Vai al contenuto

1000 idee e consigli per creare e interpretare un PG (9)


Messaggio consigliato

D&D è un gioco di gruppo... si gioca per divertirsi tutti, e bisogna trovare dei compromessi.

Se tutti vogliono giocare a "Spacco la porta, uccido tutti e prendo il tesoro", va bene così.

Se tutti vogliono giocare a "Mi piace interpretare un popolano alle prese con i problemi di gestione del campo di rape", va bene così.

Se tutti vogliono giocare a "I serissimi e onorevoli paladini salvatori del mondo", va bene così.

Se tutti vogliono giocare a "Il bardo/barbaro/monaco gnomo mezzo minotauro, la chierica di sharess ninfomane mezzelfa lolth touched con le ali, il mago vecchio, pazzo, flatulento e dalla personalità dissociata entrano in un bar...", va bene così.

Il problema sorge quando il paladino nobile e serioso, il bardo/barbaro/monaco gnomo mezzo minotauro, e il popolano dalla profonda interpretazione e dall'interessante background si trovano seduti allo stesso tavolo...

Bisogna essere d'accordo fin da subito a che gioco giocare. Tu vuoi l'interpretazione coerente. Loro preferiscono tirare i dadi e vedere chi ha il tesoro più grosso. O vi mettete d'accordo e trovate un gioco che soddisfa entrambi, oppure hai sbagliato gruppo... non è un dramma.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, volevo un consiglio su come giocare il mio bardo, e su come risolvere spiacevoli inconvenienti che si sono verificati durante la prima sessione di gioco

[...]

Alla fine sono arrivato a chiedere al master di cambiare PG per sistemare le cose, anche se non è una cosa che mi va proprio giù....

Ci sono due diversi piani in cui discutere.

Il primo è ruolistico, il comportamento dei personaggi. Qui dipende fortemente dalle richieste del master e del gruppo: si possono imporre delle regole valide per tutti per decidere una base comune. Ad esempio, se il master propone una campagna in cui si interpreta un gruppo di cultisti dediti al traffico di bambini, non si può dire "Ma il mio BG è che sono buono!" Se quello è il tuo Bg, non sei uno dei protagonisti della trama. Ovviamente alcune di queste regole sono specifiche per la campagna (come nel caso precedente), altre sono più comuni. Ad esempio tipicamente si vuole un BG che spinga all'avventura ("Non farei mai avventure, sono un pavido che ama stare nel letto" non è un personaggio facile da infilare in una storia se non con molto railroading) e tipicamente si chiede ai personaggi di essere in qualche modo dalla stessa parte. Collaborare tra PG è una richiesta spesso necessaria per motivi tecnici (se ognuno se ne va per conto suo la narrazione diventa lenta), a meno che il master non sia molto bravo.

Realisticamente i giocatori avevano in mente qualcosa del genere quando ti parlavano.

Vi sono due precisazioni molto importanti però:

1- Sebbene siano regole comuni, non sono assolutamente necessarie al GdR. Vi sono nel fantasy numerosi esempi di personaggi ostili all'avventura trascinati nel mezzo della mischia (Bilbo per fare un esempio noto), così come si possono pensare a campagne competitive o, quantomeno, con obbiettivi non perfettamente sovrapposti tra i PG.

2- Una volta che il BG è stato approvato, questo è quanto, fine. Se nella campagna di cultisti che sacrificano i bambini io propongo un paladino, e il master acconsente, non si torna più sul punto. Saprà bene che realisticamente non permetterò il traffico, che difenderò i bambini. Quando ha accettato il mio personaggio, ha accettato la sfida di far divertire me e gli altri giocatori nonostante questo possibile contrasto.

Dal punto di vista ruolistico mi chiarirei con il master come prima cosa. Considera che magari il problema è solo che il master è poco esperto e non si è reso conto dei problemi che avrebbe causato il tuo BG: spesso si assume che si collaborerà e basta, e il BG sia lì solo per fare colore. Serve esperienza per infilare un PG nuovo in modo indolore, e molti master forzano l'evento senza addolcirlo in nessun modo, in modo tale che per il PG diventa impossibile accettare senza rendere troppo elastica la propria interpretazione. Valuta bene la situazione e decidi se il loro stile di gioco e le limitazioni che impongono sul BG ti impediscano di divertirti. Come ha detto Idrahil, può essere che il gruppo di giocatori non sia adatto alle tue esigenze. Ma magari scopri che ti basta fare un passetto nella loro direzione per risolvere tutti i problemi.

Il secondo piano di discussione, più importante, è legato al comportamento dei giocatori, i dialoghi ESTERNI al personaggio. Dal tono con cui descrivi i fatti (scusami se sbaglio), sembra che tu ti sia sentito aggredito/insultato come persona, non come personaggio. Questo ovviamente non va mai bene: non si risolve discutendo del senso del gioco di ruolo e dell'interpretazione del personaggio, si risolve cambiando gruppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il master sì, decisamente non è esperto... E' uno dei miei giocatori che per vari motivi (qualcosa come 500 messaggi su watsapp di discussione) è arrivato a fare il master alla fine della mia avventura....

Il loro stile di gioco è molto simile a quello che si adotta nei videogiochi, uccidi i nemici, trovi i tesori, guadagni esperienza e diventi l'eroe della situazione, quindi credo che proverò a giocare seguendo le loro regole, magari tentando di conciliarle con la mia voglia di interpretare un personaggio nella maniera più corretta...

Solo che dal punto di vista interpretativo, come lo potrei giocare? Ingoio l'orgoglio e evito di creare altre discussioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per motivi interpretativi mi rifiuto categoricamente di giocare la parte del gruppo affiatato che si conosce da una vita in cui tutti vanno d'amore e d'accordo

dire di conoscersi già è un buon modo per avere una interpretazione più coerente evitando i problemi che ti sono capitati.

Fare un PG che non conosce gli altri e che è CN, egoista e menefreghista con chi non conosce (e quindi con gli altri PG) non è una buona idea in un GdR collaborativo come D&D. L'allineamento CN può dare problemi anche da solo, specie se si vuole una buona interpretazione. Questo per dire che era piuttosto ovvio sorgessero discussioni tra PG.

Quindi che dovrei fare? fare un reset e dire che ci conoscevamo da sempre ignorando quell'episodio come vogliono gli altri giocatori? dargli retta? fare di testa mia? Ma soprattutto ORA, visto che io conosco appena gli altri PG, e che mi hanno praticamente detto anche nel gioco che se provo a mentire su di loro mi ammazzano, come mi dovrei comportare?

le strade sono tutte aperte, bisogna vedere che vuoi fare te...

puoi cambiare PG, puoi cambiare allineamento e background, puoi giocarli così ma un pò più flessibile (ovvero restando fedele al gruppo, almeno nelle cose importanti) e puoi fare anche di testa tua (e probabilmente essere ucciso) ma fai attenzione che a loro vada bene (a loro come giocatori, non ai loro PG).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Tra poco dovrò iniziare una campagna qui sul forum focalizzata sull'affrontare non morti (circa, di preciso non si sa), tuttavia non riesco a trovare un qualcosa da giocare.

Partiamo dalle restrizioni:

Manuali: tutti quelli ufficiali tranne quelli di ambientazione (tutte vietate).

Classi e co.: tutto quello che si avvicina a psion e factotum.

Classi e archetipi: no archetipi, si razze con mdl e senza DV, MDL massimo +3 (gratuito).

Livello: 10

Caratteristiche: 16, 16, 16, 20, 14, 18

No malus all'exp dovuti dall'utilizzare più classi diverse.

Utilizza un sistemi di difetti differenti che consente di ottenere qualche talento in più.

1)Avevo pensato in principio ad un drow crusader controller, poi vi ho rinunciato per varie cose (soprattutto il problema delle immunità dei non morti); ovviamente ci ho pensato a scheda completata.

2)In seguito avevo creato una sorta di undead slayer: http://www.myth-weavers.com/sheetview.php?sheetid=613561 (anche ben riuscito a mio avviso); a cui ho dovuto rinunciare perchè non potevo usare come razza il githzerai. Dovendo cambiare razza ho perso interesse nel giocare l'intera costruzione.

Mi serve qualche idea per giocare un pg, soprattutto mi serve qualcosa di ben ottimizzato.

Cosa non voglio fare:

  1. Barbari
  2. Bardi
  3. Picchioni senza opzioni fuori dal combattimento
  4. Picchioni a mani nude
  5. Ladri
  6. Artefici

Cosa voglio fare:

  1. Qualcosa che mi intrighi :sorry:
  2. Vorrei giocare una razza con MDL (+2 o +3); per due motivi: a) questa campagna mi permette di valorizzarle; B) mi sono annoiato delle solite razze.
Link al commento
Condividi su altri siti

Fai un Karsite Binder.

Se puoi usare la vestigia della Green Lady hai anche scacciare/controllare non-morti a livello basso. Altrimenti attendi per Acererak e Tenebrous.

Altra possibilità: Swift Hunter con nemico prescelto non-morti. Drow?

Oppure, elfo licantropo Eternal Blade.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Onestamente non ho mai giocato, ne studiato un Binder ed ora non ne ho la possibilità.

2) Swift hunter no, in teoria ne ho uno in gruppo; inoltre non mi piace.

3) Il licantropo è un archetipo quindi va escluso, l'eternal blade contavo di usarla per progredire nella sopracitata scheda con il crusader (che è andata a farsi benedire)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a capire quali immunità dei non-morti possano rendere inefficace un Crusader/Eternal Blade.

Un'altra opzione è Paladino (eventualmente della tirannia) 4/Crusader 1/RKV. Un PG devoto a Wee Jas ce lo vedo bene in una campagna dedicata ai non-morti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a capire quali immunità dei non-morti possano rendere inefficace un Crusader/Eternal Blade.

Un'altra opzione è Paladino (eventualmente della tirannia) 4/Crusader 1/RKV. Un PG devoto a Wee Jas ce lo vedo bene in una campagna dedicata ai non-morti.

Non lo avrebbero reso inefficace, tuttavia a volte non si punta solo a quello...

Il RKV non mi piace, a mio avviso l'unica capacità di classe interessante è divine impetus, il resto è nulla. In teoria si salverebbe anche divine recovery, tuttavia ad un crusader non risulta molto utile (tanto più e ha extra granted maneuver)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Al di là dei gusti personali, il RKV è considerata una delle migliori CdP in assoluto. Bab pieno, progressione manovre piena con ottime scuole, progressione d'incantatore 8/10, una delle capacità di classe più forti del gioco.

Comunque, ricapitolando: niente factotum, niente psionici, niente binder, niente ToB per via delle immunità dei non-morti (le perplessità restano). Pare che tutto ciò che è interessante non vada bene :-D

Potresti fare un Karsite Warlock/Hellfire Warlock da mischia con Eldritch Claws (se usate Dragon Magazine) e Eldritch Glaive.

Oppure: Beguiler/Swift Blade. Un gish molto forte che può usare le armature e ha una serie di interessanti incantesimi di utilità.

Oppure un Negromante del Terrore.

Oppure un Worghest (su Dragon Magazine) Druido/Master of Many Forms.

Link al commento
Condividi su altri siti

Al di là dei gusti personali, il RKV è considerata una delle migliori CdP in assoluto. Bab pieno, progressione manovre piena con ottime scuole, progressione d'incantatore 8/10, una delle capacità di classe più forti del gioco.

Comunque, ricapitolando: niente factotum, niente psionici, niente binder, niente ToB per via delle immunità dei non-morti (le perplessità restano). Pare che tutto ciò che è interessante non vada bene :-D

Potresti fare un Karsite Warlock/Hellfire Warlock da mischia con Eldritch Claws (se usate Dragon Magazine) e Eldritch Glaive.

Oppure: Beguiler/Swift Blade. Un gish molto forte che può usare le armature e ha una serie di interessanti incantesimi di utilità.

Oppure un Negromante del Terrore.

Oppure un Worghest (su Dragon Magazine) Druido/Master of Many Forms.

Non ho detto niente ToB, ho solo detto che ho rinunciato a quella costruzione per via di quel particolare pg che non avrei più potuto creare (o per meglio dire che non avrebbe avuto senso creare).

I dragon magazine non sono ufficiali quindi si scartano.

Come razze con mdl (massimo +3) senza DV che posso trovare? io ricordo i due gith, il drow, tiefling ed aasimar e poi? tutte quelle che privilegiano esageratamente le caratteristiche fisiche a discapito di quelle mentali (come il forgiato d'assalto) non mi interessano...

Link al commento
Condividi su altri siti

I dragon magazine sono materiale ufficiale.

Sui manuali WotC mi vengono in mente queste razze base con MdL e senza DV razziali:

Karsite (difficile trovare di meglio)

Hobgoblin

Zenythri e altri stirpeplanare

Stirpefatata

Catfolk

Goliath

Half-ogre

Duergar

Svirfneblin

Uldra

Gnomo del Caos

Sharakim

Crucian

Link al commento
Condividi su altri siti

I dragon magazine sono materiale ufficiale.

Sui manuali WotC mi vengono in mente queste razze base con MdL e senza DV razziali:

Karsite (difficile trovare di meglio)

Hobgoblin

Zenythri e altri stirpeplanare

Stirpefatata

Catfolk

Goliath

Half-ogre

Duergar

Svirfneblin

Uldra

Gnomo del Caos

Sharakim

Crucian

Karsite, hobgoblin, catfolk, uldra e goliath so dove trovarli. Gli altri no...

Link al commento
Condividi su altri siti

Duergar e Svirfneblin: MM

Stirpeplanare e Stirpefatata: Fiend Folio (mi sembra)

Zenythri: MM2

Half-ogre e Sharakim: Races of Destiny

Gnomo del Caos: Razze di Pietra

Crucian (una specie di tartaruga umanoide, improponibile, però ha dei buoni bonus): Sandstorm, nella sezione dei mostri.

Poi mi sono venuti in mente anche i Wildren e i Bauriar sul Planar Handbook.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, alla fine ho trovato il tempo e ho iniziato a fare un binder, focalizzato sul menare corpo a corpo.

Livello: 10;

Razza: Karsite;

Caratteristiche (senza oggetti e aumenti): for 20, des 16, cos 18, int 16, sag 14, car 20;

Talenti: Ignore special requirements, skilled pact making, riflessi in combattimento, maestria in combattimento, schivare, colpo karmico, improved binding, combattimento ravvicinato, sbilanciare migliorato, mage slayer.

Contavo di utilizzare gli strongharm bracers con una catena chiodata grande, con un oggetto magico che dia enlarge person (in modo da essere di taglia grande con catena enorme). Tuttavia dovrei portare minimo la des a 20.

Come vestigia contavo di prendere Tenebrous e Chupoclops, o in sostituzione di Chupocoso potrei prendere quello che da attacco turbinante e danza della morte (accoppiando così mobilità, schivare, colpo karmico e la danza della morte).

Come sembra? è il primo binder che creo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

non me ne intendo di binder, mai giocati e mai visti giocare e non so come risponderti.. visto che poi è una domanda che hai posto un mese fa non penso ti serva ancora una risposta

sono qui per porre un altra domanda, in un altro topic che avevo fatto io (http://www.dragonslair.it/forum/threads/66505-incremento-carisma questo) che parlava di come incrementare il carisma di un personaggio che già ha 43.

e mi hanno risposto "Vorrei proprio vederla l'interpretazione di un personaggio con tutto quel carisma", ecco ora lo richiedo a voi.

voi come lo interpretereste? se fosse buono? se fosse malvagio? se fosse un nonmorto?

dai dai che son curioso :3

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ciao a tutti!

Avrei bisogno di un aiuto per scrivere il background del mio prossimo PG: Monaco 2/Guerriero dungeon crasher 2/ Mente Guerriera 5.

Campagna malvagia, allineamento LM, fa parte di un'organizzazione criminale.

Mi servirebbe qualche spunto per il carattere ed il suo comportamento verso i compagni di avventura

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 4

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Ciao, un mio giocatore per una campagna appena iniziata vuole sapere se esiste una classe di prestigio della 3.5 che unisca i benefici dell'essere barbaro e ladro in un mix 'appassionante'. Lui ha in mente un pò il Conan letterario e vorrei aiutarlo.

L'Ambientazione è l'Alfeimur, noi abbiamooltre a quelli dell'ambientazione solo i manuali core e le espansioni della 3.0 (Il Tomo e il Sangue ecc) e Trappole e Tranelli, ma se c'è qualcosa di online e in italiano glielo farei leggere.

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...