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1000 idee e consigli per creare e interpretare un PG (8)


Messaggio consigliato

Si ad entrambe le tue domande, almeno ad occhio.

Due archi non danno problemi, nemmeno un'arco e due armi da mischia.

Con la stessa logica si potrebbero impiegare anche due armi a due mani.

Il dubbio che mi rimane è: quanto danno bonus di Forza sommo ad ognuna di esse? 1.5? 0.5? 1?

Secondo se combatti con 2 archi compositi aggiungi in ognuno il bonus di for(anche perchè nella descrizione dell'arco c'è scritto che aggiungi il bonus di for)

Se invece combatti con 2 armi a 2 mani aggiungi con una 1.5 x bonus di for,con l'altra 1 x bonus di for (se si considera che una mano primaraia fa aggiungere il bonus di for mentre ogni mano secondaria fa aggiungere metà del bonus di for)

In pratica con l'arma impugnata con la mano primaria e una secondaria aggiungeresti bonus di for(per la mano primaria) + metà del bonus di for(per la mano secondaria),con l'altra arma a 2 mani aggiungeresti metà bonus di for(per una mano secondaria) + metà bonus di for(per l'altra mano secondaria).

In questo modo il bonus di for totale aggiunto è uguale a quello che si aggiunge combattendo con 4 armi

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Ho un Pg nel gruppo che si rompe a fare il nano guerriero e vorrebbe cambiare classe, guadagnando un pò in gameplay, volendo anche alle spese della potenza in combattimento. Avete qualche classe inerente al nano, che non sia guerriero semplice, da consigliarmi? scartate a priori i caster perché è un giocatore alle prime armi... In fatto di penalità agli EXP per classe non preferita non ho potuto sentire il DM, quindi proponete anche l'assurdo, poi decideremo col DM... danke!:bye:

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Ma santo Gigax... Non fai prima a dirci cosa VORREBBE il tuo pg. Messa così va proprio cambiato tutto. Razza, classe & marca di mutande ^^

La risposta ideale in questoo caso è "fagli leggere il manuale del giocatore e fallo scegliere quello che vuole" ma immagino non sia quello che cerci. Spiegati un po' più dettagliattamente.

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anche l'assurdo? bravo! quelli assurdi sono i personaggi migliori secondo me.

così su due piedi ti direi: nano bardo suonatore di tamburi.

molto poco performante, ma a livello interpretativo... può risultare divertente

Divertentissimo ma se il giocatore è alle prime armi come da topic lo spiazzi di brutto... Però quando ricomincio a giocare il nano tamburino mi sa che sarà un must, deve essere una cosa mitica!!! ^^

Grazie per il suggerimento.

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Ma santo Gigax... Non fai prima a dirci cosa VORREBBE il tuo pg. Messa così va proprio cambiato tutto. Razza, classe & marca di mutande ^^

La risposta ideale in questoo caso è "fagli leggere il manuale del giocatore e fallo scegliere quello che vuole" ma immagino non sia quello che cerci. Spiegati un po' più dettagliattamente.

Ti spiego... la sessione di ieri sera l'ho passata a fare prove di diplomazia (nella realtà, non in D&D) per fargli cambiare idea. Non c'è stato nulla da fare. Ha deciso di tenersi il nano, ma prendere una classe con + gameplay...voleva fare il ladro, ma un nano ladro... oddio! vi dico, tecnicamente si può fare con l'ok del Master, è lì che non sono sicuro... ieri sera ha detto "ci penso per il nano ladro e poi vi dico". Nel frattempo, volevo trovargli delle alternative per snellire la ricerca della classe.. Ho provato a suggerigrli il Bugbear ladro, rimarrebbe brutto e cattivo ma sarebbe ladro, ma no. Vuole il nano. Ma non fare il guerriero. Mi sa che stasera gli rispondo "Attaccati al c***o."

Ma santo Gigax... Non fai prima a dirci cosa VORREBBE il tuo pg.

Magari. Non avevo postato, a quest'ora. Non so dove mettere le mani. Forse neanche lui si rende conto di ciò che chiede...

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Grazie per il suggerimento.

de nada!

ovviamente invece di ispirare coraggio ispirerà terrore (variante per bardi del dragon magic se ricordo bene)

potrebbe picchiare con una mazza lo scudo per terrorizzare i nemici. ed il resto del tempo ruttare e scorreggiare come un vero nano

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la butto li'

se vuole rimanere sul combattimento fagli fare il maglio sterminatore....un po' di guerriero un po di ladro e un livello da barbaro....nano quindi talento hammer fist che usa l'attacco senz'armi a due mani....aumenti il dado di danno con un paio di talenti....(tome of battle...manuale dei mostri)....picchia un po' di meno di un guerriero base....pero' e' divertente da giocare anche di rpg....tipo nano rissaiolo che ve in battaglia a mani nude....con la lotta poi puo' essere molto utile per "stoppare" gli avversari....

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Prova a chiedergli se gli piace l'idea del nano barbaro, è un pg che picchia in linea col guerriero ed abbastanza no brain...

In alternativa il nano chierico per prendere la Cdp del sacerdote guerriero presente sul perfetto sacerdote.

ci sta anche il martello di moradin se potete prendere in considerazioni cdp di faerun.

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la butto li'

se vuole rimanere sul combattimento fagli fare il maglio sterminatore....un po' di guerriero un po di ladro e un livello da barbaro....nano quindi talento hammer fist che usa l'attacco senz'armi a due mani....aumenti il dado di danno con un paio di talenti....(tome of battle...manuale dei mostri)....picchia un po' di meno di un guerriero base....pero' e' divertente da giocare anche di rpg....tipo nano rissaiolo che ve in battaglia a mani nude....con la lotta poi puo' essere molto utile per "stoppare" gli avversari....

si ottimo, ma dove è che si trova la cdp? che non mi ricordo...

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Il Maglio Sterminatore si trova sul Perfetto Combattente.

Io ti consiglio un nano Ranger 6/Tempesta 5/ Guardiano del Baratro 9, ovviamente con Ascia da Guerra Nanica e arma secondaria a scelta, come un'ascia leggera.

La Tempesta è sul Perfetto Avventuriero, il Guardiano del Baratro su Razze di Pietra.

Oppure Nano del Sogno Druido 7/ Sognatore della Terra 5/ Druido 8 (o altro, ora non mi viene in mente).

Particolarmente adatto se vai spesso in dungeon sotterranei ^_^.

Trovi sia il Nano di Sogno che il Sognatore della Terra sempre su Razze di Pietra.

Iruel

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Ed eccoci alla carellata di consigli Raffa... Meglio che specifichi subito che manuali usate altrimenti ti tocca dissanguarti su Ebay ^^

Io non ho capito bene COSA non va nel guerriero per il tuo PG però... Anche il ladro ci sta comunque dipende dalla campagna che giocate...

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Ed eccoci alla carellata di consigli Raffa... Meglio che specifichi subito che manuali usate altrimenti ti tocca dissanguarti su Ebay ^^

Io non ho capito bene COSA non va nel guerriero per il tuo PG però... Anche il ladro ci sta comunque dipende dalla campagna che giocate...

Specifico alcune cose...

1) siamo in Faerun;

2) in realtà va bene il guerriero, è solo che vorrebbe + gameplay;

3) è una campagna sotto copertura, quindi il ladro ci andrebbe benissimo (anche perché ci manca)

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Posto che effettivamente dovrebbe leggersi un manuale,ma se facesse un nano crusader?Magari lo fa puro,senza andarsi a incasinare con biclassamenti,anche se IMHO nn c'è niente di difficile.

Il tob è secondo me molto più divertente delle classi marziali "normali",magari così si sentirebbe più appagato. Se è abituato a un guerriero,occhio al ladro,che poi nn si penta vedendo il bab più basso e i furtivi che non entrano con mostri immuni.

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Be, il nano ladro non è affatto male:

1) vede al buio (quindi niente torce rivelatrici, la nemesi di umani e halfling!)

2) bonus con gli oggetti di pietra e metallo (e di cosa sono fatte il 90% delle trappole? pietra e metallo!).

3) bonus alla costituzione (che per un ladro non fa mai male, caso mai fallisse il disattivare una trappola o si graffiasse con una sua arma avvelenata (con un altro +2 per la sostanza tossica!) non fa affatto schifo avere più PF e tempra!).

4) bonus di +4 contro gli sbilanciamenti (il che non è male nella tattica: sbilancio, trovo il modo di bloccarti e poi ti fulmino con un attacco furtivo!)

e tutto questo per un misero malus al carisma! certo, se voui fare un ladro incentratro sulle capacità sociali è una leggera rogna,ma è divertente da giocare.

Inoltre il ladro è una delle classi (come il guerriero!) che non manca mai in nessuna società civile, non perhè si è nani si deve essere tutti guerrieri e chierici (e chi le costruisce le armi, i guerrieri con i loro 2 punti abilità a livello, o il ladro...anche se possono ripiegare sull'esperto!) e questo è solo un esempio!

Il ladro è una delle classi più personalizzabili dal giocatore (le molte abilità mostrano anche le sfaccettature del suo carattere, specie quelle mentali!) e quindi andrebbe bene per il tuo amico, senza cadere negli assurdi!

in ultima istanza, mi scuso se mi sono dilungato, però mi sono soffermato sul ladro anche perchè era quello che pensava il giocatore...o mi sbaglio?

Spero di essere stato esauriente.

PS: ma voleva fare un personaggio nuovo, o multiclassava il guerriero?

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Specifico alcune cose...

1) siamo in Faerun;

2) in realtà va bene il guerriero, è solo che vorrebbe + gameplay;

3) è una campagna sotto copertura, quindi il ladro ci andrebbe benissimo (anche perché ci manca)

Allora non vedo il punto, che faccia il nano ladro. Ottiene un +2 alla Cos, scurovisione, una caterva di bonus, ma soprattutto la familiarità con alcuni tipi di armi (il che significa risparmio di un talento).

Ok, il malus al Car non aiuta le relazioni sociali, ma basta che qualcun altro copra il ruolo di "face" del gruppo.

Non capisco questo astio nei confronti del ladro nano, non ci sono regole che vietino una combinazione di questo genere.

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Allora non vedo il punto, che faccia il nano ladro. Ottiene un +2 alla Cos, scurovisione, una caterva di bonus, ma soprattutto la familiarità con alcuni tipi di armi (il che significa risparmio di un talento).

Ok, il malus al Car non aiuta le relazioni sociali, ma basta che qualcun altro copra il ruolo di "face" del gruppo.

Non capisco questo astio nei confronti del ladro nano, non ci sono regole che vietino una combinazione di questo genere.

Scusa ma non c'era una penalità ai PE? mi pare di averla letta somewhere... per il face del gruppo ci sono io, il bardo...non è un problema.

Il fatto è per la penalità ai PE. se fa il nano ladro c***i suoi. E cmq non multiclassa, riparte dal 1mo. Tanto siamo a livello 3.

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