scusa se è poco)

Talenti successivi: Inc Immobili (e con questo potrai lanciare al 6°liv Charme Immobile e Silenzioso con TS Volontà con CD17 di base più eventuali altri Bonus

Se poi ci aggiungessi Inc Intensificati...:bye:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Gente, non dimentichiamo che Lethon ha richiesto un PG versatile prima di tutto, viste le meccaniche del gioco che deve sopportare (cambi di party e di master continui).

In linea di principio trovo che Gadwin abbia espresso perfettamente la chiave per dare un vero senso alla specializzazione: l'interpretazione! (gli dei sanno quanto conta per me! ;-) )

In definitiva trovo che un PG specializzato possa avere un colore fantastico se è quello che gli si vuol dare. Specializzarsi per i numeri non ha molto senso. Meglio un mago generico pieno di pergamene e oggetti magici cretisi da solo e lo dico per esperienza. Ormai dai miei slot nei momenti più concitati in assoluto non faccio che togliere al massimo tre o quattro incantesimi... il resto ce l'ho addosso! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi!

Grazie a tutti per i consigli :)

Dunque.. ho creato il personaggio e ho cambiato alcune cosucce dato che i punti disponibili erano meno di quelli che pensavo..

Come sottolineato da hiade, ho puntato ad un mago generico, che non vuole precludersi niente.. sia perchè non saprò mai su che gruppo potrò fare affidamento, sia perchè essendo la mia prima esperienza da intantatore "serio", non volevo correre il rischio di mettere un punto fermo su delle scelte di cui mi sarei potuto pentire ;-)

Xavorin Dawntracker, Elfo del Sole Mago di 5°

Caratteristiche: For 10, Dex 12, Con 12, Int 21, Wis 12, Car 10;

Abilità (solo quelle in cui ho messo qualche grado): Concentrazione +13, Decifrare scritture +10, diplomazia +4, conoscenza arcana +13, listen +5, percepire intenzioni +5, sapienza magica +13, osservare +2

Talenti: 1° Scrivere pergamente, Incantatore prodigio; 3° Abilità focalizzata (Concentrazione); 5° Incantesimi Focalizzati (Invocazione)

Libro degli incantesimi: 1° Allarme, Scudo, Charme su persone, Sonno, Identificare, Armatura magica, Unto, Dardo incantato, Mani brucianti, Raggio di indebolimento; 2° Raggio rovente, Invisibilità, Freccia acida di Melf, Protezione dalle frecce; 3° Volare, Fulmine

Devo ancora scegliere il famiglio, ma per il resto penso di esserci :) Che dite?

ps: Qualcuno mi sa dire la versione piu aggiornata di Incantatore prodigio come funziona?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla guida al giocatore di faerun semplicemente ti fa considerare l'intelligenza più alta di 2 punti per determinare gli incantesimi bonus. Non ricordo come fosse prima o se ci fosse prima...

Per le abilità mi pare ci siano decisamente poche conoscenze... solo Arcane imho non basta, almeno 1 grado in altre 3-4 (suggerisco storia, piani, religioni, dungeon) dovresti metterle. Dal mero punto di vista pratico almeno per poter fare eventuali prove di Conoscenza, gidierristicamente perché un mago, soprattutto elfo, deve aver letto MOLTO nella sua vita, e qualcosa per "sentito dire" o "letto tanto tempo fa" dovrebbe poterselo ricordare ;-)

Sui talenti... Incantesimi focalizzati secondo me si potrebbe anche evitare. In primis perché è un talento generale, mentre al 5° devi selezionare un talento di metamagia o di creazione oggetto ;-), e in secondo luogo perché direi che andrebbe un po' contro all'idea di "mago generico" che avresti in mente. E poi rimango convinto che un +1 non faccia la differenza, ma è un parere assolutamente personale :-D

Un buon talento di metamagia potrebbe essere già ora un Incantesimi Rapidi, oppure Immobili; uno ottimo di creazione oggetto è Creare Bacchette. O se vuoi essere altruista Mescere pozioni, ma preferisco le bacchette :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Io dico che è un ottimo incantatore e la scelta di non specializzarsi la condivido appieno, visto che è il primo che fai!

Forse la scelta degli incantesimi predilige un pelino troppo gli incantesimi a raggio penalizzandoti su quelli ad area, spesso utili per quanto riguarda le invocazioni puramente dannose. In ogni caso, durante il gioco e l'avanzare dei livelli, trovare qualche incantesimo in più non dovrebbe essere un problema...

Ricorda che alla peggio (se il PG ne avrà l'occasione) puoi sempre comprarli su una pergamena e invece che lanciarli, prenderti del tempo per studiarli e copiarteli sul libro (il procedimento passa per un check su Sapienza Magica).

Per quanto riguarda Incantatore Prodigio, la differenza tra la 3.5 e la 3.0 è che con la vecchia edizione il talento ti permetteva di aggiungere un bonus +2 all'intelligenza per calcolare incantesimi bonus e CD per i TS dei tuoi incantesimi.

La nuova versione invece lascia gli incantesimi bonus ma non considera l'incremento alla CD. :-(

Comunque... "bel lavoro Gordon!" ;-)

Per essere il primo mago serio che fai mi pare che il PG abbia ottime possibilità di essere portato lontano.

MOD: scusa, aggiungo una cosa che mi ero dimenticato! Concordo con Gewen sulle conoscenze: almeno un punticino ovunque per poter effettuare dei check ti serve! Poi ci pensa il tuo alto bonus di intelligenza a darti delle chance si passarli ma Dungeon, Storia, Piani, Religioni e visto che sei un elfo anche Natura, io li prenderei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda Incantatore Prodigio, la differenza tra la 3.5 e la 3.0 è che con la vecchia edizione il talento ti permetteva di aggiungere un bonus +2 all'intelligenza per calcolare incantesimi bonus e CD per i TS dei tuoi incantesimi.

La nuova versione invece lascia gli incantesimi bonus ma non considera l'incremento alla CD. :-(

Nel supplemento 'Guerra delle Lance' di Dragonlance il talento è come nella 3.0: + incantesimi, +1 CD. È un errore, quindi? (tanto non lo sta usando nessun PG al momento)

Io, Lethon, ti consiglio Creare Oggetti Meravigliosi al 5°: molto flessibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel supplemento 'Guerra delle Lance' di Dragonlance il talento è come nella 3.0: + incantesimi, +1 CD. È un errore, quindi? (tanto non lo sta usando nessun PG al momento)

L'aggiornamento di DragonLance fu redatto contemporaneamente alla 3.5 e per molte cose non è aggiornato, purtroppo.

In generale c'è da dire che per giocare tra amici, come sempre, basta mettersi d'accordo e morta li. Non è un simile cambiamento a sconvolgere il gioco!

La cosa si mette diversamente in un torneo, dove tutto dev'essere conforme e omogeneo.

Io, Lethon, ti consiglio Creare Oggetti Meravigliosi al 5°: molto flessibile.

Gliel'avevo già consigliato ma vista le determinazione su Incantesimi focalizzati ho evitato d'insistere!

Anche perchè per creare oggetti serve tempo e risorse, cosa che durante le avventure di un torneo non è detto i master siano disposti a mettere in conto!

Se il ritmo del tempo di gioco lo permetterà potrà sempre prenderlo più avanti, imho!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah quasi quasi invece lo prendo ora Creare Ogg. meravigliosi, perchè come mi avete fatto notare inc focalizzati non lo potrei neanche prendere al quinto :)

E' che proprio non ho idea di come verrà gestito il torneo/campagna, se avremo denaro e tempo da porter utilizzare per qualche oggettino :)

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti...

volevo sapere i vostri consigli sul mago/arcimago e come poterlo fare su veramente bene ...

potreste per favore elencarmi tutti i passi da fare per arrivare a questa ,credo,fortissima e stupenda cdp ? ^^

vorrei una scheda che spieghi passo per passo cosa fare dal 1 livello in poi.quali talenti abilità utili oggetti carini(non essenziale)e incantesimi prendere...ps:meglio specializzarsi o no ? grazie mille in anticipo....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Così a occhio ti direi: mago liv. 1-3, master specialist (comlete mage) liv 4-13, mago liv. 14 e 15, arcimago liv. 16-20. Il master specialist richiede Incantesimi focalizzati e ti dà Abilità Focalizzata (sapienza magica), per cui per soddisfare i requisiti dell'arcimago ti bsta prendere incantesimi focalizzati in un altra scuola, appena puoi, direi al 6° liv.

Link al commento
Condividi su altri siti

I requisiti per diventare arcimago (in caso non lo sapessi) sono:

Abilità: Conoscenze Arcane 15 gradi, Sapienza Magica 15 gradi;

Talenti: Abilità Focalizzata (Sapienza Magica), Incantesimo focalizzato in due scuole di magia;

Incantesimi: La capacità di lanciare incantesimi arcani di 7° livello, conoscenza di incantesimi di 5° livello o superiore di almeno 5 scuole diverse.

Quindi io ti consiglierei di prendere i talenti per i prerequisiti + qualche talento metamagico a tua scelta (ipotetico); per la build, sono d'accordo con Subumloc...L'Arcimago agli ultimi livelli...

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo voi qual'è la miglior cdp per mago ? e la più power ? l'arcimago è valida come cdp ?

La CdP dell'Arcimago è una delle classi più potenti per incantatori arcani, ma a mio parere c'è qualcosa di meglio... Comunque come CdP per il mago, ti consiglio Il Mago dell'Ordine Arcano o il Tessitore del Fato (Entrambi sul Tomo e il Sangue...non so se sono state traportate sul Complete)...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'arcimago è la migliore cdp per incantatori arcani...a parte le due capacità che ogni arcimago deve prende (maestro di forme e maestro degli elementi) in più c'è quella comodissima capacità che si chiama: portata arcana, che può essere presa due volte per riuscire a fare a 18m gli incantesimi che richiedono un attacco di contatto o cmq toccare il colui che subirà l'incantesimo....e fidati che serve! e come ultima capacità puoi scegliere se fare gli incantesimi potenziati, oppure capacità magica che dopo tiri due volte al gg un incantesimo a gratis.

Io farei Mago 5, incantatrix 10, arcimago 5.

Abilità al max concentrazione, conoscenze arcane, sapienta magica e conoscenze piani....(servirà)

Nella lista dei talenti direi che eliminare componenti può servire perche se prendi poi il talento epico uguale dopo non hai limiti e puoi lanciare gabbia di forza senza spendere 5000 mo alla volta (molto comodo)..i talenti di metamagia te li da l'incantatrix...

a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

dal punto di vista pecuniario non dovresti avere grossi problemi, esistono regole sul denaro che un pg dovrebbe possedere (io non ce li ho mai avuti, non sono manco mai arrivato a possedere il patrimonio di un pg di 1° liv al liv 8), quindi può essere che nel torneo si basino su quello.

per la creazione degli oggetti magici non ti ci vorrà la ricetta???non so se puoi creare gli oggetti guardando il libro del dm, studiando un inc e lanciando 2 dadi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...