Vai al contenuto

1000 idee e consigli per creare e interpretare un PG (9)


Messaggio consigliato


grazie di tutto...=) ah ho un altro problema, un mio amico vorrebbe giocare un pg in grado di usare ombre...qualche consiglio da darmi?

Chierico 4/5 (non ricordo quanti ne servono) --> maestro del sudario e ne evocherai a bizzeffe =)

Se invece ti riferisci all'incantesimo di illusione

Mago 10 --> Maestro dell'assurdo La migliore CdP per illusionisti =)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Monaco. Così ogni attacco che fai conta per il risucchio di livelli.
Secondo le FAQ, il risucchio dovrebbe implicare l'attacco di schianto.

Exactly how often can a monk attack with a single manufactured weapon when using the flurry of blows ability? For example, if I have a +1 alchemical silver dagger, and I’m allowed three attacks in a flurry, how many of those attacks can be dagger attacks? What if I have two daggers? How about with natural weaponry, such as a claw or bite? For example, if I have a vampire monk, can I flurry with a slam attack and drain energy multiple times from one living foe? If natural weaponry doesn’t work with a flurry, why not?

You can’t use a dagger with a flurry of blows at all. When you use the flurry ability, you must attack with either unarmed strikes or with special monk weapons. Only six of the latter are included in the PH (kama, nunchaku, quarterstaff, sai, shuriken, and siangham). A natural weapon (any natural weapon) is neither an unarmed strike nor a special monk weapon, so you can’t use it along with a flurry. If you have one (or two) special monk weapons, you can freely substitute attacks with those weapons with unarmed attacks in the flurry (see the flurry of blows description on page 46 of the PH). If you’re allowed three attacks in a flurry, and you have a +1 alchemical silver sai (or other special monk weapon), you could use the sai up to three times in the flurry. The examples given in the flurry of blows entry don’t make that completely clear because they don’t cover all the combinations of weapon attacks and unarmed strikes that are possible. If you have two special monk weapons to use, you can use either or both of them in the flurry. For example, if you’re entitled to three attacks using flurry of blows, and you’re armed with a +1 alchemical silver sai and a cold iron sai, you can make three attacks with one sai and no attacks with the other, two attacks with one sai and one attack with the other, one attack with each sai and one unarmed attack, or any other combination of three attacks. Note that having a sai in each hand won’t prevent a monk from making unarmed attacks. A monk with her hands full can still make her full complement of unarmed strikes (see the unarmed strike entry on page 41 of the PH). It might seem a tad strange that you cannot use a natural weapon, such as a slam or a claw when you can use a monk weapon such as a sai or a kama. However, natural weaponry isn’t as handy as manufactured weaponry. You never get extra attacks from a high base attack bonus with natural weaponry, and the monk’s flurry ability is another way to get extra attacks from your base attack bonus. Please note that a vampire monk using its unarmed strike ability is not using its slam attack and cannot drain energy.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

E che diavolo, allora mi sono sbagliato.
Per correttezza ho riportato la FAQ, ma personalmente sono d'accordo con te.

Un monaco imho dovrebbe poter usare il risucchio di energia anche con il colpo senz'armi, perché lo considera un'arma naturale.

Energy Drain (Su)

Living creatures hit by a vampire’s slam attack (or any other natural weapon the vampire might possess) gain two negative levels

Ipoteticamente, con 5 livelli da Discepolo Shou si potrebbe fare, visto che mi fa usare la Raffica con "qualsiasi arma"?
No, perché in ogni caso puoi utilizzare quell'abilità solo una volta per Round.
A vampire can use its energy drain ability once per round.
Link al commento
Condividi su altri siti

No, perché in ogni caso puoi utilizzare quell'abilità solo una volta per Round.

Questo taglia la testa al toro.

Il problema è che spesso, come in questo caso, le regole scritte contrastano con le FAQ, in maniera piuttosto evidente: a chi dare retta?

Perché un Vampiro Monaco / Discepolo Shou con una Collana delle Armi Naturali incantata con la capacità Ferimento diventa un bel fastidio, visto che può arrivare a 4 danni a COS e 2 livelli negativi a round...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao io sono Einkil. Volevo inserirmi creando un percorso ideale di un pg. Pero ci sono delle cose che nn mi tornano leggendo un po alla rinfusaquesti forum... Primo: creare un pg con troppi multiclasse fa in modo da prendere meno esperienza. Poi volevo dire che per creare un personaggio bisogna aver presente che egli agirà all'interno di un gruppo e quindi deve essere utile (poù essere equilibratissimo e avere tiri salvezza attaco pf e CA molto alti ma è mnolto piu utile all'interno di un grupo di quattro PG essere fortissimi in dei punti e mediocri o miseri in altri, uno perchè sei più utile al gruppo due perchè è più bello a livello di gioco). Detto questo volevo farvi vedere un personaggio che sicuramente la maggior parte di voi ha avuto a che fare.

classe: barbaro, Berserk

razza:Umano (umano perchè entro minimo il liv sette deve prendere tutti i talenti richiesti nei requisiti), mezzo drago

caratteristiche: supponiamo che si usa la legge dell'ottanta cioè ottanta punti caratteristica da distribuire a piacere. Nelle caratteristiche aggiungo subito i modificatori di classe(ira) e razza e di oggetti. (non tutti gli oggetti solo quegli di cos e des senno mi ci vuole troppo temp)

(per motivi di comodità vi faccio vedere un berserk ideale di liv venti)

for: 52

cos: 26

des: 14

int: 10

sag: 14

car: 10

pf:(per i pf usiamo la media) 230 in ira=262

(i talenti mi limito solo a quelli dei requisiti)

arma: falce(per il critico che è molto alto... per 4)

CA: indefinita perchè mi ci vuole troppo tempo per cercare armature e vari potenziamenti magici

(come avete visto ho messo un buon bonus alla saggezza in modo da superare il tiro salvezza per colpa del berserk e per i tiri salvezza sulla volonta quando è in ira si incrementano ulteriolmente... magari prendete il talento volontà di ferro e così il personaggio è indistruttibile a tempra a volontà altrettanto e per quanto riguarda i riflessi chissene frega perchè punti ferita ce ne ha a volontà)

comunque per terminare volevo anche spiegarvi perchè scelgo la falce... per il semplice motivo che se entra un critico è come se fosse un arma vorpal e ora vi spiego con due calcoli il perchè:

finita la multiclasse del berserk il PG quando usa attacco poderoso moltiplica PER 4 i suoi danni se usa un arma a due mani... E il beserk può rinunciare tranquillamente a metà se non a tutti i bonus base ai tiri per colipere; per il semplice motivo: che il berserk ha una forza così grande da poter colpire anche senza attacco base. vi fo una semplice tabella per capire meglio. (infatti vi consiglio di potenziare magicamente la falce con l'incantesimo energia l'uminosa in modo che l'avversiaro perde il bonus armatura alla CA)

for 52= +21 quindi: TC 37/32/27/22... TC base: 16/11/6/1 (come vedete la forza supera di gran lunga anche il primo attacco base)facciamo che che questo berserk si chiama eikil.... einkil attacca con la falce caricando (e come sapete la falce è un arma a due mani e quindi aggiunge di 1.5 il bonus di forza) il difensore senza usare attacco poderoso lo prende e gli infligge (supponiamo che con i due d4 fa il minimo) 33 danni. (con un attacco completo il berserk fa un attacco in piu quindi compie cinque attacchi e quindi infligge in totale 143 danni). Se supponiamo Einkil usa contro un avversario la falce e Mettiamo che sia luminosa (e quindi ha anche un più uno al TC perchè per il più uno magico ce lo devi mettere per forza) e usa attacco poderoso in carica sottraendo tutto il suo tiro per colpire per l'attacco poderoso si avrà questa situazione: TC 24 (senza contare il bonus armatura dell'avversario) e danno... (sempre contando il minimo del dado) 98... attacco completo=498... un critico con il primo attacco usando sempre attacco poderoso sottraendo il massimo al TC base infliggi 392... Con un DOPPIO CRITOCO= 686....

Per ora il Berserk è il pg Più distruttivo che ho creato (probabilmente si può superare il berserk in forza solo tramite incantesimi ma è molto difficile inquanto per usare incantesimo bisogna perdere turni e il berserk invece lo fa come azione gratuita e poi molti incantesimi che potenziano la forza non sono comulabili quindi molti giocatori possono confondersi e aumentare la forza in maniera errata)

Se avete dubbi, domande, o critiche scrivete pure.

grato per l'attenzione.

PS: scusate gli errori di grammatica e le punteggiature.... E qualche discorso incomprensibile XD.

Link al commento
Condividi su altri siti

senti questo guerriero MONOCLASSE ha una buona CA ora ti elenco i talenti, toricamente ho calcolato che gli devi prendere nell'ordine in cui gli scrivi e preferibilmente razza umana... caratteristiche iniziali: for 18, cos 16, des 16 (des 16 per combattere con due armi) e il resto dieci... Il guerriero usa la spada a due lame in modo che può aggiungere di 1.5 il bonus di forza per i danni. Comunque parliamo dei talenti: competenza armi esotiche: spada a due lame, combattere con due armi, difendere con due armi; arma focalizzata: spada a due lame, difendere con il buckler migliorato, arma specializzata: spada a due lame, difendere con due armi migliorato, combattere don due armi migliorato, arma focalizzata superiore, critico migliorato, attacco poderoso, arma specializzata superiore, combattere con due armi superiore, difendere con due armi sueriore, combattere con lo scudo, combattimento ravvicinato, schianto con lo scudo, carica con lo scudo, estrazione rapida.

ah mi sono dimenticato di dirti che oltr a essere un combattente molto offensivo ha molta CA infatti calcolando solo che ha un armatura in mithral completa senza bonus alla CA derivanti da altri oggetti magici e un buckler di legno oscuro ha CA:26 e in posizione difensiva 31................ gli attacchi sono i seguenti se supponiamo che l'arma ha i seguenti potenziamenti: Energia luminosa (toglie l'armatuara al bonua CA), velocizzata(faui un attacco in piu, ed è comulabile con l'incantesimo velocità), +1, esplosione di fiamme o di ghiaccio o di fulmine: attacco completo. In più supponiamoche ha una cintura della forza +6. Attacco completo TC:28/23/18/13/28/23/18/28. Danni (prediamo una media per semplicità)per i danni sono 23 danni a attacco primario e secondario sono 17 danni. Il TC ovviamo diminuisce tutto di quattro se stai in posizione difensiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti!

Ho terminato da poche settimane una campagna che mi ha tenuto incollato ai dadi per quasi due anni. Un esperienza indimenticabile condivisa con dei veri amici.

Tra qualche giorno ne cominceremo una nuova e questa volta l'ambientazione sarà EBERRON.

Ho già preso visione dei manuali ma vorrei da voi, enciclopedie umane ^_^ , alcuni consigli.

La campagna cui prenderò parte è composta da questi PG:

- Elfo chierico

- Morfico druido

- Umano barbaro

- Umano ladro

- Elfo ammazzadraghi

- Kalashtar psionico

Posto che mi piacerebbe caratterizzare il personaggio, legandolo a questa nuova ambientazione sono indeciso su quale classe buttarmi....mi piacerebbe creare qualcosa di bello e al pari degli altri avventurieri...

..la mia prima idea era quella di un Monaco (stile Phai Mei di Kill Bill) da caratterizzare verso la via dell'Assassino; Ho letto, però su questo sito vari topic negativi che considerano il monaco una classe troppo debole rispetto alle altre e un pò mi è scaduto :( ... o meglio non vorrei essere da meno rispetto ai miei compagni di avventura;

..altra idea era quella di un Cangiante Stregone o Mago anche se dopo aver interpretato un bardo per due anni mi piacerebbe stare maggiormente nella mischia a menar fendenti....

...terza ipotesi un Cangiante ladro.

Mi incuriosisce anche la classe del Ranger perché abbastanza versatile ma in tal caso lo vorrei strutturare bene nel senso che lo vorrei cazzuto in mischia e non con attacco a distanza....

Come vedete la confusione è molto al pari della voglia di creare un personaggio che mi entusiasmi. Sono aperto a qualsiasi tipo di proposta o consiglio...

Vi ringrazio in anticipo delle risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il monaco è così così. Ottimi TS ma aggirabili. Ottima CA ma aggirabile. Oltre a menare in mischia lo vedo difficilmente come pg performante, lo farei solo per il sapore che può dare alla partita.

Cangiante Stregone e Mago? Ignorali.

Il cangiante ladro è invece molto carino. Vedi di farlo poco improntato sul combattimento, e concentrati sulle abilità e sul ruolo di medium diplomatico del gruppo. È molto più divertente.

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende ... a che livello è la campagna ?

non era male nemmeno l'idea del Ranger : se sciegli lo stile a doppia spada e i talenti appropriati fai una marea di danni in mischia .

se poi ti prendi anche 2 livelli nel Campione di Corellon ( devi essere un elfo ) puoi aggiungere il mod di dex ai danni e ai TpC ( e questo ti aiuta perchè non serve potenziare tanto la forza che comunque viene sommata ai danni )

per cui avresti un attacco :

BaB + mod dex + mod forza + bonus arma + bonus arma perfetta

con danni :

d. arma + mod dex+ mod forza + vari

come armi consiglio le scimitarre con il talento Critico Migliorato che raddoppia l'intervallo di critico a 15/20 x2

Oppure potresti prendere un classico Guerriero e usare i talenti per avere le stesse abilità di combettiemnto del Ranger .

ovverosia usi 2 scimitarre .

in realtà se non sei in una campagna che prevede l'uso di abilità naturali ( e comq avete già un druido e un barbaro ) è meglio fare il guerriero .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta. Invece per il ranger?

dipende ... a che livello è la campagna ?

non era male nemmeno l'idea del Ranger : se sciegli lo stile a doppia spada e i talenti appropriati fai una marea di danni in mischia .

se poi ti prendi anche 2 livelli nel Campione di Corellon ( devi essere un elfo ) puoi aggiungere il mod di dex ai danni e ai TpC ( e questo ti aiuta perchè non serve potenziare tanto la forza che comunque viene sommata ai danni )

per cui avresti un attacco :

BaB + mod dex + mod forza + bonus arma + bonus arma perfetta

con danni :

d. arma + mod dex+ mod forza + vari

come armi consiglio le scimitarre con il talento Critico Migliorato che raddoppia l'intervallo di critico a 15/20 x2

Oppure potresti prendere un classico Guerriero e usare i talenti per avere le stesse abilità di combettiemnto del Ranger .

ovverosia usi 2 scimitarre .

in realtà se non sei in una campagna che prevede l'uso di abilità naturali ( e comq avete già un druido e un barbaro ) è meglio fare il guerriero .

inizia dal livello 0 ..... l'idea del ranger comincia a stuzzicarmi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...